Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
OK, questa è la mia.

Dean Colonel Titanium, geometria standard (mi andava bene) ma con un top tube più lungo, niente perno passante posteriore (scambio le ruote nuove con la bici vecchia che ho tenuto e viceversa).

In realtà mi mancava troppo il feeling del titanio. Fra l'altro questo thread l'ho aperto io, come facevo a restare senza materia grigia? Essendo un vintage boy, Dean è un brand che mi fa salivare pesantemente. Per cui, dado tratto e via....Dopo un paio di uscite di adattamento, me la sto iniziando a godere appieno.

Il telaio è saldato da Craig Sata, uno dei costruttori di TI più apprezzati oltreoceano.

In sostanza è una figata, ma che ve lo dico a fare.

Dean Colonel
fork: Kilo alluminio
gruppo: XT
Freni: Brake Force One
Ruote: mozzi White Industries, raggi 1.8, cerchi aken, in arrivo ruote nuove con gli stessi mozzi, ovviamente, raggi 2-1.5 e crest. Bloccaggi PMP.
Chiancaglierie varie: reggi Ritchey WCS Alu (dopo 2 reggi in carbonio rotti resto sul metallo), pipa KCNC (così come la serie sterzo), manubrio Crank Bros Carbon (ormai ce l'ho), pedali CB
Sella: ISM Adamo (lo so che fa schifo ma io uso solo questa)
manopole: OURY (le migliori in assoluto)
Padivelle: antiche Truvativ, verranno sostituite, ma non ora.

Boh, penso di avervi detto tutto.

da paura questa bici, come tutte le titanio
costo totale? (se posso:celopiùg:)
peso?
la forca dove la hai presa? come ti ci trovi rispetto ad una "tradizionale"?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
da paura questa bici, come tutte le titanio
costo totale? (se posso:celopiùg:)
peso?
la forca dove la hai presa? come ti ci trovi rispetto ad una "tradizionale"?

Allora, il costo è altino, non quantificabile in quanto è un mix di pezzi vecchi e nuovi, e qualcosa mi deve ancora arrivare. Diciamo che a farla così ti viene sui 6500-7000, ma ci sono componenti costosissimi. Direi che a montarla "normale", ce la fai a farla sui 4000-4500. Il peso non saprei, il mio dinamometro è sballato. Due giorni fa faceva 10,500, ieri 11. Però, per l'appunto, ieri aveva esattamente lo stesso peso della Scale Carbon del mio amico, montata XT completo, con doppia, forca Fox e ruote DT 240 su mozzi Crest (molto più leggere delle mie, quindi)... la mia orribile sella è 350 grammi, e inoltre c'era dentro pure una camera d'aria...

La fork è una German A Kilo alluminio che uso da due anni senza problemi...l'ho presa da Froimport, il distributore, con il quale collaboro. Mi ci trovo benissimo, è molto sensibile e precisa (per forza, la forcella è di fatto rigida). A prestazioni, per una forcella di 1350 grammi, è difficile far di meglio.... è da XC puro, 900 mm di escursione non allungabile; è poi molto particolare esteticamente, a me piace un sacco, ma questo è soggettivo.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Allora, il costo è altino, non quantificabile in quanto è un mix di pezzi vecchi e nuovi, e qualcosa mi deve ancora arrivare. Diciamo che a farla così ti viene sui 6500-7000, ma ci sono componenti costosissimi. Direi che a montarla "normale", ce la fai a farla sui 4000-4500. Il peso non saprei, il mio dinamometro è sballato. Due giorni fa faceva 10,500, ieri 11. Però, per l'appunto, ieri aveva esattamente lo stesso peso della Scale Carbon del mio amico, montata XT completo, con doppia, forca Fox e ruote DT 240 su mozzi Crest (molto più leggere delle mie, quindi)... la mia orribile sella è 350 grammi, e inoltre c'era dentro pure una camera d'aria...

La fork è una German A Kilo alluminio che uso da due anni senza problemi...l'ho presa da Froimport, il distributore, con il quale collaboro. Mi ci trovo benissimo, è molto sensibile e precisa (per forza, la forcella è di fatto rigida). A prestazioni, per una forcella di 1350 grammi, è difficile far di meglio.... è da XC puro, 900 mm di escursione non allungabile; è poi molto particolare esteticamente, a me piace un sacco, ma questo è soggettivo.

vuoi dire 90mm……?:nunsacci:

comunque davvero bella ka bii, poi con questa forca è unica
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L'anno scorso alla rampignado ho visto uno con la kilo spezzata a metà in corrispondenza delle gambe! Non ci potevo credere...

Comumque complimenti per il mezzo! Se ne vedono davvero pochi in giro!

Si, lo so, lui raccontava di averla distrutta mentre pedalava su un leggero declivio.. non so... sono due anni che ci faccio percorsi anche enduro...

Beh di queste qui in giro per ora ce ne sono tre....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Se a qualcuno interessasse documentarsi...la spiegazione del "gusset" sotto al diagonale si trova qui...

Teoria dell'asse neutro su wikipedia....io ci capisco poco ma credo che funzioni!

Che dite come bici del mese potrei partecipare?

Bellissima! Complimentoni davvero, si sarebbe meritata un attacco pinza interno. Il "gusset" sarebbe il rinforzo tra l'obliquo e la scatola sterzo?
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Se a qualcuno interessasse documentarsi...la spiegazione del "gusset" sotto al diagonale si trova qui...

Teoria dell'asse neutro su wikipedia....io ci capisco poco ma credo che funzioni!

Che dite come bici del mese potrei partecipare?

Complimenti, un'opera d'arte. Un telaio che sembra l'inno al concetto "la semplicità è di pochi". Semplicemente meraviglioso.
Una sana punta di invidia per un capolavoro del genere, soprattutto considerando che i giochi - per quanto riguarda le MTB di tale Maestro - sono chiusi.

E ora, godi uomo !
 

sdg71

Biker velocissimus
Bellissima! Complimentoni davvero, si sarebbe meritata un attacco pinza interno. Il "gusset" sarebbe il rinforzo tra l'obliquo e la scatola sterzo?

Grazie

L'attacco pinza interno io lo avevo chiesto, ma Darren non ha ancora trovato una soluzione affidabile (mi riferiva che se non viene saldato a regola d'arte le torsioni generate dal disco in fase di frenata possono portare a conseguenze catastrofiche sul carro). Darren è così, finchè non trova una soluzione ottima non cambia nulla rispetto alla sua impostazione iniziale; il forcellino con attacco pinza interno è sicuramente più gradevole e "compatto" alla vista, ma nulla cambia a livello prestazionale del freno.

Il gusset è il rinforzo...avendo optato per il diagonale over oversize non era possibile piegarlo in corrispondenza di dove si congiunge con il tubo sterzo (se vedi le foto del telaio che ho messo qualche post più su quello lo vedi invece piegato perchè il diagonale è con un diametro inferiore) e quindi per irrigidire la zona e distribuire meglio lo sforzo (specie con uso della forcella rigida che ho scelto come opzione).
 

sdg71

Biker velocissimus
Complimenti, un'opera d'arte. Un telaio che sembra l'inno al concetto "la semplicità è di pochi". Semplicemente meraviglioso.
Una sana punta di invidia per un capolavoro del genere, soprattutto considerando che i giochi - per quanto riguarda le MTB di tale Maestro - sono chiusi.

E ora, godi uomo !

Grazie.... per ora invece mi tocca riposarmi...un banale incidente (appoggio maldestro in salita del piede destro in conseguenza di un imputamento di ruota) mi ha causato la frattura scomposta del malleolo....risultato operazione (2 viti in titanio tanto per non farsi mancare nulla) e 30 gg di tutore. In 20 anni di mtb mai successo niente.....
 

Classifica mensile dislivello positivo