Gravel bike "economica"

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Potresti partire da un vecchio telaio da trekking anni '90, di quelli in acciaio, tenere freni-reggisella-magari sella e stem, metterci un Tiagra usato, un paio di Fulcrum R7 o Mavic Ksyrium/Aksium usate pure loro, e anche dovendo comprare manubrio gomme etc. grossomodo rientri nel budget di 4-500€ con un mezzo che fa benissimo il suo dovere..
 

_Roberto_

Biker serius
Potresti partire da un vecchio telaio da trekking anni '90, di quelli in acciaio, tenere freni-reggisella-magari sella e stem, metterci un Tiagra usato, un paio di Fulcrum R7 o Mavic Ksyrium/Aksium usate pure loro, e anche dovendo comprare manubrio gomme etc. grossomodo rientri nel budget di 4-500€ con un mezzo che fa benissimo il suo dovere..

Condivido... una trekking, o anche una ibrida non ammortizzata (ovviamente non una di quelle con telaio di bici da strada... pensavo piuttosto a qualcosa tipo la Bianchi Camaleonte).
Ma i cerchi per bici da strada non sono un po' stretti di canale? Qual è la larghezza massima di copertoncino che puoi installare?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Dipende...ormai anche su strada c'è la netta tendenza ad allargare gomme e di conseguenza cerchi (anche se questi ultimi principalmente per ragioni aerodinamiche). Alcuni arrivano a 18-20mm di canale, se si considera che fino a qualche anno fa lo standard per xc e trail era 19mm, e capitavano anche cerchi da 17mm...
Le Fulcrum R7 che avevo sulla mia, ad esempio, avevano canale da 15mm, che va benissimo con gomme fino a 40mm ca., e costano meno di 200€ nuove ma si trovano anche sui 100€ usate.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ok ok lo sto facendo, ho messo in vendita la bdc per pasare ad una gravel, decisione presa dopo il tuor dell'Istria.
Modelli su cui sto puntando:
Koba esatto disc, non prettamente gravel e mi farebbe rimpiangere meno la mia frw http://www.probikeshop.it/bicicletta-da-corsa-kona-esatto-disc-shimano-tiagra-2015/100775.html

VITUS ENERGIE GR http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/city-bike-energie-gr-vitus-bikes-2015/rp-prod120700 di cui aspetterei il nuovo modello dato che è esaurita.

Della esatto mi ispira anche il telaio in scandio oltre al passaggio cavi interno e la linea generale, se vendo bene potrei pensare anche alla Esatto con il 105

Che dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo