Frenata irregolare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iphone 5

Biker novus
4/5/13
40
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sulla mia mtb monto dei freni v-brake e ultimamente sto notando che la frenata è irregolare davanti, cioè di frenare forte frena ma, è come se frenasse a colpi. Più i tacchetti si stanno consumando più il difetto è avvertibile. A volte nelle "staccate" e come se avessi l abs tanto che frena a colpi! Qual'è il problema? Grazie


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!
 

Iphone 5

Biker novus
4/5/13
40
0
0
Visita sito
Nono il cerchio è dritto, secondo me il problema è la pista frenante che magari si è usarata male..a tal proposito che potrei fare? Grazie


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti ragazzi, sulla mia mtb monto dei freni v-brake e ultimamente sto notando che la frenata è irregolare davanti, cioè di frenare forte frena ma, è come se frenasse a colpi. Più i tacchetti si stanno consumando più il difetto è avvertibile. A volte nelle "staccate" e come se avessi l abs tanto che frena a colpi! Qual'è il problema? Grazie


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!



...ti sei già risposto dà solo !!!
 

Iphone 5

Biker novus
4/5/13
40
0
0
Visita sito
Grazie mille ragazzi, ancora li faró durare un pó visto che la frenata comunque è sempre potente.


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si lo so ma, escluse particolari botte e conseguenti segni, ci vogliono tipo 10anni di uso intenso per un usura significativa... ed in ogni caso si possono creare "linee" lungo il senso della pista, non "gradini" che comportano l'effetto "abs" che riscontra Iphone 5.


Abbiamo appurato che l'effetto ABS e' dato da un eccessivo consumo del pattino frenante. Piccole irregolarita' della pista frenante si possono presentare gia' prima dei dieci anni che menzioni. Continue frizioni con polvere, piccoli sassi, fango e quant'altro usurano in maniera rilevante questa parte del cerchio con la conseguenza di rendere la frenata meno efficace.
Comunque la cosa migliore, come gia' detto e' cambiare le tacchette. Il costo e' talmente irrilevante che non ale la pena rischiare spiacevoli conseguienze dovute al mancato arresto del mezzo ....
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Piccole irregolarita' della pista frenante si possono presentare gia' prima dei dieci anni che menzioni. Continue frizioni con polvere, piccoli sassi, fango e quant'altro usurano in maniera rilevante questa parte del cerchio con la conseguenza di rendere la frenata meno efficace.

Sono stato poco chiaro prima, dovevo scrivere "la vedo dura che la pista frenante si usuri male, tanto da creare un effetto ABS"... In questo senso la normale usura della pista frenante è irrilevante.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
beh io un paio di settimna fa ho sostituito i posteriori della mia trekking dopo 500-600 km circa, ok la durata scarsa, erano dei logan da 3 soldi e ok che da me il piano non esiste, quini o salgo o scendo, tuttavia nelle tacchete c0erano pure risidui di alluminio a vedere.....
 

Iphone 5

Biker novus
4/5/13
40
0
0
Visita sito
Ma se si formassero dei piccoli gradini sulla pista frenante, cosa si dovrebbe fare?
Checo io prima di cambiare i precedenti tacchetti, erano talmente arrivati alla frutta che avevano un pó segnato il cerchio!


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Di solito i cerchi hanno una scalanatura sulla pista frenante per evidenziare l'usura,
magari le bici vecchie o economiche non ce l'hanno, comunque ce ne vuole a consumare il cerchio, forse con anni di gare tra pietre e fango.
Anche i pattini dei freni hanno dei rilievi che se non sono più visibili signifiica che sono da sostituire.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma se si formassero dei piccoli gradini sulla pista frenante, cosa si dovrebbe fare?
Checo io prima di cambiare i precedenti tacchetti, erano talmente arrivati alla frutta che avevano un pó segnato il cerchio!


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!


Occorre semplicemente cambiare le tacchette ogniqualvolta sono consumate. Visto il costo mediamente basso, a parte il discorso potenza frenante, non vale la pena arrivare all'osso con le conseguenze di deteriorare la pista frenante con conseguente necessita' di sostituire il cerchio ....
 

Iphone 5

Biker novus
4/5/13
40
0
0
Visita sito
Sisi certo. L ultima volta mi aveva ingannato il mio gommista, il quale mi aveva detto che potevano durare ancora molti km, mentre invece stavano rovinando il cerchio. Ora faró più attenzione.


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sisi certo. L ultima volta mi aveva ingannato il mio gommista, il quale mi aveva detto che potevano durare ancora molti km, mentre invece stavano rovinando il cerchio. Ora faró più attenzione.


Inviato da mio iPhone 5 tramite tapatalk!


E' proprio qui sta l'errore. Perche' mai vai da un GOMMISTA per problemi inerenti i freni?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo