Modificare la linearita della forcella senza modifiche

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
S

sogre

Ospite
Ciao a tutti,

ho una Suntour Axon Sf11, funziona benissimo però avendola configurata a 80 mm di corsa su i salti tende a andare a pacco malgrado un sag di 16 mmm.

Ecco la domanda:

Mi è venuta l'idea di inserire dell'olio dalla valvola della camera positiva in modo di diminuirne il volume d'aria e di conseguenza renderla più progressiva.

Che ne pensate? il metodo se valido si potrebbe applicare a un sacco di altre forcelle...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
chissa... l'olio é incomprimibile quindi se la botta da ammortizzare è eccessiva immagino che forse potrebbero cedere gli o-ring o le valvole...
vabbe se aumenti 10cc non penso succede qualcosa...
comunque il sag dipende molto anche dalla geometria del telaio e dalla posizione in sella o dal manubrio + stem... la mia forcella arriva a pacco anche senza avere sag...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
É un'idea.Teoricamente se aggiungi olio nella camera positiva devi diminuire la pressione dell'aria( per avere lo stesso sag). Valuta bene quanto spazio rimane sopra al pompante della camera positiva quando la forcella é a pacco e in base a quello regolati con il livello dell'olio: se ne metti troppo quando arrivi a pacco pieghi l'asta del pompante....
Altro modo per rendere piú progressiva la forcella é quello di aumentare il livello dell'olio nella parte idraulica.
 
S

sogre

Ospite
Ok,

allora ci proverò, per essere sicuro penso di inserire l'olio per passi da 10 cc...

Vi faro sapere.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti,

ho una Suntour Axon Sf11, funziona benissimo però avendola configurata a 80 mm di corsa su i salti tende a andare a pacco malgrado un sag di 16 mmm.

Ecco la domanda:

Mi è venuta l'idea di inserire dell'olio dalla valvola della camera positiva in modo di diminuirne il volume d'aria e di conseguenza renderla più progressiva.

Che ne pensate? il metodo se valido si potrebbe applicare a un sacco di altre forcelle...

Io non lo farei. Secondo me l'effetto sarebbe quello di diminuire la corsa disponibile perché l'olio è incomprimibile e 10cc nella camera in cui deve stare solo l'aria non sono pochi. Cosa diversa se aumenti la quantità di olio nell'idraulica. Anche lì c'è il rischio di diminuire l'escursione se esageri ma andando per piccoli passi penso che potrebbe funzionare.
 
S

sogre

Ospite
Io voglio intervenire sulla progressività elastica della forcella, lascerei in pace la parte idraulica che ha un'altra funzione...

Il volume della camera quando la forcella è a pacco non è certo zero, un volume residuo c'è, non conoscendone il valore è chiaro che esagerando andrò a limitare la corsa della forcella rischiando di danneggiarla...

Il sistema da me pensato è di immettere l'olio poco a poco a forcella scarica e di controlare che la corsa non si riduca.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si puo rimpicciolire la camera in alcune forcelle proprio per variare la sua progressivita, se non erro, nella parte aria della reba ce gia dell olio, 6 cc mi pare
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
una piccola quantità d'olio nella cartuccia ad aria serve per tenere lubrificata la parte interna dove scorre il "pistone"...se ne metti troppo togli corsa alla forcella in estensione e non risolvi il problema della linearità perché all'interno di questa cartuccia non c'è nessun sistema di travaso dell'olio ....puoi inserire tutto l'olio che vuoi dalla valvola ma ripeto non risolvi il problema se non crearti quelli citati sopra!!!
 
S

sogre

Ospite
una piccola quantità d'olio nella cartuccia ad aria serve per tenere lubrificata la parte interna dove scorre il "pistone"...se ne metti troppo togli corsa alla forcella in estensione e non risolvi il problema della linearità perché all'interno di questa cartuccia non c'è nessun sistema di travaso dell'olio ....puoi inserire tutto l'olio che vuoi dalla valvola ma ripeto non risolvi il problema se non crearti quelli citati sopra!!!


Sei sicuro di quello che avanzi?

Ripeto è la linearità ELASTICA e non idraulica che voglio modificare. L'olio è solo immesso a fine di cambiare il volume d'aria, non ha alcun ruolo nell'ammortizzatore.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una piccola quantità d'olio nella cartuccia ad aria serve per tenere lubrificata la parte interna dove scorre il "pistone"...se ne metti troppo togli corsa alla forcella in estensione e non risolvi il problema della linearità perché all'interno di questa cartuccia non c'è nessun sistema di travaso dell'olio ....puoi inserire tutto l'olio che vuoi dalla valvola ma ripeto non risolvi il problema se non crearti quelli citati sopra!!!

Se metti olio nella camera pneumatica cambi eccome la risposta elastica.
Aggiungendo olio riduci la dimensione della camera, otterresti lo stesso risultato con degli spessori in plastica o gomma (tipo il sistema dei bottomless tokens nella RS Pike), ma con l'olio è più semplice. Ovviamente non devi metterne tanto da togliere corsa alla forcella, ma per farlo ne occorrerebbe una quantità davvero elevata; il risultato di aumentare la progressività lo dovresti già ottenere con pochi cc.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho lavorato sulla linearità della mia Lefty usando un tampone in gomma inserito nella camera pneumatica, cambiandone il volume si avvertono bene gli effetti.
 
S

sogre

Ospite
OK,

Ormai il concetto mi è del tutto chiaro...

Da nuova, smontandola per cambiargli la corsa ho notato che il grasso era trasparente, immagino sia al silicone. Se inserisco un olio minerale rischio di fare casini? Comunque alla prossima revisione penso di pulire tutto e di mettere un grasso minerale, che ne dite?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sei sicuro di quello che avanzi?

Ripeto è la linearità ELASTICA e non idraulica che voglio modificare. L'olio è solo immesso a fine di cambiare il volume d'aria, non ha alcun ruolo nell'ammortizzatore.

Se metti olio nella camera pneumatica cambi eccome la risposta elastica.
Aggiungendo olio riduci la dimensione della camera, otterresti lo stesso risultato con degli spessori in plastica o gomma (tipo il sistema dei bottomless tokens nella RS Pike), ma con l'olio è più semplice. Ovviamente non devi metterne tanto da togliere corsa alla forcella, ma per farlo ne occorrerebbe una quantità davvero elevata; il risultato di aumentare la progressività lo dovresti già ottenere con pochi cc.

....ho fatto esperimenti su una marzocchi xc600 con 120mm di corsa dopo diverse prove (aggiunta olio)non ho notato nessuna differenza.....:nunsacci:.....forse mi sono arreso troppo presto e magari ci andava ancora olio....o forse non tutte le forcelle reagiscono alla stessa maniera......dunque.... [MENTION=65196]sor[/MENTION]ge provare è l'unica soluzione.....se poi si tratta di fai da te.......ancora meglio!! ......non costa nulla :il-saggi: facci sapere come è andata!!
 
S

sogre

Ospite
Certo che è fai da te, se no che gusto c'è!

Dopo le feste ci provo e vi faccio sapere...
 
S

sogre

Ospite
Funziona!

Faccio un passetto indietro per giustificare questa necessità. La forcella mi dà soddisfazioni, è burrosa e nello stesso tempo ha un idraulica abbastanza frenata, pompa poco quando è sbloccata e si pedala in sella. Purtroppo essendo una forcella moderna nata e pensata per 100 mm di corsa configurandola a 80 mm ho riscontrato che stando in piedi sui pedali in discesa con lo spostamento di baricentro la corsa utile diventa poca... Non lo considero un difetto perché con 100 mm di corsa non ci sarebbe il problema...

Ecco perché questa necessità di renderla (poco) più progressiva.

Per scrupolo e per capire che stavo facendo ho svitato la ghiera sopra al pompante. Il pistone sta a circa 4 cm dalla testa del tubo quindi lo spazio per inserire l'olio c'è in abbondanza. Era intuibile per il fatto che la forcella è molto lineare. il pompante è solo ingrassato, spero che l'olio che ho aggiunto non farà casini con il grasso...

Ho inserito 10 cc d'olio e ho rimontato tutto, regolato il SAG come prima a 15 mm.

Bella sorpresa, anche se il funzionamento generale è rimasto invariato la forcella risulta meno sensibile ai cambi di baricentro, in frenata la bici di tuffa di meno...

Ovviamente questa è la prova del parcheggio però mi è bastato per apprezzare il cambiamento...
 

Classifica mensile dislivello positivo