Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
.....l'unico dubbio è che se ci fosse stato un archetto di rinforzo dei foderi ( alti o bassi) la rottura si sarebbe potuta evitare???..la altitude non ne ha......certo li rinforzo serve a dare rigidità laterale ed evitare le torsioni, e forse in questo caso non sarebbe servito a nulla...che ne pensate??

se è atterrato in quel modo, dubito che un eventuale archetto tra i foderi alti avrebbe evitato un danno tale
Forse dei foderi pieni in ghisa:smile:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
scopro solo ora questo 3d :)

qualcuno conosce un sito per acquistare delle boccole in polimero per ammo bos con occhiello da 14mm?

non avendo trovato nulla me le sono fatte in ottone col tornio..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ho un' altitude 730 ed ho notato che spesso tocco con i pedali per terra. Il movimento centrale mi sembra molto basso nessuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie

E' una cosa che ho percepito anch'io durante la prova.
Quella del movimento basso è ormai una certa costante nelle geometrie più recenti.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
mai riscontrato questo problema, eppure pedalo con il ride9 in modalità full descending, quindi angolo aperto e movimento centrale più basso.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mai riscontrato questo problema, eppure pedalo con il ride9 in modalità full descending, quindi angolo aperto e movimento centrale più basso.....

Io invece ho riscontrato una certa facilità a sfiorare/toccare con i pedali e le pedivelle sia in posizione 6 che (in misura minore) in posizione 4, prevalentemente nei tratti di salita tecnica. Va detto che ho tarato l'ammo in modo tendenzialmente morbido, da "escursionismo" e non da "passo gara", con un sag intorno al 25%... può darsi che con una taratura più "cattiva" il fenomeno sia meno percepibile.

Va anche detto che il terreno della Montagnola Senese, costellato di innumerevoli sassi fermi sporgenti dal terreno (e in questa stagione viscidi come saponette...) è quello più difficile da questo punto di vista. La Reign che pedalo abitualmente da questo punto di vista è solo leggermente migliore...
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
certamente le geometrie moderne tendono ad avere un bb più basso, ma con la altitude non l'ho percepito. Prima di prenderla ho provato una norco range, e li si che ho avvertito il movimento centrale basso, ed infatti non prediligendolo, ho optato per la Rocky........in generale ho trovato l'impostazione di guida sulla rocky meno bassa "rispetto ad altre bici, quasi più " tradizionale"... e poi la cosa davvero sorprendente è il sistema ride9, se si setta in modalità climb, passando dalla posizione aperta, la bici cambia radicalmente angolo sella verticale, sterzo chiuso, un'altra bici insomma.....
non vorrei essere ripetitivo, ma il sistema ride9 è stato sottovalutato...permette veramente di avere due bici in una......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... il sistema ride9 è stato sottovalutato...permette veramente di avere due bici in una......
Non solo, ma consente di personalizzare la bici in modo da "cucirsela" addosso.
Devo dire che a me la Altitude ha fatto un'ottima impressione. Se dovessi comperare una bici di quella categoria sarebbe senz'altro una candidata ;-)
 

mtbbike

Biker serius
la uso in posizione 7 visto che faccio sentieri prevalentemete tecnici e la posizione 6 troppo aperta non mi piace molto e proprio come diceva sembola sul tecnico pietroso in salita mi fa passar la voglia di pedalare! Secondo voi la posizione 5 ha il movimento più alto? E' quella che vorrei provare ma mi ricordo che la valvola dell'ammortizzatore in quella posizione diventava inutilizzabile! Ho il rock shok della 730 (ammo di scarsa qualità) forse anche per questo l'ammortizzazione posteriore non mi ha mai convinto troppo! Davanti ho una pike e quella lavora alla grande! Per le altre cose direi che è una gran bici soprattutto per la mandìeggevolezza credo che sia la 27,5 con il passo più corto !!!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
la uso in posizione 7 visto che faccio sentieri prevalentemete tecnici e la posizione 6 troppo aperta non mi piace molto e proprio come diceva sembola sul tecnico pietroso in salita mi fa passar la voglia di pedalare! Secondo voi la posizione 5 ha il movimento più alto? E' quella che vorrei provare ma mi ricordo che la valvola dell'ammortizzatore in quella posizione diventava inutilizzabile! Ho il rock shok della 730 (ammo di scarsa qualità) forse anche per questo l'ammortizzazione posteriore non mi ha mai convinto troppo! Davanti ho una pike e quella lavora alla grande! Per le altre cose direi che è una gran bici soprattutto per la mandìeggevolezza credo che sia la 27,5 con il passo più corto !!!

http://ride9.bikes.com/
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
rifaccio la domanda...
(sul sito di RM dove c'è la spiegazione di come funziona il ride9 non capisco)

vorrei sapere come varia il reach in base al ride 9 ??

secondo me più è "discesistica" la posizione più il reach diminuisce

confermate??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da come mostra il grafico la posizione 5 dovrebbe essere 5 mm più bassa della posizione 7 !!! O sbaglio?

Se per "bassa" intendi l'altezza del movimento centrale, la posizione 5 e la 7 hanno pressappoco la stessa altezza da terra. La 6 invece è più alta di circa 5 mm.
 

mtbbike

Biker serius
Scusate ragazzi ma la cosa ancora non mi è chiara, io intendo più alto o più basso rispetto al terreno e la posiz. 6 mi pare la più bassa di tutte e dovrebbe essere così anche per logica visto che è quella per la performance in discesa! O forse non è cosi?
 

Classifica mensile dislivello positivo