Dubbio tra la 29 e la 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Salve ragazzi oggi mi sotto un dubbio che avevo scartato quando incominciai a vedere una mtb siccome mi trovo a fare un acquisto importante sti per prendere una csl-x2 olympia mi stavo chiedendo perché la 29. E non la 27,5 anche perché guardando il catalogo olympia la 29 della nitro non la fanno più sono tutte 27,5 ! Mi chiedo sarà perché la 29 non sta andando va di più la 27,5 ? Che confusione chi mi illumina ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
devi vedere te cosa vuoi da una bicicletta

vuoi una bici più scattante, agile, leggera, ti piacciono gli XC nervosi ? scegli una 27.5"

oppure vuoi avere una bici più facile e stabile in discesa, che copia meglio gli ostacoli, ti piace girare molto in bici magari per più ore su percorsi più dissestati e vari ? scegli una 29"

le varie aziende fanno anche scelte in base a come va o a come pensano che vada il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Longjnes

Biker infernalis
Salve ragazzi oggi mi sotto un dubbio che avevo scartato quando incominciai a vedere una mtb siccome mi trovo a fare un acquisto importante sti per prendere una csl-x2 olympia mi stavo chiedendo perché la 29. E non la 27,5 anche perché guardando il catalogo olympia la 29 della nitro non la fanno più sono tutte 27,5 ! Mi chiedo sarà perché la 29 non sta andando va di più la 27,5 ? Che confusione chi mi illumina ?

ma quanto sei alto? se sei più di 1.80 la 29 è più adatta comunque.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve ragazzi

Io sono convinto sostenitore delle 27,5 senza averle provate perche piu vicine alle 26, ma mi stan venendo dubbi dato che i venditori che sento in questo periodo, dicono esclusivamente di prendere la 29 a causa dei miei 181 cm a del cavallo alto. Altri formati niente e anche altri ragazzi con i quali mi vedo mi dicono che sono da 29 a tutti gli effetti e che appunto sopra i 180 cm è matematica la ruotona....Ve ne fosse uno che mi consiglia la 27,5.
Secondo voi cosa dovrei fare? Vengo da una bella 8.1 presa un anno fa e che sostituiro per motivi di taglia errata e perche mi trovo ormai scomodo

Partendo dal presupposto che gia con la 26 su percorsi asfaltati a suo tempo ho fatto fatica sulle salite e solo dopo un po di allenamento ho preso confidenza, con la 27,5 dovrebbe essere meglio, ma con una 29? Gia ho fatto tanto lavoro (che ora ho perso) per avere dei ritmi buoni con la 26 e ho cercato di fare dislivelli accettabili appena avevo la possibilita, (mancando le collinette ora è impossibile), con le ruote grandi il lavoro sicuramente si triplica.
Ho notato che i venditori per le taglie medie/piccole prendono 27,5 mentre dagli 180cm in poi prendono "solo" 29, questo è l'andazzo


I miei percorsi sono tipici cross country, cioe: sterrati in primis, se trovo pietraie mi diverto tantissimoe non mi fermo sicuramente, sono un amante della salite e mi piace faticare, le discese non mi piacciono molto pero le affronto lo stesso, non ho una guida nervosa perche non ho esperienza pero vorrei migliorare in tante cose.
A tutto questo ci aggiungo anche una bella quantita di asfalto perche non posso sempre andare in off road.

Voi che dite?
Auguroni a tutti
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
devi vedere te cosa vuoi da una bicicletta

vuoi una bici più scattante, agile, leggera, ti piacciono gli XC nervosi ? scegli una 27.5"

oppure vuoi avere una bici più facile e stabile in discesa, che copia meglio gli ostacoli, ti piace girare molto in bici magari per più ore su percorsi più dissestati e vari ? scegli una 29"

CONCORDO IN TOTO.
 

Iakopo

Biker ultra
Salve ragazzi

Io sono convinto sostenitore delle 27,5 senza averle provate perche piu vicine alle 26, ma mi stan venendo dubbi dato che i venditori che sento in questo periodo, dicono esclusivamente di prendere la 29 a causa dei miei 181 cm a del cavallo alto. Altri formati niente e anche altri ragazzi con i quali mi vedo mi dicono che sono da 29 a tutti gli effetti e che appunto sopra i 180 cm è matematica la ruotona....Ve ne fosse uno che mi consiglia la 27,5.
Secondo voi cosa dovrei fare? Vengo da una bella 8.1 presa un anno fa e che sostituiro per motivi di taglia errata e perche mi trovo ormai scomodo

Partendo dal presupposto che gia con la 26 su percorsi asfaltati a suo tempo ho fatto fatica sulle salite e solo dopo un po di allenamento ho preso confidenza, con la 27,5 dovrebbe essere meglio, ma con una 29? Gia ho fatto tanto lavoro (che ora ho perso) per avere dei ritmi buoni con la 26 e ho cercato di fare dislivelli accettabili appena avevo la possibilita, (mancando le collinette ora è impossibile), con le ruote grandi il lavoro sicuramente si triplica.
Ho notato che i venditori per le taglie medie/piccole prendono 27,5 mentre dagli 180cm in poi prendono "solo" 29, questo è l'andazzo


I miei percorsi sono tipici cross country, cioe: sterrati in primis, se trovo pietraie mi diverto tantissimoe non mi fermo sicuramente, sono un amante della salite e mi piace faticare, le discese non mi piacciono molto pero le affronto lo stesso, non ho una guida nervosa perche non ho esperienza pero vorrei migliorare in tante cose.
A tutto questo ci aggiungo anche una bella quantita di asfalto perche non posso sempre andare in off road.

Voi che dite?
Auguroni a tutti


io dico di andare di 29...sono alto come te e ho il cavallo anche io molto alto e pedalo con la sella a 79 cm dal movimento centrale....la 29 a detta di anche tutti quelli che mi vedono è perfetta per me...su una 27 e mezzo sembrerei come su una 26....per me ci vuole
se poi fai anche tanto asfalto allora la scelta per me è quesi obbligata anche perchè su 29 solitamente di hanno copertoni meno tasselllati e più scorrevoli
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
io dico di andare di 29...sono alto come te e ho il cavallo anche io molto alto e pedalo con la sella a 79 cm dal movimento centrale....la 29 a detta di anche tutti quelli che mi vedono è perfetta per me...su una 27 e mezzo sembrerei come su una 26....per me ci vuole
se poi fai anche tanto asfalto allora la scelta per me è quesi obbligata anche perchè su 29 solitamente di hanno copertoni meno tasselllati e più scorrevoli

Ciao
Allora hai lo stesso cavallo mio, tua ha cambiato subito le ruote? perche a me rode questo fatto in primis, poi son abituato alla mia 26 ( 13 kg sicuri) che è ben gestibile, sopratutto sulle salite che le divora, riesco a rilanciare.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
hai una 26 che non è una piuma ... passare ad una buona 29 non ti porterà grande disagio. Per me la 27,5 è un inutile compromesso ... fra la 29 e la 26 ... . Devi basarti sul quello che dice oni77 ... dipende da come usi la bike ... non credo che con una fronte da 13 kg ci fai gare e allora vai di 29 e stai tranquillo . Se olympia non fa più 29 è una sua scelta altri continuano a farle e a non fare le 27,5 .
 

ranus

Biker novus
Io ho preso una CSL X-2 da 27,5 da una settimana, sono alto 186 e 87 di cavallo e mi ci trovo benissimo, innanzitutto non è per niente vero che sia uguale ad una 26, infatti le ruote più grandi si sentono sia in salita (più aderenza e più fatica) sia sullo sconnesso ed in discesa (più rotolamento, stabilità e scorrevolezza). Ho provato anche delle 29 che mi hanno però deluso, hanno infatti una geometria diversa ed in genere meno aggressiva in quanto devono gestire le ruotone, inoltre l'impronta a terra è decisamente eccessiva, fatto questo che impone dei pneumatici più scorrevoli e meno tassellati (sul fango e sui percorsi tecnici invernali questo mi sembra un limite). Credetemi che una buona 27,5 in carbonio con ottime ruote non è affatto (come dicono in tanti che rosicano perché hanno speso 3.000 euro per una ruotona) una operazione di marketing, ma è realmente un ottimo compromesso, MOOOOLTO DIVERTENTE. Poi la matematica non è un'opinione e vedetevi le prove su YOUTUBE che parlano dei risultati dei test 26 -27,5 - 29. Andate anche a cercare i risultati dei test della GIANT (conducono esattamente alla stessa conclusione), e non mi venite a dire che gli americani sono indietro (vedi la scelta della Specialized di introdurre le 27,5).
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io ho preso una CSL X-2 da 27,5 da una settimana, sono alto 186 e 87 di cavallo e mi ci trovo benissimo, innanzitutto non è per niente vero che sia uguale ad una 26, infatti le ruote più grandi si sentono sia in salita (più aderenza e più fatica) sia sullo sconnesso ed in discesa (più rotolamento, stabilità e scorrevolezza). Ho provato anche delle 29 che mi hanno però deluso, hanno infatti una geometria diversa ed in genere meno aggressiva in quanto devono gestire le ruotone, inoltre l'impronta a terra è decisamente eccessiva, fatto questo che impone dei pneumatici più scorrevoli e meno tassellati (sul fango e sui percorsi tecnici invernali questo mi sembra un limite). Credetemi che una buona 27,5 in carbonio con ottime ruote non è affatto (come dicono in tanti che rosicano perché hanno speso 3.000 euro per una ruotona) una operazione di marketing, ma è realmente un ottimo compromesso, MOOOOLTO DIVERTENTE. Poi la matematica non è un'opinione e vedetevi le prove su YOUTUBE che parlano dei risultati dei test 26 -27,5 - 29. Andate anche a cercare i risultati dei test della GIANT (conducono esattamente alla stessa conclusione), e non mi venite a dire che gli americani sono indietro (vedi la scelta della Specialized di introdurre le 27,5).

io dico solo che il marketing su di te ha lavorato molto bene...senza offesa eh ;-)

la prove su youtube, onestamente, guarda bene come son fatte...ci vuol poco in un video a far vedere quello che si vuole far vedere...essu', dai....
Hai comprato una 27,5 e ne sei contento?buon per te...non è come la 26?mah, secondo me ci vuol parecchio a sentire la differenza....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and carrepg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io dico solo che il marketing su di te ha lavorato molto bene...senza offesa eh ;-)

Più che altro l'effetto placebo della bici nuova. Forse ne avrò incontrato uno su cento che della bici nuova non dice meraviglie, poi coi mesi e gli anni la percentuale dei colti da dubbi sale esponenzialmente, fino a giustificare una bici più nuova. E il ciclo ricomincia ;-)

Quoto al 100% quanto ha scritto Oniriko77 sopra, la bici "migliore" non esiste.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
Più che altro l'effetto placebo della bici nuova. Forse ne avrò incontrato uno su cento che della bici nuova non dice meraviglie, poi coi mesi e gli anni la percentuale dei colti da dubbi sale esponenzialmente, fino a giustificare una bici più nuova. E il ciclo ricomincia ;-)

Quoto al 100% quanto ha scritto Oniriko77 sopra, la bici "migliore" non esiste.
concordo pienamente, è proprio vero. all'inizio, anche per giustificare forse l'esborso di soldi, tutti sono stracontenti del mezzo: bisognerebbe risentire le opinioni da un anno dall'acquisto.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Più che altro l'effetto placebo della bici nuova. Forse ne avrò incontrato uno su cento che della bici nuova non dice meraviglie, poi coi mesi e gli anni la percentuale dei colti da dubbi sale esponenzialmente, fino a giustificare una bici più nuova. E il ciclo ricomincia ;-)

Quoto al 100% quanto ha scritto Oniriko77 sopra, la bici "migliore" non esiste.

concordo pienamente, è proprio vero. all'inizio, anche per giustificare forse l'esborso di soldi, tutti sono stracontenti del mezzo: bisognerebbe risentire le opinioni da un anno dall'acquisto.

bè..ovviamente, ed è anche giusto che sia cosi...
non lo si fa neanche con proposito, ma l'entusiasmo del pedalare la bici nuova (specie se ha delle novità come la grandezza ruote in questo periodo di "diatrible) è sicuramente un buon aiuto....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bè..ovviamente, ed è anche giusto che sia cosi...
non lo si fa neanche con proposito, ma l'entusiasmo del pedalare la bici nuova (specie se ha delle novità come la grandezza ruote in questo periodo di "diatrible) è sicuramente un buon aiuto....

Secondo me è comprensibile ma non "giusto" nè un "aiuto": al contrario rappresenta un ostacolo per sfruttare la propria bici a fondo visto che maschera i possibili difetti.

Per esperienza personale aggiungo che la bici nuova viene percepita quasi sempre come "migliore" banalmente per via del fatto che i componenti sono nuovi e non usurati...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Secondo me è comprensibile ma non "giusto" nè un "aiuto": al contrario rappresenta un ostacolo per sfruttare la propria bici a fondo visto che maschera i possibili difetti.

Per esperienza personale aggiungo che la bici nuova viene percepita quasi sempre come "migliore" banalmente per via del fatto che i componenti sono nuovi e non usurati...

sottoscrivo ogni parola come spesso succede...
purtroppo il mondo, nonchè l'essere umano, funziona cosi...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Secondo me è comprensibile ma non "giusto" nè un "aiuto": al contrario rappresenta un ostacolo per sfruttare la propria bici a fondo visto che maschera i possibili difetti.

Per esperienza personale aggiungo che la bici nuova viene percepita quasi sempre come "migliore" banalmente per via del fatto che i componenti sono nuovi e non usurati...

Quoto, un anno fa la mia 8.1 era per me stupenda! ..poi non ho fatto caso ad ad alcuni problemi, ..cioe che la taglia insomma non è proprio per me ma io francamente ci ho pedalato tanto e non ho mai dubitato. Comunque ora devo cambiarla per forza, altrimenti è sempre una signora bici e non cambierei nemmeno i cerchi.
 

ranus

Biker novus
Ringrazio tutti per l'attenzione dedicata alle mie parole, ma credo che dovreste rispettare le mie opinioni prescindendo dal fatto che la bici sia nuova. Su qs forum credo si cerchi di condividere informazioni, esperienze, sensazioni, emozioni e questo è quello che ho cercato di fare io. Ho detto di aver provato delle ottime 29 nuove e non mi hanno fatto l'effetto che mi ha fatto la mia, ho detto che le 29 secondo me hanno dei limiti evidenti e se guardate bene li trovate anche voi nelle vostre affermazioni (sono bici che prediligono alcuni tipi di terreni e non sono proprio costruite per ambiti di montagna, peccato che noi stiamo parlando di mtb). Se volevo una bici per andare a 40kmh su stradoni sterrati allora me la comperavo anche io, ma a me piace arrampicare e in quell'ambito le 29 proprio non mi servono, anzi le vedo come un potenziale limite. I miei amici che si sono presi la 29 si sono anche tenuti la 26 e spesso, per alcuni tipi di uscite più tecniche la tirano fuori; che vorrà dire??. Probabilmente non sarò esperto come altri che scrivono ma sono 20 anni che pratico mtb e la passione per questo sport sicuramente non è legata al marketing. Come sempre cerco di fare le mie scelte sentendo il maggior numero di esperienze dirette possibile e raccogliendo info dovunque posso; spero in qs caso di aver aggiunto anche solo un piccolo tassello alle informazioni necessarie e chi deve fare il suo acquisto in qs momento di difficile confusione sul mercato. Scusate se mi sono dilungato.........e lungi da me la pretesa di avere la verità assoluta in tasca.
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Allora solo io quando ho cambiato bici ero disperato perchè non mi ci trovavo affatto pur avendoci speso un rene e solo dopo qualche mese mi sono abituato ?:nunsacci:

Mi permetto solo di dirti che alcune 29 di oggi sono fatte anche per ambiti molto montanari come quelli Enduro/FR dove possono dire molto e forse qualcosa in piu' delle 26 ..sempre che il pilota sappia come farle andare

Comunque la 27,5 è un formato interessante, se ormai tutti la producono NON è più un discorso di puro marketing...personalmente ne ho provata una e non ho sentito tutta quella differenza che c'è tra la mia 29 e una 26 dove ormai mi sembra di guidare un carrello della spesa :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo