alleggerire bmc te02

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
quello che mi sembra strano è il peso della bici di giampaolo 34
8,5 Kg mi sembrano veramente pochi per quello che ha cambiato, e partendo da cerchi da 1450g , buon peso ma non proprio superleggeri
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
...1460 è il peso delle ruote complete non dei cerchi :-/

...comunque la mia TE02 pesa 8,5 ... volendo si può scendere ancora
...ma ovvio che per stare sotto i 9 con una 29 devi spendere bei soldini
...perché con 5/600€ non ci arrivi se parti da 10kili
...la mia ha telaio e forcella "di serie" ...il resto del montaggio è scelto da me in base a gusti e preferenze
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
secondo me stai prendendo un abbaglio.

ci sono guarniture piu pesanti di 100g che costano meno della meta.
xtr 11v è inutile.
se si vuole alleggerire di 50g circa una originale x01 è sufficente montare una corona carbon ti. o similari senza spider.

molto meglio uno sram x01.
[se necessario do il mio parere a tal proposito]
per i cerchi si li io andrei a investire parecchio.
sicuramente ci sono due strade affrontabili a basso costo ovvero carbonio cinese rimarchiato (ctk light) con 800 euro hai a casa la coppia pronta all uso
oppure alluminio top di gamma ovvero zrt crest o arch in base al peso dell utitlizzatore e mozzi carbon ti.


alleggerimenti evidenti si possono ottenere da gomme e trittico.
non trascurare manopole e portaborraccia in tranquillita si porta via due etti da li.


anche dischi e freni sono un elemento attaccabile. ci sono dischi molto leggeri ai prezzi piu disparati.
ovvio che i carbon ti e i corsa estrema sono eccezionali in termini di peso e prestazioni ma se si vuole togliere peso senza svuotare il portafogli con un po di buon senso si riesce a togliere un etto anche da li con relativamente poca spesa.
i freni invece, se si vuole risparmiare si puo andare di r1 xx o xtr ma qui partono 400 euro. quidni da valutare costo beneficio

resta poco altro di attaccabile sulla bici. perche di solito il binomio telaio forcella non lo si tocca. perhce si parte da li.
ovvio che se la forcella attuale paga mezzo kg a una sid wc è bene farci un pensierino.



io ti sto parlando di soluzioni relativamente estreme per portare il peso ben sotto i 9 kg ma ovviamente si puo ascoltare solo in parte. e ottenere ottimi risultati.

...sinceramente non ti ho capito :nunsacci:
...in che senso ho preso un abbaglio?
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
alleggerire il mezzo partendo di botto con una next sl

...ah capito
...gli ho detto quello che ho messo io
...e la next sl in verità e stato l'ultimo upgrade
...la considero comunque uno dei componenti più redditizi in termini di peso , la settimana scorsa ho cambiato appunto guarnitura, trasmissione (xtr 11v) e manopole e ho levato oltre 700gr
partivo da una guarnitura XT montata monocorona e un xt 10v
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
...ah capito
...gli ho detto quello che ho messo io
...e la next sl in verità e stato l'ultimo upgrade
...la considero comunque uno dei componenti più redditizi in termini di peso , la settimana scorsa ho cambiato appunto guarnitura, trasmissione (xtr 11v) e manopole e ho levato oltre 700gr
partivo da una guarnitura XT montata monocorona e un xt 10v



opinioni differenti, ma tutte a loro modo giuste.
è questo il bello del forum :il-saggi:


io continuo a pensare che una x0 con corona spinless sia meglio in termini di costo/peso. ma con la tua scelta togli quasi un altro etto.
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
opinioni differenti, ma tutte a loro modo giuste.
è questo il bello del forum :il-saggi:


io continuo a pensare che una x0 con corona spinless sia meglio in termini di costo/peso. ma con la tua scelta togli quasi un altro etto.

...guarda...hai colto nel segno... ero indeciso proprio con la X01 montandola senza spider..... poi ho visto questa foto è mi sono innamorato della NEXT :-)
...e alla XT nella foto bidona aggiungere ancora la corona ahahah
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59 KB · Visite: 32

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao,
complimenti per la bici e il peso raggiunto, le ruote son veramente ben assemblate.

Tornando in Topic, sicuramente il primo e più importante componente da cambiare sono le ruote, in quanto parte "dinamica" della bici.
Non solo cerchi e mozzi ma anche coperture possono far guadagnare alcuni etti importanti e conseguente miglioramento significativo nelle prestazioni.
Successivamente, penso che la trasmissione sia la seconda componente fondamentale, non solo a livello di peso ma anche qualità.

Gabri
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpaolo#34

Classifica mensile dislivello positivo