La Via Del Blu

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sheva27

Biker urlandum
16/1/12
560
1
0
iglesias
Visita sito
Certe idee sarebbe meglio lasciarle stare nei piu' remoti e oscuri angoli del cervello...e invece sono proprio queste idee quelle che ti ronzano piu' spesso per la testa......qualche giorno fa in modalità esploratore alla ricerca di qualche nuova linea trovai un sentiero interessante che fece accendere in me un' insana scintilla...allora dopo varie ricerche e tracce su google earth ho preso la decisione di provare un anello..qualcuno mi ha seguito...poveri loro di certo non potevano immaginare una giornata simile:specc::specc:....comunque questa storia inizia cosi....
ore 8:30 di una domenica finalmente senza pioggia..direzione Masua
image.php

sino a qualche ora fa la giornata era uggiosa e non prometteva bene ma ora va alla grande
image.php

si pedala sotto un bel sole
image.php


Pan di zucchero ci osserva
image.php



image.php



siamo arrivati all'ingresso di bega sa canna

image.php


in principio si pedala
image.php

poi inizia lo spintage
image.php


e anche il portage:specc::specc::specc:
image.php


si ricomincia a pedalare

image.php

un grintoso doc sirbonis
image.php



image.php

si continua a salire per i tornanti di bega sa canna..

image.php


il colpo d'occhio alle nostre spalle è fantastico
image.php



image.php


arriviamo in cima..ne approfittiamo per sistemare il cambio di doc che faceva un po le bizze

image.php


siamo in cima....nonostante i tratti di spintage questo bega sa canna è la prima nota lieta di giornata...questo lungo single è fantastico..ovviamente in discesa:il-saggi::il-saggi:...ora dopo una veloce pulitina sarà ancora meglio....ma vi assicuro che sarà una goduria con un panorama da togliere il fiato....ho già in mente come offrirlo per dolce finale di un prossimo giro

image.php


ora finalmente si scende....
image.php



image.php



image.php



doc in action

image.php


scendiamo un po' troppo veloci e infogati e causa mia distrazione non mi accorgo d'aver sbagliato strada....quando me ne accorgo le mie urla sono vane...avete presente un ghepardo che avvista la preda???per fortuna il gruppo si ferma in uno spazio....alla mia notizia che dobbiamo risalire secondo me sono partite le prime maledizioni...:nunsacci::nunsacci:

ora la strada è quella buona ci attende un tratto leggermente in salita con piccolo strappetto finale....ma si riscende subito in direzione acquaresi
image.php


velocemente arriviamo al villaggio minerario abbandonato d'acquaresi
image.php


un po' di pubblicità occulta
image.php


quando scappa scappa:hahaha::hahaha::hahaha:
image.php



image.php


dal villaggio proseguiamo in salita sino ad arrivare sopra la gola di gutturu cardaxiu
image.php


dopo un breve tratto in salita e qualche cancello da saltare scolliniamo ...qui troviamo la seconda nota lieta di giornata...un bellissimo quanto veloce single
image.php

che ci riporta alla statale dove scatta il primo momento manual del giorno
image.php

dopo un breve trasferimento su bitume riprendiamo lo sterrato in direzione ruderi miniera canal grande
qui imbocchiamo il sentiero in discesa che ci condurrà al nostro checkpoint
il veloce sentiero ci prende la mano..ma bisogna rallentare per affrontare qualche tratto un po' piu scorbutico
image.php

arriviamo al nostro punto prestabilito l'insenatura di canal grande
image.php

e la sua meravigliosa grotta delle spigole
image.php


da qui in poi iniziano le note dolenti..e che note..un intera sinfonia...le possibilità sono due:risalire da un sentiero dopo un breve tratto di spintage in uno stretto ma bel passaggio fra i ginepri che ci riporterà al punto dove presi dalla troppa foga e dalla mia disattenzione ,in precedenza avevamo sbagliato..il sentiero dovrebbe essere quasi del tutto pedalabile...opzione due fare il sentiero del trekking miniere nel blu.....si dai si farà del portage ma la vista non ci farà sentire la fatica...e poi che sarà mai ....siamo gente collaudata ..pensai :omertà::omertà:
allora si sale ..tutto a spinta ...arriviamo in cresta
image.php

qualcosina si pedala facendo attenzione a non agganciarsi nello stretto sentiero,altri pezzi la maggior parte a piedi ...ma i paesaggi sono mozzafiato

image.php


image.php

il panorama davanti a noi è indescrivibile
image.php


quel corno che si intravede spuntare sulla sinistra è il pan di zucchero
image.php

ovunque ti giri trovi delle terrazze con viste sublimi
image.php

straordinario
image.php


ora inizia il peggio...neppure il miglior gege ha mai fatto un portage simile.....gira voce:spetteguless::spetteguless: che i tremendi terroristi dell'
isis dopo le gole tagliate ,le celle infuocate ti diano una tuta arancione e con una bici in spalla devi scalare il versante in questione...non potete capire ..tra bestemmie di chi non aveva mai bestemmiato....visioni a fondo mistico ci accingiamo a salire in uno strettissimo sentiero da trekking e solo per il trekking
image.php



image.php


un mazzo dell'altro mondo..se mi pagano non lo rifarei ma che panorama

image.php

scolliniamo...non ci posso credere....non si pedala ancora...ma almeno non abbiamo piu' la bici in spalla

image.php


qualche breve tratto ora si pedala
image.php

e anche se per brevi pezzi...passiamo in paesaggi cosi
image.php



image.php



per chiudere in bellezza
image.php


la mitica scala :specc::specc:
image.php

un ultimo sforzo e finalmente si pedala..o per meglio dire si guida..tutto discesa sino a masua
image.php


image.php




image.php


arriviamo alle macchine come si suol dire COTTIIIIIIIIIIII..per fortuna gli incauti bikers che mi hanno seguito non mi linciano pubblicamente :rosik::rosik::rosik:
la mia esplorazione odierna si è chiusa in maniera positiva...so che i miei compagni magari ancora presi dalle visioni di santi vari magari non la penseranno cosi...ma ho potuto valutare,provare,scoprire e segnare in nero alcune zone nuove ora sono pronto per chiudere un nuovo anello da mostrare a qualche amico del nord e non solo....ohhh non fatevi spaventare vi prometto che il giro sarà meno panoramico ma tutto pedalato...capito ullalà:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
comunque potro' raccontare quest'avventura insana (almeno per quanto riguarda l'ultimo tratto)alle generazioni future:hahaha::hahaha::hahaha:
..alla fine questa avventura si chiude cosi

image.php



aspetta aspetta...mi stanno fischiando tutta la sera le orecchie ma non è che saranno quei poveretti che oggi mi hanno seguito??????:rosik::rosik::rosik::rosik:
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ciao Seb,
io ieri poi ho finito per fare una escursione con moglie e amici; mia moglie era un mese che non usciva di casa e aveva una gran voglia di camminare: impossibile dirle di no.
Complimenti per la grande passione e voglia di esplorare, quei posti sono magnifici.
Il sentiero che porta da Canal Grande a Masua l'ho fatto a piedi tempo fa e... mi chiedo se davvero abbia senso farlo in bici.
Forse quest'anello é meglio farlo in senso opposto?
Magari partendo da Nebida e iniziando dal favoloso single di Porto Corallo?
Così la scaletta in ferro te la trovi in salita, che è meglio.
A Canal Grande ci arrivi in discesa (ma si ruiscirà?).
E il single iniziale di Bega sa Canna lo si fa anche questo in discesa.
Che ne pensi?
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Sheva la ricerca di novità costa sempre sacrifici e mi pare che tu non ti tiri mai indietro.
Bellissimi panorami. Quel tratto di costa è davvero magico e ogni tanto richiede qualche sacrificio in più ... (mi raccomando marca bene in nero quelle zone mi!!)
 

sheva27

Biker urlandum
16/1/12
560
1
0
iglesias
Visita sito
No Mattia....masua canale grande non lo fai assolutamente passando dal sentiero del trekking....lo si sapeva già che sarebbe stata una cazzata ...era uno sfizio passarci li ...costato caro.....ahahah...comunque in entrambi i versi non ha senso .....come scritto sul racconto passi da un altra parte per arrivare a canal grande ugualemente carina ,perché per chi non l ha mai visto merita tanto....bega sa canna assolutamente in discesa come regalo finale....il giro ufficiale e' già pronto almeno sulla teoria ...altre due uscitine per Verificarlo in pratica
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Li per li direi: ma chi sono quelle eccelse teste di c...... che spendono migliaia euri per comprare delle splendide mtb per poi farsi km e km di portage in un sentiero bastardissimo??? Siete caduti nella stessa trappola in cui caddi io 2 anni fa, stesso sentiero ma in direzione inversa, cioè Masua- Canal Grande con scala in metallo da fare in salita e tratto di fronte a Pan di Zucchero in discesa. Unica differenza e che io lo feci con una frontina da 10 kg scarsi, quindi come andare a spasso con uno zaino sulle spalle. Non so se fare delle uscite del genere sia puro masochismo o sfrenata passione per la mtb e la natura sta di fatto che delle imprese del genere non si fanno tutti i giorni. Anni prima tentai l'impresa anche con la moto da trial ma non andai oltre il balcone di fronte Pan di zucchero. Grandi per l'impresa.
 

sheva27

Biker urlandum
16/1/12
560
1
0
iglesias
Visita sito
Li per li direi: ma chi sono quelle eccelse teste di c...... che spendono migliaia euri per comprare delle splendide mtb per poi farsi km e km di portage in un sentiero bastardissimo??? Siete caduti nella stessa trappola in cui caddi io 2 anni fa, stesso sentiero ma in direzione inversa, cioè Masua- Canal Grande con scala in metallo da fare in salita e tratto di fronte a Pan di Zucchero in discesa. Unica differenza e che io lo feci con una frontina da 10 kg scarsi, quindi come andare a spasso con uno zaino sulle spalle. Non so se fare delle uscite del genere sia puro masochismo o sfrenata passione per la mtb e la natura sta di fatto che delle imprese del genere non si fanno tutti i giorni. Anni prima tentai l'impresa anche con la moto da trial ma non andai oltre il balcone di fronte Pan di zucchero. Grandi per l'impresa.



il portage e' un compagno quasi costante delle mie uscite .....:il-saggi::il-saggi: certo questa volta si e ' esagerato ...si sapeva cil rischio in cui ci si stava per mettere ma alla fine io sono rimasto contento.....certo non rifarò mai quel tratto in portage...ma il giro era più lungo di quella via crucis finale ...e forse noterai che si è pure pedalato .....se vuoi provare e scoprire cose nuove e alternative ciò richiede spesso dei sacrifici....magari un po meno grandi la prossima volta :hahaha::hahaha:
Comunque come detto in precedenza il giro ha compiuto il suo dovere ..quello di esplorare una zona troppo spesso snobbata dal sottoscritto che invece merita ....si è potuto valutare ,scoprire e cancellare da ogni forma d'insana idea alcune cose.....ora salterà fuori un bel anello meno panoramico ma tutto pedalato......P.s .....guarda la foto del giorno......in pochi potranno vantare una foto del genere....ne è valsa la pena?per una volta nella vita si.....lo rifaresti NO:specc::specc:
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Rifarei lo stesso pure io, però lo ricorderò a vita per il sacrificio, inoltre io lo feci in solitaria e il pezzo della scala o quello del cavo d'acciaio a picco sulla scogliera non sono un gran saggezza da fare in bike. Comunque grandi ragazzi solo ad aver pensato un giro del genere. Forse di più difficile esiste solo il costiero di per Cala Luna passando da Fuili ovviamente con bici al seguito... Complimenti anche per la foto del giorno. Ps: non so se ne siete a conoscenza ma dalla parte alta di Acquaresi come inizia la discesa che riporta sul bitume c'è un prato con dei ruderi, da li sulla destra scende un single, molto single che riporta quasi all'ingresso di Gutturu Cardaxiu, c'è solo un tratto da fare a piedi ma il resto è gradevole, inoltre evita un bel pò di bitume e risbuca di fronte all'innesto della decauville per Cala Domestica. Di nuovo Complimenti per l'impresa.
 

sheva27

Biker urlandum
16/1/12
560
1
0
iglesias
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi....e grazie anche per aver lasciato un commento .....vi dico grazie perché ogni volta che si fa un uscita si sta sempre lì a dire : oh mettile sul forum....vai metti le foto sul forum che rendono di più ....ect ect ....mai poi alla fine nessuno commenta,nessuno lascia due righe.....si dice che il forum stia un po' perdendo colpi causa tutti i vari social in circolazione .....ma noi entriamo sul mitico forum ...non cerchiamo alibi o scuse perché si vede chi sta on line....allora forse ci siamo un po' impigriti, ma ricordiamo che lasciare anche un misero commento per chi ama condividere le sue esperienze sulle due ruote con tutti ha un valore ....e lo stimola a continuare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che bellezza, e che ricordi... :}}}:

In un'altra tua foto, non ricordo in che topic, ho riconosciuto la discesa su Buggerru...:prost:
 

kona40

Biker serius
23/11/09
196
0
0
Alghero
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi....e grazie anche per aver lasciato un commento .....vi dico grazie perché ogni volta che si fa un uscita si sta sempre lì a dire : oh mettile sul forum....vai metti le foto sul forum che rendono di più ....ect ect ....mai poi alla fine nessuno commenta,nessuno lascia due righe.....si dice che il forum stia un po' perdendo colpi causa tutti i vari social in circolazione .....ma noi entriamo sul mitico forum ...non cerchiamo alibi o scuse perché si vede chi sta on line....allora forse ci siamo un po' impigriti, ma ricordiamo che lasciare anche un misero commento per chi ama condividere le sue esperienze sulle due ruote con tutti ha un valore ....e lo stimola a continuare...

Già c'hai ragione. A proposito, con quella bella foto del giorno fatti una super stampa! (scusate l'italiano porcheddino).
 

Classifica mensile dislivello positivo