Consigli upgrade RR 8.1 gomme-freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Allora, so che gli argomenti gomme e freni sono stati trattati in tutte le salse, ma mi sto perdendo nei vari topic e non ci capisco più nulla…quindi chiedo aiuto a voi.[/FONT]
[FONT=&quot]Breve panoramica :[/FONT]
[FONT=&quot]ho una RR 8.1 del 2014, io peso 97 kg circa, i miei percorsi tipo includono 40% asfalto , 30% sterrato leggero , 30% discese abbastanza toste genere AM/Enduro[/FONT]
[FONT=&quot]Al di là del fatto che la mia bici non è idonea a discese impegnative (e non la voglio cambiare), vorrei migliorarla un pochino in questo aspetto, ed avevo pensato di cambiare gomme (monto le Michelin coutry trail originali sezione 2.0) e potenziare la frenata (ho dischi originali da 160 e paste originali).[/FONT]
[FONT=&quot]GOMME:[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]All’anteriore vorrei una gomma abbastanza cicciotta e gripposa, a leggero discapito della scorrevolezza, ma che dia fiducia in discesa. Ho sentito parlar bene delle Nobby nic, delle ardent e delle nevegal…sezioni da 2,2 a 2,3..non vorrei spendere un patrimonio..sono apertissimo ad ogni suggerimento![/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Al posteriore vorrei una buona gomma che sia la giusta via di mezzo tra tenuta/trazione in off e scorrevolezza, sezione 2.0 o 2.1, ho sentito parlar bene delle racing ralph, delle crossmark e delle phyton …anche qui non vorrei spendere un patrimonio e sono apertissimo ai consigli..l’ideale sarebbe stare entro i 50 e 60 € per entrambi i copertoni..[/FONT]
[FONT=&quot]FRENI:[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Per i dischi pensavo a due dischi da 180 mm sia per anteriore che per posteriore, sono abbastanza pesante e in discesa si surriscaldano molto e soffrono quelli di serie…oltre a frenare poco. Qualche consiglio per spendere poco ma ottenere buoi miglioramenti? La mia forcella supporta (da specifiche) dischi fino a 203 mm…sarà esagerato su una xc? Io preferisco avere un impianto potente e dosare la frenata che avere un impianto che devo mettere alla frusta per fare quel che voglio…[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Per le pastiglie da mtb sono un inetto totale…nel mondo delle moto ci capisco già di più…potete consigliarmi delle buone pastiglie che non surriscaldino molto l’impianto e non costino una fucilata? [/FONT]
[FONT=&quot]Grazie mille! [/FONT]
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho appena preso per il posteriore un freno Shimano SLX 160mm, più che altro per togliermi di mezzo quel cacchio di DOT troppo sensibile all' umidità.
Non ho problemi di potenza frenata, peso 60 chili bagnato. :)

Appena arriva vediamo se riesco a montarmelo da me! :)

Ciao
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
qualcun altro gentilmente mi da un parere? :celopiùg:

per le gomme io le reputo come la sella: una scelta molto personale. leggendo qua e la ho visto che per ogni marca/modello c'è chi la detesta e chi l'adora...quindi non mi pronuncio (personalmente uso un Nevegal all'ant. e uno Small Block al post.)

per i freni credo che 2 RT66 (shimano SLX) da 180 http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655/wg_id-283 potrebbero aiutare, suprattutto se abbinati a pastiglie semimetalliche.....anche se valuterei, con spesa più alta sia chiaro, il cambio impianto (anche in questo caso shimano SLX o XT)
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
per le gomme io le reputo come la sella: una scelta molto personale. leggendo qua e la ho visto che per ogni marca/modello c'è chi la detesta e chi l'adora...quindi non mi pronuncio (personalmente uso un Nevegal all'ant. e uno Small Block al post.)

per i freni credo che 2 RT66 (shimano SLX) da 180 [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655/wg_id-283[/URL] potrebbero aiutare, suprattutto se abbinati a pastiglie semimetalliche.....anche se valuterei, con spesa più alta sia chiaro, il cambio impianto (anche in questo caso shimano SLX o XT)
[FONT=&quot]Ciao, ti ringrazio per il consiglio molto gradito.[/FONT]
[FONT=&quot]Un amico ha detto di avere in garage una Michelin Wild grip 2.1 , che dovrebbe lasciarmi a poco (se non addirittura regalarmela).[/FONT]
[FONT=&quot]Potrei metterla all’anteriore, e tenere le mia Country trail 2.0 al posteriore…durano tanto ed anche se hanno poco grip mi interessa meno..[/FONT]
[FONT=&quot]Se non me la regala/non la trova, potrei cambiare solo l’anteriore, per esempio con una Nevegal o una copertura sul genere…penso che qualunque cosa leggermente votata alla discesa sia meglio delle country trail all’anteriore.. non ho direzionalità e scivolano facilmente di lato..[/FONT]
[FONT=&quot]Per i dischi li avevo adocchiati anche io e mi hai dato conferma della loro validità. Il mio problema attuale non è tanto la carenza di potenza frenante (è un po scarsa ma nulla di preoccupante)…quanto il rapido surriscaldamento durante la discesa! Forse basterebbero delle pastiglie migliori? Nel campo delle moto so che le migliori pastiglie per prevenire il fading ed il surriscaldamento sono quelle a base di carbonio ..le semimetalliche sarebbero l’equivalente delle “sinterizzate”? Ovvero gran frenata, ma grande stress per il disco? Mhhh…[/FONT]
[FONT=&quot]Almeno davanti il 180 voglio metterlo…dietro forse bastano le pastiglie..[/FONT]
[FONT=&quot]Il cambio completo di impianto lo escludo…non voglio spendere troppi soldi in upgrade per cercare di far fare ad una XC cose che dovrebbe fare una AM o Enduro..non avrebbe senso.[/FONT]
 

edo+rr5.3

Biker popularis
4/2/12
84
0
0
Roma Capitale
www.edorighi.com
Bike
mtb
ciao Centa,
anche io avevo una 8.1 e per aver maggiore sicurezza in discesa( peso 90kg) avevo fatto delle modifiche simili a quelle che vuoi fare tu,la mia era una 8.1 del 2012 con freni avid elixir 3

in ordine

-disco anteriore da 180 e adattatore per la pinza circa 30 euri (quando lo monti metti il frenafiletti sulle vitarelle)

-Set di gomme shwalbe rapid rob 26 x2.1 (prese in offerta a 12 eur l'una)

- manubrio flat più largo di 6cm +o- pure quello preso in stock ad una 30ina di euri.

pasticche cambiate solo ad usura effettiva con altre similari

-cerchi fulcrum red power (130 euri su bikediscount)

in questo modo la bici era molto più piazzata e scorrevole, quasi una bici vera :D

se hai bisogno di altro sono qua ;)

edo
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ciao Edo, grazie delle dritte :D
Un amico mi ha proposto una Michelin wild grip’r da 2.0 nuova, mi ha detto “nuova costa 30 euro, dammi quello che ritieni giusto”.
Glie la comprerei anche, ma volevo aumentare un pochino il volume d’aria…e 2.0 è identico alle mie attuali. Poi nel caso terrei la 2.0 al posteriore, e mi sembra un po’ troppo “aratro” la wild grip’r dietro… che ne dite? Davanti credo prenderò una Nevegal..o comunque vedo quali offerte offre il web.
Per il resto sicuramente disco anteriore e pastiglie (grazie della dritta sul frenafiletti) e poi direi che è sufficiente..non voglio spendere troppo..già così riesco a fare quel che voglio…vorrei solo farlo più agevolmente ed in sicurezza..
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Ieri sera sono uscito in bici, e dopo un primo pezzo in discesa, ho sentito chiaramente che il freno anteriore aveva perso di mordente e che frenando sembrava quasi “ondeggiare-saltellare”. Probabilmente ho storto il disco e vetrificato le pastiglie, appena ho un attimo verifico il tutto.[/FONT]
[FONT=&quot]Sono sempre più convinto a maggiorare i dischi, e visto che la mia forcella lo consente, sto seriamente valutando il passaggio diretto ad un 203 mm anziché 180 (che metterei dietro)…dite che esagero? [/FONT]
[FONT=&quot]I dischi li ho trovati…quel che fatico a capire è quale adattatore mi serve…per attacchi forcella PM-PM bastano due cilindretti da 10mm (passaggio da 160 a 180) o 21,5 mm (passaggio da 160 a 203) e due viti più lunghe? Perché nel caso…al tornio in 3 minuti me li faccio … …e risparmio 20€ di adattatori.[/FONT]
[FONT=&quot]Visto che ho acquistato la bici a fine novembre 2014, pensate possa richiedere la sostituzione in garanzia al Deca? Non ricordo quanto c’è di garanzia sui componenti soggetti ad usura.[/FONT]
[FONT=&quot]Inoltre percepisco un fastidioso rumore dalla zona pedali/movimento centrale…un “tic tac” come di alluminio che cigola…ma probabilmente per questo problema un po’ di grasso è sufficiente a risolvere..devo solo capire dove applicarlo…settimana prossima mi prendo un week end sabbatico e faccio un check totale alla bici.[/FONT]
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Il mio sono sicuro al 99 % che venga dai pedali..ma non mi preoccupa...vorrei solo sistemare la bici per godermi un po di piu la discesa ..la sento scappare da tutte le parti (causa gomme) e i freni mi stanno abbandonando..
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
in effetti causa le gomme sono caduto giovedì scorso e mi son fatto un male cane, devo tenere quella davanti sotto i due BAR altrimenti scivola da qualsiasi parte. Settimana prox spero di poter tornare a pedalare.
Il michelin wild griper come lo vedi per l' anteriore?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il mio sono sicuro al 99 % che venga dai pedali..ma non mi preoccupa...vorrei solo sistemare la bici per godermi un po di piu la discesa ..la sento scappare da tutte le parti (causa gomme) e i freni mi stanno abbandonando..

o è il MC o i pedali da ingrassare nella filettatura....credo...

per i freni....hai Avid o Tektro?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
[MENTION=135993]cent[/MENTION]a
Tieni conto che peso 59Kg. :)

Dunque gli Auriga? Cm sono rispetto agli Elixir3.

P.S. ho li da montare gli SLX, ma non mi vien mai voglia.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Allora, ho dato una spulciata al web, e leggendo anche i consigli delle vecchie discussioni sul forum sono arrivato a mettere a fuoco qualche componente con cui apportare i prossimi upgrade per la mia bici:[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Disco anteriore: Ashima aro 01 203mm (18,5 €)+ relativo adattatore (9,1 €)[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Disco posteriore: Ashima aro 01 180 mm (17 €) + relativo adattatore (8,1 €)[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Pastiglie : semimetalliche Ashima Shimano deore M515 (9,9 € la coppia x 2 coppie totali) .. se ho ben capito sono compatibili con i tektro auriga comp, o almeno altri modelli di pastiglie sono compatibili per entrambi gli impianti.[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Copertone anteriore : Kenda Nevegal 26x2.1 (circa 30€)[/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Copertone posteriore : vorrei tenere ancora un po’ le mie Michelin Country trail, anche se non sono granchè per far quello che voglio fare io mi possono stare bene…oppure trovare qualcosa da spendere poco con sezione 2.1..sono molto indeciso.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Visto che il grano scarseggia (come sempre), partirei con la sola sostituzione di copertone anteriore e disco/pastiglie anteriori, poi pian piano completo gli upgrade.[/FONT]
[FONT=&quot]In futuro, se non cambierò bici (cosa che dubito nei prossimi 2-3 anni), potrei valutare la sostituzione della mia Recon silver a Molla, con una forca sui 120 mm di escursione, e ad aria…magari una ad escursione variabile tipo 90-130 o 100-120.. insomma, per ora non è a budget, ma vorrei qualcosa che mi dia un minimo di escursione extra e che mi permetta di affrontare le discese con meno pensieri…la mia attuale recon silver arriva a pacco ad ogni piccolo salto o ostacolo..[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Che ne pensate della lista che ho fatto sopra?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
 

Classifica mensile dislivello positivo