[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Provati tutti e tre i formati...io ho una covert 26nuova di 4 mesi e visto che ho percepito differenze solo con la 29 (ma nonin meglio) mi tengo stretta la 26....la 27 la comprero solo quando tra un tot di anni non troverò piu 26....anche se comincio adavere qualche dubbio sulla scomparsa di quest uultima.
 

Doppelganger

Biker novus
7/1/14
8
0
0
Visita sito
Penso che la ruota da sola conti relativamente, bisogna vedere quello che si vuol fare con la "puledra".
A molti la 27.5 sembra un buon compromesso (me compreso) non da ultimo per una questione estetica: ho visto in giro certe 29 con un rapporto ruote/telaio che sembravano dei camion da cava!!!
 

Linus69

Biker popularis
Ho letto e riletto per settimane decine di recensioni su riviste specializzate, forum e articoli in internet per avere una visione più chiara su quale fosse lo standard su cui puntare per la prossima bici: 26; 27,5; 29.
Devo dire che la diatriba somiglia parecchio a quella dei primi anni '80, durante il pionierismo del personal computing, tra chi “tifava” VIC 20, piuttosto che Sinclair Spectrum, o Commodore 64.
Se poi ci mettiamo anche le varianti “FULL” e “FRONT”, allora facciamo notte!
Alla fine le idee sono, sotto certi aspetti, ancora più confuse di quando ne sapevo meno (e qui invidio i “colleghi” stradisti).
Ma in fondo, può essere anche un vantaggio poter scegliere tra ben tre diversi standard, basta non farsi prendere da “...facili entusiasmi e ideologie alla moda...”
Grazie a questo forum e a qualche biker molto più esperto di me, ho immagazzinato informazioni utili, seppur consapevole che nessuno può dire cosa è giusto per te, se non te stesso in base all'esperienza diretta.
Sarebbe meglio una leggera “front” o una più pesante ma biammortizzata 29? Non lo saprò mai, almeno per ora, perchè non ci sono mai salito nemmeno. Forse se avessi preso una front (a malincuore) sarebbe stata 29er perchè, anche se rigido, il carro con ruota grande lavora meglio sulle asperità e trasmette meno colpi alla schiena, almeno per un uso più XC; ma avendo optato per una full, e quindi indirizzandola anche ad un utilizzo più “rude”, le ruote più piccole (e i raggi) risultano strutturalmente più robuste e meno soggette a deformazioni, E poi non mi andava di spingermi fino a somme tipo 2000 € e più per avere una bici (PER ME) meno attraente: le ruote grandi mi sembrano sproporzionate e fanno sparire il telaio e il biker che ci sta sopra se, come me, non è proprio un gigante.
Così, abbandonerò la mia prima MTB: una RockRider 5,1 da 15,5Kg, per giunta di taglia sbagliata e con sella “pro...prostata”, ma con cui in un anno e mezzo c'ho fatto uscite da 100Km su asfalto, così come salite e discese in collina con pendenze e percorsi improponibili, sfiancandomi ma divertendomi tanto. Lascerà il posto ad una “full” Canyon 27,5 entry level che è di sicuro un passo (o tanti?) avanti.
Questo sport mi ha insegnato anche che i traguardi si raggiungono a tappe, così come l'esperienza.
Basta non farsi influenzare dai roboanti articoli: “il campione Tizio ha vinto la gara marathon con una 29er”; “il campione Caio ha vinto la gara DH con una 27.5”... Un comune mortale come me, anche a bordo della migliore bici in carbonio da 8Kg, o con una full con escursione da 220, non ha alcuna possibilità di vincere contro Tizio e Caio, anche se subdolamente li convinco a sfidarmi montando una “Graziella”. Ma tanto, quando esco con la mia MTB, con me non porto mai il cronometro, ma al massimo... la videocamera.
Buon divertimento e Buona Pasqua a tutti!
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Provati tutti e tre i formati...io ho una covert 26nuova di 4 mesi e visto che ho percepito differenze solo con la 29 (ma nonin meglio) mi tengo stretta la 26....la 27 la comprero solo quando tra un tot di anni non troverò piu 26....anche se comincio adavere qualche dubbio sulla scomparsa di quest uultima.

Penso che la ruota da sola conti relativamente, bisogna vedere quello che si vuol fare con la "puledra".
A molti la 27.5 sembra un buon compromesso (me compreso) non da ultimo per una questione estetica: ho visto in giro certe 29 con un rapporto ruote/telaio che sembravano dei camion da cava!!!

Devo darvi completamente ragione, sono in un momento in cui dopo un annetto mi sono cucito addosso la mia "vetusta 26" che mi sta dando enormi soddisfazioni , non la cambierei per nessun'altra bici e sono stracontento dell'acquisto fatto oltre che dei piccoli upgrade mirati che mi hanno portato ad avere un mezzo che sale bene e mi fa scendere a cannone. Il discorso sui formati ruota lo lascio agli altri e non mi interessa fino a quando cambierò bici, anche perchè adesso si spinge molto sul 27.5 e sembra che le 26 andranno a morire.... Ma mai dire mai:omertà:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
adesso si spinge molto sul 27.5 e sembra che le 26 andranno a morire.... Ma mai dire mai:omertà:

andranno a morire? sei rimasto indietro di un annetto?
già non non le hanno proposte sui cataloghi 2014, ed ogni rivenditore che ne ha ancora qualche pezzo 2013 in casa fa salti mortali per sbarazzarsene.
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
L ho sempre detto anche io,ma avendolo provato meglio il 27,5 perche l'ho preso ti posso dire che gli ostacoli li passi meglio e la velocita' in discesa e' molto piu' elevata delle 26" parlanfo in ambito AM
 

Tini

Biker novus
8/12/09
4
0
0
Trieste
Visita sito
le <<novità>>: il cerchio da 29 è in realtà un 28 ....come quello delle bici da trekking del Mercatone solo molto migliore,buono per percorsi scorrevoli,penoso nei rilanci;il cerchio da 27,5 è in realtà una retromarcia dal 29,con la spasmodica ricerca di creare una novità per il business...ah, provate a misurarlo ...è ridicolmente simile a un 26
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
andranno a morire? sei rimasto indietro di un annetto?
già non non le hanno proposte sui cataloghi 2014, ed ogni rivenditore che ne ha ancora qualche pezzo 2013 in casa fa salti mortali per sbarazzarsene.
Be effettivamente hai ragione....ma sai cosa ti dico? Da passessore di una quasi nuova Covert full da 150mm da 26, se percaso tra un anno non dovessi più trovare copertoni da 26...oppure...cerchi da 26...eccc ecc non mi fiderei più del mercato dell MTB e andrei avanti con quello che riesco a trovare in giro pur dovendo scendere a compromessi...chi mi dice che tra 2 anni non esce un formato da 28? un solo pollice? be si perchè le attuali 27.5 non sono tali, ma in realtà sono 27.1...ne ho provate eccome di "finte 27.5"(visto che sono 27) ma sfido a chiunque a sentire le reali differenze...e dire che a me i soldi per acquistarne una non mi mancano di certo...maaaaaa
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
avendo provato una front 27.5 mi chiedo che differenza ci sia con una 26....
Come già detto differenza quasi solo teorica...di certo in discesa dissestata non vai meglio con una 27.7 piuttosto che con una 26...ci vuole ben altro per aver dei benefici sullo scassato!
mentre devo dire che sullo scassato (ma solo nel dritto) le 29 un po di vantaggio lo danno(ma non troppo)...iio dicooooo che dopo aver fatto un corso coi C.........i con i Gambirasio ...be...dico che è molto meglio spendere dei soldi per migliorarsi con dei professionisti piuttosto che spendere inutilmente per nuove bighe che non ti daranno mai dei reali ventaggi!!!
E QUANTE PROVE HO FATTO!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo