Cima Tombea - Cadria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Info generali:Per raggiungere il punto di partenza, si percorre la gardesana occidentale na sud a nord fino a Gargnano. Nei pressi della chiesa si svolta a sinistra seguendo le indicasioni per magasa, valvestino e dopo circa 13 km si incontra la diga da dove parte l'itinerario. Si consiglia l'uso delle protezioni. Non partite con lo zaino idrico pieno d'acqua in quanto vi sono numerose fontane lungo il percorso.
Cartografia: Kompass 1:50000 Lago di Garda, Monte Baldo

La Cima Tombea (1950 m) è una delle cime più elevate di tutto il parco alto garda bresciano praticabile in MTB, ci sono anche il monte Caplone (1976 m) ad un km di distanza dal tombea la cui sommità però non è raggiungibile in MTB e nemmeno praticabile in discesa (a meno che voi non siate Ryan Lech) e il Tremalzo (1973 m).

Roadbook

Si lascia l’auto in prossimità della diga di valvestino in un ampio spiazzo sulla strada (esattamente davanti al muro della diga) e si comincia a costeggiare l’omonimo lago per tutta la sua lunghezza fino a Molino di Bollone. Si tiene la destra seguendo le indicazioni per Magasa e Cima Rest. Poco prima del centro di Magasa si gira per un tornante a destra seguendo le indicazioni per cima rest e dopo un centinaio di metri, sulla sinistra c’è la prima fontana dove riempire lo zaino idrico. Al prossimo bivio si gira a sx abbandonando le indicazioni per cima rest e seguendo invece per Denai – Tombea. Da qui la pendenza comincia ad inasprirsi procedendo per numerosi tornanti. Al prossimo bivio si prosegue a dx seguendo le indicazioni per tombea (dritti si va a vott , ponte franato) qui il fondo diventa cementato. Dopo un paio di rampe al 20 per cento inizia lo sterrato in prossimità di un bivio dove si prosegue a sx sul sentiero 67. E’ una bella gippabile dal fondo a tratti molto sconnesso che ci porterà attraverso scenari mozzafiato fino alla bocca Cablone dove è facile incontrare altri bikers saliti dal lago d’idro. Si prosegue a dx in salita (ora meno aspra) fino ad incontrare sulla dx la malga tombea (è l’unica). Esattamente di fronte alla malga sulla nostra sx, inizia il sentiero che in una quindicina di minuti con bici a spinta, ci potrerà sulla Cima tombea. Qui c’è una costruzione denominata “la rosa dei venti” con indicate tutte le cime visibili guardando l'orizzonte a 360°; nelle giornate limpide è uno spettacolo impressionante (Adamello, Lago di Garda, Gruppo del monte rosa, Baremone ecc.). Finalmente dopo 24km di salita, si inizia a scendere. Tornati alla malga tombea, si volta a sx e poco dopo si raggiunge un bivio: dritti si va verso il tremalzo, a dx si scende verso cima rest. Si va a dx e poco dopo bisogna fare molta ATTENZIONE in quanto ci si ritrova in un ampio spiazzo prativo perdendo ogni traccia del sentiero. Voltando lo sguardo a destra, si noterà un recinto in rete metallica verde, lo si raggiunge e da qui parte il mitico sentiero n66 che ci porterà fino a cima rest. Questo è il primo singol della discesa; è piuttosto tecnico soprattutto nella prima parte ma se si escludono un passaggio o due è completamente fattibile in sella. Ci sono alcuni tornanti stretti, pietre sparse per la traccia, gradoni, radici, tutto il necessario per divertirsi insomma. Dopo un lungo tratto nel sottobosco si raggiunge, in prossimità di un bivio, la malga alvezza. Proseguiamo dritti in discesa, la traccia si allarga e diventa nuovamente una gippabile (a tratti acciottolato-cementato) fino a raggiungere l’asfalto. Giriamo a sx, e poche decine di metri dopo, in prossimità della curva a cha a dx raggiunge i fienili di cima rest, andiamo a sx imboccando lo sterrato (n.68) che presto diventerà il secondo singol (seconda fontana). Questo è un singol molto divertente e veloce, quasi tutto in terra battuta con tantissime curve in appoggio (sembra una pista da bob marrone). Raggiunto nuovamente l’asfalto andiamo a sx e poco dopo ci troviamo nel paesino sperduto di Cadria. Al primo bivio (altra fontana) andiamo a sx seguendo le indicazioni per il percorso naturalistico e al secondo bivio andiamo a dx (n52) seguendo le indicazioni per bocca paolone (a dx, n68 si va verso malga puria). Qui inizia il terzo singol; piuttosto tecnico nella prima parte, scende nel bosco fino ad incontrare il torrente Droanello che dovremo guadare per OTTO volte. Tutti i guadi sono fattibili in sella escluso il sesto (se non con notevoli doti trialistiche). Dopo l’ultimo guado si raggiunge un antico cippo di confine e qui purtroppo, si rialza la sella e dopo oltre 1500 mt di dislivello nelle gambe si ricomincia a salire, con brevi tratti di riposo in discesa. Finalmente raggiungiamo un bivio e qui finisce anche la salita e il terzo singol. Dritto in salita (n52), si andrebbe al passo della colomba e bocca paolone, noi invece andiamo a dx (n51) in discesa costeggiando il torrente droanello su strada sterrata fino a raggiungere il lago di valvestino e la strada asfaltata.
Andiamo a sx costeggiando ancora una volta il lago ed in breve ci ritroviamo al punto di partenza.
 

Allegati

  • tombea cadria.zip
    41,9 KB · Visite: 258
  • Mi piace
Reactions: volpegio

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Dalla Prima Foto Si Vede Chiaramente Il Passo Che Scende A Malga Lorina,si Puo' Fare In Mtb??
E Da Malga Lorina Si Puo' Scendere In Val Lorina Per Far Rientro A Storo??
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Dalla Prima Foto Si Vede Chiaramente Il Passo Che Scende A Malga Lorina,si Puo' Fare In Mtb??
E Da Malga Lorina Si Puo' Scendere In Val Lorina Per Far Rientro A Storo??

E' il sentiero 444. Non l'ho mai fatto... Dalla kompass si vede un pezzo tratteggiato... Su giscover c'è la traccia di un biker che l'ha fatto in senso inverso http://www.giscover.com/tours/tour/display/283 partendo dal tremalzo (tremila e passa metri di dislivello:fifa: ).
Comunque è molto interessante il giro che vorresti fare stando sul versante del lago d'idro. Sarebbe da provare...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
comunque è molto interessante il giro che vorresti fare stando sul versante del lago d'idro. Sarebbe da provare...

....penso lo proverò il prossimo anno....sabato 14 ottobre abbiamo rifatto questo: partenza Bondone(sopra il lago)-rif.Alpo-Bocca di Caplone-discesa verso piani di Rest-Denai-Ponte franato-salita a Premaus-discesa a Persone-salita a Moerna-Bocca di Cocca-discesa a Bondone.1600 disl salita circa 40 km(75%sterrato).Purtroppo siamo incappati in una giornata da lupi con nebbia in quota e molte nuvole,ma questo non vuol dire che non Ci siamo goduti metro dopo metro un itinerario bellissimo sotto tutti i punti di vista.....La Valvestino dal mio punto di vista è uno dei posti più belli che conosco....forse perchè il PIL non è ancora arrivato...viva la DECRESCITA FELICE.


scendendo da bocca di Caplone
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao Milzo, ti dobbiamo un ringraziamento.
Ieri abbiamo seguito le tue indicazioni, eravamo in ventidue, e ci siamo divertiti molto. Peccato per il tempo (freddo e con poca visibilità), ma per il resto è un giro veramente panoramico.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
confermo quanto detto da ciccio! Giro molto, molto panoramico con paesaggi che a volte lasciano a bocca aperta. Descrizione dell'itinerario fatta a regola d'arte!

Un'unica considerazione: se qualcuno volesse affrontare il giro e se la cava molto bene con la bici da xc anche in discesa, penso che la scelta di una bike più leggera sia la cosa migliore, di modo che si possano oltrepassare in agilità anche gli ultimi strappi per il ritorno alla macchina!
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Beh si, effettivamente i passaggi tecnici non richiedono bici con grandi escursioni, piuttosto chi come me gira con bici abbondantemente sopra i sedici chili ha bisogno di un buon motore per farsi tutta la salita. Ma comunque meritava la fatica che abbiamo fatto.
Ecco una immagine:

 

Allegati

  • Cime Tombea 021.jpg
    Cime Tombea 021.jpg
    55,2 KB · Visite: 81

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
grandiosi!! La mia di bici arriva a 15 chili e se devo essere sincero, alcune delle "salitelle" dopo il cippo confiniero le ho fatte a piedi, causa gambe di marmo.
Sicuramente la discesa è fattibile con una bici xc e parecchio manico. Sono comunque circa 10km in single track.
complimenti ancora:prost:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
oggi milzo mi ha portato a fare questo giro sul tombea..che dire, è mozzafiato, salita e discesa senza mai un attimo di respiro (10 km in single track!!) e paesaggi da urlo

altamente consigliato, grande MILZO!!!! :-)
 

lupoalbertomtb

Biker novus
1/12/03
22
0
0
64
brescia
Visita sito
Dalla Prima Foto Si Vede Chiaramente Il Passo Che Scende A Malga Lorina,si Puo' Fare In Mtb??
E Da Malga Lorina Si Puo' Scendere In Val Lorina Per Far Rientro A Storo??

si riesce a raggiungere malga loirina, l'unico problem è superare una galleria stopata, basta seguire un sentiero tracciato...in malga lorina poi puoi scendere a storo per un sentiero all'inizio poco praticabile, ma che diventa assai bello dopo un torrente... si percorre la val lorina e si raggiunge la strada per storo....eventualmente un mio amico ti puoò aiutare...io quel percorso l'ho fatto....partendo da baitoni fino alla tombea.... giù per la malga lorina e giù per storo...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
si riesce a raggiungere malga loirina, l'unico problem è superare una galleria stopata, basta seguire un sentiero tracciato...in malga lorina poi puoi scendere a storo per un sentiero all'inizio poco praticabile, ma che diventa assai bello dopo un torrente... si percorre la val lorina e si raggiunge la strada per storo....eventualmente un mio amico ti puoò aiutare...io quel percorso l'ho fatto....partendo da baitoni fino alla tombea.... giù per la malga lorina e giù per storo...

questo giro l'ho messo in agenda per la prossima primavera,l'unica cosa che ti chiedo è di essere un pò più preciso per l'attacco del sentiero a malga Lorina....qualche anno fa, non trovando segni e indicazioni ho perso quasi subito la traccia e sono sceso dritto in mezzo al bosco con la bici a fianco, fin dove inizia la strada sterrata e poi cementata che scende verso la statale che va a Storo..

ciao e grazie per le info Mauro
 

lupoalbertomtb

Biker novus
1/12/03
22
0
0
64
brescia
Visita sito
non mi ricordo bene, anche perchè ero con un amico che è praticamente un gps naturale, con lui non ci si perde mai..... proverò a chiedergli qualcosa, solo che adesso esce poco in bmtb perchè è diventato papà.... grande nicola....e il suo giorgio
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Citazione Orma:
per l'attacco del sentiero a malga Lorina....qualche anno fa, non trovando segni e indicazioni ho perso quasi subito la traccia e sono sceso dritto in mezzo al bosco con la bici a fianco, fin dove inizia la strada sterrata e poi cementata che scende verso la statale che va a Storo

circa 15 anni fa mi è capitato di perdere il sentiero come successo a Mauro, anche se avevo avuto indicazioni particolareggiate dal malgaro del posto. Mi sono trovato in un bosco ripido pieno di rovi e spine e dopo un po' di fatica ho raggiunto la bella strada forestale in prossimità di una baita. Uno di Storo mi ha riferito di recente che dovrebbero aver sistemato il sentiero per malga Lorina.

Permettetemi un saluto a Mauro e al suo gruppo incontrato di recente al rientro da uno splendido giro in quel di Tremalzo.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Citazione Orma:
per l'attacco del sentiero a malga Lorina....qualche anno fa, non trovando segni e indicazioni ho perso quasi subito la traccia e sono sceso dritto in mezzo al bosco con la bici a fianco, fin dove inizia la strada sterrata e poi cementata che scende verso la statale che va a Storo

circa 15 anni fa mi è capitato di perdere il sentiero come successo a Mauro, anche se avevo avuto indicazioni particolareggiate dal malgaro del posto. Mi sono trovato in un bosco ripido pieno di rovi e spine e dopo un po' di fatica ho raggiunto la bella strada forestale in prossimità di una baita. Uno di Storo mi ha riferito di recente che dovrebbero aver sistemato il sentiero per malga Lorina.

Permettetemi un saluto a Mauro e al suo gruppo incontrato di recente al rientro da uno splendido giro in quel di Tremalzo.

Bene sei entrato a far parte del club"i dispersi di malga Lorina",siamo in 4 in situazioni diverse.

ricambio il saluto
ciao Mauro
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
ciao a tutti, sono michele. volevo fare in questi giorni il giro proposto da milzo, ma non come è stato proposto da lui ma al contrario. E' fattibile? grazie mich74

Al contrario e fattibile solo a piedi, gia nel verso giusto la discesa non e facile e richiede una discreta tecnica di guida.

La discesa sono 10 km di single track con solo 200 metri di asfalto, ma perche vorresti farlo al contrario?
 

Classifica mensile dislivello positivo