La mia prima "vera" bici, con recensione :D

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Il tuo entusiasmo è positivo, però risulta un pò difficile credere che tu (da neofita con la prima mtb) stessi affrontando una salita con pendenza del 30-35% con la seconda corona e non con la prima. Giusto per curiosità, quanti denti ha la tua seconda corona?
Ma la pendenza l'hai misurata oppure hai scritto un numero così per scrivere?
Hai una chiara percezione di com'è una salita al 35% di pendenza?
:sborone:

P.S. ora non aggiungere che su tutta quella salita non sei mai sceso sotto i 20 km/h perchè troviamo qualcuno che ti viene a cronometrare in zona :smile::arrabbiat:

20km/h!?! sei pazzo eheh :) saranno stai al max 7-8 km/h, proprio per questo non c'è la facevo più a pedalare in prima corona,sia perchè il punto di arrivo mi sembrava infinitamente lontano, sia perchè stavo per cedere e allora volevo provare a cambiare in seconda corona e consumare le mie ultime energie.
Chiaramente tutto quello che faccio, lo faccio anche per capire come si affrontano le salite, ma più che altro per imparare a guidare bene la bici.
Non c'è di meglio che imparare dai propri errori, infatti su tale salita per ora non ci andrò più, ma quando sarò abbastanza allenato la domerò :)

Per quanto riguarda la pendenza, se traccio l'ascissa orizzontale all'inizio della salita, la strada , ad occhio, mi sembra inclinata di 30-35° , ed ho un buon occhio , forse solo quello però :smile:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Fermo restando la fortuna gigantesca che ti ha accompagnato durante la caduta, i miei più vivi rispetti per la bella Atala: mi ricorda tantissimo la mia mitica Benotto (rigida anch'essa) con cui questa estate ho volutamente allenarmi nel Salento per più di 2600 km fino alla rottura del mozzo della ruota posteriore. Comunque la tengo ancora.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
20km/h!?! sei pazzo eheh :) saranno stai al max 7-8 km/h, proprio per questo non c'è la facevo più a pedalare in prima corona,sia perchè il punto di arrivo mi sembrava infinitamente lontano, sia perchè stavo per cedere e allora volevo provare a cambiare in seconda corona e consumare le mie ultime energie.
Chiaramente tutto quello che faccio, lo faccio anche per capire come si affrontano le salite, ma più che altro per imparare a guidare bene la bici.
Non c'è di meglio che imparare dai propri errori, infatti su tale salita per ora non ci andrò più, ma quando sarò abbastanza allenato la domerò :)

Per quanto riguarda la pendenza, se traccio l'ascissa orizzontale all'inizio della salita, la strada , ad occhio, mi sembra inclinata di 30-35° , ed ho un buon occhio , forse solo quello però :smile:

ecco l'inghippo. tu calcoli i gradi di inclinazione (che ad occhio sono SEMPRE sovrastimabili, soprattutto perchè non riesci a calcolare su che inclinazione viaggiavi prima nè quale possa essere l'orizzonte di riferimento), mentre in ambito "ciclistico" una salita al 35% vuol dire che sale di 35 metri ogni 100, ovvero 350 metri ogni km (una roba esagerata)
CORREGGETEMI SE HO TOPPATO I CALCOLI!!!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
ecco l'inghippo. tu calcoli i gradi di inclinazione (che ad occhio sono SEMPRE sovrastimabili, soprattutto perchè non riesci a calcolare su che inclinazione viaggiavi prima nè quale possa essere l'orizzonte di riferimento), mentre in ambito "ciclistico" una salita al 35% vuol dire che sale di 35 metri ogni 100, ovvero 350 metri ogni km (una roba esagerata)
CORREGGETEMI SE HO TOPPATO I CALCOLI!!!

Esatto escluderi che fosse realmente al 30/35%.....poi, cosa intendi per prima corona? Fermo restando che la seconda sta ne mezzo ,volevi rendere più agile e quindi dalla corona grande sei passato a quella in mezzo o da quella piccola volevi salire a quella mediana?
Nel primo caso è una panzana ciò che hai scritto ( manco Amstrong dopato sale al 35% spingendo la corona grande...) nel secondo era una sciocchezza la cambiata.
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Esatto escluderi che fosse realmente al 30/35%.....poi, cosa intendi per prima corona? Fermo restando che la seconda sta ne mezzo ,volevi rendere più agile e quindi dalla corona grande sei passato a quella in mezzo o da quella piccola volevi salire a quella mediana?
Nel primo caso è una panzana ciò che hai scritto ( manco Amstrong dopato sale al 35% spingendo la corona grande...) nel secondo era una sciocchezza la cambiata.

Ma infatti neanche nel messaggio originale parlavo di percentuali, sempre e solo di gradi :)

Comunque volevo passare dalla piccola alla centrale per caricare un pò e spingere più forte, mentre dietro ero in seconda e sono passato in terza.

Considerando che ho resistito perchè la mia meta era a 100 metri circa, ma dopo mi ci volevano le bombole di ossigeno :sbavon:
 

molale81

Biker novus
17/7/13
18
0
0
Visita sito
Scusate io ci cspisco poco di mtb me se parlate di gradi... voglio conoscere il tuo pusher. Da quel che mi risulta 45° equivalgono al 100%... 35 poco meno (70/80?)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
70 km orari in discesa??
Ecco cos'era quella scia che m'ha sorpassato...
:-)
Comunque, se sono casi isolati va bene, ma farlo sempre....prima o poi si cade....e allora sono dolori..

Si tra l'altro discesa incostante come pendenza, piena di curve anche brutte...diciamo che quel giorno di qualche anno fa m'è andata bene, potevo finire in un fosso o contro qualche cosa.
Per il resto cerco sempre di lasciarmi un margine, esperienza sulle 2 ruote ne ho parecchia (ho usato, oltre alle bici, scooterini, motard 125 e ora 690 e una moto da enduro da 250 cc 4t con la quale sono caduto parecchio senza farmi male tranne una volta [quasi trauma cranico])
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Per le salite ho un metro di paragone avendo una volta beccato un tizio che aveva sul suo contakm anche la % (occhio) di pendenza su strade che conoscevo.
Ecco, sul 30 % (percento) di pendenza in salita si tende a scendere e spingere se non per brevi tratti. Credo che oltre al 35-40% sia impossibile da fare. 30 o 35° corrispondono ad un 70% se non oltre quindi li vedo come dato soggettivamente buttato lì non avendo un riferimento oggettivo.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Per quanto riguarda la pendenza, se traccio l'ascissa orizzontale all'inizio della salita, la strada , ad occhio, mi sembra inclinata di 30-35° , ed ho un buon occhio , forse solo quello però :smile:

30-35 gradi corrispondono and una pendenza del 75% circa. In pratica come ti diceva albertocave per ogni chilometro percosro stavi salendo di 750 metri, un paio di rampe così e hai scalato l'Everest. Considerando che le normali strade aperte al traffico per pendenze del 10% vengono segnalate come strade pericolose con l'apposito cartello, nel tuo caso c'è un 60% di inclinazione di troppo. Direi che anche l'occhio deve essere allenato!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma infatti neanche nel messaggio originale parlavo di percentuali, sempre e solo di gradi :)

Comunque volevo passare dalla piccola alla centrale per caricare un pò e spingere più forte, mentre dietro ero in seconda e sono passato in terza.

Considerando che ho resistito perchè la mia meta era a 100 metri circa, ma dopo mi ci volevano le bombole di ossigeno :sbavon:



Seconda/terza che significa ?? :nunsacci:
Sei passato da un pignone piccolo ad uno grande o viceversa ?

In ogni caso la regola fondamentale, come già mi sembra ti abbiano detto, è di NON salire con la corona anteriore sotto sforzo.
E' il modo migliore per rompere una catena o doversi fermare perchè la cambiata non avviene.
Viceversa è possibile cambiare la corona in salita solo riuscendo ad allegerire il cambio.
Ci si prepara sempre prima: c'è la salita ?
Porti la corona anteriore alla mediana o alla piccola e scendi verso le piccole con il posteriore (nb: con la piccola davanti dietro puoi utilizzare 3 max 4 pignoni a scendere ).
A quel punto se ti serve un rapporto più o meno agile operi solo sul posteriore salendo o scendendo.
Ultima cosa: con la corona anteriore mediana puoi utilizzare tutti i pignoni posteriori
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Fermo restando la fortuna gigantesca che ti ha accompagnato durante la caduta, i miei più vivi rispetti per la bella Atala: mi ricorda tantissimo la mia mitica Benotto (rigida anch'essa) con cui questa estate ho volutamente allenarmi nel Salento per più di 2600 km fino alla rottura del mozzo della ruota posteriore. Comunque la tengo ancora.

purtroppo la bici in foto non è la mia, era solo una foto esplicativa
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
50 all'ora è una velocità abbastanza normale in discesa su asfalto. Le velocità in discesa dipendono innanzitutto dal tipo di strada: è evidente che se la discesa è un susseguirsi di tornanti non si potranno raggiungere velocita' particolarmente elevate, se invece è piuttosto regolare e rettilinea (e magari la si conosce bene...) le velocità raggiungibili possono essere elevate fino ad avvicinarsi (e in bdc volendo a superare) la soglia psicologica dei 100 km/h...
Pendenze sopra al 30% difficilmente si possono pedalare a lungo e solo se il fondo è quantomai regolare, non fosse altro per il fatto che la bicicletta tenderebbe inevitabilmente ad impennarsi, ma già lunghe rampe sopra al 18% possono risultare alquanto ostiche...
 

AntyScott

Biker popularis
16/9/14
60
0
0
Visita sito
Seconda/terza che significa ?? :nunsacci:
Sei passato da un pignone piccolo ad uno grande o viceversa ?

In ogni caso la regola fondamentale, come già mi sembra ti abbiano detto, è di NON salire con la corona anteriore sotto sforzo.
E' il modo migliore per rompere una catena o doversi fermare perchè la cambiata non avviene.
Viceversa è possibile cambiare la corona in salita solo riuscendo ad allegerire il cambio.
Ci si prepara sempre prima: c'è la salita ?
Porti la corona anteriore alla mediana o alla piccola e scendi verso le piccole con il posteriore (nb: con la piccola davanti dietro puoi utilizzare 3 max 4 pignoni a scendere ).
A quel punto se ti serve un rapporto più o meno agile operi solo sul posteriore salendo o scendendo.
Ultima cosa: con la corona anteriore mediana puoi utilizzare tutti i pignoni posteriori

Sisi, ora aldilà della salita, di cui mostrerò una foto a breve così qualcuno mi dirà la sua percentuale esatta :nunsacci:, il problema era relativo al cambio, e, come già mi suggeriva qualcuno, le salite le devo anticipare e prevedere il giusto rapporto, ma questo lo si fa con esperienza :) piano piano impariamo tutto :D
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Un conto è la percentuale un altro i gradi. Nel ciclismo si utilizza la percentuale che indica la differenza di altezza raggiunta percorrendo una distanza di 100 metri per cui affrontare una salita del 100% significa salire di 100 metri in un tratto di 100 metri. Quindi l'angolo di salita equivale ad un angolo di 45°.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si tra l'altro discesa incostante come pendenza, piena di curve anche brutte...diciamo che quel giorno di qualche anno fa m'è andata bene, potevo finire in un fosso o contro qualche cosa.
Per il resto cerco sempre di lasciarmi un margine, esperienza sulle 2 ruote ne ho parecchia (ho usato, oltre alle bici, scooterini, motard 125 e ora 690 e una moto da enduro da 250 cc 4t con la quale sono caduto parecchio senza farmi male tranne una volta [quasi trauma cranico])
Amante del rischio insomma. Ma prima o poi si impara e non si rischia più..
 

Classifica mensile dislivello positivo