Richiesta aiuto per acquito klein

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DR_Balfa

Biker grossissimus
Balfa, Fisher paga la dimensione più industriale rispetto a Klein o Yeti, ed il fatto di non essere un saldatore lui stesso, pur impiegandone di eccellenti, tipo Teesdale (ma solo per alcuni modelli)

E' quello che dicevo oggi paga le scelte di allora ma sicuramente allora ha fatto più soldi :)

Per Cunningham, Charlie, non Richard, faceva bici attuali nel 1985... che dire...

Si ma parliamo di vintage non di bici attuali, e se parliamo di alluminio gli si deve dare atto di un certo pionierismo, anche per lo slooping dobbiamo molto a lui.

Ragazzi non per far gli snob, ma non mettiamo marchi mediocri con Klein o Yeti.

Yeti è stato un sogno, Klein mi lasciano sempre perplesso ma non c'è dubbio che le sue bici abbiano fatto la storia, ma allora metterei anche marchi come Bontrager, le prime Merlin, le prime litespeed (soprattutto quelle in titanio di grado 6), le Mantis del periodo R. Cunningham ecc.

Le DM all'epoca avevano realizzato un telaio con lo schema di Ancillotti e se ricordo bene ci fu una diatriba legale.
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/dm-olddhbike.htm
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
SI ma si va offtopic... a parte le boiate, per tornare all'argomento principale,
I brand che hanno un certo valore sono:
Klein
si va sui 1500 ai 2000 per una Attitude in ottimo stato, 5-700 in più per una Adroit (modelli fino al 95), molto meno per un Rascal, Pinnacle, Fervor, Pulse, o modelli post 1995. Un telaio Attitude senza uniklein vale molto meno
Una Yeti ARC o FRO va sui 700-1000 (pre-Schwinn, ottime cond.). Se ha la Accutrax avle parecchio di più
Un Fat Yo Eddy sui 700-1000, se ha una BOI fork va preso al volo che la fork vale quanto il telaio.
Una Ritchey sui 600-800
Le Merlin quanto le Ritchey (non chiedetemi perché)
Le Litespeed parecchio meno /4-500 se è messa bene)

Più o meno così...
Poi si posson trovare a più o a meno. Si chiamano occasioni. Rivolgersi a Adri75 per quelle

Un telaio di un brand più industriale va dai 30 ai 100 massimo ma massimo. Vorrei sottolineare che qualsiasi marchio è specializzato nella produzione di telai. Ciò non toglie che non valgano una mazza in termini di valore commerciale.
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
si ma si va offtopic... A parte le boiate, per tornare all'argomento principale,
i brand che hanno un certo valore sono:
Klein
si va sui 1500 ai 2000 per una attitude in ottimo stato, 5-700 in più per una adroit (modelli fino al 95), molto meno per un rascal, pinnacle, fervor, pulse, o modelli post 1995. Un telaio attitude senza uniklein vale molto meno
una yeti arc o fro va sui 700-1000 (pre-schwinn, ottime cond.). Se ha la accutrax avle parecchio di più
un fat yo eddy sui 700-1000, se ha una boi fork va preso al volo che la fork vale quanto il telaio.
Una ritchey sui 600-800
le merlin quanto le ritchey (non chiedetemi perché)
le litespeed parecchio meno /4-500 se è messa bene)

più o meno così...
Poi si posson trovare a più o a meno. Si chiamano occasioni. Rivolgersi a adri75 per quelle

un telaio di un brand più industriale va dai 30 ai 100 massimo ma massimo. Vorrei sottolineare che qualsiasi marchio è specializzato nella produzione di telai. Ciò non toglie che non valgano una mazza in termini di valore commerciale.

amen!!!!
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
di minimoto e moto a quanto vedo nel link,
ma non si stava parlando di mtb???

ha sempre fatto anche telai da bici, sia marchiate dm che per altri, vedi kastle, olimpia, ancillotti ad esempio..

ora ha prodotto una Dh/enduro a geometria variabile 26"-27.5" e 29" per bike extreme world.... basta leggere ;)

http://www.dmtelai.it/news/partnership-con-bike-world-extreme/

se ne parla pure qui sul foro vintage

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84496&page=2

Le DM all'epoca avevano realizzato un telaio con lo schema di Ancillotti e se ricordo bene ci fu una diatriba legale.
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/dm-olddhbike.htm


si la ancillotti inizialmente prendeva dei telai dm, ma un bel giorno si mise in proprio (come produzione) usando il telaio dm

Un telaio di un brand più industriale va dai 30 ai 100 massimo ma massimo. Vorrei sottolineare che qualsiasi marchio è specializzato nella produzione di telai. Ciò non toglie che non valgano una mazza in termini di valore commerciale.

non tutte le aziende sono telaisti, alcune assemblano e basta..... difatti il gruppo merida e giant sono i maggiori produttori di telai conto terzi
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E' quello che dicevo oggi paga le scelte di allora ma sicuramente allora ha fatto più soldi :)



Si ma parliamo di vintage non di bici attuali, e se parliamo di alluminio gli si deve dare atto di un certo pionierismo, anche per lo slooping dobbiamo molto a lui.



Yeti è stato un sogno, Klein mi lasciano sempre perplesso ma non c'è dubbio che le sue bici abbiano fatto la storia, ma allora metterei anche marchi come Bontrager, le prime Merlin, le prime litespeed (soprattutto quelle in titanio di grado 6), le Mantis del periodo R. Cunningham ecc.

Le DM all'epoca avevano realizzato un telaio con lo schema di Ancillotti e se ricordo bene ci fu una diatriba legale.
http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/dm-olddhbike.htm


Vabbè Balfa mica posso fare l'elenco completo!!! Non ho messo nenneno le Fat, le mie preferite, o le Mountain Goat, le Ibis e altre.

Pure a me le Klein lasciavano perplesso. Poi ne ho presa una.

Certo che ci fu una diatriba legale tra DM e Ancillotti: solo che il disegno originale è ANCILLOTTI non il contrario. Poi non so se la DM costruisse le Ancillotti.

Per Alambiccus, resta il fatto, mettiti l'anima in pace, che se la DM ti piace, meglio per te, ne puoi trovare a prezzi da patate, ma non vale una emerita mazza. Grazie di avermi detto che Merida fa telai per terzi, non lo sapeva nessuno. Come le venite a sapere queste notizie, avete delle spie?

Intendevo dire che qualsiasi ditta che produce telai è una ditta specializzata. Ciò non toglie che una Giant in alluminio sia inferiore a una bici in alluminio by 3D, Ventana, Ellsworth, Klein, FTW, Independent o Yeti (ora se davvero capisci un minimo di bici trova l'estraneo tra i marchi che ho nominato, si tratta di nozionismo elementare). Non a caso quando Tomac passò sotto Giant, si fece fare una copia della ATX da Yeti, ma costruita con alluminio decente, da gente che a fare un telaio ci mette più di un'ora, e con geometrie dettate da lui. Come si definisce un piccolo telaista che fa telai per grandi produttori di telai? Terzista di terzisti? Doppioterzista?

Resto in attesa del link sulla Ritchey a 150 Euro
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Per Alambiccus, resta il fatto, mettiti l'anima in pace, che se la DM ti piace, meglio per te, ne puoi trovare a prezzi da patate, ma non vale una emerita mazza. Grazie di avermi detto che Merida fa telai per terzi, non lo sapeva nessuno. Come le venite a sapere queste notizie, avete delle spie?

per la merida c'era un articolo in sti mesi o su mtb mag o su altra rivista, non ricordo, cmq è uno dei più grossi produttori di telai al mondo!!

per il valore economico che si attribuisce ad una ritchey piuttosto che una yeti o ad un altra bike sto ancora aspettando una motivazione tecnica e non di fantasia!

poi ribadisco si trova tutto online, basta cercare e leggere soprattutto, non basta guardare le figure, giusto oggi ho visto una pacific competition a 60 euro.. qui sul mercatino c'è un telaio a 500 se non erro...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
per la merida c'era un articolo in sti mesi o su mtb mag o su altra rivista, non ricordo, cmq è uno dei più grossi produttori di telai al mondo!!

per il valore economico che si attribuisce ad una ritchey piuttosto che una yeti o ad un altra bike sto ancora aspettando una motivazione tecnica e non di fantasia!

poi ribadisco si trova tutto online, basta cercare e leggere soprattutto, non basta guardare le figure, giusto oggi ho visto una pacific competition a 60 euro.. qui sul mercatino c'è un telaio a 500 se non erro...


Su Merida, stavo facendo del sarcasmo, sai com'è... lo sanno anche le pietre che Merida fa telai per Specialized da 2000 anni, cioè da quando Specy spostò la produzione dal Giappone a Taiwan.

La motivazione tecnica del costo di telai Yeti Ritchey etc. è: alluminio-acciaio più avanzato, costoso e sviluppato custom per l'azienda.

Artigiani conosciuti come Ritchey Herting e FTW portano poi un plusvalore, che non è fantasia, ma costo del lavoro maggiore. Il costo orario di lavoro di FTW è doppio rispetto a quello di un saldatore anonimo. Tempi di costruzione più lunghi aumentano ulteriormente gli oneri. Far parte della storia della MTB aumenta poi il fascino, e dunque il costo.

La Pacific è una ditta taiwanese che costava pochissimo anche ai tempi ... 60 euro è quello che vale, forse anche troppo, visto che gli elastomeri saranno sicuramente bolliti. Il Ritchey a 500 euro sul forum l'ho già menzionato diversi post fa, dicendo che è preso bene. Se so contare, 500 è più di 3 volte 150, o sbaglio?. Tu hai detto 150. Dove hai trovato una Ritchey a 150?

Sorry to say this, ma ci capisci ben poco, di bici old school; qui si parla di valore di mercato di telai vintage, per cui se non hai nemmeno chiara la distinzione tra vecchia ferraglia e antiquariato ciclistico, evita di far polemiche sterili affermando l'insostenibile. Ho una Ford Cmax che per portarmi in giro va benissimo, consuma poco, è fatta, udite udite, da una ditta SPECIALIZZATA in produzione di auto, ma non vado a dire che il maggior costo di una Bentley è casuale.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Su Merida, stavo facendo del sarcasmo, sai com'è... lo sanno anche le pietre che Merida fa telai per Specialized da 2000 anni, cioè da quando Specy spostò la produzione dal Giappone a Taiwan.

La motivazione tecnica del costo di telai Yeti Ritchey etc. è: alluminio-acciaio più avanzato, costoso e sviluppato custom per l'azienda.

Artigiani conosciuti come Ritchey Herting e FTW portano poi un plusvalore, che non è fantasia, ma costo del lavoro maggiore. Il costo orario di lavoro di FTW è doppio rispetto a quello di un saldatore anonimo. Tempi di costruzione più lunghi aumentano ulteriormente gli oneri. Far parte della storia della MTB aumenta poi il fascino, e dunque il costo.

La Pacific è una ditta taiwanese che costava pochissimo anche ai tempi ... 60 euro è quello che vale, forse anche troppo, visto che gli elastomeri saranno sicuramente bolliti. Il Ritchey a 500 euro sul forum l'ho già menzionato diversi post fa, dicendo che è preso bene. Se so contare, 500 è più di 3 volte 150, o sbaglio?. Tu hai detto 150. Dove hai trovato una Ritchey a 150?

Sorry to say this, ma ci capisci ben poco, di bici old school; qui si parla di valore di mercato di telai vintage, per cui se non hai nemmeno chiara la distinzione tra vecchia ferraglia e antiquariato ciclistico, evita di far polemiche sterili affermando l'insostenibile. Ho una Ford Cmax che per portarmi in giro va benissimo, consuma poco, è fatta, udite udite, da una ditta SPECIALIZZATA in produzione di auto, ma non vado a dire che il maggior costo di una Bentley è casuale.


per la ritchey come ho scritto 32004564 volte era su subito .it, per il resto alla fine non hai detto nulla sul VALORE REALE ma è solo perchè c'è il nome aggiunto... va be soldi ben spesi direi:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

per i materiali stendiamo un velo pietoso, il cromloy è quello, il columbus è quello, l'ergal è quello, le leghe sono tutte già state inventate ed usate dove meglio si adattano di sicuro i tuoi eroi non hanno inventato nulla di nuovo!!

per la pacific in mercatino vintage c'e un telaio a 500 euro, evidentemente chi lo vende non sa che non è degno del vintage!!!

be cmq la differenza fra ford e bentley non è solo nel nome a differenza delle mtb qui sopra menzionate hahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo