Freno a disco idraulico posteriore troppo "molle"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
I dischi sono entrambi da 180. Ma se smonto il carter per verificare il livello, poi devo fare lo spurgo dell'aria?

Fare lo spurgo sarebbe l'ideale, ma se non hai problemi di corsa a vuoto o freni un po' troppo "spugnosi" non è necessario....puoi smontare, eventualmente fare un'aggiuntina e poi richiudere

Attenzione, quando si fanno queste operazioni esiste il rischio che entri aria nell'impianto e quindi di ritrovarti in condizioni peggiori rispetto a come eri messo prima di smanettarci sopra....però sinceramente io ho fatto un paio di lavoretti di questo tipo e non mi è mai successo nulla....
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Scusate, ma l'aria nell'impianto da dove arriva?
Chiedo questo perché avevo l'impianto, con 3 mesi di vita, in normale condizioni la settimana scorsa, ma dopo aver pulito i pistoncini, li avevo fatti uscire di qualche millimetro e lavati con l'alcool e poi rimessi dentro a filo pinza con la leva smontagomme, l'impianto a cominciato a frenare poco.
Ho usato così un paio di volte la bici, pensavo alle pastiglie e le ho pure cambiate senza successo.
Quindi questa sera ho spurgato ed era pienissimo d'aria, perché???:nunsacci:
 

Fabio_Burgio

Biker novus
28/1/23
3
0
0
22
Beregazzo con figliaro
Visita sito
Bike
e-MTB Action Team 2020
Tra 300 km ne riparliamo...;-)
Domanda...io ho una MTB elettrica, comprata usata con 3200km. Dopo 2 settimane rimandata in officina per un controllo all'impianto posteriore, dove hanno cambiato disco e pastiglie (penso abbiamo fatto anche un rabbocco di olio però nn sono sicuro). Fatto sta che il freno posteriore lo sento sempre molle, devo fare almeno 2/3 pinzate decise per sentire un effetto deciso sul disco. Non credo sia normale( soprattutto perché quello anteriore frena come una belva), voi cosa ne pensate ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Domanda...io ho una MTB elettrica, comprata usata con 3200km. Dopo 2 settimane rimandata in officina per un controllo all'impianto posteriore, dove hanno cambiato disco e pastiglie (penso abbiamo fatto anche un rabbocco di olio però nn sono sicuro). Fatto sta che il freno posteriore lo sento sempre molle, devo fare almeno 2/3 pinzate decise per sentire un effetto deciso sul disco. Non credo sia normale( soprattutto perché quello anteriore frena come una belva), voi cosa ne pensate ?

Penso che per come la descrivi,
non ti è stato fatto un buon lavoro
in quanto la leva deve essere sempre rigida;
però sarebbe utile sapere di che marca e tipo di impianto frenante si tratta
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Fabio_Burgio

Biker novus
28/1/23
3
0
0
22
Beregazzo con figliaro
Visita sito
Bike
e-MTB Action Team 2020
Aggiungo che, come accennato prima, il gruppo posteriore é già stato toccato dall'officina per via della troppa usura del disco con conseguente stridore in fase di frenata... Hanno cambiato disco e pastiglie - secondo me c'è stata una contaminazione di olio ...- ma non so se hanno rabboccato o cmq fatto un check della qtà di olio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiungo che, come accennato prima, il gruppo posteriore é già stato toccato dall'officina per via della troppa usura del disco con conseguente stridore in fase di frenata... Hanno cambiato disco e pastiglie - secondo me c'è stata una contaminazione di olio ...- ma non so se hanno rabboccato o cmq fatto un check della qtà di olio.
Continui a scrivere di tutto
come adesso di "contaminazione"
ma ancora non specifichi di che impianto di tratta
 

Classifica mensile dislivello positivo