Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
.......:nunsacci:.....quasi tutti i tracciati di MTB qui in zona hanno delle parti più o meno tecniche........e si trovano molti biker più o meno esperti ovunque........però bisogna capire cosa ti intendi alla portata di tutti....come facilità di guida....un Vallestre/ malga campo/monte Velo/Tremalzo/Pernici/Leano-baita Segalla/Don Zio/giro del lago di Molveno e tanti altri....però sono tragitti non proprio facili a livello fisico.....

Intendo pendenze, soprattuto in discesa non estreme. In salita non mi preoccupa, al massimo vado a piedi.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
... [MENTION=2172]ale[/MENTION] 81 .....di solito faccio sempre la forestale..che non faccio la seconda parte del sentiero che scende a Pregasina e dal tempo della cara e vecchia Proflex 757 .....(97 circa).....:vecio:

Esatto, cattivello il 422 da palaer a pregasina..

Tu che sei il guru della val di ledro, com'è il sentiero del caset? Non l'ho mai fatto..

Avrei in mente una roba tipo vesio-san michele-tremalzo-caset-tiarno-molina-fortini-nota-cornavecchia-vesio..
Come ti sembra?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Esatto, cattivello il 422 da palaer a pregasina..

Tu che sei il guru della val di ledro, com'è il sentiero del caset? Non l'ho mai fatto..

Avrei in mente una roba tipo vesio-san michele-tremalzo-caset-tiarno-molina-fortini-nota-cornavecchia-vesio..
Come ti sembra?

:omertà:....:smile::smile:

....secondo me con il tuo "giocattolino" ti diverti senza dubbio, ci sarebbe anche un'altra alternativa circa a meta discesa da Caset .....un sentiero(cioè proseguire sul 416 mentre di solito si prosegue sul 416B) che porta direttamente a Tiarno di Sotto...però quella non l'ho mai fatto!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Esatto, cattivello il 422 da palaer a pregasina..

Tu che sei il guru della val di ledro, com'è il sentiero del caset? Non l'ho mai fatto..

Avrei in mente una roba tipo vesio-san michele-tremalzo-caset-tiarno-molina-fortini-nota-cornavecchia-vesio..
Come ti sembra?
[MENTION=58489]Ale 81[/MENTION] ....:OOO:.....:nunsacci:...tutta in una tirata?!!??
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
:omertà:....:smile::smile:

....secondo me con il tuo "giocattolino" ti diverti senza dubbio, ci sarebbe anche un'altra alternativa circa a meta discesa da Caset .....un sentiero(416 mentre di solito si prosegue sul 416B) che porta direttamente a Tiarno di Sotto...però quella non l'ho mai fatto!

Volevo sapere, ma che tipo di sentiero è quello del caset? Tipo 422 (quello che non fai dal 97) o piu semplice?
Cioè chi di solito fa il giro del tremalzo salendo da nota poi torna giu per dove è salito o fa il caset?

Tu non lo fai mai?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Volevo sapere, ma che tipo di sentiero è quello del caset? Tipo 422 (quello che non fai dal 97) o piu semplice?
Cioè chi di solito fa il giro del tremalzo salendo da nota poi torna giu per dove è salito o fa il caset?

Tu non lo fai mai?

...io lo paragonerei più al 422 "alto".....quando faccio il Tremalzo ..o scendo da malga Giu...oppure da S.Martino....quello del Caset il 416-416B non mi attira più di tanto.....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
.:OOO:.....:nunsacci:...tutta in una tirata?!!??

Secondo i miei calcoli dovrebbero essere circa 2000 mtdsl, un bel giretto insomma, molto intrigante..
Altrimenti quello che avevo pensato era la pinza, val mera, saval, pieve, riva, saranno 300 mtdsl in meno..
Intanto per il ponte del 2 giugno tento di risalire la temutissima val d'ambiez ed arrivare all agostini ma è un impresona vista la pendenza e la probabile neve..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Secondo i miei calcoli dovrebbero essere circa 2000 mtdsl, un bel giretto insomma, molto intrigante..
Altrimenti quello che avevo pensato era la pinza, val mera, saval, pieve, riva, saranno 300 mtdsl in meno..
Intanto per il ponte del 2 giugno tento di risalire la temutissima val d'ambiez ed arrivare all agostini ma è un impresona vista la pendenza e la probabile neve..
.......si come dislivello siamo sui 2000-2100max e km .......:nunsacci:.. penso.....forse sui 60-70.....
....per il ponte pure io sono via o almeno rientro dalle ferie proprio quel giorno li.......:cry:
...buona pedalata!!!
Interessante, che tipo di sentieri sono quelli di malga giu e san martino? Tipo corna vecchia???
....quello da malga Giù un primo tratto e bello largo e scorrevole poi tutto d'un tratto e molto rovinato e ripido e si fanno una 50m a piedi poi ancora un pezzetto in sella fino alla fontanella poi di nuovo a piedi per altri 100-150m ...poi ridiventa "transitabile" più sotto e questo lo faccio quando voglio arrivare a casa in fretta......quello per S.Martino a parte qualche piccolo tratto in qualche canalone che bisogna scendere e bello non proprio come la corna vecchia anche perché si deve pedalare in leggera salita in alcuni tratti fino alla chiesetta poi tutta discesa fino a Pieve...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
.......si come dislivello siamo sui 2000-2100max e km .......:nunsacci:.. penso.....forse sui 60-70.....
....per il ponte pure io sono via o almeno rientro dalle ferie proprio quel giorno li.......:cry:
...buona pedalata!!!

....quello da malga Giù un primo tratto e bello largo e scorrevole poi tutto d'un tratto e molto rovinato e ripido e si fanno una 50m a piedi poi ancora un pezzetto in sella fino alla fontanella poi di nuovo a piedi per altri 100-150m ...poi ridiventa "transitabile" più sotto e questo lo faccio quando voglio arrivare a casa in fretta......quello per S.Martino a parte qualche piccolo tratto in qualche canalone che bisogna scendere e bello non proprio come la corna vecchia anche perché si deve pedalare in leggera salita in alcuni tratti fino alla chiesetta poi tutta discesa fino a Pieve...

Bene, allora guardando la cartina quello per malga giu tu intendi l itinerario AC?

EntrMbi i percorsi che dici hanno partenza da bocca caset e inizio in comune, guardando la cartina tu intendi che si uo fare il 419 da malga giu fino a malga cita attraverso la val scaglia?

Boh..:smile:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
...un veloce commento....il Monte Carone è molto bello e panoramico....la discesa molto divertente....ma se dovessi tornarci salirei sicuramente da dove siamo scesi....salire dalla via col cordino di acciaio è difficile e pericoloso.....

il 122 lo sapevamo....ce l'avevano sconsigliato....ma volevamo vederlo ugualmente per giudicare....non è che ha passaggi tecnici difficili....ma è molto verticale....molto esposto....tantissimi sassi smossi che rendono la bici molto instabile....quindi molto pericoloso in sella....facendolo a piedi non si rischia nulla ma ovviamente una gran fatica....però per nulla pentiti di averlo provato....sicuramente un posto molto bello....

per chi volesse un piccolo racconto della giornata di domentica.....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7519597#post7519597

...alla prossima....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Max89

Biker novus
5/11/12
17
0
0
34
Dro
Visita sito
...un veloce commento....il Monte Carone è molto bello e panoramico....la discesa molto divertente....ma se dovessi tornarci salirei sicuramente da dove siamo scesi....salire dalla via col cordino di acciaio è difficile e pericoloso.....

se non sbaglio dovrebbe esserci una variante alla salita nel camino della cima Carone, corre parallela ma più a nord (sul versante vero la val di Ledro).
Non l'ho mai fatta ma so che viene utilizzata durante la Limone Sky Race appunto per evitare di scendere di corsa dal tratto esposto. Vedo che é segnato anche su OpenStreetMap.
Non avendola mai fatta non so in che condizioni sia o che fondo abbia, magari qualcuno che conosce bene la zona ha qualche info in piú ;)
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Intanto per il ponte del 2 giugno tento di risalire la temutissima val d'ambiez ed arrivare all agostini ma è un impresona vista la pendenza e la probabile neve..

Mi intriga anche a me quella valle, ma soprattutto mi intrigano le dolomiti. La valle dei laghi, il Garda son bellissimi posti, ma i panorami che ci sono sul Brenta, o in alto adige...
Io quest'estate vorrei farmi un po' di questi giri... il primo che ho in mente è il giro delle Oddle.. :il-saggi:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
se non sbaglio dovrebbe esserci una variante alla salita nel camino della cima Carone, corre parallela ma più a nord (sul versante vero la val di Ledro).
Non l'ho mai fatta ma so che viene utilizzata durante la Limone Sky Race appunto per evitare di scendere di corsa dal tratto esposto. Vedo che é segnato anche su OpenStreetMap.
Non avendola mai fatta non so in che condizioni sia o che fondo abbia, magari qualcuno che conosce bene la zona ha qualche info in piú ;)

probabilmente ti riferisci al 105 bis... su osm si vede benissimo, ma domenica il bivio non lo abbiamo notato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo