Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh ma le Red Metal sono su un altro pianeta rispetto a queste. Più che altro vedendo il peso di soli 1681g la coppia ho il timore che possano essere un po' fragili anche se sono dichiarate per un uso cross country/Trail

Oltre alle cross ride, ci sono anche le crossrock.
Volendo le danno in abbinamento con copertoni specifici.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Comunque riguardo alla forca, va tarata bene e ci va fatta un pò la mano...le prime uscite che ho fatto con la Nerve erano abbastanza critiche in discesa, invece domenica scorsa e stamani sono andato giù senza tanti riguardi e ha reagito molto bene, in particolare nei tratti veloci, ma anche su qualche gradone, ovviamente non certo esagerato. In generale, la bici è bella stabile, sicuramente le geometrie sono ben azzeccate, c'è da dire che io sono molto leggero e sul rendimento della forca ciò influisce. Penso che i problemi iniziali fossero dovuti soprattutto alla differenza di guida che necessita rispetto a una enduro, e mi immagino a questo punto come andrò giù quandi rifarò un giro con la Enduro pompata con la Pike! :smile:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Comunque riguardo alla forca, va tarata bene e ci va fatta un pò la mano...le prime uscite che ho fatto con la Nerve erano abbastanza critiche in discesa, invece domenica scorsa e stamani sono andato giù senza tanti riguardi e ha reagito molto bene, in particolare nei tratti veloci, ma anche su qualche gradone, ovviamente non certo esagerato. In generale, la bici è bella stabile, sicuramente le geometrie sono ben azzeccate, c'è da dire che io sono molto leggero e sul rendimento della forca ciò influisce. Penso che i problemi iniziali fossero dovuti soprattutto alla differenza di guida che necessita rispetto a una enduro, e mi immagino a questo punto come andrò giù quandi rifarò un giro con la Enduro pompata con la Pike! :smile:


Per un attimo ho avuto un sussulto .. E stavo x farti un'offerta x la Pike.. :) poi ho letto tutto il messaggio.
Non hai ancora provato la pike? Aspetto le tue impressioni.

A questo punto a quanto hai tarato la forca PSI e scatti rebound? X fare un confronto

Cmq. Ho avuto diversi messaggi privati di persone che hanno superato i 20mm di escursione senza problemi e dual (pike 130/160 montata su una giant da 130 di escursione) .
Adesso voglio sapere di quanta ciccia è dotata la pike :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Stasera sono stato a cena da un amico che mi ha fatto vedere una Nerve 6.0 del 2011 presa usata qualche giorno fa...forca 150/120 e ammo 140. Una bici parecchio diversa da quelle attuali, ma non è che allora di Nerve ne facevano più modelli? :nunsacci:
Per i settaggi della mia forca, domani ci do un'occhiata e ti faccio sapere.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Stasera sono stato a cena da un amico che mi ha fatto vedere una Nerve 6.0 del 2011 presa usata qualche giorno fa...forca 150/120 e ammo 140. Una bici parecchio diversa da quelle attuali, ma non è che allora di Nerve ne facevano più modelli? :nunsacci:
Per i settaggi della mia forca, domani ci do un'occhiata e ti faccio sapere.




Nel 2011 c'era la Nerve AM - escursione 140 - e la XC con escursione da 120.
In catalogo sostanzialmente la Spectral ha preso il posto della AM e la Nerve della XC
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Nel 2011 c'era la Nerve AM - escursione 140 - e la XC con escursione da 120.
In catalogo sostanzialmente la Spectral ha preso il posto della AM e la Nerve della XC
Mi immaginavo qualcosa del genere...in effetti ora che ricordo una scritta AM da qualche parte ce l'ha. Non sembra male, magari sulle forche da 150 con gli steli da 32 qualche riserva ce l'ho, la avevo sulla Genius e andava un pò per conto suo, oltre a flettere tanto. Però quella se non altro ha il PP, già meglio.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi immaginavo qualcosa del genere...in effetti ora che ricordo una scritta AM da qualche parte ce l'ha. Non sembra male, magari sulle forche da 150 con gli steli da 32 qualche riserva ce l'ho, la avevo sulla Genius e andava un pò per conto suo, oltre a flettere tanto. Però quella se non altro ha il PP, già meglio.

Su forche da 140 o 150 sicuramente meglio avere steli da 34 in su con pp. Ci sono un sacco di articoli interessanti a riguardo e test su mtbcult.it
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ancora peggio è che i produttori di forke continuino a produrle . :omertà: con una 32 da 150 io avrei paura ad usarla giù dai ripidononi scalinati
Nel veloce scassato è anche peggio...specie senza PP la forca, mancando di un minimo di rigidità, fa andare l'anteriore a puttane...se provi a pestare davvero rischi grosso...:maremmac:
D'altra parte, tanti guardano più al peso che a tutto il resto, manco avessero sotto al sedere una bdc.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Nel veloce scassato è anche peggio...specie senza PP la forca, mancando di un minimo di rigidità, fa andare l'anteriore a puttane...se provi a pestare davvero rischi grosso...:maremmac:
D'altra parte, tanti guardano più al peso che a tutto il resto, manco avessero sotto al sedere una bdc.

Vero. Anche se la nuova fox 34 2015 è sui 2kg la pike da 35 è 1,8kg. Adesso non so' quanto pesino le nostre 32 ma non penso ci siano differenze abisssali.
Sicuramente con la solidità e la qualità delle forche con steli maggiorati.. È un nell'andare..
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Rimanendo in casa Fox, la Float 160 da 36 la danno per 1,9kg...e poi per dirla tutta, in una bici che necessita di una forca del genere non si sta a guardare un etto in più, non ci si fa xc e in salita si va su con calma, non è lì che si cercano le prestazioni...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Rimanendo in casa Fox, la Float 160 da 36 la danno per 1,9kg...e poi per dirla tutta, in una bici che necessita di una forca del genere non si sta a guardare un etto in più, non ci si fa xc e in salita si va su con calma, non è lì che si cercano le prestazioni...:medita:

Sulla nostra la 36 non ci starebbe.. La fox 2015 da 34 si.
Anche se .. Con tutto il rispetto x gli sforzi della fox che ha migliorato le forche con l'ultimo up.. La pike è un'altra cosa.
Una forca tipo la pike con steli da 35, starebbero bene su qualsiasi bici. Anche se è da enduro/am avere sostegno, consistenza ma allo stesso tempo fluidità a tutte le velocità.. È una ricetta buona x tutti.
Ha una soglia di stacco bassissima.. Ottima sui piccoli urti cosi come consistente quando il gioco si fa duro.
Dovrebbero fare una pike con escursione da 130/140 o una revelation con steli da 34.
Va bene che ormai ci stanno spingendo sempre più verso l'am e la spectral.. Ma la Nerve con una forca d'Eccellenza avrebbe il suo mercato (x chi prima di tutto vuole salire veloce anche usando una bi) x cui il travel 120 va bene.. Ma allo stesso tempo vuole divertirsi in discesa come tutti noi (senza avere la necessità di avere 150/160 di travel e una bici pesante) cosa che con una forca buona si può fare tranquillamente.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ovviamente la bici per fare tutto e farlo bene non esiste e non può esistere. Però un mezzo come la Nerve con una buona forca da 130/140 e l'angolo di sterzo un pochino più aperto sarebbe molto polivalente. Non è sia un genere di bici inesistente, ma sicuramente non è di moda. Su questo argomento vi consiglio la lettura di questo articolo:
http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/
dove le considerazioni finali credo che valgano per parecchi bikers "quasi" enduristi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo