Meglio fascia Cardio Bluetooth o cardio da polso ...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gfab71

Biker novus
23/6/14
27
0
0
Ravenna
Visita sito
Salve, ieri pomeriggio ero al Decathlon e in mezzo a qualche acquisto di vestiario per le uscite in mtb, ho visto che c'era, ad un prezzo onesto, la fascia cardio bluetooth Polar W-Link M-XXL per gli smartphone Android (ho un galaxy s2 con cui uso runtastic mtb pro) e l'ho acquistata. Qualcuno di voi la utilizza ? Come vi trovate ?
Ieri sera non ho avuto tempo di aprirla e testarla, pero' leggendo sul web ho trovato parecchi che lamentavano un consumo 'eccessivo' di batteria da parte di questa, quasi esagerato con alcune app tanto che qualcuno ha scritto addirittura di una durata delle batteria di un'ora o poco piu', il che praticamente la renderebbe quasi inutilizzabile !!
Ovvio che devo provarla per verificare, ma intanto mi e' venuto un dubbio: per le uscite in MTB e' piu' consigliato un cardio classico (fascia) con trasmissione dati allo smartphone (con conseguente utilizzo pero' ancora maggiore della batteria del cell, visto il btooth acceso..) , o meglio quelli da polso, magari i modelli senza fascia, che poi si vanno ad interfacciare al pc, che non comportano quindi consumi ulteriori di batteria per trasmissioni dati ?
Non vorrei che la fascia Polar bluetooth si trasformasse in un oggetto succhia batteria, sia le sue, che quelle dello smartphone, visto che gia' quando si esce, col gps acceso per runtastic Mtb pro, c'e' un consumo maggiore, attivando il bluetooth immagino che la batteria duri ancora meno ....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve, ieri pomeriggio ero al Decathlon e in mezzo a qualche acquisto di vestiario per le uscite in mtb, ho visto che c'era, ad un prezzo onesto, la fascia cardio bluetooth Polar W-Link M-XXL per gli smartphone Android (ho un galaxy s2 con cui uso runtastic mtb pro) e l'ho acquistata. Qualcuno di voi la utilizza ? Come vi trovate ?
Ieri sera non ho avuto tempo di aprirla e testarla, pero' leggendo sul web ho trovato parecchi che lamentavano un consumo 'eccessivo' di batteria da parte di questa, quasi esagerato con alcune app tanto che qualcuno ha scritto addirittura di una durata delle batteria di un'ora o poco piu', il che praticamente la renderebbe quasi inutilizzabile !!
Ovvio che devo provarla per verificare, ma intanto mi e' venuto un dubbio: per le uscite in MTB e' piu' consigliato un cardio classico (fascia) con trasmissione dati allo smartphone (con conseguente utilizzo pero' ancora maggiore della batteria del cell, visto il btooth acceso..) , o meglio quelli da polso, magari i modelli senza fascia, che poi si vanno ad interfacciare al pc, che non comportano quindi consumi ulteriori di batteria per trasmissioni dati ?
Non vorrei che la fascia Polar bluetooth si trasformasse in un oggetto succhia batteria, sia le sue, che quelle dello smartphone, visto che gia' quando si esce, col gps acceso per runtastic Mtb pro, c'e' un consumo maggiore, attivando il bluetooth immagino che la batteria duri ancora meno ....

Esistono fasce cardio da polso?!?
Che io sappia solo Wtek ne ha fatta una da mettere al braccio, ma il fatto che non sia ancora ampiamente diffusa (o imitata) mi fa pensare sulla reale efficacia...

Personalmente ho sempre usato fasce toraciche in abbinamento a orologi e/o computer da bici, interfacciati con tecnologia wireless ANT e non ho mai avuto problemi di autonomia o di funzionamento.
 

gfab71

Biker novus
23/6/14
27
0
0
Ravenna
Visita sito
No intendevo gli orologi cardio senza fascia, quelli che hanno il sensore al polso, almeno, mi pareva che ce ne fossero alcuni delle marche piu' famose...
Ieri comunque ho provato la fascia bluetooth, il Galaxy S2 la rileva bene, domani se riesco ad uscire in MBT la 'collaudo' con Runtastic MTB pro.
Sul fatto della sua autonomia mi potro' pronunciare al primo cambio di batterie, certo e' che se dovessero durare poco quanto ho letto in giro, risulterebbe un po' strano ...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No intendevo gli orologi cardio senza fascia, quelli che hanno il sensore al polso, almeno, mi pareva che ce ne fossero alcuni delle marche piu' famose...
...

Ne ho visti alcuni (di marchi nemmeno così famosi), ma anche quelli non hanno avuto successo.... il che mi fa pensare che non siano poi così affidabili....

Credo che al momento non ci sia nulla di meglio della solita fascia toracica per la misurazione continua del battito durante l'attività sportiva...
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Anche io, avendo Runtastic MTB Pro, avevo intenzione di acquistare la fascia cardio, ma poi ho desistito perche' avrei dovuto sistemare il telefono sempre in vista, tramite un supporto apposito e questo mi era un po' scomodo.
Ho preferito prendere un cardio da polso (Sigma PC25.10) pero' sempre con fascia cardio da petto, se non altro perche' si puo' usare anche in palestra o in altre occasioni. Molta gente mi ha sconsigliato i cardio da polso perche' ...dicono...non molto affidabili.
La fascia cardio Sigma pero' e' molto comoda e non si sente per nulla. Io credevo desse fastidio e invece..niente.
Ciao
 

gfab71

Biker novus
23/6/14
27
0
0
Ravenna
Visita sito
Anche io, avendo Runtastic MTB Pro, avevo intenzione di acquistare la fascia cardio, ma poi ho desistito perche' avrei dovuto sistemare il telefono sempre in vista, tramite un supporto apposito e questo mi era un po' scomodo.
Ho preferito prendere un cardio da polso (Sigma PC25.10) pero' sempre con fascia cardio da petto, se non altro perche' si puo' usare anche in palestra o in altre occasioni. Molta gente mi ha sconsigliato i cardio da polso perche' ...dicono...non molto affidabili.
La fascia cardio Sigma pero' e' molto comoda e non si sente per nulla. Io credevo desse fastidio e invece..niente.
Ciao
Beh ma perche' il telefono sempre in vista ? Voglio dire la connessione Bluetooth non e' come la vecchia infrarossi in cui i due apparecchi devono essere praticamente di fronte.
Col bluetooth anche se lo smartphone e' nel marsupio, o come piu' spesso si usa, nella 'armband' cioe' la fascetta da bicipite, viene comunque rilevato.
Io vedo che per ora la Polar bluetooth non mi da problemi, tengo il Galaxy S2 nel marsupio (non riesco a portare lo zainetto, mi da troppo fastidio per il caldo...), e viene rilevata tranquillamente ...
Devo ancora testare invece l'effettiva durata della sua batteria, e non capisco come mai invece delle batterie 'a bottone' non abbiano inserito una bella batteria ricaricabile via USB, come in altri accessori ... mah ..
 

mark79

Biker serius
11/5/14
165
2
0
Bolzano Vicentino
Visita sito
Penso si riferissr al fatto che per tenere i battiti sotto controllo devi guardare ol display dell cellulare
Stessa cosa per cui anch'io non ho preso la fascia bluetooth per il cellulare
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Penso si riferissr al fatto che per tenere i battiti sotto controllo devi guardare ol display dell cellulare
Stessa cosa per cui anch'io non ho preso la fascia bluetooth per il cellulare
A MENO CHE non lo metti sul manubrio con una batteria supplementare con il suo supporto con l app aperta.
In questo caso il telefono comporterà come un computer da viaggio avanzato(es garmin, miocylo ecc)
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Si...in effetti mi riferisco proprio al fatto di non avere sempre sotto controllo il display del telefono. Io sono a guardare molto spesso ad esempio, i battiti cardiaci e con il cell nel marsupio e scomodo. G
Ho visto anche i supporti appositi, ma sono grandi e ingombranti. In compenso Runtastic lo uso per memorizzare il percorso e tutti i dati collegati.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
io ho risolto così:
1a fase
-iphone5
-runtastic bike pro
-fascia cardio polar h6
-sensore di cadenza wahoo blue sc
-cuffia iphone
-fascia da braccio per iphone

accendo l'app (che rileva subito tutti i sensori) parto tenendo lo schermo spento, l'app mi aggiorna su tutto in cuffia. Dopo un giro di 4 ore ho almeno il 50% di batteria ancora disponibile. TUTTO SEMPRE PERFETTO

2a fase (da sperimentare, vi dirò dopo il week-end)
-iphone5
-runtastic bike pro
-wahoo fitness (app di wahoo)
-wahoo rflkt+
-fascia cardio polar h6
-sensore di cadenza wahoo blue sc
-fascia da braccio per iphone

elimino la cuffia, faccio partire l'app di wahoo con la quale ho sullo schermo programmabile del rflkt+ tutti i dati possibili ed immaginabili, faccio partire la solita runtastic bike pro dopo aver eliminato tutti le risposte vocali e parto.

Se tutto va come pianificato, durante il giro controllo tutti i parametri sul rflkt+, alla fine ho tutta la sessione memorizzata su rantastic.

vi farò sapere
 

gfab71

Biker novus
23/6/14
27
0
0
Ravenna
Visita sito
Si...in effetti mi riferisco proprio al fatto di non avere sempre sotto controllo il display del telefono. Io sono a guardare molto spesso ad esempio, i battiti cardiaci e con il cell nel marsupio e scomodo. G
Ho visto anche i supporti appositi, ma sono grandi e ingombranti. In compenso Runtastic lo uso per memorizzare il percorso e tutti i dati collegati.
Ah ok, avevo inteso male io allora..
si in effetti per dare un'occhiata risulta un po scomodo estrarre lo smartphone dal marsupio, chissa', magari adattando una delle fascie con cui lo si porta sul braccio, per tenerlo ad altezza avambraccio... o senno' l'unica e' appunto un supportino sul manubrio, che poi alla fine potrebbe anche essere una buona idea, in fondo se il supporto e' robusto, ed il cellulare non va per conto suo, non sarebbe un ingombro per quella zona li, diciamo magari 'bruttino' da vedere, ho comunque visto certi computer da bici che non dico che siano grandi quanto uno smartphone, ma nemmeno tanto piu' piccoli ... ed in fondo poi su Runtastic MTB Pro visualizzo tutto cio' che mi occorre, senza la necessita' di altro hardware ...
 

gfab71

Biker novus
23/6/14
27
0
0
Ravenna
Visita sito
io ho risolto così:
...
accendo l'app (che rileva subito tutti i sensori) parto tenendo lo schermo spento, l'app mi aggiorna su tutto in cuffia. Dopo un giro di 4 ore ho almeno il 50% di batteria ancora disponibile. TUTTO SEMPRE PERFETTO
....
Si infatti non ho ancora usato la fascia con Runtastic (l'ho solo collegata per rilevarla, ma non sono ancora riuscito a portarla 'fuori' in bici, poco tempo in queste due settimane a parte 2-3 pedalate veloci ...) , ma col fatto che aggiorna tutto in cuffia, non penso sia poi cosi necessario 'visualizzare' il display se non ogni tanto se si vuole vedere qualcosa di specifico.
Voglio dire, quando vengo aggiornato su ritmo, distanza percorsa, e magari qualche altro paramentro, direttamente dalla voce guida, io sono praticamente a posto. Non so se l'assistente vocale aggiorni anche sui battiti cardiaci, devo guardarci meglio ... :D
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
la voce avverte il cambio delle zone cardiache.
la 5 è la zona rossa, quindi se dice: "zona battiti cardio 5" significa che sei oltre la zona anaerobica.
Non ti dice i battiti ovviamente, altrimenti starebbe sempre a parlare...
 

gfab71

Biker novus
23/6/14
27
0
0
Ravenna
Visita sito
la voce avverte il cambio delle zone cardiache.
la 5 è la zona rossa, quindi se dice: "zona battiti cardio 5" significa che sei oltre la zona anaerobica.
Non ti dice i battiti ovviamente, altrimenti starebbe sempre a parlare...
Beh comunque il fatto che indichi il superamento delle zone cardio per me e' gia' sufficiente, non sono un professionista che magari deve seguire valori e paramentri al millesimo. Di sapere esattamente i battiti ogni momento non mi interessa, anche perche' mentre esco in MTB mi piace godermi il momento, il panorama, la pedalata, se dovessi stare occhi fissi ad un display a questo punto diventerebbe una rottura di scatole ...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
2a fase testata.
Risultato: sono molto soddisfatto dell'acquisto.
tutto ha funzionato alla perfezione, computer che riporta tutti i dati gestiti dall'iphone, alla fine tutte le statistiche caricate su runtastic ma anche su strava, ho liberato le orecchie dalle cuffiette e finalmente non avevo fili volanti.

unico neo, peraltro da verificare meglio anche perchè ho fatto varie fotografie, è il consumo del cellulare: dopo un'uscita di 4 ore la batteria residua era al 35%.
Ma questo parametro lo voglio testare meglio.

il prossimo step è eliminare la custodia portacellulare che tengo sul braccio e tenere l'iphone nella tasca posteriore... Se funziona bene senza incertezze ho trovato la soluzione definitiva
 

Giuseppe_Volzone

Biker novus
28/11/14
1
0
0
Visita sito
Ciao vorrei arrivare alla stessa configurazione usando però cyclemeter e non la app wahoo, sai se è possibile? Altra domanda: iPhone si collega al rflkt e a quest'ultimo i sensori oppure fanno tutti riferimento al Cell? In questo secondo caso immagino che la batteria scenda molto rapidamente. Saluti e grazie.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Se vuoi qualche test e comparazione, soprattutto su quelli nuovi e meno diffusi a funzionamento ottico, cioè da polso/braccio/casco senza fascia, il gestore di questo sito fa molti test e sembra avere una certa esperienza in materia.

Là ho letto ad esempio che i sensori che funzionano bene x attività sportiva sono:
  • Valencell, usato dallo Scosche RHYTHM+
  • Mio, usato dai prodotti della stessa casa, nonchè da TomTom e Adidas nei propri orologi con cardio integrato

Mentre vengono bollati come giocattoli inutili prodotti come il Samsung Gear Fit, che semplicemente sembra non funzionare a dovere, e tutti gli "activity tracker", quelli che misurano i passi, calorie, ecc., che non sono adatti a rilevare la frequenza cardiaca durante l'uso sportivo intenso, ma solo a riposo.

Un giorno penso ne comprerò uno, al momento quello che mi ispira di più è il Mio Fuse, ma è appena uscito e costa un botto.
Finchè dura mi tengo la mia scomoda fascia cardio del Lidl, 14,90€ un anno fa se ricordo bene. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo