c'è chi conta i km...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
...e chi no.

spessissimo qui sul forum vedo gente che ha banner con propositi per l'anno: "quest'anno ho percorso 2999km su 5000km previsti", vedo bici usate nella cui descrizione leggo "ha fatto meno di 1000 km, vendo per poco utilizzo"...

vedo gente che prepara il gps/computerino per sapere quanto, come ed in che modo ha fatto il proprio giro...

e poi ci sono io.

che sulla bici non ho gps, computer, tachimetro o altra roba. che non ho la più pallida idea di quanti km io faccia da quando esco a quando rientro. che sapere dove mi trovo in quel momento è utile solo per non perdermi e/o segnare un sentiero bello. che mi regolo "a ore" le mie uscite (oggi devo tornare ad ora tot, dove arrivo arrivo...), e se arrivo su troppo presto mi fermo per guardare il panorama, in silenzio...

sarà che per me la MTB è tutto fuorchè uno sport (chiariamoci: la mia definizione di "sport" è quella di sport agonistico, che ti alleni pure se ti secca...)? è fatica, sudore, a volte sofferenza, è sfida con me stesso, ma alla fine la ricompensa è fine a se stessa...è il bosco, è il trail, è l'albero o il sasso, è il tramonto o il cielo terso...

posso fare 2 o 22 km, ma credo di non volerlo neanche sapere!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
condivido pienamente la linea del discorso. io ho cominciato in mtb, passando poi a fare praticamente solo bdc per diversi anni e l'ambiente degli stradisti è molto molto diverso.
si guarda molto alle medie, alla vam, ai watt, alla cadenza di pedalata....son tutte cose che, se prese nel verso giusto (ovvero quello di migliorarsi) risultano effettivamente utili e anche interessanti. non ho il garmin o altri strumenti seri per l'analisi delle prestazioni però utilizzo sempre strava per monitorare i miei giri; è bello, comodo e mette anche quel po' di sana competizione grazie ai segmenti ed alle classifiche.

penso che la strumentazione elettronica, come tutte le cose, sia utile nella misura in cui viene sfruttata in maniera consapevole, al fine di migliorarsi, conoscere meglio i propri limiti ed anche per un mero senso di curiosità (per esempio a me piace molto avere le tracce gps di tutti i giri e le relative altimetrie). quando si diventa ossessionati dal contakm allora c'è qualcosa che non va
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se ti devo dire i primi anni di MTB avevo il contakm, poi è scomparso dal 2000 o giù di lì perchè non me ne fregava molto, per poi diventare un GPS cartografico nel 2011, adesso non ne potrei fare a meno, mi fermo guardo il sasso, il tramonto, il cielo, faccio foto, con o senza gps, e perchè dovrebbe essere altrimenti ?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Io il telefono con endomondo c'è l'ho sempre dietro che registra il percorso è che mi fa ascoltare musica se sono in solitaria. A me piace avere le statistiche di uscita, vedere quanto dislivello (per quanto possa essere preciso quello dato da un app su cellulare) ho fatto, ecc più che altro per vedere i miei progressi da un anno all'altro, ma non per questo non mi fermo a rifiatare, a vedere il paesaggio, tanto c'è l'auto pausa che mi aiuta a mantenere le medie :D
A parte gli scherzi, io credo che ognuno viva la bici come meglio creda, l'importante è divertirsi, con o senza la tecnologia che ci supporta.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anch'io col manubrio "quasi" sgombro.....uso un garmin per orientarmi e sapere, più o meno, a che velocità viaggio in quel momento.

in realtà, nello zaino, ho sempre lo smartphone acceso a "trackare" (cycledroid) l'uscita, in maniera tale ottenere la traccia gps pulita dell'uscita...per riutilizzarla su google earth.

ovvio che il sistema registra anche il chilometraggio.....e questo dato lo utilizzo per sommarlo di volta in volta (foglio excle) e rendermi conto di quando fare un check dei pezzi....tipo catena; pastiglie; ecc... :medita:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io sono uno di quelli che finito ogni uscita si segna di tutto e di più (km, velocità media, dislivello, temperature, calorie, cadenza media, ecc.), però non mi faccio assolutamente influenzare durante l'uscita, vado dove voglio io, con i tempi che dico io, mi fermo quando voglio, ecc.
I km di fine anno sono quelli che risultano dalle uscite che ho voluto fare, non è che faccio delle lunghe uscite pianeggianti per raggiungere un totale di km che mi sono prefissato ad inizio anno.
In pratica non lo uso per allenarmi ma solo come mero registratore (l'unica cosa che guardo è la frequenza cardiaca perchè a volte tendo a strafare).
Il GPS poi lo considero una comodità alla quale ora non rinuncerei, programmo a casa un percorso che mi permetta di raggiungere la meta prefissata, e seguire la traccia in tempo reale è molto pratico, molto di più di quando facevo la stessa cosa portandomi dietro la fotocopia della cartina cartacea con indicato il percorso a penna rossa.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
...e chi no.

spessissimo qui sul forum vedo gente che ha banner con propositi per l'anno: "quest'anno ho percorso 2999km su 5000km previsti", vedo bici usate nella cui descrizione leggo "ha fatto meno di 1000 km, vendo per poco utilizzo"...

vedo gente che prepara il gps/computerino per sapere quanto, come ed in che modo ha fatto il proprio giro...

e poi ci sono io.

che sulla bici non ho gps, computer, tachimetro o altra roba. che non ho la più pallida idea di quanti km io faccia da quando esco a quando rientro. che sapere dove mi trovo in quel momento è utile solo per non perdermi e/o segnare un sentiero bello. che mi regolo "a ore" le mie uscite (oggi devo tornare ad ora tot, dove arrivo arrivo...), e se arrivo su troppo presto mi fermo per guardare il panorama, in silenzio...

sarà che per me la MTB è tutto fuorchè uno sport (chiariamoci: la mia definizione di "sport" è quella di sport agonistico, che ti alleni pure se ti secca...)? è fatica, sudore, a volte sofferenza, è sfida con me stesso, ma alla fine la ricompensa è fine a se stessa...è il bosco, è il trail, è l'albero o il sasso, è il tramonto o il cielo terso...

posso fare 2 o 22 km, ma credo di non volerlo neanche sapere!


tu sei mio fratello!!! :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io sono uno di quelli che finito ogni uscita si segna di tutto e di più (km, velocità media, dislivello, temperature, calorie, cadenza media, ecc.), però non mi faccio assolutamente influenzare durante l'uscita, vado dove voglio io, con i tempi che dico io, mi fermo quando voglio, ecc.
I km di fine anno sono quelli che risultano dalle uscite che ho voluto fare, non è che faccio delle lunghe uscite pianeggianti per raggiungere un totale di km che mi sono prefissato ad inizio anno.
In pratica non lo uso per allenarmi ma solo come mero registratore (l'unica cosa che guardo è la frequenza cardiaca perchè a volte tendo a strafare).
Il GPS poi lo considero una comodità alla quale ora non rinuncerei, programmo a casa un percorso che mi permetta di raggiungere la meta prefissata, e seguire la traccia in tempo reale è molto pratico, molto di più di quando facevo la stessa cosa portandomi dietro la fotocopia della cartina cartacea con indicato il percorso a penna rossa.

Io invece faccio il contrario...nel senso...dove ca:omertà::omertà:o vado ora...non so parto e dove vado vado...alla fine guardo il contakm e dico ca:omertà::omertà:o forse è ora di tornare...mia moglie sarà preoccupata...ma,c'è sempre un ma...scorgo un sentierino...non posso non farlo...entro vado e magari è impraticabile,ma almeno l'ho fatto...morale...marito soddisfatto ,moglie inca:omertà::omertà:ta nera...:rosik: :loll: :celopiùg:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ma,c'è sempre un ma...
Io cerco di seguire un percorso prefissato, ma mica sempre ci riesco ;-)
Solitamente è il sindaco del paese di turno che piazza un'ordinanza di divieto di transito causa frana proprio nel sentiero più interessante (perchè è quello di tutto il giro che non avevo mai fatto), poi ci sono i forestali che si mettono a tagliare gli alberi dove volevo passare io (quando mi vedono mi fanno un cenno inequivocabile di tornare indietro, e non mi è mai sembrato il caso di discutere con uno che ha una motosega accesa in mano :mrgreen:), alcune volte neve soffice o alberi caduti non mi hanno permesso di proseguire, ma tanto io me la lego al dito e ci ripasso tempo dopo fino a quando non riesco a passare :duello:
Più spesso programmo un percorso al computer che poi nella realtà non riesco a fare perchè ha un tratto troppo ripido e lungo in salita e io sono scarso, ma questo è un problema difficilmente risolvibile, eh si. al computer è tutto più facile :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io invece faccio il contrario...nel senso...dove ca:omertà::omertà:o vado ora...non so parto e dove vado vado...alla fine guardo il contakm e dico ca:omertà::omertà:o forse è ora di tornare...mia moglie sarà preoccupata...ma,c'è sempre un ma...scorgo un sentierino...non posso non farlo...entro vado e magari è impraticabile,ma almeno l'ho fatto...morale...marito soddisfatto ,moglie inca:omertà::omertà:ta nera...:rosik: :loll: :celopiùg:

Ecchediamine, ma perche' si arrabbia? ... Come si fa a rinunciare all'esplorazione del sentierino? :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Per me il ck è importante , valuto il tempo necessari di percorso per il ritorno.:nunsacci: Valuto dove devo dare di piu' e di meno , mi tiene compagnia mi da sicurezza è un po come uscire con o senza orologio spece il casio protrek non potrei farne a meno:il-saggi:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ecchediamine, ma perche' si arrabbia? ... Come si fa a rinunciare all'esplorazione del sentierino? :smile::smile::smile:

perchè tu non conosci la Simo.....:smile:

ragazza dolcissima e amabile, ma quando si tratta di tenere "in riga" il "povero" [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] , diventa un sergente di ferro :))):


Simo, sto a scherzà....lo sai che ti voglio bene....
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo