SRAM X01: prima prova sul campo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleT

bikerozzo
4/4/11
867
341
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
tabelle, rapporti, percentuali. tutte balle! è il campo che conta. che senso ha fare salita con una pacca di rapporti lunghi disponibili per bike da 13-14-15 kg, ma dai... per quanto mi riguarda sarà difficile cambiare la mia doppia col 22 davanti e con il mio bel 34 dietro. p.s. sto pensando di montare il 36, vedremo.
 

Lerio16

Biker superis
tabelle, rapporti, percentuali. tutte balle! è il campo che conta. che senso ha fare salita con una pacca di rapporti lunghi disponibili per bike da 13-14-15 kg, ma dai... per quanto mi riguarda sarà difficile cambiare la mia doppia col 22 davanti e con il mio bel 34 dietro. p.s. sto pensando di montare il 36, vedremo.

Ma che ragionamento è? basta una calcolatrice per capire se un 1x11 fa per te, se i rapporti che ti offre non sono sufficienti non lo compri, ma se per te non è adatto non significa che non lo sia per altri.
Per esempio per me il rapporto 22-34 sarebbe completamente inutile.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io dico semplicemente che gli 11x1 non sono roba da panzoni XD

Esatto. Basta un po' di allenamento: costa niente e fa risparmiare kg sulla bici.

Si discusse molto sulla durata della catena allora; dopo un anno che usi XX1 quando l'hai cambiata (se l'hai cambiata...)?

Sulla Liteville non l'ho mai cambiata, e ho fatto 1736.46 Km e 56 733.00 metri di dislivello in salita.
Poi mi son messo ad usare anche la Bronson, anche lei con XX1, e ci ho fatto 1160.9 km, mai cambiato la catena. 31 909.00 metri di dislivello in salita.

Più che i km però dovreste guardare i metri di dislivello, dato che faccio quasi solo giri alpini.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

zmit

Biker serius
Esatto. Basta un po' di allenamento: costa niente e fa risparmiare kg sulla bici.



Sulla Liteville non l'ho mai cambiata, e ho fatto 1736.46 Km e 56 733.00 metri di dislivello in salita.
Poi mi son messo ad usare anche la Bronson, anche lei con XX1, e ci ho fatto 1160.9 km, mai cambiato la catena. 31 909.00 metri di dislivello in salita.

Più che i km però dovreste guardare i metri di dislivello, dato che faccio quasi solo giri alpini.

numeri da "amatore" :smile::smile:
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Troppi soldi... ho messo un LEE 28-40 con monocorona da 30 davanti per oppure 32 speso circa sui 200 fra modifiche e catena e va benone.
Il mio socio lo ha messo col 28 e sale ovunque, in discesa e sui rilanci mi pare che sia più che sufficente...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Esatto. Basta un po' di allenamento: costa niente e fa risparmiare kg sulla bici.



Sulla Liteville non l'ho mai cambiata, e ho fatto 1736.46 Km e 56 733.00 metri di dislivello in salita.
Poi mi son messo ad usare anche la Bronson, anche lei con XX1, e ci ho fatto 1160.9 km, mai cambiato la catena. 31 909.00 metri di dislivello in salita.

Più che i km però dovreste guardare i metri di dislivello, dato che faccio quasi solo giri alpini.

Certo che si, mi paiono comunque km notevoli !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
4146018220485
Quindi, secondo voi a parte la bellezza, la pulizia nel manubrio e l'assenza del deragliatore, l'efficacia ecc, effettivamente avrebbe senso montare questo gruppo su una front d'acciaio da 29" che per ora monta 2x10 con pignoni 11-36 e corone 24-38? O meglio riuscirei ad avere una rapportatura con la quale andare ovunque senza diminuire la velocità? (Ora con questi rapporti arrivo tranquillamente sui 35-38 km orari in pianura scorrevole
Non sono un agonista e non ho velleità di alcun tipo..

Mi accodo alla tua domanda... Stessi rapporti sulla mia Stumpjumper HT. Quale rapportatura dovrei adottare per continuare a fare gran fondo conservando le stesse prestazioni che ho con la doppia 24-38?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Personalmente non disdegno mai le novità e prima di giudicare provo.
Sono appena passato da una 3x9 ad una 2x10 e dopo due uscite comincio a chiedermi perché non ci ho pensato prima.
Io sarei curioso di provarlo, onestamente forse punterei su un 30 come corona più che 28, avendo una 29", ma anche li è da provare.
Una domanda da profano su questo tipo di trasmissione, so che il pacco porta pignoni non è tradizionale, ed essendo in procinto di cambiare ruote della mia F29 devo pensare ad una ruota in particolare o esistono adattatori da montare in seguito?

Grazie.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma la guarnitura in alluminio di primo montaggio significa che solo le case costruttrici la possono montare?

Esatto, ma magari la trovi in vendita smontata da qualche bici.

...sì, ma in salita? salita lunga intendo, e non tratti di breve o media lunghezza in contropendenza

Con il 28T sulla 29 non ho avuto nessunissimo problema. La gamma di rapporti è a mio giudizio sufficientemente ampia anche per un uso escursionistico ricreativo, scegliendo con attenzione la corona in base alle proprie esigenze ed ai giri che si percorrono.

Vedo gente (amatori) che compra l'xx1 dicendo di volere un cambio più performante (non fanno nessun tipo di gara), e poi montano il 28t perchè non riescono a tirare il 30!!!!!!! :mavadaviaiciapp::omertà::medita:

Beh, i vantaggi dell'1x11 sono considerevoli anche per gli "amatori": minor peso, assenza di incroci, semplicità e nessun problema di caduta catena. Io non biasimerei chi monta il 28T anche su una 26: se non ha bisogno di rapporti lunghi per la pianura è una scelta intelligente.

Bel cambio e guarnitura ma questa citazione non mi piace tanto: Analogamente allXX1 le corone prevedono la lavorazione X-SYNC™, quella con un dente largo ed uno stretto per guidare la catena senza bisogno di dispositivi anti deragliamento. Molti produttori propongono soluzioni simili per le corone, utilizzando anch’essi denti larghi e stretti, ma SRAM ci dice che tali sistemi non garantiscono la stessa sicurezza e performance del sistema X-SYNC™, che è brevettato e quindi non può essere replicato.

Abbiamo parlato a riguardo, l'opinione di Sram è che loro hanno investito un sacco di soldi per progettare e sviluppare il nuovo sistema, quindi non ritengono giusto che arrivi la concorrenza a copiarlo spudoratamente.
Mi sembra che non faccia una piega...

gli 1x11 sono prevalentemente per uso racing quindi secondo me è inutile fare un gruppo completo che costa praticamente uguale al fratello più grammomaniaco.
Non è vero, sono tanti i "weekend warriors" che usano l'XX1... I vantaggi ci sono in tutti gli ambiti, non è che all'escursionista dispiaccia avere una trasmissione che senza guidacatena assicura un funzionamento perfetto, silenzioso e che gli faccia dimenticare i problemi di caduta catena.

telai costruito ad hoc per monocorona, in ambito xc-am-enduro non li trovo proprio una furbata perchè l'utente medio se si trova di serie la corona da 30 non è detto che possa pedalarla, quindi opterà per una corona più piccola, che non può montare, quindi passa alla doppia ma la linea catena è sballata...

Un telaio ottimizzato su ad esempio un 30T funziona perfettamente anche con 28 o 32T. Il problema si pone invece se usi corone molto più piccole, ad esempio 22 o 24T ma in questo caso non è necessario.

su bikerumour hanno montato lo spider xx1 sull'xo senza problemi e ci sono corone integrate da 28 anche aftermarket sempre anticaduta

Si, per risparmiare ci sono moltissime soluzioni. Esistono anche corone con denti larghi e stretti 30T con giro bulloni 104 BCD da utilizzare su guarniture tradizionali (senza spider).

Una domanda da profano su questo tipo di trasmissione, so che il pacco porta pignoni non è tradizionale, ed essendo in procinto di cambiare ruote della mia F29 devo pensare ad una ruota in particolare o esistono adattatori da montare in seguito?

Grazie.

Il corpo ruota libera XD si può in genere comprare anche in un secondo momento. Sono tantissimi i produttori di ruote ad offrire questo corpetto ruota libera, quindi la scelta è molto ampia.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Uso l'XX1 da ormai sei mesi, con gare di enduro nell'intermezzo e ho girato con ogni condizione metereologica.

Mai regolato una volta il cambio che funziona come il primo giorno.

Mai saltata la catena a parte l'ultima volta in gara per un mio errore stupido.

Ha preso una riga di colpi senza mai rompersi.

Catena mai cambiata e ancora perfetta (anche se so di gente che ha avuto qualche problema e mi sembra che la nuova catena XX1 sia stata modificata).

Io uso corona da 30 e il 42 non lo uso mai, questo vuol dire che potrei tranquillamente montare corona da 32 senza problemi.

In conclusione non potrei mai tornare ad una doppia, è una figata pazzesca.
 

Classifica mensile dislivello positivo