650b: il futuro è 27,5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
per mia esperienza personale, se ti riferisci al fatto delle 27.5 e delle 29 è normale che sia così. come dice impa65 è già successo ma si riferisce al mondo dei professionisti e semi, mentre per il resto del carrozzone, cioè quello che conta di più per le vendite, non è ancora così ma lo sarà..(basta andare a vedere qualche garetta per rendersene conto) è solo una questione di marketing, hanno dormito anni sulle 26 perchè non cerano i numeri, poi sono arrivati decine di migliaia di nuovi ciclisti ed è cambiato tutto...finalmente un mercato sul quale lavorare, in primis attirare sempre di piu l'attenzione, quindi aria nuova, cambiare tutto, ed ecco spuntare decine e decine di modelli, nuove linee, nuove tecnologie, nuove discipline, tutto molto piu bello da vedere ma caotico allo stesso tempo...oggi dovresti avere 4 bike, una per ogni tipo di uscita. Ma queste sono leggi di mercato dove l'imperativo è sempre quello..."vendere".
tutto ciò manderà in pensione il 26 a favore del 27.5 che cambia di niente in pratica..
Tecnicamente invece il formato da 29 rappresenta una novità (si fa per dire visto che cerano anche in passato) tecnica per le mtb, li sì che le differenze si vedono e sono anche evidenti ma per un uso cross county-Marathon dove hai bisogno di velocità, stabilità sia in salita che in discesa. Il superamento degli ostacoli soprattutto in salita è molto più facilitato come è molto più facilitato il mantenimento della velocità. perde un po di reattività rispetto ad una 26 ma poca roba. non la vedo adatta per un uso gravity per due motivi principali: ruote e maneggevolezza generale, parliamo di sottigliezze che solo un professionista o un buon manico esige...puoi fare downhill anche con un cancello ma se devi fare i tempi serve tutto. dicevo delle ruote...con un diametro piu largo perdi in rigidità rispetto ad una 26 (ancora il miglior formato per dh secondo mè) e non è cosa da poco se vuoi andare forte in curva, poi la maneggevolezza, sicuramente anche se di poco, peggiore di una 26 o 27.5.
sostanzialmente sono questi i motivi, la penso cosi per esperienze personali, avendo provato di tutto e in tutti i formati disponibili...ripeto, è un parere personale.
Faccio lunghe pedalate qui in collina sia con la 26 che con la 29 e anche se la mia carta d'identità s'incazza, vado spesso a Pila o qui al Mottarone (ora sti stronzi hanno chiuso la funivia) a fare un po di discesa e negli scorsi anni ho noleggiato parecchio...così sono arrivato ad avere questo parere ;)

Sì, quello che non capisco è perché parli di fatti come se fossero tue previsioni su un articolo di due anni fa. Non parlo di pro e di gare, basta entrare in un negozio per vederlo pieno di 27,5" e 29", DH a parte. Poi è ovvio che, ancora per molti anni, ci saranno 26" in giro anche negli altri comparti, ma di nuove se ne vendono con il contagocce.
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
Sì, quello che non capisco è perché parli di fatti come se fossero tue previsioni su un articolo di due anni fa. Non parlo di pro e di gare, basta entrare in un negozio per vederlo pieno di 27,5" e 29", DH a parte. Poi è ovvio che, ancora per molti anni, ci saranno 26" in giro anche negli altri comparti, ma di nuove se ne vendono con il contagocce.

Non faccio previsioni, racconto la mia esperienza con la speranza che possa servire di aiuto a qualcuno.
criticare serve a poco, mettete le vostre esperienze personali. ce gente che ne ha bisogno.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
W
Non faccio previsioni, racconto la mia esperienza con la speranza che possa servire di auto a qualcuno.
criticare serve a poco, mettete le vostre esperienze personali. ce gente che ne ha bisogno.

Mi era sembrata una previsione, avrò letto male:
le 27.5 prenderanno il posto delle 26 in ambito gravity mentre le 29 si vedranno maggiormente in xc e marathon dove secondo me espeimono il loro massimo potenziale.
 

Luposam

Biker popularis
7/5/09
90
0
0
Quarrata (PT)
Visita sito
Ragazzi occhio a farsi fregare dal marketing... datto che sopra i cerchi ci mettiamo le gomme per ora, avere una ruota da 26 con una bella gomma alta o una 27,5 con una gomma leggera é la stessa cosa. Stesso diametro ruota, quindi stesso comportamento sugli ostacoli, stesso peso grammo piú grammo meno, stessa impronta a terra, una un po piu lunga e stretta l'altra leggermente piû larga e corta..
A distanza di 5 anni quoto un commento che avevo fatto appena uscite le 27.5, in cui sostenevo che la differenza di raggio è minima, 1.2 cm, e il miglior grip e assorbimento della 27.5 si può compensare con una gomma piu larga.
Mi fu data addirittura una reputazione negativa, manco avessi offeso qualcuno.
Adesso che abbiamo le fat bike, si va verso il formato plus, si montano cerchi larghi, è il momento di dire:
Se avevo torto io hanno torto tutti quelli che sono passati a fat, plus e cerchi larghi.
Come dice il proverbio.... siediti sull'argine e attendi che passi il cadavere del nemico.
Adesso è passato...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
A distanza di 5 anni quoto un commento che avevo fatto appena uscite le 27.5, in cui sostenevo che la differenza di raggio è minima, 1.2 cm, e il miglior grip e assorbimento della 27.5 si può compensare con una gomma piu larga.
Mi fu data addirittura una reputazione negativa, manco avessi offeso qualcuno.
Adesso che abbiamo le fat bike, si va verso il formato plus, si montano cerchi larghi, è il momento di dire:
Se avevo torto io hanno torto tutti quelli che sono passati a fat, plus e cerchi larghi.
Come dice il proverbio.... siediti sull'argine e attendi che passi il cadavere del nemico.
Adesso è passato...

Beh, non ricordo se la reputazione negativa te l'ho data io (:smile:) però concordo e concordavo.

Con la 29er pensavano di fare fuori le 26 e non ci sono riusciti per vari motivi e vicissitudini.
Quindi, per compensare, ecco le 650b. Per chi non voleva passare alle 29 e senza che i produttori "ammettessero" l'errore di togliere le 26.

Ormai sono passati anni e, più o meno, ci siamo adeguati...

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo