Up grade dischi, con foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabry8788

Biker popularis
13/3/15
46
1
0
Visita sito

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao ragazzi, vorrei passare dagli attuali 160mm a 180 mm sia davanti che dietro, visto che sono un nabbo, mi potreste dire che attacco mi serve, sia davanti che dietro, e se i miei dischi sono 6 fori o center locK?? grazie

ruota anteriore
http://imageshack.com/a/img661/1/EonJJo.jpg

ruota anteriore
http://imageshack.com/a/img909/1215/jqbGgA.jpg

ruota posteriore
http://imageshack.com/a/img661/1327/j0Hb9K.jpg

i dischi sono a 6 fori , e ti serve un adattatore anteriore pm-pm e anche al posteriore un adattatore pm-pm , ovviamente per dischi 180 mm
 

Fabry8788

Biker popularis
13/3/15
46
1
0
Visita sito
i dischi sono a 6 fori , e ti serve un adattatore anteriore pm-pm e anche al posteriore un adattatore pm-pm , ovviamente per dischi 180 mm

Scusa quindi se prendo 2 di questi adattatori, dato che io monto pinze avid va bene?

http://www.gambacicli.com/it/avid-adattatore-40p-ant-post-pm-200-freno-a-disco-1.html

Cosa vuol dire - per disco 200mm anteriore e posteriore (telaio attacco PM 160mm)
- per disco 180mm posteriore (telaio attacco PM 140mm)????

Ultima domanda, oltre ai dischi e ai distanziali serve altro??
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusa quindi se prendo 2 di questi adattatori, dato che io monto pinze avid va bene?

http://www.gambacicli.com/it/avid-adattatore-40p-ant-post-pm-200-freno-a-disco-1.html

Cosa vuol dire - per disco 200mm anteriore e posteriore (telaio attacco PM 160mm)
- per disco 180mm posteriore (telaio attacco PM 140mm)????

Ultima domanda, oltre ai dischi e ai distanziali serve altro??

...vuol dire che quel distanziale , aumenta di 2 cm la possibilità del tuo disco originale , quindi se la tua bike in origine e senza adattatori monta un 140 mm , quello và bene per mettere un disco dà 180 mm , se invece la tua bike monta in origine un 160 mm con quello puoi mettere un 200 mm

non ti serve nient'altro , ma quell'adattatore non và bene , perchè gli avid sono proprio gli unici freni con le pinze più sottili e con i loro adattatori dedicati , ma non essendo i tuoi avid ma tektro , non vanno bene , ti servono per i classici , tipo shimano ecc...


...ma cmq perchè dici che monti pinze avid ? dalle foto , tu hai dei tektro , non sono avid le tue pinze !!!
 

Fabry8788

Biker popularis
13/3/15
46
1
0
Visita sito
...vuol dire che quel distanziale , aumenta di 2 cm la possibilità del tuo disco originale , quindi se la tua bike in origine e senza adattatori monta un 140 mm , quello và bene per mettere un disco dà 180 mm , se invece la tua bike monta in origine un 160 mm con quello puoi mettere un 200 mm

non ti serve nient'altro , ma quell'adattatore non và bene , perchè gli avid sono proprio gli unici freni con le pinze più sottili e con i loro adattatori dedicati , ma non essendo i tuoi avid ma tektro , non vanno bene , ti servono per i classici , tipo shimano ecc...


...ma cmq perchè dici che monti pinze avid ? dalle foto , tu hai dei tektro , non sono avid le tue pinze !!!


... Hai ragione è che pensavo a quelli della mia ragazza:nunsacci:

Infatti io monto dei tektro quindi a sto punto posso montare degli adattatori marca shimano ad esempio, e per i dischi idem...

Grazie per le risposte che mi hai dato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
... Hai ragione è che pensavo a quelli della mia ragazza:nunsacci:

Infatti io monto dei tektro quindi a sto punto posso montare degli adattatori marca shimano ad esempio, e per i dischi idem...

Grazie per le risposte che mi hai dato

..l'importante è che siano a 6 fori , perchè shimano lì fà entrambi , center e 6 fori...guarda bene nella scelta del prodotto
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Scusate ma non è da valutare anche la possibilità del telaio di supportare e sopportare un disco da 180 al posteriore? Perché molti telai da enduro rigidi sono fatti per il 160, questa non so che bici è ma se è montata 160-160 non penso sia una bici da enduro.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusate ma non è da valutare anche la possibilità del telaio di supportare e sopportare un disco da 180 al posteriore? Perché molti telai da enduro rigidi sono fatti per il 160, questa non so che bici è ma se è montata 160-160 non penso sia una bici da enduro.

Inviato utilizzando Tapatalk.

...i problemi più grossi , nell'aumentare i dischi si hanno con la forcella , in quanto è uno stelo dritto ed aumentando la forza , la flessione aumenta con rischi strutturali...per questo è bene guardare il massimo diametro consigliato !
...al posteriore il problema è molto inferiore , infatti raramente viene specificato il diametro max dà mettere , per il semplice motivo che parliamo di una struttura a triangolo , in questo caso saldato senza snodi per giunta con il fodero obliquo che contrasta direttamente la forza torcente rendendo rigido il carro alle deformazioni....

....discorso diverso se fosse un telaio in carbonio di quelli tipo softail che si vedevano su alcune bike dà xc , con i foderi che flettono per ammortizzare un minimo ( generalmente consentono 3 cm di escursione ) in quel caso sarà specificato anche il diametro max e cmq non conviene cambiare .


....ma non mi sembra dalle foto questo il caso !
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
...i problemi più grossi , nell'aumentare i dischi si hanno con la forcella , in quanto è uno stelo dritto ed aumentando la forza , la flessione aumenta con rischi strutturali...per questo è bene guardare il massimo diametro consigliato !
...al posteriore il problema è molto inferiore , infatti raramente viene specificato il diametro max dà mettere , per il semplice motivo che parliamo di una struttura a triangolo , in questo caso saldato senza snodi per giunta con il fodero obliquo che contrasta direttamente la forza torcente rendendo rigido il carro alle deformazioni....

....discorso diverso se fosse un telaio in carbonio di quelli tipo softail che si vedevano su alcune bike dà xc , con i foderi che flettono per ammortizzare un minimo ( generalmente consentono 3 cm di escursione ) in quel caso sarà specificato anche il diametro max e cmq non conviene cambiare .


....ma non mi sembra dalle foto questo il caso !
La forcella supporta anche un 203.
E facile, l amico deve prendere due dischi 6 fori a piacimento da 180 e due adattatori pm pm 160 180. E la cosa migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo