funzionamento Q-RING pistone pinza freno idraulico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sciantatasel

Biker novus
27/12/07
6
0
0
ravenna
Visita sito
:nunsacci:Mi piacerebbe sapere come funziona e come lavora il Q-RING all'interno della pinza freno idraulico,il mio dubbio è,si muove solo assialmente nella sua sede oppure tende anche a torcersi nella sede per aumentare la tenuta sul pistone? Se qualcuno mi può chiarire il dubbio ne sarei molto grato !!! GRAZIE
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ilquad ring ha una sezione generalmente rettangolare e lavora per deformazione.

Quando il pistone viene spinto in avanti , la minimale deformazione del QR determina il roll back .
Chiaramente non è solo lui che determina ciò ma da un buon conributo
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Non è il quardring che scorre nella sua sede, ma il pistone che scorre sul quadring. La sede è calettata nel corpo della pinza, il pistone è liscio.
 
M

miki69mv

Ospite
Non è il quardring che scorre nella sua sede, ma il pistone che scorre sul quadring. La sede è calettata nel corpo della pinza, il pistone è liscio.
esatto...il Q-ring è praticamente fermo ( statico ) nella sede della pinza, è il pistone scorre sulla superfice del Q-ring
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi la distanza che rimane tra pastiglie e disco è determinata anche da questo !!
Si il quad ring è statico ma si deforma quando il pistone esegue poca corsa come l'avvicinamento al disco.

Tale deformazione minimale determina il ritorno.

Quando invece resettiamo i pistoni all'apertura totale , per ineserire nuovi inserti frenanti allora i pistoni scorrono sopra ad esso finche non raggiungono il disco , dopo di che interviene anche la deformazione del QR.

Non è solo questo comunque come detto sopra che determina il ritorno dei pistoni
 

sciantatasel

Biker novus
27/12/07
6
0
0
ravenna
Visita sito
E quando nel consumo delle pastiglie (50%)mi aumenta la distanza fra disco e pastiglie(raddoppia) e la leva è a fondo corsa,ovviamente impianto iper spurgato,cos'è la membrana del serbatoio troppo rigida che richiama troppo olio o il q-ring troppo gommoso?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E quando nel consumo delle pastiglie (50%)mi aumenta la distanza fra disco e pastiglie(raddoppia) e la leva è a fondo corsa,ovviamente impianto iper spurgato,cos'è la membrana del serbatoio troppo rigida che richiama troppo olio o il q-ring troppo gommoso?
Beh ma le pastiglie si consumano gradatamente e il pistoncino recupera automaticamente la distanza.
Se il problema si presenta quando rimonti la pinza con i pistoncini in battuta penso sia normale che la leva vada a fondo corsa durante le prime pompate:nn ha la portata sufficente per mandare i pistoncini in posizione con una sola pompata.
 

sciantatasel

Biker novus
27/12/07
6
0
0
ravenna
Visita sito
Con le pastiglie nuove funziona tutto bene e il recupero e il funzionamento è nella norma.IL problema si presenta nel normale utilizzo,man mano che si consumono le pastiglie aumenta anche la corsa alla leva,sembra quasi che non ci sia olio nella vschetta ma aprendola non è così !!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con le pastiglie nuove funziona tutto bene e il recupero e il funzionamento è nella norma.IL problema si presenta nel normale utilizzo,man mano che si consumono le pastiglie aumenta anche la corsa alla leva,sembra quasi che non ci sia olio nella vschetta ma aprendola non è così !!!!
No sono i pistoni un po igri , ma comunque non è del tutt fuori luogo.

Ci sono impianti frenanti che quando consumano , via via che fuoriescono i pistoni , la corsa diminuisce , altri dove la corsa aumenta.

Dipende dal tipo di pompa e dal tipo di impianto, se non lo hai fatto comunque prova a farli fuoriuscire senza pasticche , naturalmente con attenzione altrimenti imbarchi aria, e poi lubrifica i pistoni con del red girling grease della castrol.
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400085380144
 

Gr740-285

Biker novus
Salve e complimenti per il forum!

per non aprire nuovi topic ed ho provato ad usare il tasto cerca ma (poiche dopo la terza pagina mi son fermato....) non trovando un topic adatto al mio probmema meccanico, ho riaperto questo topic per un'informazione meccanica: ho un problema di quad ring su pinza freni Clarks exo skeletal, vorrei sapere se i quad ring in vendita di altre marche (es. avid) sono compatibili o se mi conviene comperare la pinza nuova n quanto sul sito Clarcks non ho trovato niente

grazie per la cortesia
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao e ti ringrazio per la risposta!

quelo è gia stato un upgrade da quelli di serie della bici (hayes meccanici), infatti alla fine sarà la soluzione finale quella della sostituzione!

se apri la pinza e con i q-ring vai in un qualsiasi magazzino fornito di oleodinamica c'è caso che ti possono fornire il q-ring della giusta misura idoneo per quella pinza . quell'impianto lì usa olio DOT o minerale?
ciauz
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
No sono i pistoni un po igri , ma comunque non è del tutt fuori luogo.

Ci sono impianti frenanti che quando consumano , via via che fuoriescono i pistoni , la corsa diminuisce , altri dove la corsa aumenta.

Dipende dal tipo di pompa e dal tipo di impianto, se non lo hai fatto comunque prova a farli fuoriuscire senza pasticche , naturalmente con attenzione altrimenti imbarchi aria, e poi lubrifica i pistoni con del red girling grease della castrol.
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400085380144

Qualcuno sa dirmi perchè dopo aver fatto uscire un pò i pistoncini per pulirli (solo alcool etilico) e poi rispinti dentro, ho come scritto sopra "imbarcato aria":nunsacci::nunsacci::nunsacci: e pure tanta!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo