[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
La singola è una coperta un po troppo corta.
Bisogna azzeccare la corona per il proprio utilizzo.
Per questo Sram ha reso disponibile il cambio corona senza rimuovere la guarnitura.

Per un uso specifico va bene, ma per un uso polivalente no.
Su una Strive ce la vedo però

Sì, certamente hai meno alternative di una doppia, ma alla fine se fai i raffronti con il gear calculator, ti rendi conto che ci sono molte ridondanze con le due corone. E vuoi mettere la libertà d'animo a pensare solo a pedalare anziché agli incroci di catena? Il fattore peso non lo cito ma anch'esso c'è.
Certo, ci vanno percorsi adatti: una tripla penso sia essenziale per lunghissime percorrenze, magari su terreni meno difficili, così che si possa trovare sempre il rapporto perfetto per la propria gamba e condizione fisica, anche del momento.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sì, certamente hai meno alternative di una doppia, ma alla fine se fai i raffronti con il gear calculator, ti rendi conto che ci sono molte ridondanze con le due corone. E vuoi mettere la libertà d'animo a pensare solo a pedalare anziché agli incroci di catena? Il fattore peso non lo cito ma anch'esso c'è.
Certo, ci vanno percorsi adatti: una tripla penso sia essenziale per lunghissime percorrenze, magari su terreni meno difficili, così che si possa trovare sempre il rapporto perfetto per la propria gamba e condizione fisica, anche del momento.


Beh gli incroci con la doppia nn son un grande problema, ho sempre usato tutto il pacco pignoni con la corona esterna senza mai un problema.

L'11v di Sram con il pignone da 10t è un buon compromesso in termini di rapporti ma i costi di acquisto e di sostituzione componenti sono esagerati.
Per cosa poi, risparmiare 100gr ed essere piu cool??!
Nn voglio assolutamente giudicare chi la usa o la vuole, ogniuno sa cisa gli serve e di cosa ha bisogno, ma che sia la "moda" del momento su questo c'e poco da dire.


Inviato con MonkeyTalk 
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Beh gli incroci con la doppia nn son un grande problema, ho sempre usato tutto il pacco pignoni con la corona esterna senza mai un problema.

L'11v di Sram con il pignone da 10t è un buon compromesso in termini di rapporti ma i costi di acquisto e di sostituzione componenti sono esagerati.
Per cosa poi, risparmiare 100gr ed essere piu cool??!
Nn voglio assolutamente giudicare chi la usa o la vuole, ogniuno sa cisa gli serve e di cosa ha bisogno, ma che sia la "moda" del momento su questo c'e poco da dire.

Sì, i costi del gruppo intero sono senza senso. Diverso fare un upgrade mantenendo le 10v dietro, anche se obiettivamente non è la stessa cosa visto che perdi un rapporto. In compenso i costi sono decisamente più abbordabili!
Vedremo se la moda passerà...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sì, i costi del gruppo intero sono senza senso. Diverso fare un upgrade mantenendo le 10v dietro, anche se obiettivamente non è la stessa cosa visto che perdi un rapporto. In compenso i costi sono decisamente più abbordabili!
Vedremo se la moda passerà...


Già sperimentato sulla Scale.
Ho tolto le corone da 24 e 38 e montata una RaceFace da 36 anticaduta.
Duetro ho messo un pignone Hope da 40 sul pacco XT.
Andava bene, ma nelle salite ripide era una tortura, nel fondo mi mancava il rapporto lungo....

Risultati: venduto tutto nel mercatino dopo nemmeno un mese


Inviato con MonkeyTalk 
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma per lo spugo Non c'è un kit apposta con delle siringhe?

Si semplicissimo!!
Io non ho dovuto fare nessuno spurgo.. Cmq. Con le siringhe .. Classico.
Poi quello dal 2014 in poi ha l'innesto rapido che di toglie in un attimo.. E in un attimo tagli il tubo (x accorciarlo) e ci avviti il comando.
Più facile a farlo che a dirlo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo