spostare leve freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
sulla mia specialized cosi come l'ho acquistata, tenendo le mani sulle manopole, le leve freno sono precise da impugnare con 2 dita ( indice-medio)
vorrei però provare a frenare solo con un dito ( indice), e per far questo devo spostare verso l'interno manubrio le 2 leve freno
però...la fascetta della leva freno è gia contro la fascetta dei comandi cambio
cosi a spanne ho visto che dovrei spostare + all'interno del manubrio la fascetta freni..in pratica oltrepassando quella dei comandi ( mi sposto di circa 3 cm, e dovrebbe andar bene per poi premere solo con indice)

è normale che sia cosi? ovvero che la fascetta freni si trovi + all'interno manubrio della afscetta dei comani cambio?
ciao grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sulla mia specialized cosi come l'ho acquistata, tenendo le mani sulle manopole, le leve freno sono precise da impugnare con 2 dita ( indice-medio)
vorrei però provare a frenare solo con un dito ( indice), e per far questo devo spostare verso l'interno manubrio le 2 leve freno
però...la fascetta della leva freno è gia contro la fascetta dei comandi cambio
cosi a spanne ho visto che dovrei spostare + all'interno del manubrio la fascetta freni..in pratica oltrepassando quella dei comandi ( mi sposto di circa 3 cm, e dovrebbe andar bene per poi premere solo con indice)

è normale che sia cosi? ovvero che la fascetta freni si trovi + all'interno manubrio della afscetta dei comani cambio?
ciao grazie

Inverti : prima la leva freno e poi il comando cambio ,la distanza e' ottimale per frenare ad un sol dito.
Tutto qui!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Inverti : prima la leva freno e poi il comando cambio ,la distanza e' ottimale per frenare ad un sol dito.
Tutto qui!

ciao francesco, quando dici " prima la leva freno", intendi partendo dal centro manubrio andando verso gli esterni? ( in quella direzione prima avrò la fascetta dei freni..e + esterna quella dei comandi cambio? intendi questo vero?
ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao francesco, quando dici " prima la leva freno", intendi partendo dal centro manubrio andando verso gli esterni? ( in quella direzione prima avrò la fascetta dei freni..e + esterna quella dei comandi cambio? intendi questo vero?
ciao

Esattamente cosi' :


image.php


;)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ah ok, allora avevo capito bene
appena riesco le inverto anche io...voglio provare con solo 1 dito, cosi tengo meglio il manubrio
:-)
ciao grazie

Frenare solo con l'indice è la svolta : io ho imparato a farlo proprio grazie a questo forum.
I freni idraulici, soprattutto se sono potenti, te lo consentono e la presa sul manubrio diventa molto piu' sicura.

Se i freni non dovessero essere abbastanza potenti (dipende molto dal tuo peso) ad un certo punto piuttosto che frenare con due dita è meglio potenzare i dischi (montando ad esempio un 180 o 200 all'anteriore, sempre a seconda del peso). Dico questo perchè probabilmente un biker che pesa 90 kg e monta dischi da 160 potrebbe avere qualche difficoltà a frenare con un solo dito e ottenere la massima potenza frenante.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
la mia ha il disco 180 davanti e io peso sui 70 kg, non dovrei avere problemi
certo le prime volte starò attento
-----
una curiosità:adesso non ricordo se le istruzioni delle leve freno ( o forse quelle dei comandi sram del cambio), nel montaggio sul manubrio parlano di mettere tra fascetta e manubrio della pasta di montaggio ( o atrito)
a che serve? :nunsacci:
dove la posso trovare? ho fatto una ricerca su amazzonia..ma bo trovo roba che non so se va bene per la bici

ciao grazie
 

giovomal

Biker serius
la mia ha il disco 180 davanti e io peso sui 70 kg, non dovrei avere problemi
certo le prime volte starò attento
-----
una curiosità:adesso non ricordo se le istruzioni delle leve freno ( o forse quelle dei comandi sram del cambio), nel montaggio sul manubrio parlano di mettere tra fascetta e manubrio della pasta di montaggio ( o atrito)
a che serve? :nunsacci:
dove la posso trovare? ho fatto una ricerca su amazzonia..ma bo trovo roba che non so se va bene per la bici

ciao grazie
:nunsacci: ....strano...che consiglino un frenafiletti...?a rigor di logica leve freno e manettini cambio non vanno stretti troppo (anzi a mano poca forza devono poter ruotare ) per evitare, durante una caduta, che non ruotino perchè troppo stretti e si rompano!
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
:nunsacci: ....strano...che consiglino un frenafiletti...?a rigor di logica leve freno e manettini cambio non vanno stretti troppo (anzi a mano poca forza devono poter ruotare ) per evitare, durante una caduta, che non ruotino perchè troppo stretti e si rompano!

attenzione, non ho parlato di frenafiletti, ma la chiamano pasta di montaggio ( o atrito) credo da mettere tra fascetta dove appoggia sul manubrio
bo di + non so, il manuale consiglia cosi, era per sapere se qualcuno usa questa pasta..di che marca è e dove si compra
ciao
 

giovomal

Biker serius
attenzione, non ho parlato di frenafiletti, ma la chiamano pasta di montaggio ( o atrito) credo da mettere tra fascetta dove appoggia sul manubrio
bo di + non so, il manuale consiglia cosi, era per sapere se qualcuno usa questa pasta..di che marca è e dove si compra
ciao

vero...non c entra nulla con il frenafiletti...mia interpretazione totalmente sbagliata :rosik: da breve ricerca google sembrerebbe proprio una pasta/spray lubrificante che protegge il metallo (in questo caso il manubrio...)
cmq io non me ne preoccuperei piu di tanto.....
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
basta non stringere troppo , se c'è la chiave dinamometrica e meglio di qualsiasi pasta , e poi è la ruggine che fa male sotto al collare del freno/comando ma se fai un utilizzo costante della bici non si crea ,

la frenata con un dito a volte ne sento il bisogno anche io , sulle discese sterrate vorresti tenere il manubrio meglio ma la posizione della leva e forse anche la potenza del freno non mi inspirano tanta sicurezza , proverò a spostare anche io più internamente la leva magari mi viene più naturale dopo frenare con un dito .
 

giovomal

Biker serius
basta non stringere troppo , se c'è la chiave dinamometrica e meglio di qualsiasi pasta , e poi è la ruggine che fa male sotto al collare del freno/comando ma se fai un utilizzo costante della bici non si crea ,

la frenata con un dito a volte ne sento il bisogno anche io , sulle discese sterrate vorresti tenere il manubrio meglio ma la posizione della leva e forse anche la potenza del freno non mi inspirano tanta sicurezza , proverò a spostare anche io più internamente la leva magari mi viene più naturale dopo frenare con un dito .

anch'io una cosa che devo mettermi in testa è di provare a frenare con un dito...allo stato attuale uso indice e medio, non sento grossi problemi nella presa del manubrio (non ho mani piccole anzi..) però sono sicuro che oltrepassando il blocco mentale "due dita più potenza di uno" sarà sicuramente meglio, indi per cui sposterò le leve e vediamo!
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
anch'io una cosa che devo mettermi in testa è di provare a frenare con un dito...allo stato attuale uso indice e medio, non sento grossi problemi nella presa del manubrio (non ho mani piccole anzi..) però sono sicuro che oltrepassando il blocco mentale "due dita più potenza di uno" sarà sicuramente meglio, indi per cui sposterò le leve e vediamo!

ma anche la sensazione e tutta un'altra , quando fai la discesa con un dito sul freno invece che due , la sensazione di controllo della bici e spettacolare , magari ti senti insicuro sulla frenata , ma ti rimane la sicurezza e il controllo della bici , io mi sento molto meglio con un dito in più sul manubrio , che sul freno
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=202075]blankyxxl[/MENTION]

La dinamometrica va' comunque usata per rispettare i NW di coppia di serraggio previsti dal costruttore onde permettere la rotazione del collarino sia dei comandi che dei gruppi leve, la pasta antiseize assicura che non si formino ossidazioni create dal sudore del biker, acqua, polvere , quindi e' d'uopo che vadano usati entrambi i sistemi per un corretto assemblaggio.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
infatti io la sposto appunto perchè scendendo alcune pietarie dove la bici sobbalza..con 2 dita sui freni però percepivo che il manubrio non lo tenevo benissimo, per questo voglio provare

x francesco: sicuro che quella pasta scimano è la cosi detta pasta di montaggio --di atrito?
o forse è tipo un grasso appunto epr le ossidazioni
lo dico in quanto quella che dico io, è consigliata dove vi è carbonio, che hanno copie di serraggio basse..e dovrebbe servire per aumentare il grip della fascetta sul manubrio ( per questo di atrito)
ciao grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
infatti io la sposto appunto perchè scendendo alcune pietarie dove la bici sobbalza..con 2 dita sui freni però percepivo che il manubrio non lo tenevo benissimo, per questo voglio provare

x francesco: sicuro che quella pasta scimano è la cosi detta pasta di montaggio --di atrito?
o forse è tipo un grasso appunto epr le ossidazioni
lo dico in quanto quella che dico io, è consigliata dove vi è carbonio, che hanno copie di serraggio basse..e dovrebbe servire per aumentare il grip della fascetta sul manubrio ( per questo di atrito)
ciao grazie

quella di ''attrito'' che intendi tu è una pasta/grasso fatto apposta per creare appunto attrito tra le componenti in modo da fissarle a coppie di serraggio basse e aumentarne la presa per non avere problemi di movimenti involontari del componente...si usa spesso su parti in carbonio o ultraleggere per evitare rotture dato che vanno fissate pochissimo,se hai manubrio e leve in alu o cmq ''normali'' non serve secondo me.

Io fin'ora l'ho usata solo sul cannotto reggisella perchè con il telscopico se stringo troppo non funziona bene.per le leve mai usata ne pasta ne dinamometrica (che in ogni caso non ho)...basta avere un po' di manualità e buonsenso nel fissare i componenti,tenendo conto che è meglio che se le leve freno prendono qualche colpo possano girare sul manubrio invece di piegarsi/rompersi,quindi basta stiano ferme senza fissarle a morte.

Per farti un'esempio di pasta grippante per montaggio http://www.finishlineusa.com/products/specialty-products/fiber-grip-
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ok grazie, capito
ma si non la metto io, in quanto non ho nulla di carbonio, era solo una curiosità in quanto sul manuale dei comandi miei sram riportano di metetre questa pasta ( senza specificare se uno ha o meno il manubrio in carbonio)
ciao :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo