CUSCINETTI SCHERMATI, come lubrificarli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ho provato con varie ricerche ma non trovo nulla, mi pare che anni fa ci fosse un topic riguardo al
fatto di poter sollevare il labbro delle schermature dei cuscinetti per pulirli e reingrassarli. Il mio telaio ha bisogno di aiuto,
scricchiola a livello degli snodi montati su cuscinetti, telaio intese socom fro. una volta tolti i coperchietti neri che fissano
i cuscinetti al telaio, senza doverli estrarre è possibile migliorare la situazione reingrassandoli in quel modo?
Riesco a farlo senza estrarre i cuscineti, lavorando lato per lato, anche il lato interno una volta smontato
il carro dovrebbe essere accessibile per lavorare senza estrarre il cuscinetto (non ho l'estrattore apposito)

il telaio è questo:
http://www.sicklines.com/projects/project-intense-socom-fro/
2008_intense_socom_build16.jpg


ciò o-o

PS: ho trovato solo questo, http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-242682.html ma qui si fa manutenzione col cuscinetto in mano, già smontato dal movimento centrale......
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato con varie ricerche ma non trovo nulla, mi pare che anni fa ci fosse un topic riguardo al
fatto di poter sollevare il labbro delle schermature dei cuscinetti per pulirli e reingrassarli. Il mio telaio ha bisogno di aiuto,
scricchiola a livello degli snodi montati su cuscinetti, telaio intese socom fro. una volta tolti i coperchietti neri che fissano
i cuscinetti al telaio, senza doverli estrarre è possibile migliorare la situazione reingrassandoli in quel modo?
Riesco a farlo senza estrarre i cuscineti, lavorando lato per lato, anche il lato interno una volta smontato
il carro dovrebbe essere accessibile per lavorare senza estrarre il cuscinetto (non ho l'estrattore apposito)

il telaio è questo:
http://www.sicklines.com/projects/project-intense-socom-fro/

ciò o-o

PS: ho trovato solo questo, http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-242682.html ma qui si fa manutenzione col cuscinetto in mano, già smontato dal movimento centrale......

La procedura che tu vuoi utilizzare per revisionare il tuo telaio non e' completamente corretta .
Il cuscinetto va' estratto dalla sua sede per dar luogo ad un accurato controllo dello stato di usura .
Ti spiego in breve :
Con un cacciaspine ,un punteruolo,un martello da officina , .2 dadi,una barra filettata ed alcune rondelle di vario diametro ti costruisci una attrezzatura artigianale per procedere al tuo lavoro.
Una volta svitati i dadi ed estratti i pivot ,separato carro e triangolo anteriore ,con molta calma e precisione si comincia il lavoro di precisione estraendo i cuscinetti con il cacciaspine ed il martello avendo cura di utilizzare il martello con precisione nei colpi ed una forza equilibrata.
Estratto il cuscinetto con il punteruolo si alza il labbro dei parapolvere e lo si asporta,poi ,in un recipiente dove utilizzeremo petrolio lampante si puliscono accuratamente i cuscinetti ,dopodiche' si passa alla loro verifica roteandoli a mano ed ascoltando il loro caratteristico rumore di rotazione cercando di avvertire i rumori o le vibrazioni da loro prodotte quando e' il caso in cui le sfere sono parzialmente rovinate e se e' il caso indi procedere alla loro completa sostituzione .
Se invece risultano integre ,dunque procedere alla loro manutenzione reingrassandoli e inserendoli nuovamente in sede dove itilizzeremo "Barra filettata+rondelle e dadi come inseritore .
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Riesco a farlo senza estrarre i cuscineti, lavorando lato per lato, anche il lato interno una volta smontato
il carro dovrebbe essere accessibile per lavorare senza estrarre il cuscinetto......

io ho sempre fatto così, lavorando smontando la biella e senza estrarre i cuscinetti, si ingrassano perfettamente da entrambi i lati pur togliendo la schermatura da un solo lato :celopiùg:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
grazie a tutti e due, non voglio toglierli infatti, troppo sbattimento e poi corro il rischio di rovinarli col metodo artigianale mai provato. al limite vado dal mio mecca amico di fiducia in negozio con le bielle in mano e gli chiedo se me li toglie lui con l'apposito estrattore...

ciò o-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
grazie a tutti e due, non voglio toglierli infatti, troppo sbattimento e poi corro il rischio di rovinarli col metodo artigianale mai provato. al limite vado dal mio mecca amico di fiducia in negozio con le bielle in mano e gli chiedo se me li toglie lui con l'apposito estrattore...

ciò o-o

Se il lavoro viene eseguito con attenzione il rischio di rovinare e' zero ,... ovviamente con gli estrattori si lavora in tutta sicurezza ,
devi in qualsiasi caso pero' lavare i cuscinetti asportando il vecchio grasso prima di mettere il nuovo , non puoi ingrassare sul vecchio................
 

Classifica mensile dislivello positivo