Problemi ad effettuare la conversione tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


afrafra

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
ho bisogno di un po' di supporto.

Sto cercando di latticizzare i cerchi della mia bici, una Grand Canyon AL 29 con cerchi Mavic Crossone da 29" (misura esterna cerchi 24mm, canale interno 19mm), con pneumatici nuovi tubeless ready Continental Trail King Protection 2.2 .

Ho comprato il kit Caffelatex Race e ho provato ad effettuare l'operazione; le istruzioni del kit (sia quelle cartacee che quelle in video) sono, secondo me, insufficienti, e rappresentano solo il "caso migliore", dicendo ben poco di che cosa fare in caso di problemi.

Insomma: metto la valvola presta di Mariposa, smonto la valvolina, monto la gomma, ma questa non vuole saperne in alcun modo di tallonare. Ho tentato sia senza il liquido caffelatex, sia con il liquido (che incomincia a sgorgare ampiamente dal basso ancor prima che io abbia finito di versare la quantità consigliata), sia con il sapone sui fianchi; nulla.

Ho provato sia con la pompa a terra che con il compressore (*) ma sembra che io non riesca in alcun modo a far stare i bordi del copertone sufficientemente vicino al bordo del cerchio; c'è sempre un sacco di distanza. Ho provato a premere al centro del copertone, come consigliato in alcune guide online, nulla. Ho provato a lasciare il copertone montato 48 ore con la camera d'aria per fargli prendere la forma giusta; nessun risultato. l'aria esce esclusivamente dai bordi tra il cerchio e la gomma (non ho riscontrato perdite sui raggi o sulla valvola)

Per quanto riguarda il compressore: ne ho potuto usare uno vecchio che avevamo in famiglia al quale ho sostituito l'ultimo pezzo di tubo con il connettore di una pompa a terra, ma mi sembrava che tale vecchio oggetto avesso poco "spunto" come pressione massima (la pistola indicava al max 1,5bar, anche se forse è normale con tutta l'aria che usciva dai bordi?);

Domanda 1:
Vorrei provare con un compressore dal benzinaio, ma ho un dubbio: la valvola del kit Mariposa è una presta, che ha una diametro alla base di 6,5mm se non vado errato; di solito dal benzinaio la valvola è schrader, che si usa anche sulle auto, da 8,5mm. So che ci sono gli adattatori presta->schrader e ce ne ho uno, ma tali adattatori si avvitano generalmente sulla parte di valvola che si consiglia di *smontare* durante il montaggio della gomma, se non vado errato;

Domanda 2:
Ha senso qualche liquido di montaggio, tipo Schwalbe Easy fit?

Domande 3:
Altri suggerimenti?
 

IVANZ

Biker novus
24/3/13
23
7
0
Visita sito
Ciao,
io ho fatto così:
-1 bagnato bene i bordi del copertone con sapone da bucato.
-2 smontato la valvolina e sparato dento aria direttamente con la pistola del compressore facendo stallonare bene il copertone (cosa avvenuta subito).
-3 iniettato il liquido con la siringa del kit.
-4 rimontato la valvolina e portato la gomma in pressione con la pompa da officina.
nessuna perdita.
Comunque dipende molto dalla gomma e dal cerchio.
Buona fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao a tutti,
ho bisogno di un po' di supporto.

Sto cercando di latticizzare i cerchi della mia bici, una Grand Canyon AL 29 con cerchi Mavic Crossone da 29" (misura esterna cerchi 24mm, canale interno 19mm), con pneumatici nuovi tubeless ready Continental Trail King Protection 2.2 .

Ho comprato il kit Caffelatex Race e ho provato ad effettuare l'operazione; le istruzioni del kit (sia quelle cartacee che quelle in video) sono, secondo me, insufficienti, e rappresentano solo il "caso migliore", dicendo ben poco di che cosa fare in caso di problemi.

Insomma: metto la valvola presta di Mariposa, smonto la valvolina, monto la gomma, ma questa non vuole saperne in alcun modo di tallonare. Ho tentato sia senza il liquido caffelatex, sia con il liquido (che incomincia a sgorgare ampiamente dal basso ancor prima che io abbia finito di versare la quantità consigliata), sia con il sapone sui fianchi; nulla.

Ho provato sia con la pompa a terra che con il compressore (*) ma sembra che io non riesca in alcun modo a far stare i bordi del copertone sufficientemente vicino al bordo del cerchio; c'è sempre un sacco di distanza. Ho provato a premere al centro del copertone, come consigliato in alcune guide online, nulla. Ho provato a lasciare il copertone montato 48 ore con la camera d'aria per fargli prendere la forma giusta; nessun risultato. l'aria esce esclusivamente dai bordi tra il cerchio e la gomma (non ho riscontrato perdite sui raggi o sulla valvola)

Per quanto riguarda il compressore: ne ho potuto usare uno vecchio che avevamo in famiglia al quale ho sostituito l'ultimo pezzo di tubo con il connettore di una pompa a terra, ma mi sembrava che tale vecchio oggetto avesso poco "spunto" come pressione massima (la pistola indicava al max 1,5bar, anche se forse è normale con tutta l'aria che usciva dai bordi?);

Domanda 1:
Vorrei provare con un compressore dal benzinaio, ma ho un dubbio: la valvola del kit Mariposa è una presta, che ha una diametro alla base di 6,5mm se non vado errato; di solito dal benzinaio la valvola è schrader, che si usa anche sulle auto, da 8,5mm. So che ci sono gli adattatori presta->schrader e ce ne ho uno, ma tali adattatori si avvitano generalmente sulla parte di valvola che si consiglia di *smontare* durante il montaggio della gomma, se non vado errato;

Domanda 2:
Ha senso qualche liquido di montaggio, tipo Schwalbe Easy fit?

Domande 3:
Altri suggerimenti?
Ciao, in realtà le indicazioni di IVANZ sono sinteticamente quelle che ti avrei dato io. Per prima cosa, test di gonfiaggio senza inserire il sigillante:
- inumidire i talloni del copertone con acqua e sapone
- portare il compressore in pressione (8 bar... o almeno 4)
- rimuovere il meccanismo valvola ed accostare direttamente la pistola/tubo di gonfiaggio del compressore al corpo valvola e gonfiare.

In questo modo, anche senza liquido all'interno, il copertone dovrebbe gonfiarsi.
Se è così (99% dei casi), sgonfia, inserisci il sigillante e ripeti la procedura.
Quando il copertone va in pressione, avvita il meccanismo valvola (vedrai che con un po' di manualità riuscirai a farlo senza che il copertone si sgonfi completamente) e poi gonfia con una normale pompa fino a quando il copertone non è ben posizionato.
Non serve salire molto con la pressione, probabilmente già a 2,5 bar vedrai che il copertone è apposto.
Fammi sapere come procede! :celopiùg:
 

afrafra

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Trieste
Visita sito
Dunque,
ho scoperto una cosa navigando un po' su internet: sembra che i pneumatici tubeless ready della Continental siano veramente complicati da montare, anche seguendo le istruzioni della casa (ci sono un set di video), bisogna avere appunto un compressore che arriva ad 8-10 bar (io me ne sono procurato uno piccolo che arriva a 6-7 e non basta).

Ho comprato un paio di pneumatici Bontrager da un negozio della zona e hanno tallonato in un battibaleno! Ora una delle due ruote perde aria dalla valvola (i cerchi Mavic pur essendo stretti hanno il foro da 8,5mm, e per poter montare le gomme si è reso necessario tagliare un po' il gommino aggiuntivo del kit Mariposa, probabilmente ho tagliato un pochino troppo :-/ ) ma hanno tallonato senza problemi, addirittura il posteriore l'ho montato con la semplice pompa a terra!

Grazie per i consigli.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Prova a rovesciare lo pneumatico (lo torci su sè stesso in modo da posizionare il battistrada verso il centro e l'interno dello pneumatico all'esterno), lascialo in questa posizione per uno-due giorni, rovescialo e prova a monatare. Così facendo, le spalle dovrebbero restare un po' più aperte
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao . Da tempo uso il caffelatex con successo. Prima con cerchi mavic ust. Ora ho degli enve con nastro e ho dei problemi di tenuta con la valvola . Ho provato dalla pasta rossa al silicone ma l aria dalla valvola continua a fuori uscire... Ho provato sia con le valvole fornite dalla enve che con altre di forma diversa ma non cambia nulla . Nastro per sigillare utilizzato fornito dalla stessa enve. L aria fuori esce nel test prima di mettere il lattice.... Al montaggio precedente il lattice aveva sopperito alla perdita di pressione della valvola però dopo 2-3 giorni che la bici era ferma probabilmente perché torna allo stato liquido la pressione calava a quasi 0, di conseguenza devi rigonfiare più volte e poi ti trovi con il lattice all interno asciutto ...
Avete un prodotto o qualche consiglio per tentare di non fare perdere pressione dalla valvola ?
Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao . Da tempo uso il caffelatex con successo. Prima con cerchi mavic ust. Ora ho degli enve con nastro e ho dei problemi di tenuta con la valvola . Ho provato dalla pasta rossa al silicone ma l aria dalla valvola continua a fuori uscire... Ho provato sia con le valvole fornite dalla enve che con altre di forma diversa ma non cambia nulla . Nastro per sigillare utilizzato fornito dalla stessa enve. L aria fuori esce nel test prima di mettere il lattice.... Al montaggio precedente il lattice aveva sopperito alla perdita di pressione della valvola però dopo 2-3 giorni che la bici era ferma probabilmente perché torna allo stato liquido la pressione calava a quasi 0, di conseguenza devi rigonfiare più volte e poi ti trovi con il lattice all interno asciutto ...
Avete un prodotto o qualche consiglio per tentare di non fare perdere pressione dalla valvola ?
Grazie
Ciao valeduke, anche se in alcuni casi il sigillante può risolvere piccole perdite dalla valvola, sarebbe meglio che già dal montaggio della valvola queste fossero ridotte al minimo.
Se il foro è maggiorato all'interno (diametro superiore a 6,5mm) potresti provare con le nostre valvole e relativo gommino conico, che in molti casi simili si rivelano ottime.
In alternativa, con valvole qualsiasi, puoi ritentare con del normale silicone da idraulico: crea un cordone di silicone intorno al foro valvola, dall'interno, prima di inserire la valvola, poi monta la valvola spingendola bene a contatto con la parete interna del cerchio e fissala (dall'esterno) con la ghiera in dotazione. Aspetta alcune ore prima di proseguire, in modo che il silicone solidifichi.
In questo modo risolvi le perdite dalla valvola, sempre che l'aria non esca dalla valvola infilandosi da altri punti nel cerchio (tipo la giunzione del cerchio, se è spinato e non saldato).
Fammi sapere, se riesci a risolvere, a presto!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao valeduke, anche se in alcuni casi il sigillante può risolvere piccole perdite dalla valvola, sarebbe meglio che già dal montaggio della valvola queste fossero ridotte al minimo.
Se il foro è maggiorato all'interno (diametro superiore a 6,5mm) potresti provare con le nostre valvole e relativo gommino conico, che in molti casi simili si rivelano ottime.
In alternativa, con valvole qualsiasi, puoi ritentare con del normale silicone da idraulico: crea un cordone di silicone intorno al foro valvola, dall'interno, prima di inserire la valvola, poi monta la valvola spingendola bene a contatto con la parete interna del cerchio e fissala (dall'esterno) con la ghiera in dotazione. Aspetta alcune ore prima di proseguire, in modo che il silicone solidifichi.
In questo modo risolvi le perdite dalla valvola, sempre che l'aria non esca dalla valvola infilandosi da altri punti nel cerchio (tipo la giunzione del cerchio, se è spinato e non saldato).
Fammi sapere, se riesci a risolvere, a presto!

Grazie 1000. Tenterò ! Poi vi faccio sapere
:celopiùg:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Anch'io ho problemi a tallonare shwalbe RR tubless easy su cerchi cross ride.
Puo' servire aggiungere un giro di nastro per far fare piu' tenuta tra cerchio e bordo gomma? (non intendo sui lati, ma proprio sul fondo del cerchio quando la gomma dovrebbe scorrere spinta dall'aria fino a raggiungere il bordo dove poi fara' tenuta)
 

Classifica mensile dislivello positivo