Problema freno Spectral

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teio_mtb

Biker popularis
23/3/14
48
0
0
Visita sito
Dopo un dislivello in discesa di 1800mt con discreta pendenza, ho avuto un problema al freno posteriore (Avid 7), scaldandosi ha iniziato a fischiare sempre piu fin quando ha inziato a vibrare tutto il telaio persino il manubrio ad ogni frenata. Quando è freddo il freno funziona normale dopo qualche frenata il problema si ripete sempre peggio fino ad arrivare al punto di non frenare piu ed avere una vibrazione su tutta la bici da battere i denti!!!!
Ho cambiato le pastiglie che non erano neanche a metà pensando fosse la causa, ho messo delle pastiglie organiche ma non è cambiato nulla, cambiato olio ma niente.
Il disco è diventato nero e dorato come se fosse carbonizzato
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
foto del disco
Dai colori sembra che si siano surriscaldati, forse perchè le pastiglie sono rimaste inchiodate sul disco.
Un problema simile con i freni inchiodati è successo a me con gli elixir 5 ed a un amico con gli elixir 3, solo che a noi è successo in pianura e ce ne siamo accorti perchè la bici era più pesante da pedalare. Tu in discesa magari non te ne sei accorto subito.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Gli hai dato una bella scaldata,non c'e' dubbio.
Un mio modesto consiglio : senza spendere tanto ti fai un bel set di SLX,o se ti vuoi fare un regalino degli XT. Per Avid non vale la pena di farsi venire il mal di testa neanche quando sono gli X0,tanto appena iniziano a dare problemi non e' piu' finita.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Ho letto della risonanza dei telai, proverò a cambiare il disco e vedremo che succede! Speriamo bene, vi terrò aggiornati

Molto spesso suggeriscono di utilizzare dischi flottanti, proprio per limitare la trasmissione di vibrazioni al telaio. Personalmente non ho esperienza diretta di tali dischi, ma immagino qualcuno potrà dire la sua!
In bocca al lupo!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
972
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con i dischi come i tuoi e pinze trail 4 pistoncini ho cotto anch'io il posteriore che si è deformato e da quel momento non ha + frenato correttamente vibrando in modo impressionante. Come ti hanno già consigliato ho montato una coppia di dischi shimano Saint con spider in alluminio . Rispetto ad altri dischi costano meno anche se non sono leggerissimo ma zero problemi e frenata sempre silenziosa . Io uso pastiglie sinterizzate , il disco l'avevo cotto con le organiche primo montaggio , la frenata era molto pronta a freddo ma quando le strapazzi vetrificano e contribuiscono a rovinare i dischi perché riducendosi il potere frenante a causa della vetrificazione sei costretto ad aumentare la pressione sulla leva facilitando l'innalzamento della temperatura d'esercizio dell'impianto .
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
La risonanza è una brutta bestia.
Esperienza mia diretta su una specialized stumpjumper con freni avid elixir: la frenata era rumorosa e sembrava appunto emettere una vibrazione che eccitava il sistema. Dopo svariate prove, sostituendo il fermacavo del freno che è avvitato sul fodero posteriore del carro della bici con una fascetta da elettricista, il problema è sparito.
Per dire che basta veramente poco per cambiare la situazione.

Nel caso qui sotto mi sembra proprio che il disco e le pastiglie possano essere ora i responsabili delle vibrazioni.
Con quelle colorazioni il disco avrà subito anche una sorta di trattamento termico che potrebbe anche averne alterato le proprietà meccaniche..esempio potrebbe stortarsi più facilmente ecc ecc..

Cambiare e si risolve il problema.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il disco è bruciato e non frena più correttamente, tanto è vero che ora innesca risonanze che prima non c'erano.

Io cambierei il disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo