Valcava & Pertus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Devi fare come me..... diventare anche tu FRrider
Anche io ho un figlio di 13 anni e che oramai va dappertutto
se vuoi contattarmi possiamo uscire qualche volta assieme, magari anche sul S.Genesio

Visto che sei di Olginate se qualche volta vieni a Valgreghentino ci trovi quasi sempre alla pista di BMX (di fianco al campo di calcio)

Hehe, con una Glory dovrebbe cavarsela abbastanza come FRider...
 
  • Mi piace
Reactions: fabrburi

fabrburi

Biker novus
3/2/09
2
0
0
Olginate
Visita sito
Ciao quando iniziano le belle giornate si può anche fare, ciao, a valgreghentino mio figlio veniva un paio di anni fa con la bmx, conosce giovanni e suo papà, era in classe insieme nell'elementari saluti
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Notturna in salita Diurna in discesa 13-03-09
in "lone wolf mode" partenza da casa ore 04.00 salita al Passo di Valcava, spunta il sole sul Linzone discesa a Roncola con ritorno a casa per le 08,00.


Spettacolo ASSOLUTO!!
la luna alta ad ovest grossa come una palla e il sole che sorgeva ad est ...

FILMATO


mi sono pure permesso un passaggino niente male ..





il problema principale per il giro è la NEVE!
se lo fai di giorno diventi matto perchè dal passo di valcava dove finisce l'asfalto al Linzone sprofondi nella neve (son circa 2km!!); nel bosco con la neve sono riuscito a sprofondare 1 metro!
di notte con la neve dura la fai in sella al 90% sia in salita che in discesa.

questo è il motivo principale per cui avevo deciso di farlo al mattino presto.

il secondo perchè avrei fatto la salita al chiaro di luna, avrei visto l'alba, il sorgere del sole seduto su un balcone fantastico mentre la luna ancora mi guardava le spalle, animali vari il vento che soffiava un po freddo e un po caldo (foehn)..

terzo perchè nn ho incontrato NESSUNO, ho solo incrociato un'auto mentre salivo a Costa Imagna!
L'avete detto tanto volte, è fondamentale la compagnia, si ride si scherza ma ogni tanto la natura di Lone Wolf prevale.

In sintesi la combinazione astrale così ha voluto e io ho solo colto l'attimo..

CARPE DIEM !!

3356172176_ca3252f3d7_b.jpg

ps
la discesa è talmente bella che la si può ripetere AD LIBITUM...(per usare la stessa lingua)
e poi c'è il passaggino da fare/rifare eventualmente droppare...:!:

ps
l'ultima cimetta sulla dx è il Linzone dove inizia la discesa.

ciao

traccia GPS in formato gpx
 

Allegati

  • Valcava Night&Day.zip
    42,1 KB · Visite: 88

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Pedalando come ciuchi... orka paletta che sberla quella salita. Son circa 1000 metri per 9 km scarsi, un'impennata unica.

Per essere precisi, da Burligo io salgo per la strada asfaltata/cementata che attraversa la cava.

Ho cercato alternative, ma l'ho sempre pagata cara (bici in spalla, su per improbabili scalinate d'altri tempi...).

Forse qualcuno conosce una soluzione migliore?
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Palazzago-Valcava-Roncola-Palazzago by Night

questi i commenti dei partecipanti:

Dariuz
bel girù!
me so diertit u sac!
nn credo di aver mai fatta stà discesa così veloce neanche di giorno, passaggino compreso!
grazie ai compagni di avventura

Lucarosello
Poche parole, tanti numeri:
- rientro "porke" ore 3.30
- team, i magnifici 5 (Dariuz, Five, Incisivo, Jag, Lucarosello)
- dislivello 1.150 mt
- luna 100%
- panorama mozzafiato da Bs a Mi
- salita 2 ore
- discesa 1 ora 30 minuti di puro godimento
- 1 birra + 1 panino che sono andati giù in un baleno
...peccato per quelli che sono stati a casa, per me la più bella notturna mai fatta !!!

Jag
Ringraziamenti di rito ai compagni: Dariuz, Five, Incisivo, Pino che con il sottoscritto ieri sera sono stati i: "MAGNIFICI 5".
Il giro è quello che Dariuz ha postato ieri, veloce, molto lungo (per il vs. standard) tutto sommato facile a parte due brevi passaggi da "climber".
La parte iniziale della discesa è un sentiero molto ghiaioso da affrontare alla "endurista", quindi adatto alla guida "garibaldina" (la mia ...).
Alla fine il navigatore ha segnato 1.150 mt. di dislivello, 25 km. e 4.30 ore di "movimento".
Dopo una lunga ricerca abbiamo anche trovato un bar dove riempire lo stomaco con salatini, panini ed ovviamente birrette ...
Bella la nuova NOMAD 2009 di Incisivo, che è riuscito più volte a"battezzare" sui sassi della discesa ...... Chi ben inizia, ........

Five
Finalmente son stato in valcava, un posto di cui avevo sentito parlare molte volte ma dove non ero mai stato. Innanzitutto va detto che il ritrovo non è più lontano di altri (minuto più minuto meno è come zogno)
La salita è lunga, ma molto piacevole (un’auto in quasi 2 ore!) è molto meno tossica di come mi era stata dipinta, non ci sono pezzi che impiccano, bisogna solo avere pazienza e chiacchierando in un attimo si arriva alla cava, poi da lì inizia uno sterratone e i ripetitori sembrano lì a 2 passi, in realtà manca ancora una cifra
Il paesaggio è spettacolare e con la luna di stanotte anche molto suggestivo, pratoni a perdita d’occhio e qualche chiazzona di neve qua e là, tutt’intorno i miliardi di lucine della civiltà e centinaia di rilievi, fra cui il canto e il sange che da lassù sembravano le montagnette del minitalia
Discesa molto bella e ricca di passaggi interessanti, personalmente c’ho lasciato un po’ di debiti qua e là, un motivo in + per ritornarci!
Il giro come l’abbiamo fatto ieri è lungo per una notturna (1150m, 4h30 con una foratura, un po’ di foto, qualche problema ai faretti - sia io che incisivo abbiamo rotto i supporti, fanculo! - e qualche piccolo errore di percorso) ma una volta ogni tanto ci sta, imho (con luna piena!)
Per fortuna siam riusciti a trovare un posto aperto alle porke 2! Dopo un giro così lungo la fame e la sete erano alle stelle
Per la prima volta sulla strada del ritorno ho addirittura perso conoscenza (sorry brother!), infilato nel letto alle 3,35, sporco e puzzolente, senza uscire la cagna (comincio a stare sul caxxo anke a lei!) né buttare la spazzatura già pronta sulla soglia, ke vergogna!
Stamattina un cadavere, ma la red bull fa miracoli!
Un grazie ai coraggiosi compagni di ieri sera, un plauso al darione, sempre immenso e un pernakkione a tutti gli assenti ingiustificati




"MAGNIFICI 5" a Roncola


traccia gpx in allegato.
 

Allegati

  • Valcava Cava Night.zip
    37,1 KB · Visite: 60

Classifica mensile dislivello positivo