Freni XTR bocciati da Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
immagino tu sia andato dal venditore a farglieli mangiare!
o che, per lo meno, abbia contattato Shimano...

voglio dire: un problema da usura o da sovrariscaldmaneto posso capirlo (non giustificarlo, visto quello che costano i nostri giocattoli...ma almeno capirlo), ma piegare un disco nuovo è un'altra cosa!

non mi risulta ci siano avvertenze e limitazioni d'uso (o di peso) sulla descrizione dei dischi...
non è che si sono rovinati a salire in seggiovia?

I dischi erano 203/180 quindi non sottodimensionati
Il venditore me li ha sostituiti di tasca sua, visto che shimano non riconosce alcuna garanzia se non usati su impianti shimano...
I nuovi li ho provati in piano ma poi li ho venduti subito
non ho mai avuto lamentele da chi li ha acquistati
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
I dischi erano 203/180 quindi non sottodimensionati
Il venditore me li ha sostituiti di tasca sua, visto che shimano non riconosce alcuna garanzia se non usati su impianti shimano...
I nuovi li ho provati in piano ma poi li ho venduti subito
non ho mai avuto lamentele da chi li ha acquistati

Sono un convinto sostenitore dei freni in questione (davvero convinto...), ma il tuo problema non ha scusanti!
Per cui Shimano ammette rogne solo se tutto l'impianto è "originale"? Ne sanno sempre una più...di noi!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Sono un convinto sostenitore dei freni in questione (davvero convinto...), ma il tuo problema non ha scusanti!
Per cui Shimano ammette rogne solo se tutto l'impianto è "originale"? Ne sanno sempre una più...di noi!

non tutto originale, ma tutto shimano... io ora sulla full ho gli zee con dischi hope flottanti e sono una bomba, ma dischi icetech per me bocciati
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
non tutto originale, ma tutto shimano... io ora sulla full ho gli zee con dischi hope flottanti e sono una bomba, ma dischi icetech per me bocciati

ti butto lì un'altra variabile: le pastiglie!
Io uso da sempre (nel tentativo - inutile - di far durare i dischi ICE tech più di 6 mesi) le originali in resina G01A, che con altri dischi in acciaio faticano un po' a rimanere costanti (si scaldano e allungano).
I dischi Shimano riescono a rimanere un po' più "freschi" (in questo senso, gli XTR con le alette interne sono davvero notevoli), permettendo l'uso delle pastiglie in resina.
Immagino che con il tuo peso la resina sia da scartare a priori...ma le sinterizzate, le semi metalliche e quelle composite con carbonio arrivano a temperature d'esercizio ancora più elevate...e ciao ICE tech!

Pare verosimile?

(che conversazione da bar...) :prost:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono un convinto sostenitore dei freni in questione (davvero convinto...), ma il tuo problema non ha scusanti!
Per cui Shimano ammette rogne solo se tutto l'impianto è "originale"? Ne sanno sempre una più...di noi!

mi sembra normale, specie se usi pastiglie non idonee. Anche gli Avid XX non consentono l'uso di pastiglie metalliche o semimetalliche, ma solo in resina.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mi sembra normale, specie se usi pastiglie non idonee. Anche gli Avid XX non consentono l'uso di pastiglie metalliche o semimetalliche, ma solo in resina.

per Avid XX intendi il gruppo freno o i dischi ? Alcuni dischi obbligano l'utilizzo di pastiglie organiche/resina ma di freni sui quali montare solo pastiglie organiche/resina non ne ho mai sentiti.
Mi auto-aggiorno:
i freni Avid xx fino al 2009 avevano le pinze in magnesio e allora si potevano usare solo le pastiglie organiche.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ti butto lì un'altra variabile: le pastiglie!
Io uso da sempre (nel tentativo - inutile - di far durare i dischi ICE tech più di 6 mesi) le originali in resina G01A, che con altri dischi in acciaio faticano un po' a rimanere costanti (si scaldano e allungano).
I dischi Shimano riescono a rimanere un po' più "freschi" (in questo senso, gli XTR con le alette interne sono davvero notevoli), permettendo l'uso delle pastiglie in resina.
Immagino che con il tuo peso la resina sia da scartare a priori...ma le sinterizzate, le semi metalliche e quelle composite con carbonio arrivano a temperature d'esercizio ancora più elevate...e ciao ICE tech!

Pare verosimile?

(che conversazione da bar...) :prost:

sui the one avevo le organiche... è anche vero che i the one scaldano molto...
sugli zee metalliche icetech, infatti le pastiglie sono ottime, ma i dischi col mio peso ed uso enduro li eviterei a priori...
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
a me pare che Shimano ammetta, come minimo, sia la resina (G01A) che le metalliche (C01A).
Insomma...magari quello bianco ci sta bene, con il pesce, ma se io voglio berci il vino rosso saranno pure cavoli miei, no?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi, aggiornamenti.

Da qualche settimana dietro monto un IceTech 203mm con freno Saint e pastiglie metalliche IceTech.

Sabato 18 e anche Sabato 25 ho fatto la discesa che Bike usa come test track, dato che è la via più veloce per arrivare da casa a Bolzano (per poi procedere, la discesa altrimenti non la uso mai)

La prima volta mi son fermato 2-3 volte, la seconda volta invece solo una sosta. In particolare la seconda parte è ripidissima, asfaltata e molto stretta, dato che girano anche auto e trattori, si è costretti a tener tirato sempre il freno, ci sono tante curve e non si vede cosa c'è dietro la curva.

Arrivati in fondo posso dirvi che il disco dietro (SM-RT86) si deforma molto di più di quello davanti (SM-RT76). Per il resto non cambia molto e la parte interna d'alu non si è sciolta.
Io personalmente non compero più il disco IceTech, dato che si deforma di più di quello normale, costa anche di più e quel po di alu non aiuta a tener più freddo il disco. Ora son curioso di vedere quanti metri di disl. neg. tengono. Con i RT76 l'anno scorso ho fatto ca. 70.000m, poi ho raggiunto i 1,5mm di spessore.

Ripeto, BikeMagazin fa il test un po sul estremo.

La parte asfaltata ripida la fanno usando solo il freno anteriore e in una tirata, l'impianto si scalda cosi tanto, che alla fine si scioglie l'alu all'interno del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
A leggere la discussione si resta abbastanza inquietanti....
io vorrei sostituire il mio impianto avid elixir3 con xt, ma a questo punto con quale accoppiata di dischi per uso su lunghe discese tecniche e non?
sto cambiando freni proprio perché ultimamente i miei elixir incominciano a fare parecchio odore di bruciato vuoi il caldo e i sentieri un Po più tecnici che affronto recentemente.
per cui mi consigliate dischi xt icetech con relative pastiglie organiche, oppure dischi normali e pastiglie ice metalliche?
grazie per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
io ho montato gli xtr9000 sulla bici e ci ho fatto il Sellaronda
ho usato le pastiglie in resina Ga01, quelle standard diciamo
NESSUN PROBLEMA
ottimo impianto, io ne sono soddisfatto, pinzata decisa, sicura e modulabile
come dischi ho usato gli xt icetech 6 fori
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un mio amico ci corre in enduro, con ottimi risultati anche. Per sua fortuna le PS non sono sul San Genesio ;-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
A leggere la discussione si resta abbastanza inquietanti....
io vorrei sostituire il mio impianto avid elixir3 con xt, ma a questo punto con quale accoppiata di dischi per uso su lunghe discese tecniche e non?
sto cambiando freni proprio perché ultimamente i miei elixir incominciano a fare parecchio odore di bruciato vuoi il caldo e i sentieri un Po più tecnici che affronto recentemente.
per cui mi consigliate dischi xt icetech con relative pastiglie organiche, oppure dischi normali e pastiglie ice metalliche?
grazie per l'aiuto

Dischi XT ICETECH e organiche.
Gli xt sono belli, potenti e leggeri, modulabili e mai un problema.
I migliori freni che ho mai avuto.
Con le organiche mi trovo benissimo,lavorano bene,durano e non rovinano i dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
un mio amico la settimana scorsa si è fatto 9 discese a san martino ( 750 metri dislivello) con dischi ice tech e pastiglie in resina con radiatore.

perfetti fino all'ultima discesa,
 

Classifica mensile dislivello positivo