Come migliorarsi in salita ed andare meglio e più forte !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Dico la mia...Garmin sicuramente più preciso delle app per smartphone tipo runtastic o strava per quanto riguarda altimetria, velocitá e anche consumo calorico. Sembra che le app siano molto piú generose a farti fare bella figura :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Gli smartphone e relative app si basano sull'altimetria delle mappe, che sono piuttosto approssimative, dipende anche dal database di mappe caricate ne esistono di più o meno precise, ma è comunque è solo un indicazione di massima.
Per avere un riscontro più preciso serve uno strumento che incorpora un altimetro, ma anche li è una precisione abbastanza relativa.
Diciamo che l'unico dato sicuro è se si prendono in considerazione dei dati certi come considerare un colle, una vetta di cui si conosce l'altitudine esatta e sapere esattamente la quota di partenza, visto che la distanza percorsa invece si può misurare piuttosto bene.
Comunque più il dislivello è ampio, più la pendenza media che risulta è accurata, intendo dire su di un dislivello di 1000 mt spalmato su molti km esce una percentuale attendibile, su qualche centinaio di metri percorso con qualche decina di dislivello, si rischia sempre di tirar fuori valori di pendenza che non hanno ne capo ne coda.

[MENTION=157979]Vash-MC[/MENTION] mi fa piacere se almeno nel tuo caso alla fine tutto il topic è servito a qualcosa, quantomeno come incentivo
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
[MENTION=157979]Vash-MC[/MENTION] mi fa piacere se almeno nel tuo caso alla fine tutto il topic è servito a qualcosa, quantomeno come incentivo

Ti assicuro che è così. All'inizio, nel primo pezzo di salita, non badavo tanto al tipo di pedalata e faticavo tantissimo.
Poi ci siam fermati in un punto dove dovevamo cambiare strada per fare gli ultimi km di salita. Da li mi son concentrato, ho impostato un rapporto, ho mantenuto il più possibile la stessa cadenza cercando di eseguire una pedalata il più rotonda possibile.
Ad un certo punto sento pedalare dietro di me, per diversi km....pensavo fosse il mio amico con cui son salito, ma poi arrivato al punto più in alto, al colle del Po, mi giro ed era un ciclista con bdc....al che mi son fermato per aspettarlo ed ho fatto qualche foto.
Mi son stupito di me stesso.
Ecco alcune fotine.
Piana del Po:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/50081049/IMG/20150624_104035.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/50081049/IMG/20150624_104210.jpg

Superga:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/50081049/IMG/20150624_105041.jpg
 

mikropig

Biker popularis
13/8/14
70
0
0
Visita sito
Mi accodo anch'io ai ringraziamenti per la pedalata rotonda....sento davvero lavorare muscoli mai usati prima....e ho migliorato la resistenza in salita come se si distribuisse meglio la fatica! Rigrazir

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
....neanche conoscevo il significato della parola " pedalata rotonda". La prima volta l'ho sentita da Jury dopo che lui mi ha sistemato la bici e abbiamo fatto una prova.. Mi ha subito detto: pedala in maniera rotonda spiegandomi come.
Poi questa notte mi imbatto in questa discussione e dopo ca. 2 ore di lettura sono molto contento di averla trovata .
Adesso mi concentrerò' sempre sul fatto di abituarmi ad eseguire questo movimento.
In pianura ho notato ( almeno per me .) che e' molto più' difficile farlo ..

Comunque un grazie all'autore del thread e in automatico a tutti quelli che hanno partecipato...;)
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Esistono le corone ovali che promettono varie cose, tra queste una pedalata più rotonda.
Mio padre l'ha messa e a come la dice lui la pedalata diventa molto rotonda, nonostante i pedali flat. Lui la ha sul monocorona.
Una soluzione per averla anche con i flat?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
chi mi sa dire qualcosa sulla v.a.m? Penso sia un parametro importante per capire il livello di un ciclista in salita.

Lo è sicuramente, ma non riesco a collegare tra loro le due parti del tuo messaggio.
E' una sigla per te misteriosa, di cui chiedi il significato, oppure (visto che la ritieni importante) vuoi dire qualcosa di specifico?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
chi mi sa dire qualcosa sulla v.a.m? Penso sia un parametro importante per capire il livello di un ciclista in salita.

In senso generale no, non è parametro importante per capire il livello di un ciclista X, perchè è un dato che se non viene contestualizzato ad una specifica salita di suo dice poco, in particolar modo nella mtb.
In senso stretto, se lo usi per avere un parametro delle tue prestazioni su di un tuo percorso abituale, si è un'indicazione come un'altra che può tornare utile
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Lo è sicuramente, ma non riesco a collegare tra loro le due parti del tuo messaggio.
E' una sigla per te misteriosa, di cui chiedi il significato, oppure (visto che la ritieni importante) vuoi dire qualcosa di specifico?

so cos'è, vorrei capire se ci sono dei valori a cui puntare, se è un valore da tener conto solo su determinate salite.
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Nelle ultime 2 uscite ho provato la pedalata rotonda. Non essendoci abituato, ci devo "pensare" per matterla in atto. Mi viene difficile pensare al movimento di entrambi i piedi, succede anche a voi? Ora come ora non riesco a valutarne l' efficacia. Tra l'altro mi viene il dubbio di eseguirla correttamente in quanto di spaventati doloretti a muscoli sconosciuti non ne ho sentiti [emoji15]
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per non dimenticare questo thread che forse è uno dei più utili nella sezione principianti.



Giusto. E chiedo ai mod di pinnare, ci sono topic infinitamente più stupidi e inutili, pinnati in giro per il forum.

Andrebbe pinnato nella sezione allenamenti però.

[MENTION=351]sembola[/MENTION]
[MENTION=7674]tostarello[/MENTION]
[MENTION=1544]monorotula[/MENTION]
[MENTION=1]marco[/MENTION]
[MENTION=6965]boh[/MENTION]
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Giusto. E chiedo ai mod di pinnare, ci sono topic infinitamente più stupidi e inutili, pinnati in giro per il forum.

Andrebbe pinnato nella sezione allenamenti però.

[MENTION=351]sembola[/MENTION]
[MENTION=7674]tostarello[/MENTION]
[MENTION=1544]monorotula[/MENTION]
[MENTION=1]marco[/MENTION]
[MENTION=6965]boh[/MENTION]
Riesumo dalla tomba del tempo questo post. Per un principiante come me e' molto utile.
Essendo pesante (95 kg), e non avendo nemmeno 1000 km di esperienza sulle spalle, di cui un 30% buoni sulla stradale, mi ritrovo a dovermi guadagnare duramente ogni metro di salita.
Quelle su strada sono solo dure, che almeno la strada e' liscia. Quelle fuoristrada richiedono un' accorta scelta delle traiettorie e dei rapporti.
Veleno ha fotografato perfettamente il dilemma del novizio inesperto che si approccia alla salita: rapporto troppo duro, e ti bruci le gambe, o rapporto troppo leggero, e ci lasci cuore, lingua e polmoni ?
Ieri mi sono piantato a meta' di un ripido (circa 6/700 metri) al 17%.
Leggendovi, ho capito che uno degli errori e' stato di approcciare mulinando come un pazzo la salita fattibile (6_8 %) che precedeva il ripido, e di essere arrivato alla base di quest'ultimo che il cuore era gia' molto alto.
Me la sono legata ad un dito. Pero' la salita mi piace. Non interessa andare veloce, ma vorrei arrivare in cima sui pedali e non spingendo.
Tra un mese, dopo avere iniziato a fare uscite con rapporti mirati per il cuore, come ho letto nel post, ci torno. Vediamo se andro' meglio.
Nb per gli esperti: meno consigli per gli acquisti e piu' consigli di tecnica mirati ai principianti. Noi non sappiamo cosa dovremmo sapere, voi si
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo