Upgrade ruote 29", cosa prendo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti, questo pomeriggio durante un' uscita in carso ho preso un tuono al posteriore così forte che sul bordino del cerchio si vede l' intaccatura:pirletto:, oltretutto ho iniziato a perdere pressione e l' uscita dell' aria era proprio in prossimità della botta e nemmeno lo Stan's è riuscito a sigillare la perdita:specc: Così ho deciso di cambiare le ruote, quelle che monto sono delle Sun Ringlè Radium Ma 29" QR/QR ossia le originali della mia Cube Reaction GTC Racem, quelle che avrei adocchiato ora sono le MAVIC CROSSMAX SL:sbavon:, costano parecchio, ben 800€. Premettendo che quello che faccio io in bici a volte va un pelino oltre l' XC e che peso 69/70kg vi chiedo gentilmente pareri, opinioni, consigli, idee, suggerimenti, dritte, ecc... ecc...
Grazie a tutti :celopiùg:
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
i mavic sn una garanzia ma sei vuoi spendere meno vedi le ruote assemblate tipo i crest o meglio gli arch ( un po più pesanti ma più resistenti dei crest, quindi forse più adatti a te ). cerca sul forum c sn parecchie discussioni in merito. Il prezzo varia principalmente in base al tipo d mozzo che vai a montare ma risparmi sicuramente
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
intanto grazie, il fatto è che purtroppo non ho conoscenze tecniche:nunsacci: tali da poter customizzare una ruota, preferirei perciò rimanere su quelle "pronte"!
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
se non hai problemi vai di mavic. per il tuo peso sono piu che ottime. leggere scorrevolissime e resistenti, sono al top di gamma e se vuoi cambiare sono rivendibilissime (fatto da non trascurare) inoltre sono adatte anche per un all mountain non troppo sparato. costano ma li valgono tutti. le alternative sono gia state citate, posso aggiungere DTswisse spline 1700 ottimo rapporto qualita prezzo.

Inviato dal mio GT-I9505
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
sono di parte
io sono innamorato dei cerchi No tubes (ho dei crest dal 2009 e peso 85 kg e degli Arch) e come mozzi ti consiglio gli Hope perché:
1 puoi adattarli se cambi standard, ad esempio da 135qr a 142X12
2 funzionano bene
3 la manutenzione è semplice
4 danno assuefazione
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
sono di parte
io sono innamorato dei cerchi No tubes (ho dei crest dal 2009 e peso 85 kg e degli Arch) e come mozzi ti consiglio gli Hope perché:
1 puoi adattarli se cambi standard, ad esempio da 135qr a 142X12
2 funzionano bene
3 la manutenzione è semplice
4 danno assuefazione

Sottoscrivo per i mozzi, ma a 800 prendi pure ruote assemblate con mozzi White che scorrono meglio (le ho avute entrambe). Però Hope sono più economici.

Io eviterei i Crest perché flettono da paura. Avendo i mozzi, con non molto io ho assemblato delle ruote con cerchi cinesi in carbonio. Sono delle bombe
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
anch'io ho appena fatto il passaggio e ti ri-propongo le mie opzioni:
- mavic che dici tu, sicuramente un assegno circolare, me e hanno descritte poco scorrevoli e non leggerissime
- dt swiss: se trovi delle "vecchie" xr1450, subito visibili, sono bianche con decal rosse (sono modello 2013 se non ricordo male ma ancora in catalogo) sono fatte molto molto bene: mozzi di origine 240, i migliori raggi, ottimo cerchio. se cerchi sul forum, c'è l'assistenza diretta dt e discussioni anche su queste ruote (con un mio contributo e risposte del sig. dt swiss). altrimenti le nuove xr1501 ma sono, mio personalissimo giudizio, un po inferiori alle 1450. ultrapersonalizzabili per tutti gli standard e perni. le 1450 le avevo trovate a 450E
- american classic: se non vai di assemblate, valutale in cima alla classifica: io le avevo quasi comprate, mozzo ottimo, scorrevolezza superiore (riferito da più persone), pesano niente, convertibili in tutti gli standard, molto rigide, canale del cerchio moltoo largo (vedi discussioni sui nuovi tipi di cerchio) che è la caratteristica che le differenzia dalle altre: già le wide lightning (forse sbaglio a scrivere, sorry) sono molto buone e vanno anche un po oltre l'xc, se puoi spendere di più e fai soprattutto xc vai di "mtb" o "mtb race" (c'è prima o poi qualcosa sul mercatino). prezzi dell'usato circa 450E, nuove circa 600E
- assemblate: su compnents bike ti si apre la pagina che le assemblate se non ricordo male a circa 400€, peso buono, fanno il loro lavoro.
puoi valutare anche cyp (sempre sul forum) e non dimenticare il negoziante vicino a casa (spesso compriamo dall'altra parte del mondo quando dietro l'angolo e con poco di più si può avere del buon prodotto).
- rczbike shop: dagli un occhio: poco tempo fa c'erano delle dt ad un prezzaccio, spesso c'è materiale a buon mercato.
- la mia scelta: una coppia di assemblate con mozzi pmp, raggi sapim cx ray, cerchio drc climber asimmetrico, messe insieme dall'artigiano che mi ha costruito la bici, supersaldo in quanto ruote usate alle fiere di esposizione.
buoni e positivi mal di testa
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
grazie a tutti per i preziosi consigli:celopiùg:, come anticipatomi da latecomer ora ho un buon mal di testa. nessuno mi ha accennato a qualche Fulcrum o CrankBrothers, io ci avevo anche pensato ma le mie valutazioni erano date solo da un punto di vista estetico. le american classic mi sono state proposte molte volte anche dal mio sivende di fiducia, a vederle non è che mi entusiasmino un granchè ma, a leggere quanto da voi postato e a sentire in giro, sembrerebbero proprio valide. sono incuriosito anche dalle dt swiss spline1700 che mi farebbero risparmiare un pò di eurini ma, siccome la spesa è una di quelle molto importanti preferisco non andare a vedere di risparmiare 100/200€ per poi pentirmene amaramente dopo qualche tempo. butterò un occhio anche su quelle assemblate, ad aver nozione di causa con i vari componenti sono strasicuro che, come mi avete detto, si riuscirebbe a tirar fuori qualcosa di altissimo livello...ad averla però la nozione di causa!!!:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: faust961

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Spendi 800€ bene e prendi le mavic sl,sono sicuro che non te ne pentirai,le caratteristiche gia le conosci,quando li monterai li guarderai ogni giorno e sarai felice!non scherzo!!
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
intervengo nuovamente per inserire forse il criterio più importante: o decidi quanto mettere a budget oppure decidi per le prestazioni:
se punti alla performance devi valutare una coppia di ruote da 1,5 kg max ma metti in conto almeno 600€.
se non ti interessa il peso con 250€ compri già bene (se non erro le dt 1700 si trovano a quel prezzo ma appunto sono pesantine). e io non spenderi di più
tieni conto che ruote performanti fanno davvero la differenza, più di molti componenti. se poi trovi i cerchi con canale largo (tipo i cresti o i drc, o meglio ancora gli american classic) ti si apre un mondo, hai un controllo che con i cerchi da 17 (e i mavic mi sembra) non hai. quindi ti consiglierei di puntare alle prestazioni e fare un po di sacrificio per i soldi
E se come me non hai il portafoglio a fisarmonica devi avere pazienza e cercare sul mercatino, subito.it, on line il punto di equilibrio.
ciao
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Spendi 800€ bene e prendi le mavic sl,sono sicuro che non te ne pentirai,le caratteristiche gia le conosci,quando li monterai li guarderai ogni giorno e sarai felice!non scherzo!!

...ne sono sempre più convinto anch' io, ho appena chiesto un preventivo al mio sivende di fiducia, per le crossmax sl e per le american classic mtb race

http://www.amclassic.com/en/products/mtb-wheels/mtb-race-27-5-29-tubeless

in rete avrei trovato le crossmax sl a 779€ ( praticamente "regalate" :smile::smile::smile: ) con trasporto a carico del negoziante, quello di fiducia mi sparerà di sicuro 100/150€ in più.

...vedremo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
intervengo nuovamente per inserire forse il criterio più importante: o decidi quanto mettere a budget oppure decidi per le prestazioni:
se punti alla performance devi valutare una coppia di ruote da 1,5 kg max ma metti in conto almeno 600€.
se non ti interessa il peso con 250€ compri già bene (se non erro le dt 1700 si trovano a quel prezzo ma appunto sono pesantine). e io non spenderi di più
tieni conto che ruote performanti fanno davvero la differenza, più di molti componenti. se poi trovi i cerchi con canale largo (tipo i cresti o i drc, o meglio ancora gli american classic) ti si apre un mondo, hai un controllo che con i cerchi da 17 (e i mavic mi sembra) non hai. quindi ti consiglierei di puntare alle prestazioni e fare un po di sacrificio per i soldi
E se come me non hai il portafoglio a fisarmonica devi avere pazienza e cercare sul mercatino, subito.it, on line il punto di equilibrio.
ciao

grazie ancora per il consiglio, l' ho anche scritto, siccome è una acquisto importante non andrò al risparmio, il mio budget è di 800€, stanziato in prospettiva Crossmax SL, ma sto prendendo in considerazione anche le american classic mtb race
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
potrebbe essere davvero un grande affare, ho trovato le American Classic MTB Race a 590€ spedizione compresa.

MANNAGGIA....le stavo acquistando ma sono state vendute ieri sera, il mio sivende di fiducia mi ha sparato 750€ per queste A.C.MTB Race e ben 950€ per le CROSSMAX SL:arrabbiat:

quello del montaggio delle CrossMax SL è un lavoro relativamente semplice da fare o è meglio optare per un' officina professionale?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Alla fine ho deciso per le Mavic CrossMax SL, ieri le ho prese e montate e oggi le ho testate, un' uscita in montagna di 30km x 1600 di dislivello con pendenze fino al 18%, mi sembra di avere un' altra mtb, in salita volavo ( per quelli che sono i miei standart ovviamente:smile: ), reattività e rigidità eccezionali, ho avuto l' impressione che niente, in termini di forza, venisse dissipato. In discesa, tecnica o veloce che sia, tengono ed hanno una scorrevolezza che mai avevo provato, affrontare le curve veloci e farlo in totale sicurezza avendo un gran controllo...non ha prezzo!
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti consigliandomi il meglio in base alla loro esperienza, ho apprezzato e cercato di capitalizzare al massimo approfondendo ogni nuovo aspetto che mi avete fatto conoscere.
Grazie a tutti:prost:
 

Allegati

  • P1010413.jpg
    P1010413.jpg
    62,8 KB · Visite: 127

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Alla fine ho deciso per le Mavic CrossMax SL, ieri le ho prese e montate e oggi le ho testate, un' uscita in montagna di 30km x 1600 di dislivello con pendenze fino al 18%, mi sembra di avere un' altra mtb, in salita volavo ( per quelli che sono i miei standart ovviamente:smile: ), reattività e rigidità eccezionali, ho avuto l' impressione che niente, in termini di forza, venisse dissipato. In discesa, tecnica o veloce che sia, tengono ed hanno una scorrevolezza che mai avevo provato, affrontare le curve veloci e farlo in totale sicurezza avendo un gran controllo...non ha prezzo!
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti consigliandomi il meglio in base alla loro esperienza, ho apprezzato e cercato di capitalizzare al massimo approfondendo ogni nuovo aspetto che mi avete fatto conoscere.
Grazie a tutti:prost:
Bravo bell'acquisto,sono sicuro che non ti pentirai della scelta fatta
 

Classifica mensile dislivello positivo