Club B'TWIN Rockrider 560 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vincenzoo83

Biker urlandum
Taglia m. Sono 1.73 cavallo 84cm.
Per 67kg in calo

Notavo poca manovrabilità cosi ho anche abbassato il manubrio di 2cm circa (i 2 distanziali) e ne ho giovato parecchio sia in confort che in traiettoria.
Come da guide però il mozzo ruota sta ad occhio a un 7 8 cm dal manubrio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

M quindi hai 90mm di stem...con le braccia stai teso?perchè la giusta posizione dovrebbe essere con i gomiti leggermente in fuori....
 

vincenzoo83

Biker urlandum
Si sto teso. Se le piego leggermente mi sento un po' troppo avanti. Ma magari è solo questione di abituarsi e sbaglio io

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

secondo la mia modesta opinione stare troppo tesi con le braccia per tanto tempo almeno a me provoca dolore al collo esattamente ai trapezi...infatti anchio sono in procinto di cambiare stem con uno piu corto....
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
secondo la mia modesta opinione stare troppo tesi con le braccia per tanto tempo almeno a me provoca dolore al collo esattamente ai trapezi...infatti anchio sono in procinto di cambiare stem con uno piu corto....
Esatto. Alla prima uscita seria avevo dolori al collo. Passati il giorno dopo. Oggi niente invece. Ma mi sento lungo.

Consigli su dove acquistarlo?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao ragazzi ieri prima uscita con la mia 560...
ho fatto il reso dando la 520 e la differenza è pazzesca...
molto piu reattiva, leggera, il cambio è uno spettacolo...

ora però vi chiedo alcune info...
1) su amazon vendono la pompa rockshox a 27€...ma è cosi necessaria per la forcella ???

2) come funziona il rebound??

3) la camera d'aria della 560 ha un attacco molto piccolo e diverso rispetto alla vecchia 520..la mia pompa non riesce a gonfiarla..ci sono degli adattatori??

4) se avete altri vari suggerimenti ditemi tutto...ahahaha
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Ragazzi..oggi ho montanti la pipa del manubrio sa 60... Quando sono steso il mozzo ruota sta appena sotto al manubrio e nella pedalata solitamente un pochino indietro ovvero ma in parte coperto.

Su una salita difficile ho avuto un po' di difficoltà con l'anteriore alleggerito...
Però nella guidabilità è molto meglio e meno affaticante, secondo voi è questione di tecnica oppure la pipa andrebbe allungata? L'originale è di 90mm.. Loro hanno solo 80 o 60. Una 70 sarebbe stata perfetta probabilmente. Voi che dite?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
ciao ragazzi ieri prima uscita con la mia 560...
ho fatto il reso dando la 520 e la differenza è pazzesca...
molto piu reattiva, leggera, il cambio è uno spettacolo...

ora però vi chiedo alcune info...
1) su amazon vendono la pompa rockshox a 27€...ma è cosi necessaria per la forcella ???

2) come funziona il rebound??

3) la camera d'aria della 560 ha un attacco molto piccolo e diverso rispetto alla vecchia 520..la mia pompa non riesce a gonfiarla..ci sono degli adattatori??

4) se avete altri vari suggerimenti ditemi tutto...ahahaha
1. Si, indispensabile per regolare la forcella correttamente.

2. Il rebound è una vitina che toglie o mette freno al ritorno della forcella. Si svita o si avvita e per come ho visto io svitandola deve fare degli scatti e scendere in pochino.

3. La camera è di tipo presta. Serve l'adattatore

Va regolata in base al tracciato in modo che ritorni più in fretta possibile ma senza farti saltare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi..oggi ho montanti la pipa del manubrio sa 60... Quando sono steso il mozzo ruota sta appena sotto al manubrio e nella pedalata solitamente un pochino indietro ovvero ma in parte coperto.

Su una salita difficile ho avuto un po' di difficoltà con l'anteriore alleggerito...
Però nella guidabilità è molto meglio e meno affaticante, secondo voi è questione di tecnica oppure la pipa andrebbe allungata? L'originale è di 90mm.. Loro hanno solo 80 o 60. Una 70 sarebbe stata perfetta probabilmente. Voi che dite?

forse il salto è stato un po troppo....secondo me col fatto che hai accorciato così tanto dovresti montare un manubrio più largo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
E perche un manubrio più largo? Sempre con la pipa da 60?

perchè proporzionalmente all'accorciamento dell'attacco andrebbe allargato il manubrio altrimenti potrebbero insorgere problemi come quelli che hai riscontrato o anche di posizione...se fai un cerca trovi informazioni al riguardo
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
1. Si, indispensabile per regolare la forcella correttamente.

2. Il rebound è una vitina che toglie o mette freno al ritorno della forcella. Si svita o si avvita e per come ho visto io svitandola deve fare degli scatti e scendere in pochino.

3. La camera è di tipo presta. Serve l'adattatore

Va regolata in base al tracciato in modo che ritorni più in fretta possibile ma senza farti saltare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ciao e grazie delle varie info...

allora...ho visto che nella parte bassa del rebound c'è un disegnino mi sembra lepre/tartaruga e per poter girare la vite rossa verso uno dei due simboli devo prima premere la valvola e contemporaneamente girarla...cosi facendo rimane su ...
mentre al contrario svitandola scende verso il basso....e con ciò si dovrebbe regolare la velocità del ritorno della forcella...

l'aria quindi si rergola solo sullo stelo sx della forcella.. ??
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao e grazie delle varie info...

allora...ho visto che nella parte bassa del rebound c'è un disegnino mi sembra lepre/tartaruga e per poter girare la vite rossa verso uno dei due simboli devo prima premere la valvola e contemporaneamente girarla...cosi facendo rimane su ...
mentre al contrario svitandola scende verso il basso....e con ciò si dovrebbe regolare la velocità del ritorno della forcella...

l'aria quindi si rergola solo sullo stelo sx della forcella.. ??

sì...è una Soloair quindi si regola così...

per il rebound se metti la levetta verso la lepre la forcella ritornerà in posizione più velocemente....discorso inverso per la tartaruga
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Bene, ora faccio vedere tutta la mia ignoranza... Ma nei cerchi nativi della 560, montati con camere d'aria con valvola Presta, posso montare anche camere d'aria con valvola Schrader?
Ole', niubbaggine dimostrata :D
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
No. Il foro sul cerchio non lo consente.
Almeno così credo che sia. L'altro tipo è più del doppio
Occhio quindi nella scelta della camera d'aria.

E tranquillo che nessuno nasce imparato :) i forum servono a questo
Vedrai che soddisfazioni che darà la 560

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo