B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La lungimiranza è una buona virtù... :celopiùg:

OT:
Ma ripeto che oramai è diventato come per l'elettronica: dopo un anno le cose diventano "obsolete", ma in realtà sono ancora molto performanti. SE trovi un buon usato di un anno, di solito lo paghi circa il 40-45% in meno del valore di listino, e lo rivendi dopo un anno al 50-55% rimettendoci non troppo, meno che la svalutazione dal nuovo comunque. Così mi è capitato per un iPhone 5s da 32gb, pagato, usato 7 mesi, 380 euro (listino 830), e lo rivendo dopo un anno a non meno di 280-300... Così ho trovato una specy enduro, pagata il 55% del valore di listini, praticamente intonsa, e la vendo dopo L'estate, se non ci rimetto troppo....
Se vuoi correre dietro agli (oramai volatili e poco consistenti) standard, ti sveni!

FINE OT
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
in sostanza i telai 29" compatibili con questo standard sono pochissimi (come si poteva immaginare). Meno male che c'era grande compatibilità
 

barbasma

Biker dantescus
Non mi pare che nessuno abbia parlato di grande compatibilita'

I produttori di gomme e cerchi stanno creando misure apposite per i telai 29 per arrivare invece a gomme e cerchi larghi che pero' passeranno solo sui telai dedicati

Esempio se metti un cerchio da 35 con gomma 2, 8 di sicuro ci passa

Certo che se hai un telaio 29 che gia' e' risicato con le gomme da 2, 4 allora non ci staranno mai
 

barbasma

Biker dantescus
Fox e rs hanno fatto le forche 110 quindi lo standard c'e' ed e' stato accettato

La questione e' che si poteva pensare ad un passaggio rapido al 110 e invece fox non ha convertito tutte le forche a 110...

Per altro le nuove fox sono totalmente diverse dalle vecchie anche nei foderi quindi stampi industriali nuovi con investimento ingente... significa che fox a breve non mollera' il 100...idem rs...

Meglio per chi non vuole buttare tutto di colpo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La questione e' che si poteva pensare ad un passaggio rapido al 110 e invece fox non ha convertito tutte le forche a 110...

Per altro le nuove fox sono totalmente diverse dalle vecchie anche nei foderi quindi stampi industriali nuovi con investimento ingente... significa che fox a breve non mollera' il 100...idem rs...
già... strategie commerciali... arriveranno tra qualche anno.


Tornando alle gomme, non so se sono già state postate queste Duro (da Taipei):

977620d1427907483-29-tire-choices-1duro2015-03-21.jpg


(bellissima la 29x3.25... ma passerà su bici e forcelle 29+?)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
secondo me una 3 vera nelle forche ammo non ci passa... nelle rigide si.
Come faccio allora io ad usare la Trax Fatty 3.25" sulla Pike ? 😉

Dopo quasi 50 ore di uso, quindi ormai dilata quanto basta, é larga 78mm = 3" tutti. Si qualche side rolling con la gomma c'è (si é tolta un po' di vernice sui foderi) ma durante uso non me ne accorgo proprio. ☺
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se gratti la vernice sui foderi scusa ma imho non ci passa... a me non va di rovinare una forca... e non stai girando manco col fango vero... senno' saresti fermo...

La uso in qualsiasi situazione, anche con il fango (forse per quello il segno sui foderi). Certo una forcella come quelle che arriveranno sarebbe meglio ma adesso questo c' è, se si vuole usare non ci sono alternative. La forcella rigida per quello che faccio io non è adeguata.

Qualche minimo segno IMHO non vuol dire rovinare niente. Succede anche sui foderi dei telai quando la gomma flette, dovresti vedere su alcune FAT quanto sono "segnati" (la gomma usata sgonfia flette assai ;-)), ma durante l' uso non te ne accorgi neppure.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Da mie misure la pike ha 82 mm di larghezza max, quindi un trax fatty largo 78 mm montato su una ruota mooolto ben centrata e rigida lateralmente, può lavorare su questa forcella in condizioni non fangose.
Il side rolling si dovrebbe avere solo nella porzione di pneumatico in prossimità del contatto col terreno sotto carichi laterali. La sverniciatura che riporta Mr hyde credo si dovuta o a sporco catturato dalla tassellatura o a spanciamento dello pneumatico nei momenti di maggior compressione ...oppure a tutte e due le cose messe insieme o eventualmente a flessione della ruota.
....certo che comunque 2 mm di spazio x lato sono davvero pochi.:-((:-((:!::!:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Da mie misure la pike ha 82 mm di larghezza max, quindi un trax fatty largo 78 mm montato su una ruota mooolto ben centrata e rigida lateralmente, può lavorare su questa forcella in condizioni non fangose.
Il side rolling si dovrebbe avere solo nella porzione di pneumatico in prossimità del contatto col terreno sotto carichi laterali. La sverniciatura che riporta Mr hyde credo si dovuta o a sporco catturato dalla tassellatura o a spanciamento dello pneumatico nei momenti di maggior compressione ...oppure a tutte e due le cose messe insieme o eventualmente a flessione della ruota.
....certo che comunque 2 mm di spazio x lato sono davvero pochi.:-((:-((:!::!:

Esatto, la causa è proprio quella, quindi non è che avviene sempre ma solo in alcuni determinati casi. IMHO un compromesso accettabile.

Ruota non flette: cerchio largo 50mm e 32 raggi asimmetrici la rendono bella robusta. La gomma Trax Fatty è anche bella centrata, una tra le più diritte che ho visto, nonostante i fianchi alti: sono rimasto stupito, visto quanto girano storte certe gomme !
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
si dovrebbe passare anche sulla 29+ le mie knard sono larghe 79 questa qui vedo che e' larga 82 , anche se come utilizzo vista la tassellatuta e' da fango o neve,
sulla neve ok sul fango meglio averla piu' stretta che gia' lo spazio e' poco
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
che centra lo spanciare della gomma col passaggio? la gomma spancia ad altezza del terreno in alto e' sempre uguale in qualsiasi condizione
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo