Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
A me non sembrano alte, e neppure basse onestamente.
Al posteriore non scenderò più di così, sono ai limiti su asfalto/strada battuta. Più sgonfia sarebbe davvero un cingolo da pedalare (oltre ad essere totalmente inutile).
All'anteriore probabilmente potrei scendere di qualcosa senza stallonare, ma non credo che la guida ne gioverebbe. Che senso avrebbe avere una gomma anteriore eccessivamente spanciata? Preferisco mantenga un minimo di rotondità nella forma della carcassa..

ma quanto pesi?

Su asfalto ok
Ma poi su sterrato una gomma a 2.4 fa la metà del lavoro che dovrebbe

quoto

Dipende dalla gomma e da quanto pesa .... al post se scendo sotto 2.4 non solo taglio, ma bozzo pure il cerchio

ma quanto pesi e che gomme usi? se stai usando gomme da 600 g ti credo . . .

Io ultimamente viaggio con MM 2,35 free- vert tra 1,2 e 1,5 davanti e FAT 2.4 UST tra 1.7-2.0 dietro, peso 70 kg ignudo

certo sono gomme da 1 kg l'una però la tenuta che da una pressione così è incomparabile

credo addirittura che tenga meglio una gomma con mescola più duretta ma a pressione bassa che una con mescola morbida a pressione alta . . .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma quanto pesi e che gomme usi? se stai usando gomme da 600 g ti credo . . .

Io ultimamente viaggio con MM 2,35 free- vert tra 1,2 e 1,5 davanti e FAT 2.4 UST tra 1.7-2.0 dietro, peso 70 kg ignudo

certo sono gomme da 1 kg l'una però la tenuta che da una pressione così è incomparabile

credo addirittura che tenga meglio una gomma con mescola più duretta ma a pressione bassa che una con mescola morbida a pressione alta . . .
Peso complessivo su ruote 100 kg. Avanti MM 2.35 trail a 1.8 senza camera e dietro Conti RQ 2.2 Sport a 2.4 con camera latticizzata.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Peso complessivo su ruote 100 kg. Avanti MM 2.35 trail a 1.8 senza camera e dietro Conti RQ 2.2 Sport a 2.4 con camera latticizzata.

a beh allora si spiega . . . . non saprei far di conto però una gomma con 100kg sopra a 2,4 bar probabilmente si comporta come la stessa a 2 bar ma con 75 kg . . . . le sollecitazioni però sono superiori comunque . .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
a beh allora si spiega . . . . non saprei far di conto però una gomma con 100kg sopra a 2,4 bar probabilmente si comporta come la stessa a 2 bar ma con 75 kg . . . . le sollecitazioni però sono superiori comunque . .
I conti si fanno subito. A pari sezione varia la pressione e a pari pressione la sezione, in proporzione (2.4*75/100=1.8).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
azzo non ci avevo pensato sai che risparmio... genialeeeeeeee :hahaha::hahaha::hahaha:

Qua sul forum c'è un'intervista a Monkey, meccanico del team Trek dove gli è stato chiesto quale fosse la richiesta più assurda e lui rispose che in una gara dove c'era tantissimo fango , i piloti gli dissero di levare le gomme perché volevano scendere solo con il cerchio.
Il bello che uno di loro vinse la gara!
 

birillo72

Biker serius
Ciao a tutti, potete aiutarmi?
Ho una specy fsr xc '09 (120 post-talas 140 ant) e monto gomma 2.1 post
2.2 ant su cerchi canale int. da 17.
Vorrei montare dei cerchi da 19 o 21 int. per montare gomme un po + larghe
xche a sentire si dice che un cerchio + largo fa lavorare meglio la gomma ma
non vorrei esagerare
Ad esempio una gomma post da 2.1 a 2.25 e una ant. max 2.3
Che dite? Che canale cerchio potrei usare?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti, potete aiutarmi?
Ho una specy fsr xc '09 (120 post-talas 140 ant) e monto gomma 2.1 post
2.2 ant su cerchi canale int. da 17.
Vorrei montare dei cerchi da 19 o 21 int. per montare gomme un po + larghe
xche a sentire si dice che un cerchio + largo fa lavorare meglio la gomma ma
non vorrei esagerare
Ad esempio una gomma post da 2.1 a 2.25 e una ant. max 2.3
Che dite? Che canale cerchio potrei usare?
Credo che siamo un po' :offtopic:, comunque ti direi canale da 19 con cui puoi arrivare tranquillamente ad un ETRTO almeno pari a 60.
 

newnoise

Biker velocissimus
Ho ordinato l'HR2 2.3 EXO tubeless ready....sono proprio curioso di vedere la prima versione valida (sulla carta) tubeless ready di maxxis...

Intanto se a qlk interessa devo dar via due onza ibex (2.4 DH FRC 55a e 2.25 FR 60 TPI entrambe) nuove di pacca. Ho troppe gomme!
 

Fratello

Biker tremendus
Ho ordinato l'HR2 2.3 EXO tubeless ready....sono proprio curioso di vedere la prima versione valida (sulla carta) tubeless ready di maxxis...

Intanto se a qlk interessa devo dar via due onza ibex (2.4 DH FRC 55a e 2.25 FR 60 TPI entrambe) nuove di pacca. Ho troppe gomme!
Maxxpro o 3c Maxxterra?Chi è che mi spiega le mescole del 3c Maxxterra?So che sono più dure al centro del battistrada e morbide ai lati ma più precisamente in numeri che mescole usano nelle varie zone del pneumatico?Dal sito non capisco e tra un pò dovrò fare l'acquisto...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Maxxpro o 3c Maxxterra?Chi è che mi spiega le mescole del 3c Maxxterra?So che sono più dure al centro del battistrada e morbide ai lati ma più precisamente in numeri che mescole usano nelle varie zone del pneumatico?Dal sito non capisco e tra un pò dovrò fare l'acquisto...
Se non ricordo male terra è meglio per il pedalato e pro per la discesa pura, ma le mescole non le conosco.
 

Fratello

Biker tremendus
Se non ricordo male terra è meglio per il pedalato e pro per la discesa pura, ma le mescole non le conosco.
No,io e te non ci troviamo troppo d'accordo quando si parla di ruote e gomme.:-)
Maxxpro è la mescola da 60,più dura quindi scorrevole e duratura,più adatta al posteriore-pedalato.ST è la super tacky da 42,quindi mescola morbida da discesa.E fin qui non ci piove.
3cMaxxterra dovrebbe avere tre tipi di mescole se ho ben capito,più dura al centro per renderla più scorrevole e durevole e morbida ai lati per la tenuta in curva.Volevo però sapere i dati numerici,se al centro è 60 o 70,se ai lati è 42 tipo st o qualcos'altro e dove starebbe la terza mescola...:nunsacci:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
No,io e te non ci troviamo troppo d'accordo quando si parla di ruote e gomme.:-)
Maxxpro è la mescola da 60,più dura quindi scorrevole e duratura,più adatta al posteriore-pedalato.ST è la super tacky da 42,quindi mescola morbida da discesa.E fin qui non ci piove.
3cMaxxterra dovrebbe avere tre tipi di mescole se ho ben capito,più dura al centro per renderla più scorrevole e durevole e morbida ai lati per la tenuta in curva.Volevo però sapere i dati numerici,se al centro è 60 o 70,se ai lati è 42 tipo st o qualcos'altro e dove starebbe la terza mescola...:nunsacci:

Prova leggere qua ,da quanto ho capito una volta era 70/60/50 ed ora è 70/50/42.
Nel Triplo penso includano la gomma ''base'' della carcassa/base dei tasselli.
 

Fratello

Biker tremendus
Prova leggere qua ,da quanto ho capito una volta era 70/60/50 ed ora è 70/50/42.
Nel Triplo penso includano la gomma ''base'' della carcassa/base dei tasselli.
Da quel che scrivono dovrebbe essere così.
Curioso che alla mail diretta di uno degli utenti Maxxis non abbia risposto se non rigirando la solita minestra.Probabilmente non vogliono diffondere i dati...
Comunque appena finisco le HD torno alle amate Maxxis e proverò queste 3cMaxxterra,costicchiano ma sembrano ottime sulla carta...
:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo