Wolftooth GIANT COG 42T

Grazie...fammi sapere qualcosa appena metti tutto...per il 16t pensavo proprio allo shimano ...però strano avere problemi con un pignone praticamente uguale a quelli nella cassetta xt

Ok...per il pignone l'ho letto in qualche post proprio qui sul forum mentre mi informavo, se cerchi lo trovi sicuramente anche te, però magari è stato solo un caso...io ho preferito spendere 20 euro e andare sul sicuro.

Il metodo con foglio Excel per trovare i valori...a meno che ci siano dei calcolatori pronti all'uso. .

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283373

http://www.pbikestore.com/manutenzi...po-metrico-dei-rapporti-della-bicicletta.html

o altri da ricerca su google...ma bastano anche un foglio, una penna e una calcolatrice
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok,domenica mi dedico alle prove per vedere ti tirar fuori qualcosa di concreto e vedere di fare sta modifica che è da un po che mi frulla in testa...

Però il Bash non so se toglierlo...alla fine fa da protezione alla corona e catena....

Ah,dimenticavo la catena che probabilmente sarà da allungare ...
 
Ok,domenica mi dedico alle prove per vedere ti tirar fuori qualcosa di concreto e vedere di fare sta modifica che è da un po che mi frulla in testa...

Però il Bash non so se toglierlo...alla fine fa da protezione alla corona e catena....

Ah,dimenticavo la catena che probabilmente sarà da allungare ...

Il bash è comunque per una 36, una 30 è difficile da colpire, non so quanto serve...al limite vedrei più utile un tendicatena con protezione inferiore, però vedi tu, io non metto niente.

Per la catena non so, ma almeno la mia tiene tranquillamente corona da 36 con pignone da 36, stessi denti della 30+42 quindi non credo vada allungata...spero di non essere smentito

EDIT: se lasci il bash comunque ricordati che non devi comprare spessori o viti più corte
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il bash è comunque per una 36, una 30 è difficile da colpire, non so quanto serve...al limite vedrei più utile un tendicatena con protezione inferiore, però vedi tu, io non metto niente.

Per la catena non so, ma almeno la mia tiene tranquillamente corona da 36 con pignone da 36, stessi denti della 30+42 quindi non credo vada allungata...spero di non essere smentito

EDIT: se lasci il bash comunque ricordati che non devi comprare spessori o viti più corte
Ok grazie ancora...si,al posto del Bash ci sarebbe il tendicatena con il taco...ma a sto punto non metto nulla e via...Avendo pure la frizione sul cambio, vorrei eliminare tutto il superfluo...quindi tendicatena in primis...che cmq già ora è un qualcosa in più. ...
 
Ok grazie ancora...si,al posto del Bash ci sarebbe il tendicatena con il taco...ma a sto punto non metto nulla e via...Avendo pure la frizione sul cambio, vorrei eliminare tutto il superfluo...quindi tendicatena in primis...che cmq già ora è un qualcosa in più. ...

stessa considerazione che ho fatto io...via tutto il possibile, è tutto peso in meno! ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Trovata un app spettacolo su telefono che ti calcola lo sviluppo metrico...

In linea teorica se riesco a tirare su un 24-32 ,posso scegliere se mettere sia la 30t che la 32t con il 42t dietro ...

30-42 = 0.71
32-42= 0.76

Questo perché adesso con la doppia,per provare la combinazione più simile alla soluzione con monocorona,dovrei
usare una 24-32 = 0.75

Da 0.75 a 0.76 con l'uso della 32 non penso cambi molto....

Almeno con la 32 guadagnerei in allungo visto che

30-11 = 2.73
32-11 = 2.91

Certo,non mi avvicino ai 3.27 della doppia..questo è ovvio..
 
Trovata un app spettacolo su telefono che ti calcola lo sviluppo metrico...

In linea teorica se riesco a tirare su un 24-32 ,posso scegliere se mettere sia la 30t che la 32t con il 42t dietro ...

30-42 = 0.71
32-42= 0.76

Questo perché adesso con la doppia,per provare la combinazione più simile alla soluzione con monocorona,dovrei
usare una 24-32 = 0.75

Da 0.75 a 0.76 con l'uso della 32 non penso cambi molto....

Almeno con la 32 guadagnerei in allungo visto che

30-11 = 2.73
32-11 = 2.91

Certo,non mi avvicino ai 3.27 della doppia..questo è ovvio..

Perfetto, adesso hai capito come lavorare...premesso che sulle 26" solitamente si sceglie tra monocorona da 32 o 34, sulle 27 tra 30 e 32 e sulle 29 tra 28 e 30 per un fatto di sviluppo metrico, io più che in questo senso ho ragionato così:
- facendo due conti con la 30: 30/11=2,73 è praticamente uguale alla 36-13 di adesso, e 30/42=0,71 è praticamente un teorico 24-34, esattamente a metà tra i due pignoni più grandi di adesso.
- facendoli invece con la 32: 32/11=2,91 che è quasi come una ipotetica 36-12, mentre 32/42=0,76 che come hai detto anche tu è come una 24-32 di adesso.

Personalmente ho visto che utilizzo la 36-11 solo e soltanto sui piccoli trasferimenti su asfalto che molto raramente mi capitano (e solo all'inizio quando non sono stanco) e raramente in discesa almeno finché la gravità non rende inutile anche quel rapporto, quindi il 36-13 mi è più che sufficiente.
In salita credo sia il punto più difficile come scelta dato che io praticamente non utilizzo il 24-36, ma è anche vero che in lunghe giornate di pedalata in montagna è molto più probabile che mi serva un rapporto il più agile possibile per riposarmi piuttosto che uno lungo. Diverso è forse per te che invece sei puntato quasi solo alla discesa e per di più su una 26 dove lo sviluppo metrico a pari rapporto è inferiore rispetto ad una 27 come la mia.
Studia molto bene anche la differenza di rapporti con gli ultimi 4/5 pignoni che hai adesso dato che sono quelli che si utilizzano in salita (non sempre si usa solo quello più grande, anzi spesso si fa solo più fatica ad utilizzarlo) e cerca di capire bene cosa ti serve, perché è proprio su quelli che le differenze tra 30 e 32 si fanno sentire secondo me.

24/21=1,14_______30/21=1,43_______32/21=1,52
24/24=1__________30/24=1,25_______32/24=1,33
24/28=0,86_______30/28=1,07_______32/28=1,14
24/32=0,75_______30/32=0,94_______32/32=1
24/36=0,67_______30/36=0,83_______32/36=0,89
_________________30/42=0,71_______32/42=0,76

Come si può facilmente capire la 30 è molto più simile ai tuoi rapporti attuali, mentre una 32 ti taglia completamente fuori il tuo attuale 24-36, ma ti avvantaggia un po' (anche se non di molto) sul rapporto più lungo come scritto prima.
Dipende tutto da te...se sei orientato quasi solo alla discesa e ti va di farti un po' di gamba allora vai di 32, se invece non ti va di allenarti un po' e non ti interessa spingere in discesa vai di 30 che sicuramente ti fa respirare un po' di più in salita.

Comunque tabella o app alla mano, fai le prove sul campo e decidi sulle tue gambe! :i-want-t: :celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì è vero,il 36 lo uso solo in determinare condizioni...è spesso mi illudo di poterlo usare,ma all'atto pratico,quando lo uso,è tutta dica sprecata facendo andare a vuoto le gambe...infatti,scalando già di uno,riesco a tenere un ritmo migliore...

Certo,la salita mi interessa relativamente perché preferisco scendere ovviamente...però sempre una biga da salire è. ..non è una dh....quindi,mio malgrado,devo pure salire....e tra le altre cose sale meglio della full 150 che avevo prima,pur avendo escursioni e geometrie forse un po al limite di quello che si va a definire enduro...
 
Montato il tutto: corona 30 Race Face Narrow, pignone 42 E-Thirteen e pignone 16 Wolftooth, cassetta XT 11-36, deragliatore XT gabbia lunga.
Per adesso ho solo testato facendo poca strada dietro casa, ma sembra che la catena vada bene così com'è senza bisogno di allungarla (ma mi riservo di dare una controllata migliore), e che la cambiata 36-42 e 42-36 sia perfetta (naturalmente dopo una piccola regolazione del deragliatore).
L'unico problema è il pignone Wolftooth da 16: facendo scendere la catena non dà nessun problema, ma nella salita 13-16 e 16-19 se si monta il pignone seguendo i segni della casa madre è assolutamente inutilizzabile indipendentemente da qualsiasi regolazione del deragliatore!
Guardandolo bene si nota che l'allineamento delle scanalature è totalmente diverso dai pignoni shimano, quindi per adesso ho provato a sistemarlo un un'altra posizione che a occhio mi sembrava migliore e la cambiata è già migliorata di molto ma non è comunque fluida. Per adesso è utilizzabile, ma appena ho tempo lo smonto nuovamente e provo con un'altra posizione...direi comunque che è scandaloso un funzionamento del genere da un pignone che costa 20 euro! :down::azz-se-m:
Appena torneranno disponibili online ordinerò anche un pignone originale Shimano da 16 denti (costo inferiore ai 4 euro:omertà:) dato che sembra che a molti risolva questo problema al limite con qualche piccolo ritocco di lima.
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Infatti io ne ho presi 2 originali Shimano xt in Germania con 13 euro s.s. comprese, poi montato su pacco pignoni XTR spostando la scanalatura in linea con il resto della cassetta. Cambia una meraviglia!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 
Infatti io ne ho presi 2 originali Shimano xt in Germania con 13 euro s.s. comprese, poi montato su pacco pignoni XTR spostando la scanalatura in linea con il resto della cassetta. Cambia una meraviglia!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk


Mi fa piacere avere una conferma...peccato solo per i 20 euro del wolftooth buttati nel cesso pensando di comprare un ottimo prodotto che invece è una schifezza!
 
Una domanda, venendo da una trasmissione 2x10 38/24 con cassetta 11-36, la catena e' sufficientemente lunga per passare al pignone 42 o bisogna allungarla?

Io vengo da una 24-36 con 11-36 e mi basta, quindi andrà bene anche a te.
In fin dei conti 36+36=72 (conf. estrema vecchia) e 30+42=72 (conf. estrema attuale), quindi va per forza bene se hai una catena abbastanza lunga da coprirti tutti gli incroci.
Se invece ce l'hai più corta per altri motivi e già stai attento agli incroci fai i tuoi conti.
 
Oggi che avevo tempo libero ho smontato e rimontato la cassetta varie volte provando ogni singola posizione del Wolftooth da 16 denti...il risultato è che la posizione contrassegnata per Shimano è in assoluto una delle peggiori, va addirittura meglio nella posizione con il simbolo Sram, ma in realtà la sincronizzazione migliore ce l'ha con il simbolo SH ruotato quasi di 180° rispetto alla posizione in cui dovrebbe andare.
Detto questo però non va comunque bene!
Alla fine ho rimontato il tutto togliendo il 17 ed ho lasciato il salto 15-19 che al contrario di quanto dicono non perde un colpo!
Quando mi arriverà il pignone originale Shimano da 16 proverò a montarlo e vi farò sapere come va.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Oggi che avevo tempo libero ho smontato e rimontato la cassetta varie volte provando ogni singola posizione del Wolftooth da 16 denti...il risultato è che la posizione contrassegnata per Shimano è in assoluto una delle peggiori, va addirittura meglio nella posizione con il simbolo Sram, ma in realtà la sincronizzazione migliore ce l'ha con il simbolo SH ruotato quasi di 180° rispetto alla posizione in cui dovrebbe andare.
Detto questo però non va comunque bene!
Alla fine ho rimontato il tutto togliendo il 17 ed ho lasciato il salto 15-19 che al contrario di quanto dicono non perde un colpo!
Quando mi arriverà il pignone originale Shimano da 16 proverò a montarlo e vi farò sapere come va.

Grazie per il chiarimento sulla catena. Bella fregatura con questo pignone WT!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi che avevo tempo libero ho smontato e rimontato la cassetta varie volte provando ogni singola posizione del Wolftooth da 16 denti...il risultato è che la posizione contrassegnata per Shimano è in assoluto una delle peggiori, va addirittura meglio nella posizione con il simbolo Sram, ma in realtà la sincronizzazione migliore ce l'ha con il simbolo SH ruotato quasi di 180° rispetto alla posizione in cui dovrebbe andare.
Detto questo però non va comunque bene!
Alla fine ho rimontato il tutto togliendo il 17 ed ho lasciato il salto 15-19 che al contrario di quanto dicono non perde un colpo!
Quando mi arriverà il pignone originale Shimano da 16 proverò a montarlo e vi farò sapere come va.

Sono ridicoli,pensare che bastava comprare uno stock di pignoni da Shimano (3,58€ prezzo per noi su bikediscount) e li rivendevano aumentando il prezzo di 2-3€ era fatta...
 
Sono ridicoli,pensare che bastava comprare uno stock di pignoni da Shimano (3,58€ prezzo per noi su bikediscount) e li rivendevano aumentando il prezzo di 2-3€ era fatta...

Il bello è che tutte le scanalature di salita catena sono in posizioni completamente diverse da quelle della cassetta XT (unica con cui viene consigliato di montarlo) e non c'è nessun modo di allinearle! :omertà:

Hai proprio ragione...se quello Shimano dovesse risultare esente da problemi di cambiata come scritto da alcuni, la cosa sarebbe davvero scandalosa!
10/15 giorni e dovrei riuscire a fare la prova.
 

Classifica mensile dislivello positivo