Freno a disco idraulico posteriore troppo "molle"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dddmao

Biker novus
6/8/15
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti, stamattina ho acquistato la mia prima mtb "seria", ho notato che il freno a disco posteriore sembra che moduli la frenata e quello anteriore freni per davvero, non avendo mai avuto freni a disco non so se è normale o ci sia un modo per regolarlo, magari aggiungendo olio o agire sulla pinza, ho già cercato sul forum ma non ho trovato niente che mi aiuti.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve a tutti, stamattina ho acquistato la mia prima mtb "seria", ho notato che il freno a disco posteriore sembra che moduli la frenata e quello anteriore freni per davvero, non avendo mai avuto freni a disco non so se è normale o ci sia un modo per regolarlo, magari aggiungendo olio o agire sulla pinza, ho già cercato sul forum ma non ho trovato niente che mi aiuti.

Il freno posteriore, nel pieno della sua efficienza, DEVE bloccare immediatamente la ruota se premuto con forza.

Se questo non avviene le pastiglie sono da rodare. Oppure ci sono altre cause.
 

Tzetzefly

Biker novus
30/10/13
14
0
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti, stamattina ho acquistato la mia prima mtb "seria", ho notato che il freno a disco posteriore sembra che moduli la frenata e quello anteriore freni per davvero.

Per "sverginare" le pastiglie bastano pochi km. Quello che credo di aver capito e dici che succede coi tuoi freni a disco é normalissimo, e succede con tutti tipi di freni
Al monento della frenata, per come viene scaricato il peso della bici e del pilota sull impianto frenante e sulle gomme, avrai un Anteriore sempre piu efficace rispetto al posteriore.
 

dddmao

Biker novus
6/8/15
2
0
0
Visita sito
Sì, grazie a tutti, tra ieri e oggi ho fatto un centinaio di km e ora il freno frena come si deve, si trattava proprio solo del rodaggio, poi dai freni v-brake a quelli a disco è tutta un'altra cosa.☺
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Approfitto del 3D per una domanda: Con la nuova bike (freni a disco Shimano M395) quando faccio un certo percorso dove uso molto i freni, tendenzialmente in coppia, dopo un pò la leva del posteriore allunga la sua corsa. Finito il tracciato stressafreni, lasciandolo riposare, la leva torna alla corsa normale. E' normale tutto ciò?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Approfitto del 3D per una domanda: Con la nuova bike (freni a disco Shimano M395) quando faccio un certo percorso dove uso molto i freni, tendenzialmente in coppia, dopo un pò la leva del posteriore allunga la sua corsa. Finito il tracciato stressafreni, lasciandolo riposare, la leva torna alla corsa normale. E' normale tutto ciò?

probabilmente surriscaldi troppo l'olio nell'impianto....tutto normale, devi imparare a frenare "meglio" magari pinzando anche più forte, ma lasciando il tempo ai freni di riposare :nunsacci:
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
probabilmente surriscaldi troppo l'olio nell'impianto....tutto normale, devi imparare a frenare "meglio" magari pinzando anche più forte, ma lasciando il tempo ai freni di riposare :nunsacci:

purtroppo in certi trail mi è impossibile fare ciò. E mi fa strano che, usando sempre i freni in coppia, l'anteriore non ha mai questo problema. Potrebbe essere che ci sia meno olio del previsto nell'impianto?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
purtroppo in certi trail mi è impossibile fare ciò. E mi fa strano che, usando sempre i freni in coppia, l'anteriore non ha mai questo problema. Potrebbe essere che ci sia meno olio del previsto nell'impianto?

I dischi sono delle stesse dimensioni davanti e dietro? Nel caso fossero diversi la questione cambia....comunque puoi smontare il carter che chiude il serbatoio dell'olio freno posteriore e verificare il livello
 

Classifica mensile dislivello positivo