Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
930 pesata appena presa tutta originale e senza pedali, taglia L, 12kg come da catalogo! Ora sarà arrivata a 13kg!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Scusate... Un mio amico ha una spark col mitico DT SWISS NUDE 2....
E' una 940 2013, lui l'ha presa usata e da catalogo ha qualcosa di diverso... Ruote non Syncros ma cerchi ALEXRIMS.... Boh..
Comando unico al manubrio che regola idraulica di forca Fox e ammo DT....
Lui ha perso tanto peso e l'ammo era stato settato per quando era un ciccione....
Ora che sta a 100 kg. con l'ammo così è come se guidasse una front....

Lo volevamo settare a dovere...
Seguiamo la regola del SAG salendo sulla bici con ammortizzatore libero... Mi pare che è un 165 mm. quindi con lui sopra dobbiamo gonfiare fino a che centro centro viti non misuro 157 mm. quindi 8 mm. di SAG....

Lui non è molto soddisfatto del componente e vorrebbe buttarlo al secchio per un FOX CTD... sto cercando di dissuaderlo e settare il DT per vedere come va una volta settato a dovere.....

E' giusta la procedura sopra descritta? Grazie
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Ho appeno finito di vedere la gara di XC di Mont-Sainte-Anne valida per la coppa del mondo, ha vindo la Scott Spark 700 di Nino Schurter, percorso molto tecnico la full aiuta, bella gara. Chi e' in testa al mondiale ? la Scott Spark 700 di Nino Schurter naturalmente, grande bici :mrgreen:
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ragazzi una domanda veloce veloce, chi di voi ha provato a modificare le sospensioni originali della spark 29? che modifiche e che benefici ha ottenuto? Grazie
 

gnam

Biker novus
26/8/08
14
0
0
Belluno
Visita sito
agosto - settembre.
su che sito hai visto i nuovi modelli. Io non riesco a trovarli e sembra che scott sia uno dei pochi marchi che ancora non ha pubblicato la nuova "collezione"
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusate... Un mio amico ha una spark col mitico DT SWISS NUDE 2....
E' una 940 2013, lui l'ha presa usata e da catalogo ha qualcosa di diverso... Ruote non Syncros ma cerchi ALEXRIMS.... Boh..
Comando unico al manubrio che regola idraulica di forca Fox e ammo DT....
Lui ha perso tanto peso e l'ammo era stato settato per quando era un ciccione....
Ora che sta a 100 kg. con l'ammo così è come se guidasse una front....

Lo volevamo settare a dovere...
Seguiamo la regola del SAG salendo sulla bici con ammortizzatore libero... Mi pare che è un 165 mm. quindi con lui sopra dobbiamo gonfiare fino a che centro centro viti non misuro 157 mm. quindi 8 mm. di SAG....

Lui non è molto soddisfatto del componente e vorrebbe buttarlo al secchio per un FOX CTD... sto cercando di dissuaderlo e settare il DT per vedere come va una volta settato a dovere.....

E' giusta la procedura sopra descritta? Grazie
Il Nude 2 DT non va affatto male. Blocca perfettamente, parzializza la compressione in TC e quando è libero è libero. Se monta un CTD Fox (visto che il Nude Fox non si può avere) si deve scordare il blocco totale. Il CTD è ottimo, parzializza la compressione, ma non blocca, semplicemente lavora da 'chiuso' con un livello di compressione molto alto, ma un po' si muove.
Il sag si regola misurando di quanto si sposta l'o-ring. Se vuole una full e non una front il sag bisogna impostarlo alto, tipo 25-35% (10-14 mm) e se si muove troppo agire sulla leva della ruota rossa, che regola si il ritorno, ma anche la compressione a bassa velocità ....
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
A dire il vero mi piacerebbe riuscire a modificare la sospensione anteriore, così come si faceva x le vecchie fox, x portarla a 120 ed avere un angolo di sterzo leggermente + aperto x quando faccio montagna scassata! Nelle vecchie si toglieva semplicemente un distanziale, modifica semplice e con la possibilità di tornare indietro nel caso non mi piace! Anche xké con questa modifica cambiano molte quote geometriche! Ancor + interessante sarebbe riuscire a portare anche il posteriore a 120! Voi direte xké non hai preso la genius? Perché con il tempo ho iniziato a fare percorsi sempre + tecnici che prima non facevo o che facevo molto + lentamente da non accorgermi della mancanza di angolo di sterzo ed escursione!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A dire il vero mi piacerebbe riuscire a modificare la sospensione anteriore, così come si faceva x le vecchie fox, x portarla a 120 ed avere un angolo di sterzo leggermente + aperto x quando faccio montagna scassata! Nelle vecchie si toglieva semplicemente un distanziale, modifica semplice e con la possibilità di tornare indietro nel caso non mi piace! Anche xké con questa modifica cambiano molte quote geometriche! Ancor + interessante sarebbe riuscire a portare anche il posteriore a 120! Voi direte xké non hai preso la genius? Perché con il tempo ho iniziato a fare percorsi sempre + tecnici che prima non facevo o che facevo molto + lentamente da non accorgermi della mancanza di angolo di sterzo ed escursione!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Per dietro mi sa che è dura .... Per avanti non credo che le 100 mm si portino a 120. Con 120 mm ti si apre lo sterzo e il verticale di quasi 1.5°. Puoi compensare un po' avanzando la sella (10/15 mm) e togliendo spessori sotto lo stem (20 mm). Il movimento si solleva di 8/10 mm e puoi compensare se ora hai il carro in high (in tal caso lo sterzo si apre ancora di un +0.7°).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo