problemi dopo una vendita di un telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jakyll74

Biker novus
3/6/10
29
0
0
milano
Visita sito
Ragazzi... non trasformate questa discussione in un "duello"...

Onestamente non so cosa pensare, essendo piuttosto bestia in tale argomento.
Posso permettermi di consigliare a [MENTION=152189]micio06[/MENTION] di far 4 chiacchiere anche col suo amico trasportatore.
Non prendo le parti di nessuno, ma credo che, anche questa sia una strada da considerare

non lo farà mai
è talmente convinto che un suo amico che carica su un furgone un telaio (in carbonio molto leggero) facendosi 1000 e passa km non possa avere combinato nulla di negativo

non lo ammetterà mai nemmeno se se ne convincesse. Ne sono sicurissimo
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ragazzi mi spiace
ma una volta che la merce parte
il venditore non è più il responsabile.
ma lo è il corriere o trasportatore.

insomma il vettore della merce.
che è stato scelto dall'acquirente

poi se il trasporto era pure di merce usata.
quindi senza documenti di trasporto.
non so neanche se sia possibile un rimborso economico, con assicurazione del trasportatore.

esistono assicurazioni che tutelano appositamente lavoratori e loro luogo di lavoro.

un negozio.
in genere se riceve una chiamata di merce rotta.
fa il cambio e rimanda il bene rotto al suo fornitore.

ma qui la situazione è proprio all'opposto.
vendita privati, un terzo che ritira e un quarto che consegna.

non so che dire.

anzi due cose

1- cedimento strutturale?
e come avviene? di notte in garage? per magia una bici si tronca a metà?
la struttura cede se è sottoposta a carichi o sollecitazioni fuori portata.
o se c'è un difetto nella struttura e si applica un carico.

non cede ferma in uno scatolone....

penso a un furgone vuoto che fa milano- bari....
manco un sobbalzo ha preso sto furgone?
mmmm

2- una persona non spaccerebbe mai un pezzo rotto per uno sano.
sarà difficile da vedere ma prima di vendere un oggetto lo smonta lo pulisce....
lo trasporta....
insomma per le mani gli passa 10 volte prima di rivenderlo....

è moltissimo ma moltissimo improbabile che non veda una crepa

note trovate in rete:
Nella comunicazione si devono inserire i propri dati e quelli relativi all'acquisto effettuato via Internet. Si deve specificare la volontà di recedere dal contratto, anche se non è necessario menzionare i motivi. Si deve richiedere al venditore di restituire il prezzo pagato nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. E’ opportuno segnalare che, in caso di mancata restituzione del prezzo entro il termine suddetto, ci si rivolgerà al Giudice.§
Solamente se ciò è espressamente previsto nell'offerta o nell'informazione data dal venditore, anziché inviare la specifica comunicazione il consumatore può limitarsi alla restituzione della merce, sempre entro il termine di dieci giorni dal ricevimento. Se non è stato previsto diversamente dal contratto, le spese di restituzione sono a carico del venditore.
Per i contratti riguardanti la vendita di beni, condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene da restituire. Secondo la legge, è comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza.

http://www.mondodiritto.it/normativa/codice-civile/art-1693-codice-civile-responsabilita-per-perdita-e-avaria.html
Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria [c.c. 1696] delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario [c.c. 1681, 1694].
 

jakyll74

Biker novus
3/6/10
29
0
0
milano
Visita sito
ringrazio l'intervento che mi precede


ma vorrei anche puntualizzare la reputazione che ha una persona in un canale.
se io compro qui o su ebay guardo sempre per prima i feedback. Io qui ne ho moltissimi più che positivi. Ci tengo a fare bella figura qui come nella vita.

Ciò deve essere preso in considerazione come un punto fondamentale per valutare la mia persona all'interno di una discussione del genere. Altrimenti che li mettiamo a fare? La storicità di un membro è il miglior modo per valutarlo
 
  • Mi piace
Reactions: micio06

micio06

Biker novus
7/11/13
28
0
0
Visita sito
592256.jpg

592257.jpg
ciao Ragazzi! scusate il ritardo ma è qualche giorno che explorer mi da problemi col forum.
Infatti nemmeno avevo capito di essere riuscito a iniziare la discussione visti gli errori che mi dava n fase di conferma..

ad ogni modo ringrazio tutti coloro che hanno colto il nocciolo della questione ossia che, aldilà del fatto che la vendita tra privati con consegna a mano mi libera da ogni responsabilità e OBBLIGO di risarcimento, la mia buona fede riposa proprio sulla questione che ho chiesto io la consegna mano e la visione e perizia dell'integrità del telaio.
solo un kamikaze andrebbe di persona in luogo ignoto a far visionare, da persone ignote, un telaio crepato. Perdipiù portandosi dietro la moglie!

il fratello può benissimo non capire nulla di biciclette ma se gli dico di prendersi tutto il tempo di guardare il telaio in tutte le sue parti (eravamo in luogo bel illuminato da luci artificiali) si assume la responsabilità di quello che sta' facendo.

all'acquirente ho parlato della perizia effettuata dal rivenditore in quanto ciò avevo capito dal precedente proprietario (attraverso una conversazione telefonica). Invece era ancora da fare da lì a qualche giorno.
Ho saputo che il rivenditore non ha intenzione di effettuarla perchè solo Scott Italia può farla ma so' anche che questa storia sta' diventando una barzelletta . E uso il termine "barzelletta" per non usare toni più pesanti.
Appare palese secondo loro come la rottura da ambedue le parti non possa essere strutturale ma causata da un incauto trasportatore.

leggo molto e scrivo poco...aimè è una caratteriristica che ho anche su altri canali.
vendo molto perchè compro molto . Compro anche da amici e rivendo per loro conto assumento mi in primis le responsabilità perchè ogni pezzo è smontato e periziato dal sottoscritto.

tornado, in ultimo, al caro acquirente devo ribadire come fino a oggi non è mi stata data prova che il telaio fosse lo stesso nonostante che gliel'avessi chiesto decine di volte. Pretende solo denaro. Se ai 100 euro mi sono mosso per pietà (reale, perchè pensavo fosse in buona fede e non capiva che la rottura gliel'avesse cagionata il trasportatore)alla pretesa di 230 euro suffragata dal nulla ho deciso di cambiare definitivamente atteggiamento.

Non sono io a poter decidere chi debba essere bannato da un forum ma credo seriamente che nessuno possa iscriversi per danneggiare la reputazione altrui senza lo straccio di una prova. Credo che quel pesante feedback negativo debba essere tolto.
Ora questa persona inizia a infastidire altre mie inserzioni e la situazione mi sta' diventando difficile da gestire

help me!

Caro venditore, forse non sono tanto bravo a spiegarmi. Il telaio si tova a Bari; ora pensare che devo fare 200 km per scattarti una foto con il cod. a barre per sincerarti è troppo, già c'ho rimesso tanti soldi in questa storia. Cmq io a Bari ci devo andare prima o poi e quindi ti farò la foto. Cmq pensare che io abbia un'altro telaio simile/identico e mettere in piedi questa storia è ridicolo. Per la richiesta di denaro, io non ho minacciato nessuno, sei tu che hai detto che c'erano dei telaisti in giro che potevano sistemarlo e che per chiudere la faccenda mi saresti venuto incontro. Non è colpa mia se scott bari mi ha chiesto quella cifra. La cifra iniziale me l'hanno detta x telefono, poi quando hanno visto il tel. dal vivo mi hanno chiesto 230,00.
Tornando a mio fratello, lui è vero che lo ha guardato, ma ti ha pure chiesto fidandosi, quando tu spiegavi il tutto, se era tutto ok, xchè lui non nè capiva nulla. Solo uno che sà che quei telai possono dare quei problemi vanno a guardare lì. Sicuramente è stato superficiale nella visione, io non c'ero ma posso immaginare. Io ho questa teoria, sarò pazzo ma in virtù di come hai fotografato il telaio nell'inserzione, non posso non pensare che hai portato il telaio a mio fratello, se lui se nè fosse accorto, non se nè faceva niente, scusandoti, se riuscivi a farlo prendere con formula visto/piaciuto la cosa è fatta, ecco spiaegata la ns. prima telefonata, sembrava recitassi e già sapevi cosa dire. La teoria dello schiacciamento l'hai avuta dal primo momento, ma x me era tutto preparato, nella tua email del 26 nov. alle 20.44 dove parli di una controperizia di Bicimania, non la puoi definire"ci siamo capiti male x telefono". Tu a quella data non potevi sapere che io avevo già avuto contatti con Bicimania. Quindi è un errore grossolano da parte tua.
Tu definisci il tutto una barzelletta, ma continuo a ripetere che non lo è, in quanto io sono in attesa di scott italia. Ho chiamato stamattina Bari, e loro mi hanno assicurato che a breve mi risponderanno. Ma a questo punto a te interessa poco l'esito della perizia di scott, tanto x come si sono messe le cose, è solo una mia soddisfazione personale, capire questa vicenda e in che persona sono incappato.
CMQ TORNO A CHIEDERTI X L'ENNESIMA VOLTA, MA Sò GIà IN PARTENZA CHE NON MI RISPONDERAI: X DOVE HA SUBITO IL DANNO LA BICI NON SONO (STRANE) E MIRATE A NASCONDERE LE TUE FOTO DELL'INSERZIONE?
TI METTO ANCHE UNA MIA X COME LE HAI FATTE TU, TROVAMI SE SEI CAPACE LA LESIONE.
 

Allegati

  • 592258.jpg
    592258.jpg
    23,2 KB · Visite: 144
  • 592259.jpg
    592259.jpg
    21,2 KB · Visite: 143
  • 20131122_201146.jpg
    20131122_201146.jpg
    57,1 KB · Visite: 25

micio06

Biker novus
7/11/13
28
0
0
Visita sito
Ragazzi... non trasformate questa discussione in un "duello"...

Onestamente non so cosa pensare, essendo piuttosto bestia in tale argomento.
Posso permettermi di consigliare a @micio06 di far 4 chiacchiere anche col suo amico trasportatore.
Non prendo le parti di nessuno, ma credo che, anche questa sia una strada da considerare

Caro Massimino76, ti chiedo di rispondermi con franchezza a due domande secche:

1 Quello x te è un danno di 15 gg. fà?
2 Per dove è avvenuto il danno al telaio, le foto messe da lui nell'inserzione non ti insospettiscono?

Grazie.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
scusa micio ma io che metto in vendita un telaio , in buonissima fede, perche avrei dovuto fare le foto a dei particolari, cioe doveva fotografarti lo snodo rotto x dimostrarti che non era rotto, ma se lui in buona fede, era sano che senso aveva farti una fotografia di quel particolare.
E poi che fa ...il paraxxxlo con le foto e poi lo porta di a VISIONARE di prima persona ....scusa ma questa non regge...
 

jakyll74

Biker novus
3/6/10
29
0
0
milano
Visita sito
cosa avrei dovuto fotografare se non c'era nulla di anomalo?
ho fatto varie foto al telaio. Avrei benissimo "evitato" quel lato
ti ho anche inviato una foto (quella del 3/4 posteriore sul lato dx) ad alta definizione. Perchè mai l'avrei fatto?

sono 2 settimane che va avanti questa storia e ripeti sempre le stesse cose.
parli di truffa.
ti ho venduto per 650 euro uno Spark con REBA e comando remoto che gestisce sia la forcella che l'ammortizzatore.
mi sono fatto 80 km per consegnarlo

Dove sta' l'arricchimento?

quelli che truffano sono quelli che ti chiedono una ricarica postepay e poi buttano la scheda della SIM.
 

jakyll74

Biker novus
3/6/10
29
0
0
milano
Visita sito
scusa micio ma io che metto in vendita un telaio , in buonissima fede, perche avrei dovuto fare le foto a dei particolari, cioe doveva fotografarti lo snodo rotto x dimostrarti che non era rotto, ma se lui in buona fede, era sano che senso aveva farti una fotografia di quel particolare.
E poi che fa ...il paraxxxlo con le foto e poi lo porta di a VISIONARE di prima persona ....scusa ma questa non regge...

meno male
io non ce la faccio più a ripetergli sempre le stesse cose:azz-se-m:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io continuo a vedere la faccenda piuttosto complessa.
Quanto scrive [MENTION=12704]KATARRUSO[/MENTION] e' giustissimo (ho un'avvocatA accanto a me sul divano).
Dalle foto la lesione non si vede, soprattutto per questo, tendo a credere al danno di trasporto: oggetto N che fa pressione costante per tutto il viaggio sul telaio.
Questo anche perché credo nella buona fede di entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
speriamo proprio che riescano a risolvere la questione,
non mi paiono due utenti pazzi.

meglio per loro e meglio per tutti.

sappiamo bene che un telaio usato è gia stato stressato.
non potremmo mai sapere se ha subitp x y o z sollecitazioni.
ballonzolando in un furgone in teoria non dovrebbe rompersi.

ma con la somma di vari fattori l'acquirente difficilmente potrà ottenere un rimborso.
l'unica idea plausibile che mi viene in mente.
potrebbe essere divide la spesa in 3
compratore,fratello,trasportatore.

e con 80 euro a testa se la cavano

al massimo dividere in 4 e facciamo 60 a testa.
il compratore poi al massimo farà discussioni con le sue parti.

il fatto della controperizia mmm...
chiamiamolo controllo meccanico prima della vendita o no?


speriamo bene ragazzi!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
speriamo proprio che riescano a risolvere la questione,
non mi paiono due utenti pazzi.

meglio per loro e meglio per tutti.

sappiamo bene che un telaio usato è gia stato stressato.
non potremmo mai sapere se ha subitp x y o z sollecitazioni.
ballonzolando in un furgone in teoria non dovrebbe rompersi.

ma con la somma di vari fattori l'acquirente difficilmente potrà ottenere un rimborso.
l'unica idea plausibile che mi viene in mente.
potrebbe essere divide la spesa in 3
compratore,fratello,trasportatore.

e con 80 euro a testa se la cavano

al massimo dividere in 4 e facciamo 60 a testa.
il compratore poi al massimo farà discussioni con le sue parti.

il fatto della controperizia mmm...
chiamiamolo controllo meccanico prima della vendita o no?


speriamo bene ragazzi!

Sarebbe un'ottima mediazione!
Complimenti! (anche dall'avvocata)
Comunque, da quanto leggo, son convinto anche io che i 2 amici forumendoli siano 2 persone per bene.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

jakyll74

Biker novus
3/6/10
29
0
0
milano
Visita sito
vi ringrazio per l'attestato di stima

io per prima mi ero mosso per spirito di solidarietà e mi ero proposto di venirgli incontro con le spese (che inizialmente erano quantificate in 100 euro)
dopodichè ho ricevuto solo ingiurie e ilazioni di ogni genere. Ora pure un feedback negativo.

c'è modo e modo di gestire le 1000 problematiche della vita. Minacciare è l'ultima strada percorribile e uno ne deve pagare le conseguenze. Non si può dire e sostenere (lo fa ancora!) che uno sia un truffatore e contemporaneamente chiedere che gli si venga incontro. Gliel'ho già scritto(in privato) come si dice qui a Milano .
Qui mi contengo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me quello che viene fuori - ed è una cosa rara - dalla varie "prove" e "indizi" è che i due utenti sono persone in buona fede.
Questo è già l'80% della soluzione della cosa ;-) .

Ora, siccome non si riesca a venire a capo della cosa e siccome potrebbe essere successo davvero DI TUTTO e in buona fede (per quanto ne sappiamo alla snodo mancava UN ciclo di carico per rompersi a fatica, ed è bastato il trasporto in posizione orizzontale per fare il danno), bisogna venirsi incontro.

Ognuno ha delle responsabilità:

[MENTION=62142]jakyll74[/MENTION] ha fatto delle foto poco esaustive (scusa, ma se io vendo un telaio full in carbonio, agli snodi del carro faccio mille foto, proprio perché non voglio rogne)

[MENTION=152189]micio06[/MENTION] non ha chiesto altre foto e ha delegato BEN DUE persone estranee alla vendita ad agire per lui

Il fratello di Micio non si è accorto del danno, nel caso esistesse, o peggio ha maneggiato il telaio danneggiandolo.

L'amico trasportatore ha ricevuto un telaio presunto integro e lo ha consegnato certamente rotto.


Quindi, se dovessi decidere io, farei così:

1) Togliere feed e commenti negativi a jakyll74 in quanto non legittimi (la vendita è avvenuta fuori dal mercatino)

2) Cercare il miglior prezzo possibile per la riparazione del danno

3) Dividere in quattro quella spesa come suggerito da [MENTION=12704]KATARRUSO[/MENTION]
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
ma foto o non foto,
stò telaio prima di esser impacchettato e spedito é stato visionato da persona di fiducia dell'acquirente o no???
a stò punto seconde me decadono tutte le altre argomentazioni.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma foto o non foto,
stò telaio prima di esser impacchettato e spedito é stato visionato da persona di fiducia dell'acquirente o no???
a stò punto seconde me decadono tutte le altre argomentazioni.



Questa è la risposta che darei se fossi il venditore e se sapessi, in coscienza, di essere nel giusto. L'hai fatto vedere a tuo fratello, l'ha trasportato un tuo amico... se ora si è rotto cazzi tuoi.

Come persona terza, però, il mio parere resta quello di sopra.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Secondo me quello che viene fuori - ed è una cosa rara - dalla varie "prove" e "indizi" è che i due utenti sono persone in buona fede.
Questo è già l'80% della soluzione della cosa ;-) .

Ora, siccome non si riesca a venire a capo della cosa e siccome potrebbe essere successo davvero DI TUTTO e in buona fede (per quanto ne sappiamo alla snodo mancava UN ciclo di carico per rompersi a fatica, ed è bastato il trasporto in posizione orizzontale per fare il danno), bisogna venirsi incontro.

Ognuno ha delle responsabilità:

[MENTION=62142]jakyll74[/MENTION] ha fatto delle foto poco esaustive (scusa, ma se io vendo un telaio full in carbonio, agli snodi del carro faccio mille foto, proprio perché non voglio rogne)

[MENTION=152189]micio06[/MENTION] non ha chiesto altre foto e ha delegato BEN DUE persone estranee alla vendita ad agire per lui

Il fratello di Micio non si è accorto del danno, nel caso esistesse, o peggio ha maneggiato il telaio danneggiandolo.

L'amico trasportatore ha ricevuto un telaio presunto integro e lo ha consegnato certamente rotto.


Quindi, se dovessi decidere io, farei così:

1) Togliere feed e commenti negativi a jakyll74 in quanto non legittimi (la vendita è avvenuta fuori dal mercatino)

2) Cercare il miglior prezzo possibile per la riparazione del danno

3) Dividere in quattro quella spesa come suggerito da [MENTION=12704]KATARRUSO[/MENTION]

Se non fosse che dopo farei la figura del GA.Y, ti darei un altro PIU' :smile:

A parte gli scherzi: credo che quella della divisione del costo in 4 parti, credo sia la soluzione più intelligente, in quanto, mi ripeto, sono stra-convinto della buona fede di entrambi i nostri amici.
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
Questa è la risposta che darei se fossi il venditore e se sapessi, in coscienza, di essere nel giusto. L'hai fatto vedere a tuo fratello, l'ha trasportato un tuo amico... se ora si è rotto cazzi tuoi.

Come persona terza, però, il mio parere resta quello di sopra.

Io anche "da fuori" la penso come già scritto,
a prescindere dal fatto che il venditore fosse in buona fede o meno,
a prescindere dal fatto che il telaio fosse già crepato o si sia danneggiato nel trasporto,
é stato visionato da persona di fiducia dell'acquirente. Se questo fosse incompetente,cieco o chissa che mica é un problema del venditore.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io anche "da fuori" la penso come già scritto,
a prescindere dal fatto che il venditore fosse in buona fede o meno,
a prescindere dal fatto che il telaio fosse già crepato o si sia danneggiato nel trasporto,
é stato visionato da persona di fiducia dell'acquirente. Se questo fosse incompetente,cieco o chissa che mica é un problema del venditore.

Ho capito... ma visto che la presa di posizione è piuttosto complessa, visto che entrambi i forumendoli sembrano in buona fede, come fai ad avere la certezza?
Io resto dell'idea che, la strada più intelligente (in termine di mediazione) è quella suggerita prima da [MENTION=12704]KATARRUSO[/MENTION] e poi da [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io anche "da fuori" la penso come già scritto,
a prescindere dal fatto che il venditore fosse in buona fede o meno,
a prescindere dal fatto che il telaio fosse già crepato o si sia danneggiato nel trasporto,
é stato visionato da persona di fiducia dell'acquirente. Se questo fosse incompetente,cieco o chissa che mica é un problema del venditore.

ti quoto, se micio ha delegato al fratello la visione del telaio e avesse visto lo stato del telaio come minimo (a mio parere) avrebbe dovuto chiamare il fratello per informarlo. a questo punto come ha suggerito qualcuno per risolvere bisogna venirsi incontro e si dividendo le spese di riparazione...
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
Ho capito... ma visto che la presa di posizione è piuttosto complessa, visto che entrambi i forumendoli sembrano in buona fede, come fai ad avere la certezza?
Io resto dell'idea che, la strada più intelligente (in termine di mediazione) è quella suggerita prima da [MENTION=12704]KATARRUSO[/MENTION] e poi da [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]

no,non capisci.
Non importa la buona fede di uno,dell'altro,di entrambi o nessuno dei due.
Il punto cruciale rimane chi ha visionato il telaio,ed a seguire (forse) chi l'ha trasportato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo