La mia prima "vera" bici, con recensione :D

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi complimento per chi ha avuto, a suo tempo, l'idea di questo forum, è utilissimo. :D
Pochi giorni fa ho acquistato una Scott Aspect 750

http://www.scott-sports.com/it/it/products/234053006/SCOTT-Aspect-750-Bicicletta/

è bellissima e penso che il fattore estetico conti inizialmente perchè una bici che non piace non motiva (almeno questo è il mio punto di vista) l'ho da 4 giorni e in due uscite c'ho fatto 70 km e non ho mai "pedalato" fino ad ora :-)

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico non sono un esperto ma mi sono accorto subito che la forca non si può bloccare mente si pedala infatti alla prima uscita mi si è sballata la levetta di blocco ma subito riparata ;) Girando per il forum ho letto che è proprio un problema della Suntour XCT-MLO 27.5"
Lockout, 100mm travel.

Per quanto riguarda il cambio, quello posteriore va una bomba, quello anteriore mi ha dato un piccolo problema, cioè dalla 1a dovevo passare in 2a e non ci passava, ma è successo solo una volta, stamattina ho fatto 35km e sembrava essere tutto ok, infatti il rivenditore mi ha detto che essendo una bici nuova è normale, ma più pedalo e meglio dovrebbe andare.

Per il resto, mi sto divertendo da matti :D:D:D

Ps: datemi un consiglio, con questa bici e con i freni a disco meccanici, quale velocità massima mi è consentita per non uccidermi? Per ora sono arrivato a 50km/h in discesa su una strada molto dissestata:) grazie a tutti e buone pedalate :D
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ps: datemi un consiglio, con questa bici e con i freni a disco meccanici, quale velocità massima mi è consentita per non uccidermi? Per ora sono arrivato a 50km/h in discesa su una strada molto dissestata:) grazie a tutti e buone pedalate :D



Facciamo cosi: rifletti attentamente su quanto hai scritto :spetteguless:

Se domattina ti sei dato la risposta da solo cancelli il ps, se non te la sei data è inutile che te la diamo noi :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Facciamo cosi: rifletti attentamente su quanto hai scritto :spetteguless:

Se domattina ti sei dato la risposta da solo cancelli il ps, se non te la sei data è inutile che te la diamo noi :il-saggi:

Non lo cancello il ps perchè altrimenti la tua risposta sarebbe stata inutile e invece mi farà riflettere in futuro :)

Diciamo che ho letto di alcuni problemi dovuti al riscaldamento,altri parlavano persino dello spessore del disco, io, essendo un totale inesperto, ho scritto quello con l'intenzione di sapere se i freni che monta questa bici sono abbastanza affidabili e quindi continuare a spingere forte in discesa, tutto qui :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non lo cancello il ps perchè altrimenti la tua risposta sarebbe stata inutile e invece mi farà riflettere in futuro :)

Diciamo che ho letto di alcuni problemi dovuti al riscaldamento,altri parlavano persino dello spessore del disco, io, essendo un totale inesperto, ho scritto quello con l'intenzione di sapere se i freni che monta questa bici sono abbastanza affidabili e quindi continuare a spingere forte in discesa, tutto qui :)



Fammi capire bene: se io ti dicessi che puoi andare ai 100 km/h tu che fai ? ci vai ? :spetteguless:

Solo tu puoi sapere come vanno quei freni perchè le variabili sono troppe: lo spessore delle pastiglie, il tipo di pastiglie, il diametro dei dischi, la qualità dei dischi.
La velocità dev'essere adeguata alla tua abilità e al terreno.
Esattamente come accade in moto, auto,monopattino e rollerblade

Devi tenere presente che hai una bike entry level non puoi pretendere, al di là dell'esperienza, di andare con quei freni come con degli altri che costano, da soli, più di tutta la tua bike.

Ti posso solo dire una cosa: i 50km/h su sterrato sconnesso li ho superati poche volte e non ti sto parlando utilizzando una bike enty level ma con una bike da enduro con freni Zee e dischi da 203/180 :il-saggi:
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Ma io infatti non ho mai parlato di sterrato, strada "scassata" ma diciamo asfaltata. Cmq grazie :)

Un giorno spero di provare un pò di sterrato per capire com'è :)
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Sicuramente ti stai confondendo...concordo con il buon sten: quando faccio discese toste sullo sconnesso mi sembra di volare, poi guardo il contakm e la velocità max è stata 35 km/h....50 sono effettivamente un po'troppi, soprattutto per uno che si definisce "inesperto" e con un mezzo non all'altezza di tali prestazioni
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Sicuramente ti stai confondendo...concordo con il buon sten: quando faccio discese toste sullo sconnesso mi sembra di volare, poi guardo il contakm e la velocità max è stata 35 km/h....50 sono effettivamente un po'troppi, soprattutto per uno che si definisce "inesperto" e con un mezzo non all'altezza di tali prestazioni

Si, l'ho appena scritto, non era sterrato, non ne sarei all'altezza e neanche potrei con la mia bici, troppo rischioso e impossibile :)
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Però devo dire che il mondo della MTB è bellissimo, e sono ancora agli inizi. Spero di continuare ad appassionarmi sempre più ed avere tempo per praticare.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
.. Ciao e ben arrivato in questo bellissimo sport hobby .. È molto positivo che hai una buona intesa con la tua nuova bike .. Continua cosí. Per quanto riguarda la guida ed i freni.. Gradualmente spronati a migliorare innanzi tutto la tua tecnica che in MTB è più importante di velocità etc .. Più uscite farai e meglio conoscerai i limiti sia tuoi che del tuo mezzo.. Ovviamente il tutto in modo graduale ed usando sempre la testa. Buone pedalate a presto
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
.. Ciao e ben arrivato in questo bellissimo sport hobby .. È molto positivo che hai una buona intesa con la tua nuova bike .. Continua cosí. Per quanto riguarda la guida ed i freni.. Gradualmente spronati a migliorare innanzi tutto la tua tecnica che in MTB è più importante di velocità etc .. Più uscite farai e meglio conoscerai i limiti sia tuoi che del tuo mezzo.. Ovviamente il tutto in modo graduale ed usando sempre la testa. Buone pedalate a presto

Grazie :)

Siccome non ci sono recensioni su questa bici, confermo che il cambio anteriore non è un gran che, stamane mentre affrontavo una salita, penso con pendenza 30°-35°, volevo possare dalla 1a alla 2a per dare più spinta, ma solito problema, ci ha messo un pò per cambiare.

Ora vi chiedo, è un porblema dei limiti della bici, o sono io che non so cambiare marcia in salita? perchè sto problema mi si presenta solo in salita.
Grazie :)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
evidentemente non alleggerisci quanto basta per cambiare in salita .
detto questo io ho preso i 60 in una strada dissestata asfalto con una bici entry level fissa, ma ho pregato di non dover frenare
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Quando effettui le cambiate è buona norma non tenere in tensione mentre cambi quindi il più leggero possibile .. Altra cosa che dovresti fare è anticipare la cambiata prima della salita ed "indovinare" il giusto rapporto con cui vai ad affrontare la salita o ostacolo. Se per avendo queste accortezze continui a riscontrare qualche problemino magare devi fare registrare (regolare) il gruppo cambio ... Buone pedalate
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Si beh, ma credo che la sua domanda fosse solo mal posta.. credo intendesse una cosa tipo: "..considerate le caratteristiche tecniche del mezzo, qual'è indicativamente il limite da non superare, per esempio in discesa su strada asfaltata?"


Resta una domanda del ####.., ma la prendo sullo scherzo e ci provo lo stesso a risponderti.

Ecco io credo che nelle tue condizioni farei così:
sono inesperto? si - 20%
la strada è dissestata? si da -10 a - 20% (a seconda di quanto)
la strada è pubblica con auto/esursionisti? si - 15%
ho freni meccanici base? si - 20%
ecc...

Completa la lista con i vari casi possibili, somma le percentuali e fatti un conto approssimativo..

(Esempio.. condizione ipotizzata di una discesa da 50 Km/h su asfalto e pubblica, con la tua bici a posto (gomme freni, meccanica) facciamo un -55% circa per una velocità max prevista di 20-25 Km/h. E sei sicuro di tornare a casa.)

Però... se fai queste domande qua... e non scherzi.. chiediti se non sia meglio fare altro... :nunsacci:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si beh, ma credo che la sua domanda fosse solo mal posta.. credo intendesse una cosa tipo: "..considerate le caratteristiche tecniche del mezzo, qual'è indicativamente il limite da non superare, per esempio in discesa su strada asfaltata?"


Resta una domanda del ####.., ma la prendo sullo scherzo e ci provo lo stesso a risponderti.

Ecco io credo che nelle tue condizioni farei così:
sono inesperto? si - 20%
la strada è dissestata? si da -10 a - 20% (a seconda di quanto)
la strada è pubblica con auto/esursionisti? si - 15%
ho freni meccanici base? si - 20%
ecc...

Completa la lista con i vari casi possibili, somma le percentuali e fatti un conto approssimativo..

(Esempio.. condizione ipotizzata di una discesa da 50 Km/h su asfalto e pubblica, con la tua bici a posto (gomme freni, meccanica) facciamo un -55% circa per una velocità max prevista di 20-25 Km/h. E sei sicuro di tornare a casa.)

Però... se fai queste domande qua... e non scherzi.. chiediti se non sia meglio fare altro... :nunsacci:
Diciamo che ha scritto sotto l'effetto adrenalinico del suo primo giro in mtb.
;-)
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Effetto adrenalinico? Io sono letteralmente e praticamente preso da questa bici eheh

Cmq grazie per i consigli sulle cambiate, proverò a non cambiare in tensione e praticando riuscirò anche ad "azzeccare" il giusto rapporto in salita. :D
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mie massime velocità mai raggiunte con vari mezzi (bicicli a vapore :hahaha:)
Da corsa non ce l'ho. Una meno
Mtb vecchia da 26" con i cantilever, ho preso i 70 km/h in una discesa asfaltata a curve...ecco, ho esagerato e m'è andata bene.
Mtb "seria" che ho tuttora su asfalto pulito max sui 65, nessun problema. Asfalto scassato vuol dire molte cose ma oltre i 40 nn ci andrei.
Sterrato avrò fatto sui 40-45, ma strada molto "spianata". Sullo scassato vero a 30 sembra di avere un torello tra mani e piedi e freni per istinto di autoconservazione.
La velocità massima? Quella che fai senza ammazzarti. Dipende dal mezzo, dal fondo e da te, sopratutto da te, se vuoi rischiare, se sei capace, ecc.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mie massime velocità mai raggiunte con vari mezzi (bicicli a vapore :hahaha:)
Da corsa non ce l'ho. Una meno
Mtb vecchia da 26" con i cantilever, ho preso i 70 km/h in una discesa asfaltata a curve...ecco, ho esagerato e m'è andata bene.
Mtb "seria" che ho tuttora su asfalto pulito max sui 65, nessun problema. Asfalto scassato vuol dire molte cose ma oltre i 40 nn ci andrei.
Sterrato avrò fatto sui 40-45, ma strada molto "spianata". Sullo scassato vero a 30 sembra di avere un torello tra mani e piedi e freni per istinto di autoconservazione.
La velocità massima? Quella che fai senza ammazzarti. Dipende dal mezzo, dal fondo e da te, sopratutto da te, se vuoi rischiare, se sei capace, ecc.
70 km orari in discesa??
Ecco cos'era quella scia che m'ha sorpassato...
:-)
Comunque, se sono casi isolati va bene, ma farlo sempre....prima o poi si cade....e allora sono dolori..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie :)

Siccome non ci sono recensioni su questa bici, confermo che il cambio anteriore non è un gran che, stamane mentre affrontavo una salita, penso con pendenza 30°-35°, volevo possare dalla 1a alla 2a per dare più spinta, ma solito problema, ci ha messo un pò per cambiare.

Ora vi chiedo, è un porblema dei limiti della bici, o sono io che non so cambiare marcia in salita? perchè sto problema mi si presenta solo in salita.
Grazie :)

Il tuo entusiasmo è positivo, però risulta un pò difficile credere che tu (da neofita con la prima mtb) stessi affrontando una salita con pendenza del 30-35% con la seconda corona e non con la prima. Giusto per curiosità, quanti denti ha la tua seconda corona?
Ma la pendenza l'hai misurata oppure hai scritto un numero così per scrivere?
Hai una chiara percezione di com'è una salita al 35% di pendenza?
:sborone:

P.S. ora non aggiungere che su tutta quella salita non sei mai sceso sotto i 20 km/h perchè troviamo qualcuno che ti viene a cronometrare in zona :smile::arrabbiat:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
70 km orari in discesa??
Ecco cos'era quella scia che m'ha sorpassato...
:-)
Comunque, se sono casi isolati va bene, ma farlo sempre....prima o poi si cade....e allora sono dolori..

anni fa con una grandissimia mtb atala up 210
201292617352_CameraZOOM-20120925141231265-r.jpg

in discesa sconnessa presi i 74km/h peccato poi che una buca dovuta ad un trattore che si era ribaltato(buca di qualche cm) mi fece partire l'anteriore facendomi finire a terra di pancia con la bici sopra di me.
prima di fermarmi ho fatto sicuri 20 metri strisciando per terra con pancia braccia mani e piedi.
fortunatamente:
1-addosso avevo una polo bella spessa con sotto una canotta che mi ha protetto il torso immolandosi al posto mio
2-sono riuscito per istinto a tenere la testa alta
3-non c'era nessuno in senso contrario

diciamo che quella caduta mi è servita, dato che scendevo su strada in modo davvero incoscente
 

Classifica mensile dislivello positivo