kenda karma 29x1.9 vs fast trak 29x2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti. Attualmente monto i fast trak control latticizzati. Mi ci trovo abbastanza bene, forse gli s-works erano più scorrevoli, però sono troppo delicati. Però i fast trak li trovo ingestibili appena il terreno diventa umido: sulle radici e pietre bagnate, a mio avviso, non tengono proprio nulla. Per assurdo, mi trovavo meglio con i Python che avevo sulla 26. Ho letto molto bene dei Kenda Karma da camera: leggeri, resistenti, buona tenuta, ecc....
C'è qualcuno che ha provato entrambe queste gomme e riesce a farmi un confronto? Scorrevolezza, tenuta, resistenza, facilità a montarli, latticizzarli e chi più ne ha più ne metta!
Grazie a tutti.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
suppongo sia l'anteriore ingestibile con l'umido vero ? Se fosse così, perchè nn monti una gomma che abbia più grip ???
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si esatto. Sulla 26 mi ero trovato bene con il the captain all'anteriore come tenuta, ma pagava in scorrevolezza. Le gomme scorrevoli mi piacciono, sono abbastanza convinto che sia un problema di mescole più che di tassellatura. Le karma mi incuriosiscono, ammetto anche per il basso peso. Per questo cercavo un confronto con il FT.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
anch'io sulla 26 montavo davanti the captain control e dietro fast trak control, un'accoppiata stupenda, ora sulla 29 ho dietro FT control e davanti RORO , non male come accoppiata con un'occhio anche il peso, ma la tenuta e la sicurezza che mi dava il TC nn l'ho ancora trovata, ..."forse"... anche se pesa un pò di più vers. 29 (150gr.) rispetto ai 520 del RORO vers. 29, un gg magari lo monterò... Mi dispiace di non poterti aiutare riguardo alle karma, ma di KENDA ho provato senza entusiasmo solo le SB8, la karma comunque la monterei solo al posteriore, davanti invece, a scapito magari di un pò di peso in più, preferisco una gomma con più grip.... specie se si trovano tratti umidi....e il FT in queste situazioni come tutte le gomme simili vanno un pò in crisi....Oltre a kenda hai occhiato altro ?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si, proprio il RO RO! Però dalla 26 ho brutti ricordi con gli Schwalbe: il prezzo, molto faticosi da fare salire sul cerchio (RA RA evo tubeless ready) e spalle talmente sottili che dietro dovevo tenerli più gonfie rispetto ad altre gomme.
Dei Karma, cercando sul web, leggo sempre commenti positivi, anche per l'uso sull'anteriore. Probabilmente pagano in scorrevolezza rispetto ai FT per il fattondi avere tasselli più distanziati, ma se dovessero tenere quel pelino in più mi farebbero felice.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao,
no, non ho mai provato i GC. Un mio amico li montava 1.9 ed erano abbastanza strettino, però ci si trovava bene (lui in realtà si trova bene con tutto!). Li vedrei bene per la stagione invernale, però cercavo qualcosa di leggero e scorrevole anche in vista della prossima stagione estiva.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
I copertoni sono molto soggettivi. Il crossmark sicuramente è valido come anche molti altri. Però mi incuriosiva il Karma perchè sembra avere tutte le caratteristiche che cerco: leggero però resistente, scorrevole ma anche gripposo, stranamente economico. Insomma, forse troppo per essere vero, però basta cercare on-line per trovare facilmente pareri molto positivi:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=232257

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=20134.0

http://dandivale.blogspot.it/2011/08/le-incredibili-kenda-karma-19.html

Cercavo il confronto diretto con i fast trak che conosco per farmi un'idea ancora più precisa.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti. Attualmente monto i fast trak control latticizzati. Mi ci trovo abbastanza bene, forse gli s-works erano più scorrevoli, però sono troppo delicati. Però i fast trak li trovo ingestibili appena il terreno diventa umido: sulle radici e pietre bagnate, a mio avviso, non tengono proprio nulla. Per assurdo, mi trovavo meglio con i Python che avevo sulla 26. Ho letto molto bene dei Kenda Karma da camera: leggeri, resistenti, buona tenuta, ecc....
C'è qualcuno che ha provato entrambe queste gomme e riesce a farmi un confronto? Scorrevolezza, tenuta, resistenza, facilità a montarli, latticizzarli e chi più ne ha più ne metta!
Grazie a tutti.
Ciao, li ho provati entrambi e i karma li ho trovati inferiori ai fast trak sotto il profilo della scorrevolezza, confort e resistenza alle forature. Il loro plus è il peso di circa 510 gr contro 590. Ho letto che ora ci sono in catalogo anche una versione tlr, forse è migliore rispetto alle precedenti...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, li ho provati entrambi e i karma li ho trovati inferiori ai fast trak sotto il profilo della scorrevolezza, confort e resistenza alle forature. Il loro plus è il peso di circa 510 gr contro 590. Ho letto che ora ci sono in catalogo anche una versione tlr, forse è migliore rispetto alle precedenti...

Grazie! E' proprio il confronto che cercavo. Le hai usate latticizzate o con camera? Che come scorrevolezza fossero inferiori me l'aspettavo, ma almeno tengono un po' di più all'anteriore?
In ogni caso a catalogo come tlr c'è la versione DTC, che pesa sui 610 grammi.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Grazie! E' proprio il confronto che cercavo. Le hai usate latticizzate o con camera? Che come scorrevolezza fossero inferiori me l'aspettavo, ma almeno tengono un po' di più all'anteriore?
In ogni caso a catalogo come tlr c'è la versione DTC, che pesa sui 610 grammi.
Entrambe latticizzate, all'anteriore è secondo me, pericoloso con entrambi e apro una parentesi: c'è chi usa FT avanti e dietro ma invidio il loro spirito. Sono al limite con il racing Ralph da 2,25 che monto ora e mi pento di non aver messo qualcosa di più aggressivo! Poi sono scelte personali ma non vedo una grande penalizzazione in scorrevolezza se monti un ground specy o rocket ron anteriore e un FT o racing ralph o karma posteriore... Vero e che la serie stumpjumper di specy ha FT avanti-dietro...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie. Io in effetti monto il FT all'anteriore. Per la maggiorparte delle mie uscite va bene. Sento i suoi limiti quando il fondo diventa umido.
 

Classifica mensile dislivello positivo