Valcava & Pertus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com


Ho riunito un po' di mie tracce che hanno in comune lo start in discesa dal Passo di Valcava e dalla Forcella del Pertus
nn sto' ad indicare i dati per ognuna quindi scaricatele e così vedete quanto sono lunghe ed il dislivello.

Per l'accesso al Passo di Valcava ci sono tre possibilità in ordine crescente di difficoltà: da Almenno via Roncola e Costa Imagna, da Torre de Busi e la più dura da Palazzago che passa per Colle Pedrino. (sulla mappa in nero)

nell'immagine di google potete avere un'idea dei percorsi.
potete scaricare il file di Google e i files gps in formato Gpx.

Valcava Opreno info
Valcava Evening info
Monte Tesoro info
Valcava Freeride ino
821 info
Valcava Snow info

(i colori sono casuali nn in ordine di difficoltà...)
3220564987_ecf6f52264_o.jpg
 

Allegati

  • Valcava Gpx.zip
    191,4 KB · Visite: 343
  • Valcava Google.kmz.zip
    209,1 KB · Visite: 200

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com



alcune tracce del pertus
3109549807_253acf268c_o.jpg


nb
la traccia in rosso che scende da Sopracornola lasciatela perdere...

tip
se aprite il file di Valcava insieme a quello del Pertus, taaak...
la vista d'insieme appare!
 

Allegati

  • Pertus Google.zip
    65,1 KB · Visite: 213

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
ho aggiunto la diretta Passo di Valcava a Torre de Busi che sulle carte è segnata come 821 (traccia blu scuro) info]

molto carino il sentiero 821,tecnico in alcuni punti ma nulla di esagerato.
purtroppo una front non è molto adatta per tutti quei gradini e quindi in qualche punto ho dovuto mettere i piedi per terra.:il-saggi:
la prima parte di discesa ,dal passo fino al tornante dove inizia il muro al 18% ho dovuta farla su asfalto perchè non ho trovato l'ingresso,ma una volta imboccato non si può sbagliare.
è molto carino anche il taglio da torre de busi a san michele,dove ho anche preso una bella botta causa caduta per colpa di una tizia che cercava rogne.:arrabbiat:

ciao
Francesco
 

hoopes

Biker popularis
14/7/08
91
0
0
Merate (Lecco)
Visita sito
ho fatto il percorso in nero 2 volte al mese quest'anno ... spero di tenere la media e spero che dicembre me lo permetterà.

molto belli gli altri percorsi, non li conoscevo, spero di approfondirli la prossima primavera :)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao,
Io facendolo spesso e partendo in pratica da Burligo, ho trovato passaggio per tornare alla partenza (a Burligo) una volta scesi su Roncola.
E' una sterrata che parte dal primo tornante scendendo da Roncola su Almenno.
In pratica procedi lungo costa percorso piacevole che si ricongiunge alla salita per Valcava, molto comodo per tornare alla macchina se si parte da Burligo o anche Celana, evitando l'asfalto fino alla fine...
Lo scrivo perchè non l'ho visto segnato sulla mappa dei vostri giri.
Ovviamente a disposizione per chiarimenti e specifiche per quanto possibile.

Ciao,

M.
 
Z

ziobike

Ospite
Ciao,
Io facendolo spesso e partendo in pratica da Burligo, ho trovato passaggio per tornare alla partenza (a Burligo) una volta scesi su Roncola.
E' una sterrata che parte dal primo tornante scendendo da Roncola su Almenno.
In pratica procedi lungo costa percorso piacevole che si ricongiunge alla salita per Valcava, molto comodo per tornare alla macchina se si parte da Burligo o anche Celana, evitando l'asfalto fino alla fine...
Lo scrivo perchè non l'ho visto segnato sulla mappa dei vostri giri.
Ovviamente a disposizione per chiarimenti e specifiche per quanto possibile.

Ciao,

M.

ne approfitto allora, mi dai una indicazione più dettagliata, io parto da Ponte san pietro, salirei quindi da Almenno...ed arrivo in Burligo city...da lì?
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
ne approfitto allora, mi dai una indicazione più dettagliata, io parto da Ponte san pietro, salirei quindi da Almenno...ed arrivo in Burligo city...da lì?

quella che dice mattebon è la sterrata che all'ultimo tornante dx prima di arrivare alla Roncola va verso le cave abbandonate di quarzo, passi vicino all'area picnic poi arrivi a due o tre baite e poi.......nn so perchè sono tornato sui miei passi e sono sceso al paese di albenza per la mulattiera poi Barlino e Almenno.

@mattebon
c'è anche un sentiero più basso che da Camutaglio va verso burligo ma ad un certo punto c'è una scalinata...
visto che li sei di casa ci farai da guida alla scoperta dei sentieri verso Burligo
 

Allegati

  • Burligo.jpg
    Burligo.jpg
    72,8 KB · Visite: 103

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
se posso essere d'aiuto
http://mtbexplorer.altervista.org/08explomode1.htm
bel percorso che mi sn fatto in solitaria....come la maggior parte ultimamente.... con partenza da almenno ss ...trovate anche una piantina e qualche foto....cmq nn credo sia da fare in questo periodo...ci sono alcuni punti un pò ostici e in ombra...meglio aspettare primavera inoltrata:spetteguless:
lo rifarei molto volentieri con qualche compagno d'avventura:i-want-t:
 
Z

ziobike

Ospite
quella che dice mattebon è la sterrata che all'ultimo tornante dx prima di arrivare alla Roncola va verso le cave abbandonate di quarzo, passi vicino all'area picnic poi arrivi a due o tre baite e poi.......nn so perchè sono tornato sui miei passi e sono sceso al paese di albenza per la mulattiera poi Barlino e Almenno.

@mattebon
c'è anche un sentiero più basso che da Camutaglio va verso burligo ma ad un certo punto c'è una scalinata...
visto che li sei di casa ci farai da guida alla scoperta dei sentieri verso Burligo

grazie dario
 
Z

ziobike

Ospite
se posso essere d'aiuto
http://mtbexplorer.altervista.org/08explomode1.htm
bel percorso che mi sn fatto in solitaria....come la maggior parte ultimamente.... con partenza da almenno ss ...trovate anche una piantina e qualche foto....cmq nn credo sia da fare in questo periodo...ci sono alcuni punti un pò ostici e in ombra...meglio aspettare primavera inoltrata:spetteguless:
lo rifarei molto volentieri con qualche compagno d'avventura:i-want-t:

brào Ferruccio...entro fine anno dobbiamo fare una pedalata se diset?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, non posso vedere il link postato da Kikko,
quindi ti rispondo.
Da lì (Burligo) io salgo lungo la strada che va alla cava, attraverso il cantiere, evitando di entrare in Valcava paese, che lascio alla mia SX, fino a ritrovarmi sotto le antenne. A un certo punto devo caricarmi la bici in spalla e farmi 50 m a piedi e sono in cresta.
Da lì resto in cresta seguendo il sentiero principale che presenta qualche variante più pedalabile e qualche altra meno ma più panoramica in compenso. Di fatto tutte mi sembra portino a Roncola.
Dal paese di Roncola prendo l'asfaltata e al primo tornante prendo la sterrata a DX (come spiega Dariuz), fino alle vecchie cave di quarzo e oltre.
Giunto in prossimità di una casetta abbandono il sentiero e bici in spalla salgo lungo il campo per circa 20 metri, portandomi su un sentiero che passa più alto (migliore), proseguo sempre in costa fino ad entrare nella valletta in fondo alla quale c'è Burligo.
A questo punto per scendere ogni sentiero va bene, ce ne sono di migliori e di peggiori, portano tutti sulla cementata asfaltata che abbiamo scalato all'inizio (Burligo-Valcava).
Mi raccomando trovate vari cancelli e cancelletti. Quelli che sono chiusi li dovete richiudere, è il tacito accordo con i proprietari che lasciano passare finchè siamo rispettosi, quindi mi raccomando che io ci vivo, lì...
Immagino che volendo puoi tentare qualche discesa più diretta su Palazzago, oppure fare così se (avendo come meta Ponte S. Pietro): prima di entrare in Burligo (ci arrivi da sopra), sull'asfaltata passi in prossimità di un ponticello sulla DX con indicazione "Forcella". Segui la strada che dopo 300 mt diventa sterrata, fino alla cappella ben visibile.
Qui prendi a SX la salita pendente chiusa da una sbarra con primo tratto cementato (male), terminata la salita prendi subito sentiero ben visibile a SX, lo segui andando in costa fino a sbucare di nuovo su carrozzabile con casa alla tua SX. Scendi sulla carrozzabile tenendo la DX ma restando sempre sul versante su cui sei già (orientale per intenderci), scendendo per un breve tratto e poi risalendo su sentiero largo fino a un casotto di caccia, attraversato il quale trovi una nuova carrozzabile che segui fino a una sbarra (ATTENZIONE che ci arrivi bello lanciato) e sbuchi a Gaggio Superiore, sopra Pontida/Gromlongo, tornando su asfalto.
Da qui puoi scendere sulla statale e poi DX per Ponte o cercare di restare in alto seguendo la costa verso est finchè puoi, per evitare il traffico e gli umani.
E' solo per fare un pò di bosco-sentiero in più...
Spero di essere stato utile,

Ciao

M.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
bello il percorso spiegato dal buon @mattebon (certamente esperto della zona...visto che ci vive...in zona) ma nel mio link [> @mattebon x' nn riesci a leggerlo?<] davo indicazioni per un altro giro ...per alcuni versi interessante e remunerativo sotto il profilo ciclistico e paesaggistico senza peraltro andare sino in Valcava .... :i-want-t:ma stando tutt'intorno alla zona fdi palazzago e caprino

saluti a tutti...tutti:omertà:
 
Z

ziobike

Ospite
bello il percorso spiegato dal buon @mattebon (certamente esperto della zona...visto che ci vive...in zona) ma nel mio link [> @mattebon x' nn riesci a leggerlo?<] davo indicazioni per un altro giro ...per alcuni versi interessante e remunerativo sotto il profilo ciclistico e paesaggistico senza peraltro andare sino in Valcava .... :i-want-t:ma stando tutt'intorno alla zona fdi palazzago e caprino

saluti a tutti...tutti:omertà:

kikkauz, ho stampato pure il tuo giro che te credi?
mica xò vorrai le rrrroialti.....nèèèèèèèèèèè?:smile:
 

fabrburi

Biker novus
3/2/09
2
0
0
Olginate
Visita sito
Ciao raga, mi sono da poco iscritto a questo forum, mio figlio 13 anni molto appassionato freeride, con varie escursioni a Livigno, voleva informazioni su Valcava, e se ci sono piste freeride con accompagnatori. ciao
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Ciao raga, mi sono da poco iscritto a questo forum, mio figlio 13 anni molto appassionato freeride, con varie escursioni a Livigno, voleva informazioni su Valcava, e se ci sono piste freeride con accompagnatori. ciao

più che piste freeride preparate come a Livigno, ci sono dei sentieri di varia difficoltà tecnica che vengono utilizzate da diversi gruppi.

per quanto riguarda gli accompagnatori nn ti so dare indicazioni in merito.
considerando che poi è minorenne, qualcuno si deve prendere ufficialmente la responsabilità e credo che ci voglia qualche titolo per farlo.
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Ciao raga, mi sono da poco iscritto a questo forum, mio figlio 13 anni molto appassionato freeride, con varie escursioni a Livigno, voleva informazioni su Valcava, e se ci sono piste freeride con accompagnatori. ciao
Devi fare come me..... diventare anche tu FRrider
Anche io ho un figlio di 13 anni e che oramai va dappertutto
se vuoi contattarmi possiamo uscire qualche volta assieme, magari anche sul S.Genesio

Visto che sei di Olginate se qualche volta vieni a Valgreghentino ci trovi quasi sempre alla pista di BMX (di fianco al campo di calcio)
 

Classifica mensile dislivello positivo