Confusione nel passaggio a monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cryingfist

Biker novus
21/4/12
3
0
0
bologa
Visita sito
Ciao a tutti,

Attualmente posseggo una Trek Ex-Fuel 7 che vorrei passare a monocorona. La bici monta uno Shimano SLX con 10V dietro e 3V davanti.

Ho letto svariati articoli ma sono ancora confuso: cosa mi conviene per il tipo di cambio che ho montato? Modificare la mia cassetta pignoni? Con quali pezzi? O prendermi un altro cambio?

Grazie!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....se passi al mono......la modifica alla cassetta e indispensabile ...a meno che tu non abbia gambe a sufficienza da spingere un 30/36 o un 28/36 e allora cambi solo la guarnitura, altrimenti ti serve un pignone da 42T e al limite anche il 16T da montare al posto del 17T per avere una scalatura più omogenea......ne esistono di svariate marche...... per il cambio forse puo andare bene anche slx ma bisogna provare ......guarnitura per mono con corona anti caduta (e meglio)....
 

cryingfist

Biker novus
21/4/12
3
0
0
bologa
Visita sito
Sì che la cassa andasse modificata ne ero certo, quello che non riuscivo a capire era se ci fossero modifiche compatibili SLX 10v. Molti dei tutorial che ho visto partono dall'XT

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
due conti della serva, poi valuta tu:
Cambio XT RD-M8000 11vel : 69€
Casetta XT CS-M8000 11vel: 80€
Comando XT SL-M8000 11vel:47€
Catena HG700 11vel: 23€

avresti un gruppo 11 vel praticamente completo, resta solo il problema della guarnitura, per solo un pignone 42T dovresti spendere 60-70€
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dal punto di vista puramente economico NO, però spendendo un po' di più potresti avere un gruppo 11vel nativo senza accrocchi che per quanto funzionino bene sono sempre soluzioni di ripiego.
Il problema è quello della guarnitura dovresti verificare se la tua attuale sia compatibile con tutto il sistema.
Pensa anche che vendere un deragliatore ant. è molto più difficile che vendere tutto un gruppo cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo