Telaio Mapex Krypton

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Ciao a tutti, sono molto tentato di prendere la Kripton. Sono alto 1,95 e peso 96Kg la taglia grande dovrebbe andare bene. :nunsacci:

Leggendo i post sembra che in alcuni casi il pedale tocchi per terra, e questo mi preoccupa considerando quanto peso.

Durante la pedalata in salita come si comporta? Pompa anche con l'ammo chiuso o sta ferma come una rigida?

Grazie

Ciao, per la taglia senti direttamente i ragazzi Mapex, che ti diranno sicuramente, mi pare che Fra366 sia della tua miusra, e adoperi la L.
Ti dirò che non ho mai avuto problemi di zappare il terreno, manco quando abbasso la forca a 140!
Per il tuo peso credo che una volta regolato il corretto SAG dell' ammo non dovresti avere problemi, tanto più che il Monarch che monta il Krypton una volta chiuso è molto stabile intorno al SAG anche durante le pedalate più dure. Poi se giri con il SAG 30% in su e ammo aperto, allora qualche zappata credo che la tiri, ma si tratta penso di caso limite... Pedivelle da 170 però...
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Vorrei fare una piccola parentesi sulle "zappate" tanto decantate per QUESTO telaio, tante bici hanno la stessa altezza del MC ma stranamente non viene messo come difetto! :fantasm:
(C'è da dire che altre invece "ce l'hanno altissimo" :spetteguless: )

Ad oggi ho diminutito il sag al 20/25%. Sempre ottima in salita, un pelo più nervosa in discesa su roccia, sul flow va bene, mi piace così.
Insomma, basta trovare il proprio compromesso. Il bello di questo telaio è che ti incita a osare, aumentare il ritmo (ed io sono un pippone) :celopiùg:
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Vorrei fare una piccola parentesi sulle "zappate" tanto decantate per QUESTO telaio, tante bici hanno la stessa altezza del MC ma stranamente non viene messo come difetto! :fantasm:
(C'è da dire che altre invece "ce l'hanno altissimo" :spetteguless: )

Ad oggi ho diminutito il sag al 20/25%. Sempre ottima in salita, un pelo più nervosa in discesa su roccia, sul flow va bene, mi piace così.
Insomma, basta trovare il proprio compromesso. Il bello di questo telaio è che ti incita a osare, aumentare il ritmo (ed io sono un pippone) :celopiùg:

Verissimo!!!
Questa in salita va davvero bene altro che certe altre marche super blasonate che ho provato. Anche con il DHX5 senza propedal, che è tutto in dire, si sale bene. Certo se uno spinge come un pazzo ondeggia, ma parlo con propedal aperto!!!
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ho regolato l'IFP, devo dire che non è stato semplicissimo.
Ho provato a portarlo in pressione ma verificare a quanto la si imposta è dura visto che togliendo la pompa se perde dell'aria.

Detto questo ho fatto del mio meglio e devo dire che mantenendo la camera positiva a 190psi ho ottenuto una maggiore sensibilità. Se sia un effetto placebo o no...è ancora presto per dirlo, verificherò sul campo
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
fine settimana lo mettiamo alla frusta e vediamo!!!

Domenica provato per benino a Salice... che dire? Cambia decisamente a mio avviso, adesso lo sento molto sensibile e meno nervoso, anche sulle radici ad esempio la bici si scomponeva meno... mai arrivato a fondocorsa.
Mi ha dato delle ottime sensazioni...
Ovviamente è cambiato anche in salita (domenica non è che ne abbiamo fatta tanta :-)) adesso ondeggia un pò più di prima.

Continuiamo le prove...
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Purtroppo a fine agosto ho avuto un piccolo inconveniente con il telaio Mapex.
Ho tranciato una vite del giunto inferiore.
images


Non so come nè quando è successo, non mi son risparmiato nel maltrattarla nelle 4 settimane di ferie. Posso però consigliare di usare delle viti M8 con testa semi-sferica un attimo più robuste. In effetti il piattello con brugolina è proprio esile. :il-saggi:

Cmq ripeto, non mi sono risparmiato. Con quello che faccio il carro sarà sempre esposto a botte e sfrisate contro ogni genere di ostacolo :duello:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Imposta, regola, setta, gonfia, sgonfia... l'ammo mi ha salutato!!!
Venerdì ho girato a Livigno in BP e quando ho finito mi sono accorto di un cedimento accentuato nel sag (come un buco) accompagnato da un rumore... ieri al rientro ho dato un'occhiata e mi ritrovo con il PB bloccato e l'ammo inutilizzabile... oggi spediamo in assistenza e poi vedremo...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Mah... è partito qualcosa sull'idraulica penso!
Girando in BP ho anche accuratamente evitato passerelle e drop proprio per evitare danni... non ho mai fatto neanche un fondocorsa! Penso che abbia sofferto qualche bella compressione:!:
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Mah... è partito qualcosa sull'idraulica penso!
Girando in BP ho anche accuratamente evitato passerelle e drop proprio per evitare danni... non ho mai fatto neanche un fondocorsa! Penso che abbia sofferto qualche bella compressione:!:

Ciao... non è che sei rimasto senza pressione ne PB o con una pressione troppo bassa?
In quel caso mi sa che la fine è quella del DHX5, una specie di SD.
PS... io ormai vado con il dhx5 e vi assicuro che è tutto un altra cosa, ho fatto provare la biga anche a dei soci durante le ferie e ne sono rimasti entusiasti...
L'unico punto negativo è il fatto che se non rimuovi la ghiera della regolazione del Bottom Out se pigli un finecorsa violento ti cozza sul telaio...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Ciao... non è che sei rimasto senza pressione ne PB o con una pressione troppo bassa?
In quel caso mi sa che la fine è quella del DHX5, una specie di SD.
PS... io ormai vado con il dhx5 e vi assicuro che è tutto un altra cosa, ho fatto provare la biga anche a dei soci durante le ferie e ne sono rimasti entusiasti...
L'unico punto negativo è il fatto che se non rimuovi la ghiera della regolazione del Bottom Out se pigli un finecorsa violento ti cozza sul telaio...

Quando ho collegato la pompa per verificare se ci fosse o meno aria nel PB, di pressione ce n'era... purtroppo non mi è ancora tornato dall'assistenza :nunsacci:
Appena torna, con resoconto del problema, vi aggiorno...
Al momento il dhx non rientra nei miei piani... Vorrei tanto provare una 27,5"...
 

Classifica mensile dislivello positivo