Villoresi & Naviglio Martesana Point (Part TWO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
pero pero....ogni tanto la levetta del cambio va a vuoto e non scala
MANNAGGIA :rosik:

cerca cerca, il Magico Forum,
cosa ti leggo: un utente ha risolto lavando con alcol (senza smontare il gruppo leva)???!!
...detto fatto, provo :via!:
funziona a meraviglia!! adesso scatta con un bel CLICK sonoro, come nuovo!! Lubrificatina...E VAI!
Gioello :artista:
Bella idea : è da un pò di tempo che il rapidfire del deragliatore andava a vuoto, sulla OldSpecy, passando ad una corona più grande... dovevo ripetere più volte, finchè riuscivo a cambiare: cura etilica smontando solo il coperchietto di chiusura e... come nuovo! Tnx dell' info! o-o
 

Velocross

Biker serius
6/3/11
185
0
0
Cassano d'Adda
Visita sito
Bella idea : è da un pò di tempo che il rapidfire del deragliatore andava a vuoto, sulla OldSpecy, passando ad una corona più grande... dovevo ripetere più volte, finchè riuscivo a cambiare: cura etilica smontando solo il coperchietto di chiusura e... come nuovo! Tnx dell' info! o-o

E vai, bella li! :-o
Dopo tutte le dritte trovate nel Forum, stavolta la rigiro buona :cucù:

io avevo messo la bici a terra giu di lato per trovare un angolo favorevole mentre versi l'alcool nello scatolino della rotella passacavo
Versa versa … quando dall’altra parte usciva un rivolo d’alcool che scivolava giu lungo la guaina del cavo,...allora stop :mrgreen:

Si è sentita subito la differenza: sia il movimento della levetta, sia il rumore pulito del click-click ;-)
Poi ho strattonato un po la bici per fare uscire fuori l'alcool, ho passato lo straccio in giro e spruzzato dentro un lubri-spray tipo PTFE per catene (con anche un minimo di svitol spray per diluire e distribuire meglio il lubrificante)


ora "tengo pure" ruota anteriore nuova con mozzo center-lock per disco: una settimana ferma in box mai usata.…è già a terra :maremmac: :maremmac:
vabbe, oggi “sono accattato” una camera d’aria nuova :saccio:

domani spererei un collaudino….. :i-want-t: ma anche ino ino :mrgreen:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
grazie wild! o-o

quella era la versione BETA.... :mrgreen:

.....ed ecco ora: versione 2.0
low budget/hi performance:yeah!:

Come praticita' preferivo la versione "asse da stiro" la seconda da',......soddisfazione per averla assemblata tu ma come costi rispetto un cavalletto "economico" mi sa che e' leggermente superiore,comunque VIVA L'INVENTIVA :cucù::cucù: bravo,bene bis !!
 

Velocross

Biker serius
6/3/11
185
0
0
Cassano d'Adda
Visita sito
:il-saggi:
Come praticita' preferivo la versione "asse da stiro" la seconda da',......soddisfazione per averla assemblata tu ma come costi rispetto un cavalletto "economico" mi sa che e' leggermente superiore,comunque VIVA L'INVENTIVA :cucù::cucù: bravo,bene bis !!


:-):-):-):-):-):-):-):-) grazie Wild

Spesa totale: € 70

di cui
€ 17 staffa reggibici a muro con due ganci gommati (*)
€ 10 coppia di squadre nichelate
€ 43 barre modulari (con viti M8 e i dadi)
Extra: un discreto sbattone :zapalott: però fattibile in piedi o seduto ;-)

una sera tardi “in durmenta”…. m’è scivolata giu una stecca, proprio di spigolo sul nervo del piede e m’ha pure bucato le ciabatte quelle belle della MARES :maremmac:
quando si dice è obbligatorio l’uso dei DPI sul lavoro :il-saggi: :mrgreen:


Seriamente, per l’asse da stiro:
il costo è minimo, inoltre è ripiegabile se non hai spazio;
ma allora conviene abbinare una sedietta per lavorare seduto (perchè in piedi affatichi la schiena :mrgreen:)

comunque non va tanto bene per i lavori “veloce che si fa notte” (*)
se devi saltare a destra e sinistra, prendi qua, rimetti a posto la, butta via que
inoltre la stabilità è bassa quando hai su una ruota sola: perciò lavori sotto da stress-da-ribaltamento :paur::paur::mrgreen:



ho scartato l’idea iniziale “saldo su quattro barre insieme”
perchè senza un tavolo da fabbro dovevo fare tutti sti lavori….sul pavimento :????:
……GROAN :-( per risparmiare la schiena mi spacco la schiena :mrgreen:

e allora mi son studiato
- i cavalletti nell’officina del “ciclista-pusher ufficiale”
- i cavalletti in vendita al Deca di Vignate
- cataloghi vari, e internét :mrgreen:
- attenta ricerca sul Forum :-il-sagg:


Quindi ho provato con le squadrette commerciali
dopo qualche prova per trovare rigidità torsionale nel fusto centrale, trovo il risultato PIU che soddisfacente

SENZA morsetto per tenere il telaio:
e trova la posizione…e metti lo straccio che se no si segna il telaio,…e magari si cricca il carbonio… e se fai peso magari si sforza troppo il tubo.


(*) invece,
con i due ganci gommati tipo “appendino per i salami” :mrgreen: o anche per stendere l’equipaggiamento invernale :mrgreen:
basta “brancare” la bici e ZAC! L’appendi e la togli “mas-rapido” :medita:
ovvio che in certi serraggi la forza che eserciti fa oscillare un po la bici (perchè è appesa libera)
ma proprio per questo vedi subito quali forze si scaricano in giro perciò lavori piu tranquillo :medita:

pensavo di “gommarlo” per uscire fuori nell’”area lavaggio” :mrgreen: ma alla fine è una ca…ta
meglio lavare la bici bassa cosi non sparo acqua in giro, tanto sono 10-15 minuti,
e oltretutto non si bagna il “coso”

poi appendo la bici per rifinitura, lubrificazione e controlli, tutto comodamente

mi sto trovando benissimo anche per uscire in strada:
appendi la bici,
fai i 7 bar
lubrifica/pulisci catena,
lava le mani, e….. via :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Ciao ragazzi, è da hn po' che vi seguo silenziosamente. Tra pochi giorni mi trasferisco a gorgonzola e cerco compagni d'uscita. Pedalo da circa 6 mesi quindi sono un novellino, ho una olympia bull 650b da xc ma sto già guardando ad una am....
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ciao ragazzi, è da hn po' che vi seguo silenziosamente. Tra pochi giorni mi trasferisco a gorgonzola e cerco compagni d'uscita. Pedalo da circa 6 mesi quindi sono un novellino, ho una olympia bull 650b da xc ma sto già guardando ad una am....

per queste zone la AM lasciala pure nel box...:il-saggi:
per giri utili alla biammortizzata devi almeno arrivare a Montevecchia (fango a palate) SGenesio (abbastanza tecnico) e Canto (molto vario)...:spetteguless:i giri classici Naviglio, Villoresi, Muzza, Adda riprendono quota in settimana quando le giornate si allungano... :medita:
;-)

 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
per queste zone la AM lasciala pure nel box...:il-saggi:
per giri utili alla biammortizzata devi almeno arrivare a Montevecchia (fango a palate) SGenesio (abbastanza tecnico) e Canto (molto vario)...:spetteguless:i giri classici Naviglio, Villoresi, Muzza, Adda riprendono quota in settimana quando le giornate si allungano... :medita:
;-)

Beh si, questo lo so, anche nel lodigiano è uguale. Ma mi piace caricare la bici in auto e spostarmi per giri in montagna. Allora ci si sente dopo le feste [emoji106]
 

Classifica mensile dislivello positivo