Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
sterzo lievemente piegato

sterzo lievemente piegato non conforme alla foto dll'inserzione
a buon intenditore poche parole

sei di parte ho capito
non ho problemi lo sterzo lo buttato non ho nulla da postare
ho concluso con il discorso


Vi prego bannatelo!! :smile::smile:

Non si può leggere uno così........ contenuti zero, solo beghe.... che vada a comprare o vendere su ebay subito.it ........... li sicuro che sono tutti seri!!

:omertà:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti
Questa vale la pena di raccontarla...

Una decina di giorni orsono noto un'inserzione su un prodotto che mi interessa, visto che vorrei sostituire i freni a una delle mie due bici, uniformandone la marca e il tipo di pastiglie montate.
L'articolo è interessante. Il prezzo è interessante.

Poichè il venditore non risulta avere una storia sul Mercatino (e nemmeno sul Forum) provo a raccogliere qualche informazione.

Risulterebbe che il venditore sia uno sportivo di una certa fama. Patron di un team e motociclista sportivo di successo.
Apprendo anche che in passato ha partecipato ad otto edizioni della Paris-Dakkar.
Bene. Vado tranquillo, mi dico. Una persona seria!

Penso che spesso gli sponsor assegnano dei prodotti da testare alle squadre e che potrebbe trattarsi di un surplus di questi materiali.
Ma mi dico anche che si potrebbe trattare di articoli vinti in una corsa di cui si vuole recuperare un valore monetario.
Un buon affare, quindi

Segnalo subito il mio interesse e chiedo informazioni più dettagliate:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-333993-vendo-freni-formula-cr3

Il giorno stesso nessuna risposta.
Il giorno dopo nessuna risposta
Nemmeno dopo altri due giorni
E altri due ancora...
... nel frattempo chiedo ai mod se ho la possibilità di contattare diversamente il venditore. Mi risponde [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] , offrendomi il suo aiuto.

Il giorno 1 Luglio il venditore mi risponde, precisando:
"ERO AGLI ASSOLUTI ITALIANI A CANAZEI CAMPIONATO ITALIANO."

Bene si comincia a discutere seriamente per l'acquisto.
Ricevo le info richieste:
"CIAO FRENI DISPONIBILI CON CONFEZIONE ORIGINALE FORMULA,
COMPRENDE KIT CONFEZIONATO IN TUTTE E DUE LE CONFEZIONI COMPRESO DI:
ADESIVI OGIVE INSERTO ( IN PRATICA QUELLO CHE SERVE PER RICOLLEGARE IL TUBO FRENI IN CASO DI BISOGNO)
PASTIGLIE SONO LE STESSE
DISCHI NON COMPRESI"

Rispondo con una proposta dove chiedo un modestissimo sconto:
"In ogni caso son pronto a chiudere per i freni.
Attendo assegnazione. Basta cliccare su venduto e indicare il mio nickname.
Ora sto uscendo ma se mi indichi mail per PayPal procedo dopo.
Si può fare 100 Euro. Spediti?"

Ricevo conferma direttamente dal venditore. In nessun momento ho la sensazione di parlare con qualcun altro. La firma è quella!

"IL PREZZO VA BENE 100 EURO SPEDITI, MA PUOI FARMI UN BONIFICO Perché NON HO UN ACCOUNT SU PAYPAL. FAMMI SAPERE ORA SONO A CASA TI RISPONDO VELOCEMENTE. GRAZIE CIAO LUCIANO"

Siamo ormai a tarda sera del giorno 2.
Il venditore mi fornisce l'IBAN per il bonifico
PUOI INVIARMI UN BONIFICO ALL'IBAN:
XYZXYZXYZXYZXYZXYZXYZ
INTESTATO A ASD RALLY BIKE ENDURO
GRAZIE
... quindi potrei eseguire il pagamento online.

Ma direi che sarebbe opportuno che il venditore mi assegnasse l'inserzione e glielo faccio notare, in quanto capisco che essendo nuovo potrebbe non conoscere in dettaglio le regole del mercatino:

"In attesa di assegnazione dell'acquisto. Come da regole imprescindibili del Mercatino.
Per eseguire il bonifico, per cui sono pronto, vorrei ricevere l'assegnazione innanzitutto e almeno un recapito (email o telefono del venditore).
Del resto chi pagherebbe senza avere almeno un preciso riferimento del venditore?"

E visto che non succede nulla ci riprovo...

"Luciano,
Possiamo chiudere questa transizione nel rispetto delle regole del mercatino?
Mi assegni l'articolo per favore?
È facile: selezioni "segna come venduto"
poi indichi il mio nickname "Hot" ed è finita.
io accetto acquisto e faccio pagamento.
È così che funziona su questa piattaforma."

E ricevo la seguente risposta:

"CIAO,
DATO CHE HO ALTRI FRENI DA VENDERE POSSO CONFERMARTI L'ASSEGNAZIONE DELLA COPPIA DI FRENI FORMULA MOD CR3 NUOVI CONFEZIONATI.
LA MIA EMAIL è [email protected]
CELL 3YY XXXXXX LUCIANO
SONO MOLTO PRESO COL TEAM IN QUESTO PERIODO, GARE, TEST, ALLENAMENTI,
QUANDO NON RISPONDO è SOLO PERCHE MI MANCA IL TEMPO DI FARLO.
LUCIANO".

Mi sembra tutto perfettamente chiaro. Ma ci tengo che si rispettino le procedure del Mercatino. Invio un ulteriore messaggio:

"Scusa, ma guarda che non è così che devi confermare. Non ci siamo capiti.
Ti ho spiegato già la procedura che devi seguire e che richiede 10 secondi, non uno di più:
- Vai sulla pagina dell'articolo in vendita
- Selezioni il pulsante "Segna come venduto"
- Indichi il mio nickname "Hot" come acquirente
Tutto fatto.
Io accetto acquisto e faccio pagamento. Invio copia pagamento alla tua mail.
Quando ricevi il pagamento mi lasci il feedback e spedisci indicandomi il codice di tracking della spedizione.
Al ricevimento della merce il feedback lo lascerò io a te, valutandoti come venditore.
Attendo assegnazione (come spiegato sopra).
Per favore chiudiamo questa operazione"

E lo segnalo anche a [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] , che gli scrive.

Pochi minuti dopo ricevo assegnazione. Finalmente!

Procedo immediatamente con il pagamento
Invio mail e sms al venditore con i dettagli del bonifico.
Ricevo conferma ricezione e promessa di ricevere quanto pagato e codice tracking nei prossimi giorni.

Tutto bene??

NOOO

Il giorno dopo mentre sto rientrando dalla Grecia da un viaggio di lavoro, ricevo una telefonata dal venditore.
Mi dice che poichè lui ha molto da fare deve demandare la gestione di alcune delle sue cose ad altra persona che ... HA SBAGLIATO!!

Mi dice che il prezzo era da intendersi per un solo freno e che la coppia costa il doppio.
Ma, magnanimamente, si offre di rimborsarmi.
Ed eventualmente a pagarmi il disturbo :nunsacci:

Io non sono uno sportivo. Di mestiere svolgo un'attività commerciale, con incarichi di responsabilità. Ho anche io parecchio da fare
Gli faccio presente che esiste una norma che stabilisce che il prezzo esposto è quello che il consumatore deve pagare.
E che sono pronto ad inviargli gli articoli di legge.

Gli faccio presente che da giorni l'annuncio è stato esposto con informazioni chiaramente in contrasto con la sua telefonata.
Gli faccio anche notare che è lui che mi ha scritto (e se fosse stato qualcun altro per suo conto, sua comunque è la responsabilità).
E che si è SEMPRE parlato di una coppia di freni. E che il prezzo era chiaro. La mia proposta è stata accettata!!

NON VOGLIO UN RIMBORSO CHIEDO LA MERCE CHE HO COMPRATO.

Ho fatto anche presente al venditore che avrei riportato tutta la storia sul Forum.
Lo invito, citandolo, a partecipare alla discussione e a dire la sua.

Ora secondo me il venditore, che non voglio assolutamente offendere con parole scortesi ma definirei però "sprovveduto", ha solo due alternative.

1) Chiudere la questione inviandomi al prezzo convenuto gli articoli che ho acquistato, che lui ha confermato e descritto (vedere sopra).
Guadagnandosi così una fama di persona affidabile e meritevole di operare correttamente su questa piattaforma.
La reputazione si guadagna.

2) Insistere nella sua posizione (chiaramente poco sostenibile) e guadagnarci una bella figura di m....
Beccarsi un primo feedback negativissimo. E probabilmente anche l'ultimo.
Perchè credo che a quel punto gli convenga sparire dal Mercatino ed evitare che altri traggano da questa esperienza le inevitabili conclusioni.


Ci vogliono anni a guadagnarsi una reputazione.
Ci si mette pochi secondi a sputtanarsi!!
:il-saggi:

Vorrei il parere dei mod a questa vicenda
Oltre a [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] e [MENTION=694]Domingosh[/MENTION] , che solitamente seguono con attenzione il Mercatino, mi piacerebbe il parere di [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] e per gli aspetti legali di [MENTION=351]sembola[/MENTION]

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Il venditore dovrebbe contattarmi lunedì al più tardi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Vorrei il parere dei mod a questa vicenda
Oltre a [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] e [MENTION=694]Domingosh[/MENTION] , che solitamente seguono con attenzione il Mercatino, mi piacerebbe il parere di [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] e per gli aspetti legali di@Sembola

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Il venditore dovrebbe contattarmi lunedì al più tardi.

"vendo freni Formula CR3 all mountain, tubo anteriore cm 100 e tubo posteriore cm 165, completi di viteria e parti ricambio come in foto"

tutto fa pensare alla coppia di freni; visto che lo hai citato aspettiamo il suo intervento qui, che è auspicabile.

spero che possiate risolvere questa questione.

in generale penso che chi non ha tempo per seguire il mercatino farebbe meglio ad evitare di utilizzarlo, perlomeno per il tempo in cui si sa di avere altri impegni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie Tostarello.
Mi sembra corretto che il venditore possa fornire la sua versione.
Io ho riportato fedelmente le comunicazioni (che del resto avevo largamente anticipato a Production_Brothers)

Ora la cosa più ridicola che potrebbe capitare è che mi venisse detto che l'articolo è stato già venduto casualmente ad altri e non risulta disponibile.
Ma credo che ci ritroveremmo nel caso 2) indicato sopra: la gran figura di m....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
L'inserzione è chiara. Le foto sono chiare. Il prezzo è lì
Non vedo dove si possa evincere che si tratti di unico freno
Un accordo tra le parti è sempre benvenuto, ma non è dovuto
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Grazie Tostarello.
Mi sembra corretto che il venditore possa fornire la sua versione.
Io ho riportato fedelmente le comunicazioni (che del resto avevo largamente anticipato a Production_Brothers)

Ora la cosa più ridicola che potrebbe capitare è che mi venisse detto che l'articolo è stato già venduto casualmente ad altri e non risulta disponibile.
Ma credo che ci ritroveremmo nel caso 2) indicato sopra: la gran figura di m....

Sarebbe una infrazione alle regole. Non vedo citazioni su eventuali vendite fuori mercatino
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'inserzione è chiara. Le foto sono chiare. Il prezzo è lì
Non vedo dove si possa evincere che si tratti di unico freno
Un accordo tra le parti è sempre benvenuto, ma non è dovuto

Grazie del parere.
Aggiungerei che più volte nel corso della comunicazione tra venditore e acquirente si è fatto riferimento a una coppia di freni (come testimoniato dal testo dei vari messaggi, come riportato nel mio post #3504 ).

Solo dopo il bonifico sembra siano cominciati i dubbi

Sarebbe una infrazione alle regole. Non vedo citazioni su eventuali vendite fuori mercatino

Come capita (purtroppo) spesso ogni tanto si affaccia qualche nuovo operatore sul Mercatino (ed è anche benvenuto, per carità...) che non si fa il minimo scrupolo di leggerne e seguirne le regole.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A chi legge, farei anche notare che i freni offerti in quell'inserzione di cui si parla si trovano disponibili sul web a un prezzo intorno a 150 euro (la coppia, ovviamente), però a quel prezzo acquistando da un sito di commercio online si può avere la spedizione gratuita, una fattura che permette la garanzia di due anni e la certezza di avere a che fare con professionisti.

Chi mai pagherebbe un prezzo maggiorato del 25% circa per acquistare da sconosciuti che non offrono le stesse garanzie?
Ciò che ho pagato è nè più nè meno il valore dell'articolo, se venduto con le modalità con cui si è concluso l'affare.

Attendo con impazienza novità.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra più che opportuno segnalare che il venditore mi ha contattato, proponendo una soluzione in linea con le mie aspettative.

Attendo l'esito per darne conto e nel caso per riconoscere al venditore la riconoscenza che meriterà se la transizione andrà in porto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vicenda conclusa.
Ho ricevuto oggi il pacchetto, che il venditore mi ha inviato senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quanto già convenuto.
Ne rendo conto qui, come ho promesso che avrei fatto al venditore per testimoniare della sua buona volontà a risolvere la questione.

Devo doverosamente riconoscergli che è stato un signore, inviandomi anche un piccolo regalo e, insieme al biglietto da visita dell'associazione che presiede, anche un post-it manoscritto dove con tono amichevole mi invita a farmi sentire se ho bisogno di altro.

Sono contento di poter dire che la situazione è chiusa, che il venditore è la persona perbene con cui avevo pensato di avere a che fare fin dal primo momento (anche se poi mi ero indispettito quando era stato sollevato il problema del doppio prezzo).

Mi sembra anche corretto sottolineare che lo scorso lunedì mi ha scritto dicendosi dispiaciuto per l'accaduto e per il risalto che avevo dato. Dicendomi che avevo anche esposto troppo il suo nome.
Confesso che mi aveva fatto sentire un poco in colpa e che avevo per questo provveduto a eliminare i riferimenti al nome nei post precedenti.
Ma in parte credo che la forzatura sia stata funzionale alla conclusione della vicenda, evitando di trascinare oltre la questione.

Voglio comunque che si senta in pieno diritto di intervenire, se lo riterrà opportuno, ragion per cui gli invierò via PM il link a questa pagina.
Qui, pubblicamente, lo ringrazio per il suo comportamento corretto. Come ho scritto anche sul feedback lasciatogli.
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Per i moderatori: ho concluso positivamente l'ennesima trattativa ma l'utente LUCAFRICA ha pasticciato un po' nel feedback: mi ha dato un feedback neutro con un'ottima descrizione, poi invece di correggere il feedback, mi ha dato un altro feedback (positivo) senza descrizione: si può correggere, per favore, al limite eliminando quello neutro ?
Non è proprio possibile modificare il software che propone di default quello neutro...sarebbe bello che non ci fosse nessuna scelta di default in modo da non incorrere in tali errori.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per i moderatori: ho concluso positivamente l'ennesima trattativa ma l'utente LUCAFRICA ha pasticciato un po' nel feedback: mi ha dato un feedback neutro con un'ottima descrizione, poi invece di correggere il feedback, mi ha dato un altro feedback (positivo) senza descrizione: si può correggere, per favore, al limite eliminando quello neutro ?
Non è proprio possibile modificare il software che propone di default quello neutro...sarebbe bello che non ci fosse nessuna scelta di default in modo da non incorrere in tali errori.
Infatti perché quanto vedi i feedback neutri la metà se non 4/5 sono dati per errore a leggere la descrizione che lasciano
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Appena successo anche a me per una transazione perfettamente soddisfacente per entrambi.... effettivamente bisognerebbe mettere il positivo come default... poi se uno vuole modificare lo modifica!!!

:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo