Tech Corner La manutenzione della catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ehm no la forcella è al suo posto, ma per comprare un calibro solo per usarlo sulla catena spendo meno, faccio prima ed è più pratico comprarmi quello apposta.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ehm no la forcella è al suo posto, ma per comprare un calibro solo per usarlo sulla catena spendo meno, faccio prima ed è più pratico comprarmi quello apposta.

Inviato utilizzando Tapatalk

questo sicuramente. E sei tu che devi saperlo.
Io uso il calibro anche per altre cose e quindi ho preferito avere quello.
Però il calibro ti può servire anche per la manutenzione delle bici, se la fai tu.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
questo sicuramente. E sei tu che devi saperlo.
Io uso il calibro anche per altre cose e quindi ho preferito avere quello.
Però il calibro ti può servire anche per la manutenzione delle bici, se la fai tu.
Si si faccio tutto io. Ma appunto per quello, dato che lo userei anche su altre parti della bici, non mi piace l'idea di toccare parti delicate, esempio gli steli, con il calibro d'acciaio. Preferisco usare quello di plastica anche se meno preciso e comprare il calibro apposta per la catena.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Lonewolf

Biker superioris
Si si faccio tutto io. Ma appunto per quello, dato che lo userei anche su altre parti della bici, non mi piace l'idea di toccare parti delicate, esempio gli steli, con il calibro d'acciaio. Preferisco usare quello di plastica anche se meno preciso e comprare il calibro apposta per la catena.

Inviato utilizzando Tapatalk
Scusa ma per quale ragione dovresti toccare gli steli col calibro???
 

Lonewolf

Biker superioris
Si ma non capisco il problema. Anche se usassi il righello e comprassi un calibro di acciaio lo userei di nuovo solo sulla catena visto che uso il righello.
Ma non è che siete venditori di calibri?

Inviato utilizzando Tapatalk
Il problema te lo stai facendo tu...
Io dico che ogni misura vuole il suo strumento, il SAG si può misurare col righello ma lo spessore pastiglie ci vuole il calibro a becchi così come la catena. Per l'altezza sella il metro a rotella e via così...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
scusate l'intromissione, e la mia ignoranza;
ma misurando con il calibro come raffigurato nella foto fig.A nella pagina precedente, ottengo una misura, ok, ma come faccio a capire se è ancora buona o se si è allungata la catena? qual'e la misura standard?

e ancora, vanno prese 6 maglie o 8 ?

Scusate ancora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
scusate l'intromissione, e la mia ignoranza;
ma misurando con il calibro come raffigurato nella foto fig.A nella pagina precedente, ottengo una misura, ok, ma come faccio a capire se è ancora buona o se si è allungata la catena? qual'e la misura standard?

e ancora, vanno prese 6 maglie o 8 ?

Scusate ancora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma che intromissione, stavamo parlando di con cosa si misura il sag, figurati.
6421928156827efaa9b974f960c7e48f.jpg



Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo