Oruxmaps - SW per Android

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Non l' ho mai utilizzata "sul campo" ma se fai "crea rotta" puoi creare una traccia sia tramite una serie di wpt collegati dalla traccia sia creare la traccia senza wpt.
Non fa l' auto routing (appiccicare la traccia al sentiero) però ad esempio curva la traccia tra due segmenti anziché tirare una retta.

Esempio:

93ccdab0c8c1f226cc93f5470985f3a3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Voi che supporti usate per montare il telefono sulla bici? Io ne sto cercando uno e non voglio tenere il telefono sul manubrio, fin'ora ho trovato solo questo o altri simili che sinceramente mi sembrano un pò ingombranti...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il problema principale è l'ingombro, quello del Decthlon è enorme! Comunque grazie del suggerimento, per ora ne ho preso uno su eBay per meno di 8€ spedito, quando arriverà vedrò come va!
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
Io ho quello del dechatlon che serve per andare a correre, quello del braccio per intenderci, ma non mi piace affatto. Lo lego al manubrio ma ciondola.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io ho quello del dechatlon che serve per andare a correre, quello del braccio per intenderci, ma non mi piace affatto. Lo lego al manubrio ma ciondola.

Quel tipo di supporto c'è chi lo mette sopra l'orizzontale con della gommapiuma tra tubo e telefono e con la fascia che avvolge sia l'orizzontale che l'obliquo...
Io alla fine ho preso questo: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301357863930
Quando lo provo vi farò sapere! Comunque ho letto in questo forum di gente che lo usava con soddisfazione, spero di aggiungermi alla lista
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Ciao a tutti
ho dovuto reinstallare oruxmaps a causa di un "major update" del firmware del mio telefonino.
Ora non riesco più a trovare la cartella oruxmaps, né nella memoria interna, nè nella SD.
se provo ad accedere al telefono via cavo USB non le trovo.
Se uso il file manager del cellulare non la trovo
se accedo da oruxmaps le vede, ma come faccio a copiarci le mappe offline se con il cavo usb non vedo le directory?
minkia, la tecnologia sta diventando troppo anch per me :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
RISOLTO
Sul ciom smartphone (Huawey P7 con Android 4.4.2 e EMUI 3.0) oruxmaps non crea la cartella sulla SD esterna.
ho creato io una cartella mappe dove ho salvato le mappe di dettaglio.
poi ho fatto puntare le mappe offline sulla cartella creata da me.
ciao a tutti
 

nuotovr

Biker novus
Ciao a tutti,
quale è la procedura per creare off-line da casa una nuova traccia con OruxMaps?
Esiste anche il modo, con OruxMaps, di modificare off-line da casa una traccia gpx: tagliando una parte di essa e continuare a tracciare manualmente?
Grazie dell'aiuto che mi saprete dare.
Matteo
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Premetto che Mobac non l'ho mai utilizzato, ma ultimamente dava problemi di visualizzazione.
Per le mappe offline, ti consiglio a sto punto di scaricare le openMTBmap,,oppure le OpenAndroMap con tena per mtb, oppure la mappa della tua zona di 4umaps.
io le ho tutte e tre.
In alternativa, in orux, srlezione la mappa che ti aggeada, selezioni "creatore di mappe", selezione l'aerea di interesse, selezioni i livelli di zoom e scarichi.

Ho u amio che mi ha chiesto le mappe io sono un po arrugginito con questo programma e non mi ricordo più come si caria il tema MTB, da orux non l'ho trovato e non ricordo se sono da caricare o se basta metterle in cartellla e basta o se una volta messe in cartella vanno poi impostate su orux
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ho u amio che mi ha chiesto le mappe io sono un po arrugginito con questo programma e non mi ricordo più come si caria il tema MTB, da orux non l'ho trovato e non ricordo se sono da caricare o se basta metterle in cartellla e basta o se una volta messe in cartella vanno poi impostate su orux
Allora, se hai le mappe openmtbmap non si può applicare alcun tema!
se hai le OpenAndroMap allora clicchi sul tasto in alto a dx (tre punti in verticale) ==》Tools==》 maps forge e selezioni il tema
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ciao ragazzi
Sto facendo varie prove con oruxmaps per prendere la mano.
Ieri sera ho caricato un file relativo a un giretto qui, file che avevo importato da gpsies.
Una volta caricato a video il percorso ho attivato il gps e il live tracking, ho messo "segui" e son partito senza pero registrare il percorso ma solo per prova.
Premetto che ho fatto tutto questo con CONESSIONE DATI DISATTIVATA, quindi 0 internet e wi-fi.
Nella mia passeggiata riuscivo a vedere bene dove mi trovavo e vari valori nel menu sottostante cambiavano, come velocita ecc ecc.

Mi è sembrato di capire che orux sfrutta la cache del telefono? E' questo il caso?
Al termine della passeggiata ho lasciato solo il GPS attivo ma rimosso il percorso e stoppato il "segui" percorso, sempre senza riaver attivato nessuna connessione, zoomavo abbastanza bene sulle mappe senza aver problemi.

E' normale tutto cio?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao ragazzi
Sto facendo varie prove con oruxmaps per prendere la mano.
Ieri sera ho caricato un file relativo a un giretto qui, file che avevo importato da gpsies.
Una volta caricato a video il percorso ho attivato il gps e il live tracking, ho messo "segui" e son partito senza pero registrare il percorso ma solo per prova.
Premetto che ho fatto tutto questo con CONESSIONE DATI DISATTIVATA, quindi 0 internet e wi-fi.
Nella mia passeggiata riuscivo a vedere bene dove mi trovavo e vari valori nel menu sottostante cambiavano, come velocita ecc ecc.

Mi è sembrato di capire che orux sfrutta la cache del telefono? E' questo il caso?
Al termine della passeggiata ho lasciato solo il GPS attivo ma rimosso il percorso e stoppato il "segui" percorso, sempre senza riaver attivato nessuna connessione, zoomavo abbastanza bene sulle mappe senza aver problemi.

E' normale tutto cio?
sfrutta la cache se hai le mappe offline!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Non saprei dirti, è probabile che si scarichi una parte di mappa e vari livelli di zoom appena ne ha la possibilità e poi le tenga in memoria...

Ps occhio che senza connessione dati il live traking non funziona!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Non saprei dirti, è probabile che si scarichi una parte di mappa e vari livelli di zoom appena ne ha la possibilità e poi le tenga in memoria...

Ps occhio che senza connessione dati il live traking non funziona!

Quello che stavo pensando, perche in effetti se si cerca di ingrandire maggiormente poi la mappa sparisce, se è cosi, è utile perche si puo seguire la rotta senza connessione
Ok riguardo il tracking, ricordo pero di essere stato senza connessione dati per un tutta la passeggiata, devo riprovare comunque
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Si Oruxmaps è sicuramente in grado di fare quello che vuoi tu, prendere un file GPX, visualizzarlo nella mappa ed eventualmente poi seguirlo tramite GPS. Il programma ha raggiunto un ottimo grado di stabilità, funziona bene e su Android è, parere mio, il miglior software per la navigazione da MTB.

Sul funzionamento, ti metti il file sul telefono e lo apri con ORUXMAPS, di default lui ti chiede in che modo vuoi seguirlo e con quali parametri (inventi, allarmi fuori traccia, ecc)... A quel punto il gioco è fatto.

Ecco
Quello che mi serviva
Se carico la traccia e faccio si che sia una rotta, quindi la seguo poi avvio il gps ma senza attivare il live tracking. Riesco lo stesso a visualizzare il percorso che sto facendo sullo schermo? o devo per forza avviare il live tracking con maggior consumo di batteria e , presumo, e consumo di connessione dati?
 

Classifica mensile dislivello positivo