Lyrik RC2L (dual air) da 160 a 170 si puo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Qualcuno ha esperienza con la lyrik RC2L?


Ho fatto un po’ di manutenzione alla mia lyrik RC2L (dual air 160/130), solite cose rimosso gli steli, messo olio nuovo, ingrassato.
Visto che ero, la ho aperto il lato aria per vedere le guarnizioni.
Me venuta uan domanda. Ho notato che è molto diversa rispetto al manuale SRAM 2011 in particolare gli elementi che compongono lo stelo aria.
Oltre a questo non ho trovato nessuno spessore come da foto per un eventuale cambio di lunghezza 160 verso i 170.
Vi è invece una specie di cilindro conico che separa le due guarnizioni.
Mi chiedevo quindi se con questa forca non è possibile tale modifica.
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Dopo un attenta ricerca sui vari forum esteri... Sembra che sia solo necessario sostituire il base plate, praticamente il fondello lato aria, quello appena sopra il seger, con uno di misura più corta. Il ricambio si trova facilemnte in rete.
Questo perchè l'assembly delle forcelle dal 2011 in poi sono diverse da quelli presentati sul manuale "service sram".
Questo fondello è disponibile in tre misure 180/170/160 quello per la forca dual position, a detta dei forum, e identico a quello del modello solo air.
Questo credo perchè la dual position è dotata di una sola valvola aria +, rispetto a quelle che avevano le due camere, e a parte lo stelo che fa passare la pressione da una camera all'altra è praticamente uguale alla gemella solo air...
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Proseguo con la mia “solitaria” discussione sulla modifica dual air da 160 a 170.
Allora i tamponi che ho messo della solo air, non vanno bene in quanto il diametro dello stelo aria interno è diverso!
In effetti, quello della dual air (o dual position) è di diametro maggiore in quanto lo stelo scorre in quello per la regolazione del travel.
In ogni caso le soluzioni per la modifica sono 2:
Ci si prende l’intero gruppo aria della 170 o della 180, con un costo di 140 euro e rotti!
Oppure si recupera il plate della 180 e ci si mette uno spessore di 1 cm sopra in modo da portarlo a 170. Con questa modifica si può andare anche a 180 per i telai che lo supportano.
Naturalmente poi si deve testare il tutto...
Sperò che ha qualcuno risulti utile...
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Proseguo con la mia “solitaria” discussione sulla modifica dual air da 160 a 170.
Allora i tamponi che ho messo della solo air, non vanno bene in quanto il diametro dello stelo aria interno è diverso!
In effetti, quello della dual air (o dual position) è di diametro maggiore in quanto lo stelo scorre in quello per la regolazione del travel.
In ogni caso le soluzioni per la modifica sono 2:
Ci si prende l’intero gruppo aria della 170 o della 180, con un costo di 140 euro e rotti!
Oppure si recupera il plate della 180 e ci si mette uno spessore di 1 cm sopra in modo da portarlo a 170. Con questa modifica si può andare anche a 180 per i telai che lo supportano.
Naturalmente poi si deve testare il tutto...
Sperò che ha qualcuno risulti utile...
ciao, io ho una lyrik da 180 mm di escursione, è una versione scott custom quindi è unica nel suo genere, ed è dotata di dual position. io però ho bisogno di una forca da 160, ma non sono riuscito a trovare alcunja i8nformazione sulle caratteristiche tecniche interne di questa variante, la mia idea era quella di mettere degli spessori come si puo fare per le altre rock shox per ridurre la corsa.. mi puoi dare consigli?
 

wilecoyote

Biker novus
3/10/11
1
1
0
Slovenia
Visita sito
Salve
ho domandato in un negozzio specializato che ha tutti i tre modeli disponibili.
domanda:
it is possible to change a base plate for Lyrik DPA to upgrade from 160mm to 170mm

risposta:

this wont work. The shaft of the DPA unit is different for every length. You can change travel
for Solo Air, but not for DPA.

se qualcuno ha delle informazioni differenti sarei felice di sapere come si puo fare
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Proseguo con la mia “solitaria” discussione sulla modifica dual air da 160 a 170.
Allora i tamponi che ho messo della solo air, non vanno bene in quanto il diametro dello stelo aria interno è diverso!
In effetti, quello della dual air (o dual position) è di diametro maggiore in quanto lo stelo scorre in quello per la regolazione del travel.
In ogni caso le soluzioni per la modifica sono 2:
Ci si prende l’intero gruppo aria della 170 o della 180, con un costo di 140 euro e rotti!
Oppure si recupera il plate della 180 e ci si mette uno spessore di 1 cm sopra in modo da portarlo a 170. Con questa modifica si può andare anche a 180 per i telai che lo supportano.
Naturalmente poi si deve testare il tutto...
Sperò che ha qualcuno risulti utile...

hai poi fatto la modifica?....funziona?
 

Classifica mensile dislivello positivo