Dolore alle parti basse.. ci devo fare il callo?

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ciao, da qualche mese ho ripreso a fare cicloescursionismo a livelli amatoriali, roba da media di 50km al giorno, niente di che. Sono stato fermo più di dieci anni senza dare una pedalata e ora, probabilmente complice l'età che avanza, ho difficoltà a percorrere più di 20km alla volta senza fare una pausa di almeno dieci minuti per riprendermi dal dolore alle chiappe.. il fiato c'è, le gambe pure ma le natiche non collaborano! Ho una Specialized rigida in acciaio del '92, dura come il marmo ma fino a che ero giovinotto mai un problema.. ho cambiato sellino [un Targa], provato con un orrido coprisellino in gel del Decathlon e la situazione è un po' migliorata, pantaloncini ovviamente imbottiti ma il dolore rimane, indipendentemente dal tipo di terreno.. postura e regolazioni varie dovrebbero essere corrette, non soffro di nessun problema se non al sedere.. è solo questione di riabituarmi? Non ricordo di aver sofferto così in passato.. la bici è questa: http://s13.postimg.org/lvjsclilh/IMG_20150825_160206.jpg

Che mi dite?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Burìk;7607803 ha scritto:

Quella bici è ormai obsoleta, quale migliore occasione per regalarsi una bella full suspended ? :-)

In alternativa ti conviene almeno cambiare sella con una anatomica e comfortevole (ottima la WTB Pure V) e provare dei pantaloncini imbottiti con il gel.

In ogni caso rinnovo il consiglio, una bella full ad una certa età ci vuole per viziarsi un po', anche se si fanno solo percorsi da XC... lasciamo le rigide ai 20enni :-)

p.s. di solito comunque è questione anche di abitudine, se non vai in bici da tanto è normale che dolga il sedere... vale la stessa regola del sesso anale, se una ragazza non lo fa regolarmente poi sono dolori .... :-)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Il passaggio a full lo considero da un po', il mio problema è che sono un dannato romantico e tradire la compagna di tante avventure in XC mi urta parecchio :-( se solo 'sta bici potesse parlare.. :maremmac:

Se proprio dovessi cambiare penserei ad una fat, che ho trovato mostruosamente comode, ma preferisco prima attendere che il mercato ne diffonda un po'.. vedrò il prossimo anno.

Ho letto un po' di recensioni di quella sella, tutte entusiastiche, ne parlano come una poltrona! Certo che dato il prezzo vale più di tutta la bici :-) non so se il gioco vale la candela.. invece potrei in effetti provare i pantaloncini imbottiti col gel, tutti quelli che ho sono in gommapiuma.. hai visto mai che la combo coprisellino + pantaloncino in gel risolve?

E in effetti forse cinque mesi dopo esser stato fermo una vita sono un po' pochi per riabituarsi.. potrei cambiare parrocchia e provare col sesso anale, magari apporta benefici :nunsacci: o anche no :-)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ma visto che ci sei mettiti un bel cuscino sotto al sedere no?...
A me sembra esagerato sella+imbottitura aggiuntiva+fondello in gel..
Mi sembra evidente che la sella che hai non ha più la conformazione anatomica adatta alle tue chiappe, magari in dieci anni sei un pò cambiato no?...
E non pensare che più imbottitura hai meno fastidi senti, anzi...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Beh, la sella è nuova, vedasi http://www.wildside-online.co.uk/posit/images/products/0000013932.jpg

Comunque oggi dopo 62km su terreno misto con poche pause e molto meno dolore penso di aver trovato l'inghippo: il sellino era regolato correttamente ma dopo aver messo il coprisellino non mi ero accorto che è leggermente più alto sul posteriore, costringendomi ad una posizione troppo retrocessa per non scivolare in avanti, quindi le chiappe appoggiavano male. E' bastato alzare leggermente l'inclinazione per ottenere tutto un altro comfort :balla-co:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se sono le chiappe è solo questione di sella (forma e regolazione): i vent'anni passano anche per il soprasella, non è affatto scontato che una sella simile a quella di vent'anni fa vada ancora bene, devi trovare la sella che si adatti all'anatomi attuale ; i coprisella in gel poi sono la morte.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
No, nessun problema al perineo, solo alle natiche, che comunque come ho scritto stanno molto meglio dopo aver regolato ulteriormente la sella. Per i dolori residui credo sia solo questione di riabituarsi..
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Burìk;7610348 ha scritto:
No, nessun problema al perineo, solo alle natiche, che comunque come ho scritto stanno molto meglio dopo aver regolato ulteriormente la sella. Per i dolori residui credo sia solo questione di riabituarsi..

perfetto! meglio così, io per problemi perineali sono già un ex-biker
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Burìk;7610539 ha scritto:
Emmadò, completamente tagliato fuori, è così invalidante? :maremmac: Fortunatamente non ne ho mai sofferto e non ho proprio idea di che tipo di dolore sia.

non è dolore, ma fastidio assurdo, infatti domani avrò accertamenti. e nulla, da dolori, non posso ne fare gare nemmeno altro. solo giri di max 10 km
dal negativo posso tirar fuori il positivo, ossia mi dedico a fare il trainer al 100%
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Se sono le chiappe è solo questione di sella (forma e regolazione): i vent'anni passano anche per il soprasella, non è affatto scontato che una sella simile a quella di vent'anni fa vada ancora bene, devi trovare la sella che si adatti all'anatomi attuale ; i coprisella in gel poi sono la morte.

Oh, quando uno ha ragione, ha ragione, che dire. Ieri 92km di cui 30 in sterrato senza coprisellino dopo aver trovato la posizione migliore per il sellino e praticamente nessun problema, in effetti il coprisellino non mi serve più. Solo le pause necessarie per il ristoro e son bastate quelle. Sembra che pian piano stia ritornando il "callo" di un tempo :il-saggi:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Perineo = disastro!
:-((
Ti capisco, a me purtroppo continua a venire un ascesso in zona perineale.. e più pedalo e peggio è... e pensare che faccio praticamente solo discesa!
In bocca al lupo!

guarda ho fatto la visita e non è ascesso, ma compressioni interne che scombussolano tutto quanto, in ogni caso la bici c'entra quasi niente, dicono
 

Classifica mensile dislivello positivo