Vogliono far morire le FAT?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
perche non ti sei trovato con la fatboy?
Cosa non ti è piaciuto e cos'ha di meglio la beargrease?

E' davvero difficile da descrivere, forse perchè le mie competenze tecniche sono limitate.
Io di solito quando salgo su una bici (anche per un giro di 15 minuti) ho una sensazione; e finora questa sensazione è stata sempre veritiera; se la prima sensazione è stata eccellente, poi mi sono innamorato della bici; se la prima sensazione è stata meno entusiasmante ... beh, poi mi sono trovato meno bene.
Quindi:
- io mi fido della prima sensazione di guida
- non compro bici senza provarle prima, perchè mi sono convinto che vale di più poter fare un breve giretto rispetto a fare 758 fogli Excel per valutare le geometrie, le caratteristiche tecniche ecc ecc (poi non è che non guardo se monta un gruppo XT o un Acera, eh !!!)

La Fatboy è stata la prima fat che ho considerato; ne avevo cercata una usata; l'ho provata in un breve giro e semplicemente ho avuto una sensazione di guida non positiva; non mi sono sentito a mio agio. Per me questo vale moltissimo.
Ricordo anche di aver provato una Khs 3000, che mi aveva dato una sensazione migliore rispetto alla Boy, ma mi sembrava che i freni fossero davvero scarsi.
Poi sono salito sulla Beargrease e ho pensato: "questa è la mia bici". Subito, dopo 500 mt di pedalata.

Per questo io sostengo che le bici vanno provate. Piuttosto che niente ... meglio un giretto su asfalto. Lo so anch'io che sarebbe meglio fare un paio d'ore di offroad, ma alle volte non è possibile.

Avevo considerato anche la Dude. Ma io non compro una bici sulla carta, senza poterla provare prima ... e per di più dovendo accettare di aspettarla per 6 mesi.

Tutto ciò ovviamente è solo la mia modesta opinione. Altri potranno pensarla in modo diametralmente opposto. Ed io accetto il parere di tutti. Però io continuo a fare così ... e mi trovo benissimo !!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La cosa migliore è sempre poterla provare per sentire le differenze da te. Per il resto, dipende da che percorsi fai abitualmente. Certo che se fai anche percorsi tecnici, una front è sicuramente più polivalente o-o

solo perche è stata chiamata!

image.php

Direi quindi che se FAT sarà, sarà FAT front

Grazie molte e buon week-end
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sembra quasi che vi stiate impegnando di brutto per postare argomenti off topic e distogliere all'argomento del titolo.......

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
Senza voler offendere chi ha aperto il topic, non stiamo distogliendo niente, anche perchè non c'è niente da distogliere, è un non senso e basta, nessuno può uccidere le fat, che probabilmente non avranno mai numeri giganteschi, ma continueranno ad esistere e a crescere. Anche perchè nove persone su dieci che ne provano una ne rimangono rapiti e prima o poi ne prendono una. Poi ci sono anche quelli che ne rimangono ancora più rapiti, ne prendono anche due e vendono tutte le altre bici. o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@nonnocarb e @emmellevu ordinato i kuroshiro!

Ti dò una notizia che forse ti interessa.
Oggi ho fatto il primo test serio dei Kuroshiro. Il mio obiettivo era fare un percorso noto (con una bella salita ed una bella discesa) per poter verificare il confronto tra la Beargrease con i cerchi in alu e la Bucksaw con i Kuroshiro.

Risultato in discesa: va beh, era scontato, in discesa va giù liscia come l'olio, anche per uno come me, con capacità tecniche limitate; rispetto alla rigida l'effetto rimbalzo praticamente scomparso.

Risultato in salita (udite, udite !!!): la Bucksaw dovrebbe pagare dazio rispetto alla Beargrease anche con forca ed ammo chiusi, se non altro per il peso in più (tra l'altro c'è anche il reggisella telescopico); ed invece il tempo è stato migliore del mio miglior tempo su quella salita ... il che significa che gli effetti negativi del passaggio da rigida a full vengono più che compensati dal vantaggio dei Kuroshiro.

Se tu cambi solo i cerchi mettendo i Kuroshiro ti faccio un pronostico: secondo me su una salita di 1 ora guadagni 3 minuti (e faccio un pronostico conservativo, per cercare di non essere smentito). Fai la prova e vediamo se avevo ragione. Fammelo sapere eh ... mi raccomando !!!

Tra l'altro, a me non è che interessi molto salire in qualche minuto meno ... però mi interessa molto riuscire a star dietro al gruppo alla stessa velocità di prima, facendo un poco meno fatica. E in discesa non mi interessa scendere più veloce rispetto a prima, ma scendere veloce come prima in maggior sicurezza. Spirito fat ... ovviamente.

So che [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] mi dirà ... io te lo avevo detto. Eh sì, lo aveva detto. Per sapere in anticipo cosa aspettarsi da una fat basta leggersi prima tutti i post del nonno. :spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sembra quasi che vi stiate impegnando di brutto per postare argomenti off topic e distogliere all'argomento del titolo.......

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2

Per ritornare in topic:

- può essere che stiano cercando di far morire le fat
- può essere che il fenomeno di moda sia passeggero
- sinceramente mi interessa solo nella misura in cui potrebbe rendermi difficile trovare una fat negli anni a venire
- peraltro se dovesse avvenire potrebbe anche esserci l'opportunità di trovare ottime fat usate a 4 soldi, come avviene adesso per le 26" slim
- di una sola cosa sono certo ... a me le fat piacciono e continueranno a piacere anche se dovessero passar di moda; anzi, forse mi piaceranno ancora di più

Ora siamo in topic? :spetteguless:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per ritornare in topic:

- può essere che stiano cercando di far morire le fat
- può essere che il fenomeno di moda sia passeggero
- sinceramente mi interessa solo nella misura in cui potrebbe rendermi difficile trovare una fat negli anni a venire
- peraltro se dovesse avvenire potrebbe anche esserci l'opportunità di trovare ottime fat usate a 4 soldi, come avviene adesso per le 26" slim
- di una sola cosa sono certo ... a me le fat piacciono e continueranno a piacere anche se dovessero passar di moda; anzi, forse mi piaceranno ancora di più

Ora siamo in topic? :spetteguless:

Quoto tutto.
Sono appena tornato dal test day di scott dove ho provato una Genius 27.5PLUS ed una Spark 27.5 normale.

Era il mio primo "test day", le bici le ho sempre comprate grazie alle miriadi di pagine lette qui sul forum e devo dire che le mie scelte sono sempre state aiutate nella corretta direzione. (ho 1 front ed 1 fat)
Perchè?

La (genius720) 27.5PLUS non mi ha colpito affatto. Mi aspettavo tanto, mi stuzzicava sulla carta. Ma a fine giro ho sentito chiaramente che con la famiglia Fat non c'entra nulla. Ha esattamente il feeling di ciò che è sulla carta... uno standard normale un pò Plus. Mi aspettavo di più...è un compromesso che a me non è piaciuto.

Preferisco faticare di più con una fat ma sentire la gomma veramente abbondante, cambiare sensibilmente la guida e avere un diametro ruota effettivo che oltretutto preferisco (il 26 fat > simil 29)

La spark 710 mi è piaciuta di più, ma non entro in dettagli OT.

Lo dico solo per far capire i miei gusti e quindi far comprendere meglio la mia personale opinione.

Oggi fat in prova di scott non ne avevano. E non le avranno nei tour di quest'anno.
Chiesto perchè? Risposta: quest'anno ci sono le PLUS.

Non per essere di parte ma ho sentito 1 persona chiedere se ci fossero le Fat
ed 1 persona consegnare una PLUS dicendosi deluso. (io non mi conto perchè ho fatto entrambe le cose lol)

Non fa assolutamente statistica ma credo sia una fotografia significativa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quoto tutto.
Sono appena tornato dal test day di scott dove ho provato una Spark 27.5PLUS ed una Spark 27.5 normale.

Era il mio primo "test day", le bici le ho sempre comprate grazie alle miriadi di pagine lette qui sul forum e devo dire che le mie scelte sono sempre state aiutate nella corretta direzione. (ho 1 front ed 1 fat)
Perchè?

La (spark) 27.5PLUS non mi ha colpito affatto. Mi aspettavo tanto, mi stuzzicava sulla carta. Ma a fine giro ho sentito chiaramente che con la famiglia Fat non c'entra nulla. Ha esattamente il feeling di ciò che è sulla carta... uno standard normale un pò Plus. Mi aspettavo di più...è un compromesso che a me non è piaciuto.

Preferisco faticare di più con una fat ma sentire la gomma veramente abbondante, cambiare sensibilmente la guida e avere un diametro ruota effettivo che oltretutto preferisco (il 26 fat > simil 29)

La spark 27.5 mi è piaciuta di più, ma non entro in dettagli OT.

Lo dico solo per far capire i miei gusti e quindi far comprendere meglio la mia personale opinione.

Oggi fat in prova di scott non ne avevano. E non le avranno nei tour di quest'anno.
Chiesto perchè? Risposta: quest'anno ci sono le PLUS.

Non per essere di parte ma ho sentito 1 persona chiedere se ci fossero le Fat
ed 1 persona consegnare una PLUS dicendosi deluso. (io non mi conto perchè ho fatto entrambe le cose lol)

Non fa assolutamente statistica ma credo sia una fotografia significativa.

A mio avviso ci sono grandi marchi che stanno seguendo l'onda: prima le 26, poi le 29, ma no dai le 27.5; prima le fat, poi le 27.5 plus; l'anno prossimo chissà cos'altro. Ogni anno un nuovo progetto e l'anno dopo si cambia, con frenetica uscita di novità, che a volte vengono presentate mesi prima che siano disponibili.

E invece ci sono altri marchi (come Salsa e Surly) che credono nel progetto fat da anni.

Dal mio punto di vista di biker che adora le fat, le seconde sono scelte di "nicchia", le prime sono scelte di "micchia" (come direbbe Aldo di Aldo,Giovanni e Giacomo).
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
A mio avviso ci sono grandi marchi che stanno seguendo l'onda: prima le 26, poi le 29, ma no dai le 27.5; prima le fat, poi le 27.5 plus; l'anno prossimo chissà cos'altro. Ogni anno un nuovo progetto e l'anno dopo si cambia, con frenetica uscita di novità, che a volte vengono presentate mesi prima che siano disponibili.

E invece ci sono altri marchi (come Salsa e Surly) che credono nel progetto fat da anni.

Dal mio punto di vista di biker che adora le fat, le seconde sono scelte di "nicchia", le prime sono scelte di "micchia" (come direbbe Aldo di Aldo,Giovanni e Giacomo).

Concordo al 100% con i vostri commenti. In Mercati consolidati in cui le Fat rappresentano una realtà concreta a mio parere non vedremo mai le Plus prendere il sopravvento. In mercati invece più volatili in cui la massa segue le bizzarie commerciali dei brand più prestigiosi allora ogni anno avremo qualche tentativo di cambiamento. Ricordate quando qualche anno fa Specialized usci con il comunicato che NON avrebbe mai messo a catalogo le 27,5 poichè non le credeva utili rispetto alle 29? Bene, oggi pur di vendere hanno quasi tutte le bici declinate nella misura 27,5 rinnegando loro stessi. E questo solo perchè non volevano cedere ai concorrenti quote di mercato...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]
"La (genius720) 27.5PLUS non mi ha colpito affatto. Mi aspettavo tanto, mi stuzzicava sulla carta. Ma a fine giro ho sentito chiaramente che con la famiglia Fat non c'entra nulla. Ha esattamente il feeling di ciò che è sulla carta... uno standard normale un pò Plus. Mi aspettavo di più...è un compromesso che a me non è piaciuto."
Condivido la sensazione negativa per Scott 27,5 plus da me provata al Test Day Fiera di Padova. Molto positive invece le sensazioni percepite con la Specy FSR Comp Carbon 6fattie > divertimento e molta sicurezza in discesa.
Allego foto delle bici provate.
Saluti a tutti harvey
image.php

image.php
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
[MENTION=21021]emme[/MENTION]levu [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]
si !
sono convinto che solo effetto placebo.
infatti li ho ordinati i kuroshiro x placebarmi tanto!!!
grazie mitici.
p.s. ci siete al raduno fat quest'anno sulla gotica?
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
puoi essere più esplicito sul raduno fat ?
non conosco la "gotica"
grazie !
:nunsacci:

c'e un raduno nazionale di fat a meta dicembre che si svolgera' a meta' italia sulla linea gotica 2° guerra mondiale lungo praticamente l' appennino tosco emiliano da massa carrara a lugo romagna. il percorso sara' di pochi km comunque xche si fara' in totale autonomia su 2 gg. tenda viveri e logistica come vero spirito pionieri in fat. dettagli piu precisi non riesco a postare non avendo face al lavoro. se qualcuno di voi e' nel gruppo fat italia trovera' tutti i particolari piu dettagliati del raduno nazionale fattone.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica mensile dislivello positivo